PDA

View Full Version : GTA VI Trailer 2: da non amante del genere, mi ha sbalordito

Custode
08-05-2025, 00:28
Nel bene o nel male, questo gioco arriverà anche sui nostri PC, non prima di 2 o 3 anni, considerando il tempo che manca all'uscita esclusiva temporale console, ma arriverà.

Il trailer, dice Rockstar, composto da un mix di scene in game e cinematiche in engine catturate su una normale PS5, quindi nemmeno Pro, per me, ha dello sbalorditivo, e quando dico sbalorditivo, mi riferisco principalmente all'illuminazione.
C'è una sequenza, in particolare, dove le mie mandibole sono schiantate a terra, per la naturalezza e fedeltà nel riproporre una strada con dei murales in un ambiente crepuscolare, dove i lampeggianti rossi e blu di una volante, illuminano il muro con una fedeltà visiva che, bò, non saprei descrivere in perfezione.

Volevo postare uno screen, ma la scena va vista in movimento per comprenderne la potenzialità visiva raggiunta.

Nell'era dell' RTX a tutti i costi, e da possessore di un scheda video il cui brand fa di tale tecnologia il suo cavallo di battaglia, quella scena, ma in generale tutta l'illuminazione presente nel trailer di circa due minuti e mezzo, mi ha fatto capire quanto ancora tutti gli altri siano indietro anni luce.

Se Rockstar non farà cappellate assurde, la versione PC potrebbe toccare livelli impensabili.

https://www.youtube.com/watch?v=VQRLujxTm3c&t=18s

dAbOTZ
08-05-2025, 01:13
A me ha impressionato l'accuratezza dei modelli umani, le animazioni e le espressioni facciali. Mai visto niente di più fedele. La palette saturata lo rende un po' troppo cartoonish per i miei gusti, ma coi giusti reshade non saremo lontani dal fotorealismo. RG sempre una spanna avanti.

DJurassic
08-05-2025, 02:20
Nel bene o nel male, questo gioco arriverà anche sui nostri PC, non prima di 2 o 3 anni, considerando il tempo che manca all'uscita esclusiva temporale console, ma arriverà.

Il trailer, dice Rockstar, composto da un mix di scene in game e cinematiche in engine catturate su una normale PS5, quindi nemmeno Pro, per me, ha dello sbalorditivo, e quando dico sbalorditivo, mi riferisco principalmente all'illuminazione.
C'è una sequenza, in particolare, dove le mie mandibole sono schiantate a terra, per la naturalezza e fedeltà nel riproporre una strada con dei murales in un ambiente crepuscolare, dove i lampeggianti rossi e blu di una volante, illuminano il muro con una fedeltà visiva che, bò, non saprei descrivere in perfezione.

Volevo postare uno screen, ma la scena va vista in movimento per comprenderne la potenzialità visiva raggiunta.

Nell'era dell' RTX a tutti i costi, e da possessore di un scheda video il cui brand fa di tale tecnologia il suo cavallo di battaglia, quella scena, ma in generale tutta l'illuminazione presente nel trailer di circa due minuti e mezzo, mi ha fatto capire quanto ancora tutti gli altri siano indietro anni luce.

Se Rockstar non farà cappellate assurde, la versione PC potrebbe toccare livelli impensabili.

https://www.youtube.com/watch?v=VQRLujxTm3c&t=18s

Non credo sia corretta l'affermazione che gli altri siano indietro anni luce rispetto a R*, in quanto nessun vg da quando esiste il media ha mai avuto budget di oltre 1 miliardo di euro (c'è addirittura chi parla di 2) nè oltre 4000 dipendenti (suddivisi in 5 studi diversi) che ci stanno lavorando in pianta stabile dal 2019. Quando disponi di simili risorse puoi tranquillamente assumere il meglio che c'è in circolazione in termini di competenze e concentrarti esclusivamente al tuo obiettivo senza inutili pressioni da parte degli azionisti, perchè tanto tutti sanno che quando il gioco uscirà i ricavi supereranno perlomeno di 10 volte le spese sostenute per lo sviluppo.

