PDA

View Full Version : iPhone pieghevole super sottile? Samsung sta già sviluppando il nuovo pannello OLED flessibile

Redazione di Hardware Upg
12-05-2025, 11:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/iphone-pieghevole-super-sottile-samsung-sta-gia-sviluppando-il-nuovo-pannello-oled-flessibile_138598.html

Per raggiungere il risultato, gli ingegneri hanno integrato lo strato touchscreen direttamente nel pannello, creando un sistema del 19% più sottile, ad esempio, rispetto al pannello utilizzato in Galaxy Fold Z. Apple punta a presentare l'iPhone pieghevole fregiandolo del titolo di 'Foldable più sottile di sempre'?

Click sul link per visualizzare la notizia.

Sandro kensan
12-05-2025, 14:16
Mi pare che tra poco uscirà la versione 2 del trifold di Huawei. Sicuramente saremmo in attesa della versione 3 prima che esca qualche cosa dalla concorrenza.

MikTaeTrioR
12-05-2025, 14:25
sarà molto divertente vedere, dopo uscita foldable apple, tutti i grandi espertoni passare dal "i foldable sono stupidi e non hanno senso" al "i foldable sono il futuro, siete obsoleti con quei piastrelloni di vetro"

matematico.. :asd:

TorettoMilano
12-05-2025, 14:30
sarà molto divertente vedere, dopo uscita foldable apple, tutti i grandi espertoni passare dal "i foldable sono stupidi e non hanno senso" al "i foldable sono il futuro, siete obsoleti con quei piastrelloni di vetro"

ho da 15 anni iphone e se c'è una cosa di cui provo invidia per android sono proprio i foldable, manifestai pure amore verso il primo razr foldable pubblicamente sul forum

debrasteel
12-05-2025, 14:54
Io ne acquisterei uno anche subito, ma con 2 millini (se bastano) preferisco farmi un viaggetto con la mia signora: schermo doppio a parte, non è che un fold porti in dote chissà quale funzione aggiuntiva :rolleyes:

gd350turbo
12-05-2025, 14:55
Io ne acquisterei uno anche subito, ma con 2 millini (se bastano) preferisco farmi un viaggetto con la mia signora: schermo doppio a parte, non è che un fold porti in dote chissà quale funzione aggiuntiva :rolleyes:

Sarà anche figo/comodo/utile/ecc.ecc.
Ma fino a che non arriva nel range 3-400€ niente da fare !

NeroCupo
12-05-2025, 15:05
Preso a inizio anno, 800€ il Magic V2, molto valido.
Aperto non lo usi molto spesso, ma quando serve, soprattutto per navigare, è una manna dal cielo; riepilogando:
Per i video & social, non serve.
Per i giochi, è una goduria anche se non indispensabile e non tutti sono supportati.
Per le foto, comodissimo.
Per navigare, insostituibile.
Per me, icoso & c d'ora in poi scaffale e basta.

MikTaeTrioR
12-05-2025, 16:20

io ho un flip in realtà...

lo schermo principlae è grande come quello del mio vecchio note 9 ma a differenza del note 9 questo lo riesco ad infilare ovunque (per favore niente battutine :D )...e solo questo per me è una ormai funzione irrinunciabile

aqua84
12-05-2025, 19:12
Spero sia migliore di quello che mette sui suoi Galaxy Fold!!

Miccia
12-05-2025, 19:19
Perché @aqua84 lo schermo dei Galaxy Fold ti schifa? Io ho il Fold 4 e non ho questa impressione ;)

Lexan
12-05-2025, 19:55
Per quanto mi riguarda i pieghevoli se li possono tenere.
Vado in bici e a correre. Un pieghevole non te lo infili ovunque come qualcuno vuol far credere. Il problema è che piegato ha spessori che sono quasi il doppio di un telefono normale.
Possono farli sottili fin che vogliono ma saranno di conseguenza anche più delicati.
Non acquisterò mai un pieghevole. Neppure se a farlo è Apple...:O

