PDA

View Full Version : Bill Gates distribuirà la sua ricchezza entro il 2045: in chiusura la fondazione filantropica

Redazione di Hardware Upg
09-05-2025, 10:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/bill-gates-distribuira-la-sua-ricchezza-entro-il-2045-in-chiusura-la-fondazione-filantropica_138526.html

Il co-fondatore di Microsoft ha stabilito un termine preciso per la sua missione filantropica: entro il 31 dicembre 2045 la Gates Foundation cesserà di esistere, dopo aver distribuito altri 200 miliardi di dollari per combattere povertà, malattie e disuguaglianze globali.

Click sul link per visualizzare la notizia.

ninja750
09-05-2025, 10:56
si può dirne di ogni, ma sotto questo aspetto tanto di cappello

coschizza
09-05-2025, 11:03

eppure viene criticato con la diffuzione di 1000 fake news, cosa incredibile

Unrue
09-05-2025, 11:07
La posizione riflette la sua convinzione dichiarata che le risorse accumulate debbano essere utilizzate per risolvere problemi urgenti piuttosto che rimanere inutilizzate.

Fossero tutti così. Quando hai sistemato i figli e anche i nipoti con qualche milione di dollari, tutto il resto è superfluo e dà solo alla testa alle generazioni successive, che di solito tendono a sperperare tutto.

Paganetor
09-05-2025, 11:09
vedi che se non si disfano il cervello con la ketamina anche i miliardari possono fare qualcosa di buono?

Saturn
09-05-2025, 11:18
Concordo con quanto scritto da voi, tanto di cappello !

jurop88
09-05-2025, 11:22
Di solito su queste notizie mi 'faccio gli affari miei'
Stavolta non posso far altro che quotare, filosofia di vita da abbracciare.

Ripper89
09-05-2025, 11:28
eppure viene criticato con la diffuzione di 1000 fake news, cosa incredibile

Ha dato via 200 miliardi di dollari ma è diventato ancora più ricco rispetto a prima di iniziare a dedicarsi alla filantropia.
200 miliardi sono metà del patrimonio di Elon Musk, potrà aver anche aver fatto investimenti azzeccati ma viene difficile pensare che uno dopo aver regalato 200 miliardi sia più ricco del suo momento migliore.

topolinik
09-05-2025, 11:32
Chiunque abbia dedicato pochi giorni nella vita ad una qualsiasi istanza di volontariato, ha pensato "cavolo, se avessi più soldi potrei migliorare così e cosà..."
Ecco, lui li ha e lo fa davvero: Windows mi farà pure schifo, ma lui lo ricorderò con stima.

wingman87
09-05-2025, 11:39
Tanta stima

alexfri
09-05-2025, 11:41
Gli é venuta la sindrome di Alfred Nobel!

A parte gli scherzi, lo considero una persona in gamba. appartiene all’informatica pre moderna. fatta di persone con le palle che hanno cambiato il mondo senza per forza voler fare del male agli altri senza ritegno.

coschizza
09-05-2025, 11:42
Ha dato via 200 miliardi di dollari ma è diventato ancora più ricco rispetto a prima di iniziare a dedicarsi alla filantropia.
200 miliardi sono metà del patrimonio di Elon Musk, potrà aver anche aver fatto investimenti azzeccati ma viene difficile pensare che uno dopo aver regalato 200 miliardi sia più ricco del suo momento migliore.

si chiama investimento io 3 anni fa ho investito in unicredit e ho moltiplicato il capitale di 6x lui solo di 2 cavolo sono stato piu bravo io
ci sono investitori che nello stesso tempo hanno incremetato il capitale del 100x cavolo ti rendi conto che bill in confronto è stato una pippa e tu pensi pure che sia strano abbia guadagnato cosi "tanto"

Ripper89
09-05-2025, 11:46
si chiama investimento io 3 anni fa ho investito in unicredit e ho moltiplicato il capitale di 6x lui solo di 2 cavolo sono stato piu bravo io
ci sono investitori che nello stesso tempo hanno incremetato il capitale del 100x cavolo ti rendi conto che bill in confronto è stato una pippa e tu pensi pure che sia strano abbia guadagnato cosi "tanto"
E ce ne sono molti molti di più che invece ne hanno persi.
Lui invece miracolosamente li ha azzeccati tutti :rolleyes:

coschizza
09-05-2025, 11:49

bastava investire nella semplice borsa americana per moltiplicare il capilate è salito da decenni come potevi sbagliare? compravi e lo tenevi a oltranza e lui saliva sempre di piu, non mi sembra difficile o sintomo di essere fortunato

