View Full Version : Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo
Redazione di Hardware Upg
09-05-2025, 16:01
Link all'Articolo: https://gaming.hwupgrade.it/articoli/videogames/7045/recensione-doom-the-dark-ages-proiettili-e-heavy-metal-nel-medioevo_index.html
Abbiamo indossato la corazza dello Slayer per tornare nell'universo di DOOM ed esplorare un'ambientazione inedita per l'FPS di id Software. Questa volta veniamo infatti catapultati in una sorta di Tecno-Medioevo, riscoprendo le origini del protagonista e della sua inarrestabile furia.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Ma un test con una VGA che non sia appannaggio dello zerovirgola percento, si puo' fare ?
compositore Mick Gordon - che, ricordiamo, ha preso le distanze da id Software, non contribuendo così alla colonna sonora di Eternal.
Mick Gordon ha assolutamente realizzato la colonna sonora di Eternal, semmai non ha contribuito all'orrendo lavoro fatto sulla release dell'album, fatto arrangiare alla bell'e meglio da un dilettante dopo avergli dato il benservito senza pagarlo. Eternal deve il suo successo in misura non trascurabile a Gordon, e Stratton e Martin si sono comportati in maniera disonesta.
lo abracek
09-05-2025, 18:26
Ho come l'impressione che questo cambio di scenario serva da test per il nuovo Quake...
continuo a pensare a cosa servano recensioni su pc con vga che, fortuna di chi ce l'ha, avranno in ben pochi. sopratutto per un giioco come questo dove la massima fluidità è la priorità. vedrò un'altra recensione per capire se sul mio pc posso giocarlo come si deve. mah.....
bonzoxxx
09-05-2025, 19:47
La parte sulla colonna sonora di doom 2016 ed Eternal non la tratterei perché il fantastico Mick è stato trattato una merda da quell' imbecille di Stratton. Ho letto sia la open letter di uno che dell'altro e Mick ha cercato di fare un lavoro esemplare.
Detto questo, sto rigiocando proprio ora ad eternal TAG-1 ed è dannatamente frenetico e difficile (molto difficile). Giocherò sicuramente a questo, non vedo l'ora, ma il cambio di paradigma mi sembra evidente.
Vedremo, le promesse sono buone.
PS 85fps con una 5090 non sono tantissimi eh, è bello pesantuccio il ragazzo..
carloUba
10-05-2025, 08:02
Mr. Collo di bottiglia ha dato 8.5 ad un gioco Microsoft che gira meglio su Serie X che su Ps5 pro… vuol dire che il voto, fosse stata esclusiva Sony, sarebbe stato 12. :D :D :D :D
Ottimo non vedo l’ ora di iniziarlo.
bonzoxxx
10-05-2025, 09:54
Oddio mo chi è Mr Collo di bottiglia? :D:D
OrazioOC
10-05-2025, 10:15
Ma un test con una VGA che non sia appannaggio dello zerovirgola percento, si puo' fare ?
Quoto, hai voglia a dire che l'ID tech è in forma smagliante su una postazione da 5k. :p
Ci sono in giro benchmark fatti da HWUnboxed, e in 1080p medium senza dlss non si ottengono 60 fps manco su schede da 350/400 euro come le 4060 ti/3070.:doh:
E stiamo parlando di 1080p medium, in 4k a dettagli ultra per avere 60 fps non basta una 4090(a meno di non usare il dlss).
Insomma abbastanza deluso, si poteva fare parecchio meglio considerato l'ottimo lavoro svolto con i titoli del 2016 ed Eternal..:(
bonzoxxx
10-05-2025, 10:18
Appunto dicevo, 85 fps con la 5090 non sono molti.
In eternal tutto a cannone 3440*1440p dlss qualità sto tra i 145 e i 165. 5 giorni scoprirò come gira :)
Evilquantico
10-05-2025, 11:41
https://tpucdn.com/review/doom-the-dark-ages-performance-benchmark/images/performance-upscaling-2560-1440.png
https://tpucdn.com/review/doom-the-dark-ages-performance-benchmark/images/performance-upscaling-3840-2160.png
robertosantoli
10-05-2025, 12:19
Nel frattempo proverò con Optiscaler ad attivare FSR 4
Max Power
10-05-2025, 13:35
Finalmente un RT ottimizzato (e non pessimizzato contro AMD, vero CD project RED? :asd: )
ERGO non verrà mai utilizzato come metro di riferimento
L'importante è che abbiano eliminato quella me@@a di platform dell'ethernal.
Max Power
10-05-2025, 14:17
Eternal deve il suo successo in misura non trascurabile a Gordon, e Stratton e Martin si sono comportati in maniera disonesta.
Francamente le colonne sonore di Ethernal, non mi hanno detto nulla: un susseguirsi di riff, uno uguale all'altro.
L'unica parte che mi è rimasta è nella navicella: Sandy's City...