MikTaeTrioR
12-05-2025, 20:31
Per quanto mi riguarda i pieghevoli se li possono tenere.
Vado in bici e a correre. Un pieghevole non te lo infili ovunque come qualcuno vuol far credere. Il problema è che piegato ha spessori che sono quasi il doppio di un telefono normale.
Possono farli sottili fin che vogliono ma saranno di conseguenza anche più delicati.
Non acquisterò mai un pieghevole. Neppure se a farlo è Apple...:O

un flip sta in N posti in cui un Cell normale non sta
Idem un fold che sta in N posti in cui un tablet non sta

Siamo a livello negazionismo geometrico qua :asd:

Lexan
12-05-2025, 20:57
Certo come no...
I supporti della SpConnect® non esistono per i pieghevoli.
Quindi puoi scordarti di avere a portata di mano, il tuo smartphone mentre guidi la moto oppure la bici.
I pantaloncini da Running sono progettati per ospitare a fatica SmartPhone da 6" e spessi pochi MM.
Mettiti in tasca il tuo mattoncino geometrico e vediamo come corri...

un flip sta in N posti in cui un Cell normale non sta
Ci entra ovunque....:ahahah:

Curioso comunque che tu sei tra quelli in prima fila a criticare chi spende soldi per un Iphone, ma poi sei anche il primo che si fionda a spendere un botto di soldi per un telefono con le cerniere e lo schermo con le pieghe...:asd:

MikTaeTrioR
12-05-2025, 22:29
Certo come no...
Quindi puoi scordarti di avere a portata di mano, il tuo smartphone mentre guidi la moto oppure la bici.
I pantaloncini da Running sono progettati per ospitare a fatica SmartPhone da 6" e spessi pochi MM.

Curioso comunque che tu sei tra quelli in prima fila a criticare chi spende soldi per un Iphone, ma poi sei anche il primo che si fionda a spendere un botto di soldi per un telefono con le cerniere e lo schermo con le pieghe...:asd:

Prova a mettere la tua piastrella di vetro nel cassettino di un xadv allora :asd:

Tedturb0
13-05-2025, 07:23
sammy sopravvalutata DA SEMPRE

AlexSwitch
13-05-2025, 08:17

Personalmente i foldable phone, indipendentemente dalla marca, non mi hanno mai convinto e mai mi convinceranno!!

MikTaeTrioR
13-05-2025, 08:20
Personalmente i foldable phone, indipendentemente dalla marca, non mi hanno mai convinto e mai mi convinceranno!!

Chiaro, anche oggi qualcuno preferisce un vecchio telefono a conchiglia, quando i foldable saranno il default ci sarà sempre qualcuno che preferisce le.piastrelle

Matematico anche questo

MikTaeTrioR
13-05-2025, 08:23
Certo come no...

Ah, ieri ho letto un po' veloce...
Non è vero quanto dici...

Io uso il mio flip con tutti i supporti che avevo con note9

telecomando drone, supporto navigatore moto e letteralmente qualunque altro supporto adatto ad una piastrella....te la sei sognata questa? :asd:

aqua84
13-05-2025, 08:24
Perché @aqua84 lo schermo dei Galaxy Fold ti schifa? Io ho il Fold 4 e non ho questa impressione ;)

mio cognato ha il Galaxy Fold 6, mi sembra di rivedere i primi palmari con schermo di plastica... :muro: :muro:

AlexSwitch
13-05-2025, 08:25
Chiaro, anche oggi qualcuno preferisce un vecchio telefono a conchiglia, quando i foldable saranno il default ci sarà sempre qualcuno che preferisce le.piastrelle

Matematico anche questo

Per me sono delle piastrelle che si ripiegano, abbastanza fragili, con la piegatura ben visibile sul display principale. Mi fanno abbastanza schifo... :O

aqua84
13-05-2025, 08:27
Per me sono delle piastrelle che si ripiegano, abbastanza fragili, con la piegatura ben visibile sul display principale. Mi fanno abbastanza schifo... :O

stessa mia impressione
vedere quella "riga/piegatura" al centro, su schermo "plasticoso".... li schifo abbastanza pure io.