Detto questo non ho ben capito cosa tu intenda parlando dell'era RTX a tutti i costi ma se ti riferisci al ray tracing (RT) devi sapere che tutta l'illuminazione vista nel trailer di ieri utilizza questa tecnologia (RTGI) così come gran parte dei riflessi. Quindi anche intuendo quello che volevi direi che ti sei lanciato un boomerang addosso. :asd:

Quella roba che hai visto non sarebbe possibile senza l'utilizzo del RT e di conseguenza R* ha evoluto il suo engine per fare in modo di implementarlo ovunque sia possibile. Quando GTA 6 uscirà su PC (realisticamente nel 2027) si vocifera possa utilizzare anche il path tracing che su console non è assolutamente utilizzabile per i limiti dell'hw.

Custode
08-05-2025, 10:03
Non credo sia corretta l'affermazione che gli altri siano indietro anni luce rispetto a R*, in quanto nessun vg da quando esiste il media ha mai avuto budget di oltre 1 miliardo di euro (c'è addirittura chi parla di 2) nè oltre 4000 dipendenti (suddivisi in 5 studi diversi) che ci stanno lavorando in pianta stabile dal 2019. Quando disponi di simili risorse puoi tranquillamente assumere il meglio che c'è in circolazione in termini di competenze e concentrarti esclusivamente al tuo obiettivo senza inutili pressioni da parte degli azionisti, perchè tanto tutti sanno che quando il gioco uscirà i ricavi supereranno perlomeno di 10 volte le spese sostenute per lo sviluppo.

Partendo dalle considerazioni ovvie, sono il primo a dire che quando hai un budget del genere a disposizione, 10 e passa anni di tempo per fare quel che vuoi nel più assoluto silenzio e senza che il tuo publisher metta in paletto uno al tuo operato, vien da se che non dovremmo nemmeno star qui a fare confronti.
Eppure, come visto in altre situazioni, magari più marginali, non sempre le tre condizioni di cui sopra sfociano necessariamente in un risultato così eclatante, anzi, alcune volte portano al deragliamento di un intero castello di sabbia: va dato atto e merito a Rockstar di esser riuscita, in tutti questi anni, con tutto quel budget e con tutte le persone al suo lavoro, di aver mantenuto saldi i propri obiettivi e di aver mostrato al mondo un trailer che sì, è solo u trailer, ma veramente è sopra ogni possibile cosa uno potesse anche solo immaginarsi. Io ho parlato dell'illuminazione, ma ci sono così tanti e tali dettagli in quei due minuti e passa che il mio post è addirittura ingiusto nei loro confronti.

Ti faccio un esempio calcistico:
quando guardiamo giocare Barcellona VS Custode Vattelappesca FC, è facile dire, e grazie al piffero, il galoppino più inutile del Barcellona costa più di tutta la rosa calciatori, dirigenti e addetti alle pulizie del Custode Vattelapesca FC, hanno un potere economico, di prestigio e quant'altro, un'esperienza decennale in tutte le loro mosse, che ci manca pure non siano la squadra di fenomeni che sono -oh, sia chiaro, ho preso il Barcellona come riferimento generico di squadra da sempre ai vertici del mondo calcistico, non venite a rompermi i maroni ora che è stata eliminata dal'Inter in Champion :D-.
Eppure il senso è che anche con un così plateale divario di forze in campo, quando i giocatori del Barcellona fanno giocate da fenomeni, l'appassionato di calcio non sta a pensare quanto sopra, ma rimane allibito dalle giocate, dai tiri assurdi, dalle acrobazie.