Stavo rimembrando, qual'era l'ultima soundtrack adeguata ad un FPS "puro" -> Painkiller (2004)
Ho appena scoperto che uscirà il remake o quello che è, quest'anno:
https://youtu.be/j4HlIs7Dats?si=ehGFRQjq510drTNi
Il poco interesse per Doom è appena scemato
carloUba
10-05-2025, 16:11
Tutto a palla a 1440p (UWHD) fa più di 80fps con la vecchia 6900xt.
Come al solito il motore di Doom è strepitoso.
Altair[ITA]
10-05-2025, 18:48
Ho come l'impressione che questo cambio di scenario serva da test per il nuovo Quake...
Magari
20 ore di gioco? Mmmm ... i giocatori attuali devono DAVVERO essere ricchi, fra costo del PC e dei giochi ....
Warlord832
11-05-2025, 01:50
guardati I test di hardware unboxing su YouTube, la 9070xt sta davanti alla rtx 5080.
bonzoxxx
11-05-2025, 15:23
Caspita come performa con la 9070XT, risultato impressionante.
ninja750
12-05-2025, 09:53
esempio di gioco dove senza upscaler servono schede da 600€
e con upscaler tengono semplicemente in vita le schede da 600€ di tre anni fa :doh:
Lo so, l'ho già detto ma colgo l'occasione per ripeterlo, TROPPO FRENETICO, TROPPO MACCHINOSO
il top, PER ME, rimane quello del 2016, giusto numero di armi, puoi ucciderli come vuoi senza dover per forza prima lanciargli una granata nel sedere e poi sparargli... non devi seguire dei percorsi di atletica con salto in alto, salto in lungo...
Doom, PER ME, è/era così, vai avanti e ammazza, stop.
Ma capisco benissimo che IO non rappresento nulla, e anzi provo un po' di invidia, mista a goduria, a vedere i video di gente che anche in mezzo a 30 mostri schivano tutti i colpi e li fanno fuori tutti!!!
bonzoxxx
12-05-2025, 11:19
Lo so, l'ho già detto ma colgo l'occasione per ripeterlo, TROPPO FRENETICO, TROPPO MACCHINOSO
il top, PER ME, rimane quello del 2016, giusto numero di armi, puoi ucciderli come vuoi senza dover per forza prima lanciargli una granata nel sedere e poi sparargli... non devi seguire dei percorsi di atletica con salto in alto, salto in lungo...
Ma capisco benissimo che IO non rappresento nulla, e anzi provo un po' di invidia, mista a goduria, a vedere i video di gente che anche in mezzo a 30 mostri schivano tutti i colpi e li fanno fuori tutti!!!
Condivido in parte quello che dici, è ovviamente una questione di gusti.
A me piace Eternal, forse un pelo più di doom 2016 però mi rendo conto che tra saltare come un grillo, combinare granata + fiammata + pugno + 3 giri su te stesso e dire "saltacampana" alle lunghe stanca. Sto giocando ora a the ancient god 1 ed è difficile, dannatamente difficile e sta cosa che bisogna scegliere le armi per ogni tipo di demone è "stressante": mi ritrovo a fare gli stessi combattimenti anche 20 volte perchè o sbaglio arma, o sbaglio un salto e basta che mi toccano e sono morto. Ovviamente difficolta ultra nightmare.
Doom 2016 effettivamente è un buon esempio di quello che potrebbe essere DOOM.
Rigardo a questo TDA non so, ho dei sentimenti contrastanti, dai video che ho visto mi sembra che l'azione sia molto meno frenetica ma attendo di giocarci per sbilanciarmi oltre. Quello che è certo è che sembra di comandare un tank, la sensazione di pesantezza e possenza è palpabile.
Evilquantico
12-05-2025, 12:34
Io sono nato con doom spremuto su 486dx4 100mhz e 8 mb di ram , e poi i vari doom2 , quake , e a quake 2 ho iniziato a fare tornei competitivi nelle sale LAN delle varie città ( altro che internet multy li ci si poteva insultare faccia a faccia ) :sofico: , e ho imparato a schivare anche senza vedere alle spalle e a saltare con i rocket launcher , ma capisco che sono un caso a parte :asd: :D
Max Power
12-05-2025, 20:28
Io sono nato con doom
Wolf 3D, Zero Tollerance, come primi FPS (finti 3D) domestici. Quake lo portai pure in istituto per una LAN che all'epoca era su Token Ring... :asd:
I primi veri 3D in sala giochi, erano mostruosamente più avanti di PC e Console. Hard Drivin' dell'89
Anche io ho preferito doom 2016 per gli stessi motivi ma mi sono divertito anche con Eternal.
Non l ho trovato un gioco difficile è solo parecchio ritmato. A volte avevo il polso dolorante :asd:
Vindicator
13-05-2025, 19:42
ho passato il pomeriggio a guardarlo in streaming
quelli veterani pro skilled che giocano a nightmare ci hanno messo poco piu di 12 ore a stando quello che dicono (con alcune morti nei boss)
adesso stanno gia nel NG+
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.