GianMi
09-05-2025, 11:52
Ho sentito spesso la frase: "Non voglio essere il più ricco del cimitero", ma spesso la cosa ha connotati edonistici. Mai rimandare i piaceri (come in Vanilla Sky e guarda com'è finita) :-)

Unrue
09-05-2025, 12:02
bastava investire nella semplice borsa americana per moltiplicare il capilate è salito da decenni come potevi sbagliare? compravi e lo tenevi a oltranza e lui saliva sempre di piu, non mi sembra difficile o sintomo di essere fortunato

Poteva sbagliare benissimo, dato che a priori non si sapeva che sarebbe salita così tanto.

Darkon
09-05-2025, 12:05
Fossero tutti così. Quando hai sistemato i figli e anche i nipoti con qualche milione di dollari, tutto il resto è superfluo e dà solo alla testa alle generazioni successive, che di solito tendono a sperperare tutto.

In USA con qualche 2/3 (penso che intendi) non ti sistemi manco per sbaglio.

Considera che nel loro mercato immobiliare una famiglia media spende 500/600.000 dollari per una casa magari bella ma "normale" senza considerare che una laurea costa 100.000+ dollari e devi aggiungerci alloggio e tutte le spese accessorie non a caso per fare il medico ad esempio vengono elargiti prestiti che sono come dei mutui e vengono ripagati fino anche a 10/15 anni.

Per pensare di campare di rendita (cambia da stato a stato ma faccio una media a occhio) circa 50 milioni di dollari a persona. A quel punto con una gestione finanziaria decente ed evitando sprechi eccessivi puoi campare di rendita.

Bisogna vedere come vengono calcolati questi 200 miliardi perché negli USA spesso queste sono operazioni fiscali in cui si conferiscono asset sopravvalutati ma non più redditizi in fondazioni che li liquidano e si ottiene così benefici fiscali. Sia chiaro non ho niente in mano contro Bill e magari ha versato liquidità per le cifre dichiarate ma son numeri da prendere sempre con le molle perché salvo controllare sono valori che potrebbero essere esageratamente gonfi tra l'altro attenzione che dire che ha dato 200 miliardi non significa per forza che erano soldi liquidi, potrebbero essere anche beni.

AceGranger
09-05-2025, 12:08

gli è bastato tenersi le azioni che gia aveva :p

Unrue
09-05-2025, 12:16
In USA con qualche 2/3 (penso che intendi) non ti sistemi manco per sbaglio.

Considera che nel loro mercato immobiliare una famiglia media spende 500/600.000 dollari per una casa magari bella ma "normale" senza considerare che una laurea costa 100.000+ dollari e devi aggiungerci alloggio e tutte le spese accessorie non a caso per fare il medico ad esempio vengono elargiti prestiti che sono come dei mutui e vengono ripagati fino anche a 10/15 anni.

Per pensare di campare di rendita (cambia da stato a stato ma faccio una media a occhio) circa 50 milioni di dollari a persona. A quel punto con una gestione finanziaria decente ed evitando sprechi eccessivi puoi campare di rendita.

Va beh non intendo campare proprio di rendita, ma di lavorare avendo comunque le spalle coperte per le spese più grosse. E di sicuro se parti con 2-3 milioni in saccoccia male non te la passi. E dato che parliamo di Bill Gates, probabile più che siano 2-3 miliardi :D

AtaruGolan
09-05-2025, 12:26
Lui un grande, anche se sfortunattamente, probabilmente la maggior parte di quei soldi saranno mangiati da altri, come capita spesso con diverse donazioni, ma ovviamente è giusto cosi, la richezza andrebbe ridistribuita, invece ormai viviamo in una società dove la richezza (che è sempre di più) è solo in mano a pochi, causando sempre più non solo disparità, ma problemi economici generizzati.