Detto questo non ho ben capito cosa tu intenda parlando dell'era RTX a tutti i costi ma se ti riferisci al ray tracing (RT) devi sapere che tutta l'illuminazione vista nel trailer di ieri utilizza questa tecnologia (RTGI) così come gran parte dei riflessi. Quindi anche intuendo quello che volevi direi che ti sei lanciato un boomerang addosso. :asd:

Questa era facile, quindi, invece di iniziare il comico giochetto del "io so che tu pensi che io penso che tu credi di pensare...", la metto chiara e semplice:
una console basilare come la PS5, in grado di gestire il raytracing come io sono in grado di camminare sospeso nel vuoto su una corda a occhi chiusi con un procione nei maroni, senza cadere, riesce a muovere -ok, a 30 fps, con tentennamenti e bla bla bla- e a gestire quell'illuminazione e tutto il resto.
Io, o, te, riusciamo a rimanere estasiati per un risultato che, per me, non è comparabile -e in netto favore del titolo Rockstar- solo con schede da mille Euro a salire. Io so che il path tracing di CP2077, di Indy e di Alan Wake, sono impressionanti, ma dopo aver visto quel trailer mosso da un fermacarte, lo ripeto e ribadisco: Rockstar sta anni luce avanti a tutti. E se di boomerang dobbiamo parlare, non l'ho lanciato io, questo è certo :D.

Quella roba che hai visto non sarebbe possibile senza l'utilizzo del RT e di conseguenza R* ha evoluto il suo engine per fare in modo di implementarlo ovunque sia possibile. Quando GTA 6 uscirà su PC (realisticamente nel 2027) si vocifera possa utilizzare anche il path tracing che su console non è assolutamente utilizzabile per i limiti dell'hw.

Anche questa è ovvietà: ma spero che tra 2 o tre anni, alla sua uscita, non staremo di nuovo qui a discutere sul perchè una scatoletta di tonno è riuscita nel 2026 a muovere quel che muoveva e a mostrare quel che mostrava e a noi servirà una RTX 6000 per fare altrettanto. Speriamo di no :)

Sixxola
08-05-2025, 10:09
Tralasciando la parte tecnica, a me il trailer non ha detto granché.

C'è da dire che non sono un'amante di GTA 5

Lanzus
08-05-2025, 10:22
Prima di stappare bottiglie e stendere tappeti rossi però sarebbe opportuno attendere del giocato in real time.

Quel che si è visto in quel trailer è veramente troppo. Allo stato attuale una qualità del genere è difficilmente raggiungibile anche da schede video che da sole costano 3 volte una PS5 pro. E l'esperienza insegna che quando è troppo bello per essere vero spesso... non è vero.

FulValBot
08-05-2025, 10:32
Teoricamente su PC potrebbe arrivare nel 2027, ovvero un anno dopo, non di più

il vero problema non sarà l'attesa (ci accontenteremo per ora del nuovo Mafia, di cui il trailer del gameplay arriverà oggi tra poche ore) ma il superprezzo da pagare... (requisiti estremi su pc e il costo del gioco che rischia di essere osceno)

Sarei curioso di sapere se ci sono easter eggs da GTA Vice City all'interno del trailer

appleroof
09-05-2025, 09:35
i trailer si sa, non fanno vedere glitch e bug vari, ma sopratutto possono essere editati fino addirittura ad arrivare ad accellerare il FR rispetto a quello che sarebbe il real time, detto questo la base è quella e non penso che RS voglia sputtanarsi per cui di sicuro il gioco sarà spaccamascella ma per dire il messia basandosi solo su un trailer lo vedremo, ecco

Wizard10
09-05-2025, 13:32
a me il trailer ha impressionato positivamente, aspetto con molto hype questo gioco da amante della saga. Però ci sono alcune cose che non mi lasciano sereno:

- l'attesa è ancora lunga
- i requisiti per farlo girare mi spaventano

ray_hunter
09-05-2025, 14:15
Io dico solo una cosa.

Mi ricordo di quando uscì il trailer di RDR2, era qualcosa di mostruoso.
Il gioco si è rivelato una bomba ma non era ai livelli di quel trailer. E' difficile parlare di downgrade in quanto gli assets erano quelli ma la precisione dell'illuminazione, la pulizia dell'immagine nel gioco non sono nemmeno paragonabili a quelli del trailer.

Fantomatico
10-05-2025, 09:19
Visivamente nulla da dire, però facendo un paragone con il predecessore, non ho visto quella tipica vena di follia e sregolatezza tipici dei GTA, mi è sembrato molto diverso su questo, anche se dal solo trailer è difficile analizzarlo ovviamente.