TorettoMilano
13-05-2025, 08:30
l'obiettivo di apple è di farla scomparire/quasi scomparire la piega.
poi sullo schermo si va sul soggettivo, io non avrei scommesso un cent si sarebbero diffusi schermi con buchi o notch (mi fanno schifo tuttoggi). reputo invece accettabile delle pieghe le quali magari si tenderà a notare meno con l'utilizzo. ma ovviamente, come dicevo inizialmente, si va sul soggettivo

MikTaeTrioR
13-05-2025, 08:36
Raga, pensatela come volete ovviamente...

Ma sono seghe mentali e basta, la piega dopo venti minuti non te ne accorgi più ( almeno su Oppo, altri non so )

Fragilità, c'è l' ho ormai da due anni, ha preso le sue belle mazzate, nessun danno...altra sega mentale...

Sono piastrelle che si ripiegano e occupano la metà dello spazio e hanno schermo principale iper protetto? É esattamente questo lo scopo :D

AlexSwitch
13-05-2025, 08:36
Appunto... De gustibus! Però, oggettivamente, i foldable sono terminali più delicati rispetto a quelli convenzionali.

aqua84
13-05-2025, 08:37
l'obiettivo di apple è di farla scomparire/quasi scomparire la piega.

me lo auguro, mi aspetto da Apple una qualità costruttiva ed estetica superiore rispetto a tutti gli altri

TorettoMilano
13-05-2025, 08:38
Raga, pensatela come volete ovviamente...

Ma sono seghe mentali e basta, la piega dopo venti minuti non te ne accorgi più ( almeno su Oppo, altri non so )

Fragilità, c'è l' ho ormai da due anni, ha preso le sue belle mazzate, nessun danno...altra sega mentale...

Sono piastrelle che si ripiegano e occupano la metà dello spazio e hanno schermo principale iper protetto? É esattamente questo lo scopo :D

seghe mentali un paio di ciuffoli se permetti, se spendo bei soldi potrei ritenere non accettabile avere un dispositivo più fragile. e che i foldable siano più fragili è qualcosa di oggettivo

Appunto... De gustibus! Però, oggettivamente, i foldable sono terminali più delicati rispetto a quelli convenzionali.

mi hai anticipato :stordita:

MikTaeTrioR
13-05-2025, 08:42
Ah,

Con note 9 pellicole cambiate: oo, infinite, manco mi ricordo
Con questo ho la stessa da due anni che lo fa pure sembrare vetro

Informo per dovere di correttezza informazioni, non voglio convincere nessuno, solo che dopo due anni di flip capisco che il 90% sono seghe mentali

Unica che posso passare è la piega che si, se ti metti li a farci caso la vedi..ma che dopo poco tempo non ti viene neanche più in mente di farci caso

Provare per credere...

A me andrebbe bene anche un notebook con schermo così, un iPad pro su cui gira Mac os ripiegabile su se stesso per me è un sogno

TorettoMilano
13-05-2025, 08:46
Ah,

Con note 9 pellicole cambiate: oo, infinite, manco mi ricordo
Con questo ho la stessa da due anni che lo fa pure sembrare vetro

Informo per dovere di correttezza informazioni, non voglio convincere nessuno, solo che dopo due anni di flip capisco che il 90% sono seghe mentali

Unica che posso passare è la piega che si, se ti metti li a farci caso la vedi..ma che dopo poco tempo non ti viene neanche più in mente di farci caso

Provare per credere...