Strato1541
09-05-2025, 12:29
é padrone della sua ricchezza faccia come crede..
L'importante è che i cosiddetti partiti "progressisti" non prendano la palla al balzo per le solite "moine" su come non bisogna guadagnare troppo, risparmiare troppo e che quindi : serve la patrimoniale... Perchè lo fa anche Bill Gates....
Almeno da noi è tutto ipertassato, è già tutto più che proporzionale e oltre certi fatturati si lascia già più del 70% in tasse...
Non rompano quindi i "cabasabissi"...

Strato1541
09-05-2025, 12:31
Lui un grande, anche se sfortunattamente, probabilmente la maggior parte di quei soldi saranno mangiati da altri, come capita spesso con diverse donazioni, ma ovviamente è giusto cosi, la richezza andrebbe ridistribuita, invece ormai viviamo in una società dove la richezza (che è sempre di più) è solo in mano a pochi, causando sempre più non solo disparità, ma problemi economici generizzati.

Ecco che arriva puntuale!

pachainti
09-05-2025, 12:44
Diciamo che non è mai stato una brava persona, poi forse in vecchiaia si è redento? Non credo.

Bill Gates: from hero to villain and back again (https://moneyweek.com/economy/people/bill-gates-from-hero-to-villain-and-back-again)

Interessante post su reddit (https://www.reddit.com/r/OutOfTheLoop/comments/zr3hsi/whats_the_deal_with_the_hate_on_bill_gates/)

Ginopilot
09-05-2025, 13:17
E nonostante tutto questo, ci sono frotte di imbecilli che sostengono sia una specie di demonio, per non parlare delle idiozie novax contro il suo impegno per i vaccini.

Cromwell
09-05-2025, 13:27
E nonostante tutto questo, ci sono frotte di imbecilli che sostengono sia una specie di demonio, per non parlare delle idiozie novax contro il suo impegno per i vaccini.

Aspettali che tra poco arrivano uno dietro l'altro

randorama
09-05-2025, 13:35
Chiunque abbia dedicato pochi giorni nella vita ad una qualsiasi istanza di volontariato, ha pensato "cavolo, se avessi più soldi potrei migliorare così e cosà..."
Ecco, lui li ha e lo fa davvero: Windows mi farà pure schifo, ma lui lo ricorderò con stima.

quindi... ai poveri 200 miliardi, agli utenti windows 11.
c'è una sorta di ingiustizia.

AlPaBo
09-05-2025, 14:05
é padrone della sua ricchezza faccia come crede..
L'importante è che i cosiddetti partiti "progressisti" non prendano la palla al balzo per le solite "moine" su come non bisogna guadagnare troppo, risparmiare troppo e che quindi : serve la patrimoniale... Perchè lo fa anche Bill Gates....
Almeno da noi è tutto ipertassato, è già tutto più che proporzionale e oltre certi fatturati si lascia già più del 70% in tasse...
Non rompano quindi i "cabasabissi"...

Gli USA hanno raggiunto il loro apogeo con Franklin Delano Roosevelt, quando le tasse patrimoniali arrivavano quasi al 90%. Reagan le ha pesantemente diminuite, e da lì è cominciato il declino del paese.

La Francia ha tasse più alte delle nostre, e non mi sembra un paese comunista.

La tua affermazione che le tase arrivino al 70% è una balla.

Insomma, non ne hai azzeccata una.

Ripper89
09-05-2025, 14:09

Tu lo hai fatto ?

Saturn
09-05-2025, 14:10

Aspettali che tra poco arrivano uno dietro l'altro

...doncampanaro......"poco" è stato il Covid ! :muro:

Una bella pandemia di "Peste Nera Mutante".

Vaccino facoltativo e a pagamento.

...e già me li vedo...a lamentarsi che è pagamento !

I danni dei social. :rolleyes:

Strato1541
09-05-2025, 14:21
Gli USA hanno raggiunto il loro apogeo con Franklin Delano Roosevelt, quando le tasse patrimoniali arrivavano quasi al 90%. Reagan le ha pesantemente diminuite, e da lì è cominciato il declino del paese.

La Francia ha tasse più alte delle nostre, e non mi sembra un paese comunista.