Non che sia un problema per me, ho preferito GTA 4 con una trama piu' drammatica e matura piuttosto, ma non ho visto pazzi alla Trevor per capirci. :D

sertopica
10-05-2025, 09:25
Fra le varie chicche tecnologiche che mi sono saltate all'occhio ho trovato il rendering del vetro finalmente fatto come dio comanda. Riflessi, rifrazioni, distorsioni e trasparenza dei vari materiali sono allo stato dell'arte. E' bello avere miliardi di budget! :D

... E il pelo pure. Pelo is the new horse testicles :O

bodomTerror
10-05-2025, 10:27
Tra un anno non sarà più così sbalorditivo, considerando anche che nei trailer luce e atmosfera sono pompati a non finire

goma76
10-05-2025, 10:35
Tra un anno non sarà più così sbalorditivo, considerando anche che nei trailer luce e atmosfera sono pompati a non finire
Rockstar di solito conferma quanto promette e poi migliora anche col PC.

Qui una comparazione di RDR2 tra trailer, versione lancio e PC

https://www.youtube.com/watch?v=2bNpIUiYH0E

goma76
10-05-2025, 10:39
Fra le varie chicche tecnologiche che mi sono saltate all'occhio ho trovato il rendering del vetro finalmente fatto come dio comanda. Riflessi, rifrazioni, distorsioni e trasparenza dei vari materiali sono allo stato dell'arte. E' bello avere miliardi di budget! :D

Io mi sono segnato:
la scena del riflesso della TV su una cornice di vetro, con in primo piano una birra ghiacciata che fa condensa e si vedono le bollicine della CO2 che salgono in superficie :eek:
I peli delle braccia di Jason :D
Fisica dei capelli :eek:

DJurassic
10-05-2025, 12:26

Chissà quanto pelo ci sarà effettivamente nel gioco :asd:

Io mi sono segnato:
la scena del riflesso della TV su una cornice di vetro, con in primo piano una birra ghiacciata che fa condensa e si vedono le bollicine della CO2 che salgono in superficie :eek:
I peli delle braccia di Jason :D
Fisica dei capelli :eek:

Ad oggi la miglior fisica dei capelli mi spiace un sacco dirlo ma è quella di Veilguard. Credo che R* sappia tranquillamente fare meglio e ci scommetto che lo farà. Però non venitemi a dire che ogni npc avrà quella qualità nella rese delle capigliature perhè ci credo poco. Non a caso parliamo sempre di cutscene spacciate poi per vero gameplay.

Aggiungo che ho visto il video che hai postato sopra e l'illuminazione del trailer iniziale è di gran lunga superiore a quella del gameplay, così come per l'effettistica (non le textures però).
La versione PC non la considero perchè di GTA finora abbiamo solo visto la versione a detta loro PS5.

Fantomatico
10-05-2025, 20:22
Avete già navigato sul sito ufficiale?
https://www.rockstargames.com/VI

C'è una presentazione delle location e dei personaggi principali, con il solito loro grande stile. :cool:

Spider-Mans
10-05-2025, 20:45
Visivamente nulla da dire, però facendo un paragone con il predecessore, non ho visto quella tipica vena di follia e sregolatezza tipici dei GTA, mi è sembrato molto diverso su questo, anche se dal solo trailer è difficile analizzarlo ovviamente.

Non che sia un problema per me, ho preferito GTA 4 con una trama piu' drammatica e matura piuttosto, ma non ho visto pazzi alla Trevor per capirci. :D

il trailer è pieno di cliche/follie americane.. XD
sembra un festival del cringe con personaggi fuori dalle regole in ogni pollice dello schermo :asd:

la novità è che finalmente abbiamo una coppia con la loro storia d'amore come protagonisti (nei vecchi gta avevi il subplot romantico.)
sembra un drama romantico immerso in gta
e io amo i drama koreani/cinesi romantici :asd:

Spleen_Love
12-05-2025, 11:19

A noi utenti finali non interessa quanto un gioco è costato, e quanti anni ci hanno messo a farlo. Quello che conta, è quando lo accendiamo sulla console /PC, quanto ci sbalordisce. Vorrei ricordare che ci sono stati casi di giochi costati altrettanto e che si sono rivelati del cessi clamorosi, o comunque non all'altezza delle aspettative, quindi non è scontato.