A me andrebbe bene anche un notebook con schermo così, un iPad pro su cui gira Mac os ripiegabile su se stesso per me è un sogno

non puoi basarti sulla tua esperienza diretta per trarre conclusioni obiettive. tornando allo schermo c'è chi dice "ci si abitua a buchi e notch" e io dopo anni ancora mi disgusta. a te il display non si è rotto ad altri si è rotto e hanno dovuto spendere bei soldi. riassumendo: la tua esperienza diretta non fa statistica, è comunque utile tu la abbia condivisa

MikTaeTrioR
13-05-2025, 09:29
non puoi basarti sulla tua esperienza diretta per trarre conclusioni obiettive. tornando allo schermo c'è chi dice "ci si abitua a buchi e notch" e io dopo anni ancora mi disgusta. a te il display non si è rotto ad altri si è rotto e hanno dovuto spendere bei soldi. riassumendo: la tua esperienza diretta non fa statistica, è comunque utile tu la abbia condivisa

bhe si in realtà fa statistica eccome.

Anche perchè io inizialmentew avevo qualche ripensamento e dubbio proprio per tutte queste voci...due anni dopo posso dire con certezza che erano solo leggende...
poi che magari i primi flip fossero fragili ci sta, non posso saperlo...ma allora è come dire che il gorilla glass 5 ceramic è fragile perchè i vetri dei primi iphone si rompevano facilmente..... :)

diverso il discorso dell'abituarsi alla piega anche se devo dire che il notch è e rimane evidente, non è che il tuo occhio si possa aboituare a un buco nero...mentre sinceramente la piega si nota solo in determinati casi e anche quando si nota non è che mi cambia la vita sinceramente...

TorettoMilano
13-05-2025, 09:42
bhe si in realtà fa statistica eccome.

Anche perchè io inizialmentew avevo qualche ripensamento e dubbio proprio per tutte queste voci...due anni dopo posso dire con certezza che erano solo leggende...
poi che magari i primi flip fossero fragili ci sta, non posso saperlo...ma allora è come dire che il gorilla glass 5 ceramic è fragile perchè i vetri dei primi iphone si rompevano facilmente..... :)

diverso il discorso dell'abituarsi alla piega anche se devo dire che il notch è e rimane evidente, non è che il tuo occhio si possa aboituare a un buco nero...mentre sinceramente la piega si nota solo in determinati casi e anche quando si nota non è che mi cambia la vita sinceramente...

la tua esperienza fa statistica se sono stati venduti tanti prodotti da contarli sulla punta di una mano, poi puoi convincerti del contrario, per me non c'è problema :D

MikTaeTrioR
13-05-2025, 09:56
la tua esperienza fa statistica se sono stati venduti tanti prodotti da contarli sulla punta di una mano, poi puoi convincerti col contrario, per me non c'è problema :D

si, non è che sono un data analyst oppo, non andrò a cercare feedback da tutti i possessori di flip... :rotfl:

nelle recensioni nessuno parlava di fragilità, io non ho riscontrato tutta questa fragilità di cui tutti i NON possessori di flip sono assolutamente sicuri...quindi era na mezza cazzata, non è che mi sto autoconvincendo, è proprio la realtà che me lo ha confermato...

:D

oh, puo anche essere che mi sia capitato il flip (in offerta a metà prezzo ) che per sbaglio hanno fatto in titanio...ci sta :D

Miccia
13-05-2025, 16:48
Comunque sui foldable la piega a schermo acceso, per esempio guardando un film, non la vedi proprio. La noti a schermo spento, se c'è qualche riflesso muovendolo o se proprio ci vuoi fare caso.

Lexan
14-05-2025, 07:30
Ah, ieri ho letto un po' veloce...
Non è vero quanto dici...

Io uso il mio flip con tutti i supporti che avevo con note9

telecomando drone, supporto navigatore moto e letteralmente qualunque altro supporto adatto ad una piastrella....te la sei sognata questa? :asd:

Non mi sono sognato nulla!
Del drone non mi interessa, ho il suo telecomando dedicato con una luminosità nits che il tuo pieghevole si sogna.
La SpConnect non produce nulla per i pieghevoli..
Ribadisco: sono più i difetti che ti porti dietro (le pieghe si vedono, altro che balle) rispetto ai pregi.
Con quello che costa poi, mi compro tre iPhone…