La tua affermazione che le tase arrivino al 70% è una balla.

Insomma, non ne hai azzeccata una.

Quello a non aver letto con attenzione sei tu, io detto e cito testualmente :

"oltre certi fatturati si lascia già più del 70% in tasse"...
Riferito a chi ha volumi di affari in generale oltre i 200 mila euro annui, quindi non Bill Gates....
Ma già intorno ai 100 mila di FATTURATO se calcoli la pressione fiscale REALE ( non la solita IRPEF perchè non è solo quella ) circa il 50% se ne va in balzelli vari..
Non serve essere comunisti in senso stretto, basta essere appunto "progressisti"....
Francia non se la passa tanto meglio che da noi, il vero problema degli ultimi 30-40 per l'occidente è aver incentivato la Globalizzazione senza regole...
Ma sarebbe un discorso complesso e articolato, quello che invece volevo esprimere è che non si usino questi escamotage per poi dire ha un plurimiliardario dona i suoi averi ai poveri ( lo fa verso la fine della vita, dopo aver goduto ) e comunque resta milionario...
Mentre conoscendo i progressisti nostrani sarebbero capaci di richiedere un patrimoniale a chi ha dei risparmi da parte ( risparmi da lavoro , già tassati ) anelando di tassarli di nuovo....Parliamo di cifre ben più popolari, che possono essere raggiunte da chi lavora una vita con uno stipendio medio nostrano...
Proprio come anelano tasse di successione, imposte sulla casa e via così con la parolina magica delle "REDISTRIBUZIONE"..
Ecco io sono allergico a questi discorsi, perchè se mi impegno e metto da parte degli averi per non vivere in miseria al momento della pensione ( con il contributivo al 100% le pensioni a fatica supereranno i 1400 euro netti per chi oggi guadagna 2500 euro al mese ) e voglio integrare con quanto risparmiato o lasciarlo a figli TU stato , o TU nullafacente non puoi pretendere di avere più di quanto di ho GIA' versato! Perchè sono risparmi , non RICCHEZZA e sono già stati tassati.
Se voglio donarli per scelta mia, o aiutare per scelta MIA deve rimanere a MIA discrezione! PUNTO

grng
09-05-2025, 14:49
Siamo 8 miliardi di persone, un bell'assegno da 21 dollari cadauno e via :asd:

coschizza
09-05-2025, 15:15
Tu lo hai fatto ?

si con 1/3 del capitale lo uso come PAC

Micene.1
10-05-2025, 09:05
beh gates ha costruito un impero dal nulla, non tramite operazioni finanziarie, ma con la competenza, la passione, la perseveranza...

e onestamente ci ha migliorato la vita

il fatto che abbia avuto successo finanziario e sia stato per anni il piu ricco, è quasi irrilevante

come è irrilevante quanti soldi doni, rileva che vuole donare tutto....io direi ridacci il codice hammer :O

zappy
10-05-2025, 16:28
proprio uguale agli (im)prenditori italioti...

euscar
11-05-2025, 14:26
Ma perché si è dato come limite il 2045? Spera di vivere così a lungo (avrebbe 90 anni, se ci arriva)? Non sarebbe meglio per lui darsi una mossa finché è lucido?
Io questi straricchi proprio non li capisco.

Siamo 8 miliardi di persone, un bell'assegno da 21 dollari cadauno e via :asd:

Saremmo anche 8 miliardi su questo pianeta, ma chi sta veramente male è meno di un quarto. Detto questo, per risolvere la povertà non ha alcun senso una piccolissima somma distribuita a tutti. Vale pur sempre l'antico adagio cinese "Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno, insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita". La cosa importante è dare un incipit a poche ma virtuose azioni e lasciare che il resto venga da se (naturalmente è sottinteso che chiunque sia il beneficiario abbia voglia di uscire dalla sua misera situazione).

aqua84
12-05-2025, 09:14
quindi... ai poveri 200 miliardi, agli utenti windows 11.
c'è una sorta di ingiustizia.

:D :D

ma non c'è piu lui da anni alla Microsoft

forse i "poveri" di cui parla Gates sono gli utenti di Windows 10 e 11, a loro saranno destinati i 200 miliardi