In parte non sono d'accordo sul discorso che fai sull' RTX, se quella roba gira veramente su PS5 BASE, non è di sicuro un utilizzo dell' RT come noi lo conosciamo, altrimenti il gioco andrebbe in Crash dopo nemmeno un minuto, la PS5 ha una architettura mi pare RDNA2, dove se provi anche solo un accenno di RT in un ambiente complesso come quello di GTA VI esploderebbe.
Secondo me, è più probabile che abbiano trovato una soluzione "loro" ibrida, che ha lo stesso risultato finale del Ray Tracing Hardware, ma con un consumo di risorse decisamente inferiore.
D'altra parte NVIDIA ci ha fatto credere che certi risultati si possono raggiungere solo con Path Tracing / Ray Tracing, ma è solo una bugia, per rendere l'hardware obsoleto e venderci il nuovo.
Continuo a dire, che ci sono giochi, in raster che non hanno nulla da Nvidiare ;D a titoli più blasonati in Path Tracing.
GTA VI su PS5 sarà la dimostrazione di questo, se ripeto, veramente il filmato che abbiamo visto gira su quella scatoletta.
Dal sito Rockstar è possibile scaricare il video Trailer 2 dal peso di 1.3 giga, consiglio a tutti di vederlo, la cosa scioccante che i difetti di aliasing sui capelli e altri difettini come le griglie, nel video non compresso sono perfette. Mi chiedo che AA usi per ottenere una immagine così pulita, anche per questo ho dubbi che utilizzi RT, non c'è il minimo rumore video... fosse stata qualsiasi altra casa di sviluppo sarei stato certo al 100% fosse ritoccato, ma trattandosi di Rockstar, che ha già fatto due miracoli, prima con GTA V su ps3 e poi su RED DEAD 2 su ps4, sono abbastanza certo sia Engine real time.

daviderules
12-05-2025, 11:47
https://www.rockstargames.com/VI/_next/static/media/Mount_Kalaga_National_Park_05.b28e1836.jpg

dai ragazzi ma sta roba non può girare su ps5

Spleen_Love
12-05-2025, 12:05
https://www.rockstargames.com/VI/_next/static/media/Mount_Kalaga_National_Park_05.b28e1836.jpg

dai ragazzi ma sta roba non può girare su ps5

Red Dead Redemption 2 PS4 :

https://i.postimg.cc/1t9FYBhr/13d9a394b35625e065cf8bbf8e35c45b.jpg (https://postimg.cc/R3DqWc0W)

https://i.postimg.cc/jjC2W1b9/56e651a1710808085241205faed87147.jpg (https://postimg.cc/jW0tmZCQ)

https://i.postimg.cc/9QQFSkrM/690e43b6cdf0ed2f2ccec301c67954ae.jpg (https://postimg.cc/zV4rH0wZ)

https://i.postimg.cc/Wz7TYmVg/5881c77ef271a26e97aac45c103eb0f8.jpg (https://postimg.cc/gLrCnZn2)

dAbOTZ
12-05-2025, 14:35
L'unica cosa che mi lascia perplesso del trailer è che anche il video originale non compresso gira a 30 fps.

FrancoBit
12-05-2025, 14:40
L'unica cosa che mi lascia perplesso del trailer è che anche il video originale non compresso gira a 30 fps.

E' normale essendo "captured on PS5"

Spleen_Love
12-05-2025, 16:16

Quando ci saranno le misurazioni, sono sicuro scenderà anche di parecchio sotto la soglia dei 30 XD
Sono curioso di vedere quali saranno le modalità per PS5 Pro, visto che già la base parte da una risoluzione 1440p + upscale 4k, piuttosto alta già sulla base.

Bazzilla
12-05-2025, 16:23
A suo tempo RDR2 su PS4 Pro me lo sono goduto parecchio, senza accusare carenze tecniche.

Ovviamente a 30fps, ma la magnificenza era tale che non ho mai percepito inciampi durante il gioco...a parte le volte che mi sono addormentato col pad mentre andavo a cavallo da una parte all'altra della mappa :asd:

dAbOTZ
12-05-2025, 17:17

Mi sarei comunque aspettato i 60 in Performance, forse li mostreranno in un gameplay trailer? Non ho una ps5 e se dico minchiate fatemelo notare :D

FrancoBit
12-05-2025, 17:20
Mi sarei comunque aspettato i 60 in Performance, forse li mostreranno in un gameplay trailer? Non ho una ps5 e se dico minchiate fatemelo notare :D

Così a occhio, valutando gli elementi a schermo, i riflessi, la quantità di oggetti e cose in movimento, la vedo dura fare i 60fps con una ps5. A meno che la resa reale non sia parecchio più "scarica" e alleggerita rispetto a quanto visto nel trailer (cosa probabile)

FulValBot
12-05-2025, 19:29
La versione console NON è previsto nel modo più assoluto che possa andare a 60 fps...

Spleen_Love
12-05-2025, 19:36

Temo che anche su PS5 pro i 60fps saranno un miraggio molto lontano...con quel mondo creato da Rockstar, interazioni etc. Per assurdo è capace che su xbox Series x abbia un frame rate più stabile, essendo lato cpu carrozzata meglio (se non sbaglio è successo recentemente su Doom Dark Ages).

DJurassic
12-05-2025, 20:32
Così a occhio, valutando gli elementi a schermo, i riflessi, la quantità di oggetti e cose in movimento, la vedo dura fare i 60fps con una ps5. A meno che la resa reale non sia parecchio più "scarica" e alleggerita rispetto a quanto visto nel trailer (cosa probabile)

Puntano ai 30fps infatti. Su console scordateveli i 60fps, anche su PS5 Pro secondo me.

L'uomo del monte
19-05-2025, 01:16
Sarà l'occasione per comprare il fisso nuovo nel 2027...

Comunque le emozioni di GTA Vice City del 2002 con quella grafica pixellosa ai tempi del liceo non so se riusciremo mai a riaverle :nono:

fra55
19-05-2025, 08:51

Comunque le emozioni di GTA Vice City del 2002 con quella grafica pixellosa ai tempi del liceo non so se riusciremo mai a riaverle :nono:

Concordo su entrambe le affermazioni :D Sono vecchio pure io ormai

FulValBot
20-05-2025, 10:34

Di sicuro non con la remaster che c'è ora, visto come sta messa... (la patch apparsa a novembre ha fatto miracoli ma non basta assolutamente, c'è troppa roba da sistemare)

L'uomo del monte
21-05-2025, 11:52
Concordo su entrambe le affermazioni :D Sono vecchio pure io ormai
Quando giocavo a vice city nel 2002, Tommy Vercettu 35enne mi sembrava un vecchio..adesso ci metterei la firma per tornare a 35 :D

Di sicuro non con la remaster che c'è ora, visto come sta messa... (la patch apparsa a novembre ha fatto miracoli ma non basta assolutamente, c'è troppa roba da sistemare)
Penso se già rifacessero vice city con anche la semplice grafica e motore di GTA V (neanche VI), sarebbe un capolavoro.

Lollauser
28-05-2025, 10:01
Regà ma sono l'unico che:

- non smascella più da eoni per la grafica di un trailer (e come dice DJurassic ci mancherebbe che facciano qualcosa di men che eccezionale, con quelle risorse..)
- non ha il minimo hype per un nuovo GTA, dopo avere amato visceralmente il 3 VC e S.A. , visto che il gioco (che poi è quello che conta quando alla fine lo avvii) è sempre la solita minestra un po rimestata
- è deluso dal fatto che stanno ancora a fare il giro delle location già usate (mo tocca a VC) senza OSARE MAI NIENTE DI NIENTE
- la coppia di protagonisti dolcioni-finti-banditi stile Casa di Carta gli sta già sui maroni dai primi trailer

?

Son sincero un po vi invidio che ancora alla vostra veneranda età riuscite a gasarvi così :asd:

Detto questo, ovviamente sono curioso pure io per vedere che uscirà, ma senza particolari aspettative :)

Wizard10
28-05-2025, 10:55

- non smascella più da eoni per la grafica di un trailer (e come dice DJurassic ci mancherebbe che facciano qualcosa di men che eccezionale, con quelle risorse..)
- non ha il minimo hype per un nuovo GTA, dopo avere amato visceralmente il 3 VC e S.A. , visto che il gioco (che poi è quello che conta quando alla fine lo avvii) è sempre la solita minestra un po rimestata
- è deluso dal fatto che stanno ancora a fare il giro delle location già usate (mo tocca a VC) senza OSARE MAI NIENTE DI NIENTE
- la coppia di protagonisti dolcioni-finti-banditi stile Casa di Carta gli sta già sui maroni dai primi trailer

?

Son sincero un po vi invidio che ancora alla vostra veneranda età riuscite a gasarvi così :asd:

Detto questo, ovviamente sono curioso pure io per vedere che uscirà, ma senza particolari aspettative :)

-si
-si
-no
-no

Custode
28-05-2025, 11:00

?

Considera che io non ho mai finito uno, dico uno, dai vari GTA esistenti, ho avviato il 4 e San Andreas, mai andato oltre il prologo, acquistato il V, mai nemmneo installato :D.

E' un genere di gameplay che odio, non è proprio nelle mie corde:
ma il trailer, ammesso che quanto visto, mostrato e affermato, sia veritiero, da puro appassionato di motori grafici e diavolerie assortite, mi ha, come scritto, sconvolto.

Vedremo.

Lollauser
28-05-2025, 11:07
Considera che io non ho mai finito uno, dico uno, dai vari GTA esistenti, ho avviato il 4 e San Andreas, mai andato oltre il prologo, acquistato il V, mai nemmneo installato :D.

E' un genere di gameplay che odio, non è proprio nelle mie corde:
ma il trailer, ammesso che quanto visto, mostrato e affermato, sia veritiero, da puro appassionato di motori grafici e diavolerie assortite, mi ha, come scritto, sconvolto.

Vedremo.

Si certo come detto starò anche io qua con voi ad aspettare incuriosito, ma senza esaltarmi per la definizione del riflesso dei peli del razzo sulla placchetta delle mutande...che poi come sempre accade nella versione reale del gioco scompariranno, soprattutto su console ;)

ninja750
28-05-2025, 11:14
Secondo me, è più probabile che abbiano trovato una soluzione "loro" ibrida, che ha lo stesso risultato finale del Ray Tracing Hardware, ma con un consumo di risorse decisamente inferiore.
D'altra parte NVIDIA ci ha fatto credere che certi risultati si possono raggiungere solo con Path Tracing / Ray Tracing, ma è solo una bugia, per rendere l'hardware obsoleto e venderci il nuovo.
Continuo a dire, che ci sono giochi, in raster che non hanno nulla da Nvidiare ;D a titoli più blasonati in Path Tracing.

concordo e aggiungo che se per rientrare nel budget faraonico vogliono vendere sto gioco a chi ha 3060 4060 5060 che sono tipo il 90% di tutta la platea videoludica mondiale devono rendere il gioco scalabile senza troppe rinunce visive

non è un cyberpunk dove ci sta che chi lo gioca, lo vuole giocare super iper maxato per l'effetto wow, e sicuramente non con una 3060

Custode
29-05-2025, 11:44
Andando un pò OT, ma rimanendo nel contesto delle tecnologie grafiche schianta mascella, ma avete visto il nuovo F125 con il path tracing?

Anche usando il ray tracing, sembra un gioco vecchio di una generazione, attivi il path tracing e BAM!, il Barhain di notte sotto la pioggia è al limite del fotorealismo!

Non so quantificare l'impatto in performance, ma tanta roba, visivamente è un game changer.

giofida
24-06-2025, 17:03
solo io non sento l'hype per questo gioco?

Lollauser
24-06-2025, 17:24
No, basta che vai indietro di 4-5 post ;)

ray_hunter
24-06-2025, 21:13
solo io non sento l'hype per questo gioco?

sono più io l'unico al mondo che non ha hype per questo gioco che vedremo forse nel 2027 su pc