View Full Version : Radeon RX 9070 GRE: performance simili alla RX 7900 GRE, ma a un prezzo conveniente
Redazione di Hardware Upg
07-05-2025, 15:40
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/radeon-rx-9070-gre-performance-simili-alla-rx-7900-gre-ma-a-un-prezzo-conveniente_138443.html
I primi benchmark della Radeon RX 9070 GRE mostrano prestazioni equivalenti alla Radeon RX 7900 GRE di precedente generazione. Tuttavia, il prezzo di listino più basso sembra renderla un'ottima alternativa alla GeForce RTX 5070 di NVIDIA
Click sul link per visualizzare la notizia.
OrazioOC
07-05-2025, 15:58
Conveniente parliamone, perchè a listino in Cina costa praticamente come la 9070 liscia, ergo come la 5070. :rolleyes:
Deve costare meno visto che le performance sono abbastanza inferiori alla 9070 non XT. :stordita:
Max Power
07-05-2025, 17:01
Ha certamente senso, vediamo il prezzo "reale".
Piccolo errore nell'articolo: la 7900GRE ha 16GB non 20.
In qualunque caso la 7900GRE è stata il best buy per quella fascia, a mani basse.
Mah...pare a me ma la 9070xt costa e va uguale alla 7900 xtx, la 9070 come la 7900xt e la 9070gre come la 7900gre... con le ultime arrivate con meno vram, ma il rt migliore...
Io non vedo tutto questo progresso...considerando che la serie 7000 è uscita più di due anni fa...
A me non mi hanno convinto ed è per questo checnon ho comprato
supertigrotto
07-05-2025, 20:04
Nell' articolo c'è scritto che AMD vuole lanciare la 9060xt al computex.....speriamo che qualcuno la prende al volo sennò si rompe.
Meglio portarsi un retino o un guanto da baseball.....
Windtears
07-05-2025, 20:40
Mah...pare a me ma la 9070xt costa e va uguale alla 7900 xtx, la 9070 come la 7900xt e la 9070gre come la 7900gre... con le ultime arrivate con meno vram, ma il rt migliore...
Io non vedo tutto questo progresso...considerando che la serie 7000 è uscita più di due anni fa...
A me non mi hanno convinto ed è per questo checnon ho comprato
vanno uguali con bus e unità di calcolo di molto inferiori alle controparti rdna3 e circa 100w in meno di consumi.... poi chiaro se uno guarda solo alle prestazioni il salto non lo vede (tranne in rt come hai scritto giustamente tu).
dipende da che base di partenza hai per l'upgrade.
uazzamerican
08-05-2025, 06:54
vanno uguali con bus e unità di calcolo di molto inferiori alle controparti rdna3 e circa 100w in meno di consumi.... poi chiaro se uno guarda solo alle prestazioni il salto non lo vede (tranne in rt come hai scritto giustamente tu).
Esiste l’undervolt.
Davvero a parte l’ RT che tutt’ora mi pare determinante quanto physx non trovo ragioni per passare a 90xx.
Per me puro marketing che rincorre se stesso.
Cosa intendi che base di partenza ho?
Non ho ancora upgradato la gpu per questo motivo e per il prezzo.
Senza andare troppo indietro nel tempo 5 anni fa quando uscirono le 5700 costavano sui 350€ la liscia e 400€ la xt modelli basi, che poi si traducevano in 50/70€ in più per le versioni a tri-ventola più perfmormanti (vedi nitro, rog, ecc.). Prezzi del noto store venduti e spediti da lui..
Ora siamo passati a 750/800€ la liscia e 850/900€ la xt
Cioè praticamente i prezzi sono raddoppiati nel giro di poco più di 5 anni. Questo non è mai successo nella storia delle gpu (parlando degli ultimi 20 anni).
Ricapitolando: prestazioni simili, rt migliorato, vram ridotta, consumo leggermente ridotto, ma prezzi raddoppiati....imho per quanto mi riguarda sono ancora sullo scaffale
Se ci sarà un abbassamento di prezzi più avanti vedremo, altrimenti aspetto i modelli nuovi..
Esiste l’undervolt.
Davvero a parte l’ RT che tutt’ora mi pare determinante quanto physx non trovo ragioni per passare a 90xx.
Per me puro marketing che rincorre se stesso.
Questo é abbastanza naturale, l'upgrade di fascia bassa e media ogni generazione é abbastanza sconsigliato a livello di prezzo/prestazioni, oggi i salti non sono cosí enormi. Discorso diverso sulla fascia alta dove probabilmente per quegli utenti interessati spendere 2-3k di scheda non sposta il bilancio familiare di una virgola, si puó fare quello che si vuole :D
Non ho ancora upgradato la gpu per questo motivo e per il prezzo.
Senza andare troppo indietro nel tempo 5 anni fa quando uscirono le 5700 costavano sui 350€ la liscia e 400€ la xt modelli basi, che poi si traducevano in 50/70€ in più per le versioni a tri-ventola più perfmormanti (vedi nitro, rog, ecc.). Prezzi del noto store venduti e spediti da lui..
Ora siamo passati a 750/800€ la liscia e 850/900€ la xt
Cioè praticamente i prezzi sono raddoppiati nel giro di poco più di 5 anni. Questo non è mai successo nella storia delle gpu (parlando degli ultimi 20 anni).
Ricapitolando: prestazioni simili, rt migliorato, vram ridotta, consumo leggermente ridotto, ma prezzi raddoppiati....imho per quanto mi riguarda sono ancora sullo scaffale
Se ci sarà un abbassamento di prezzi più avanti vedremo, altrimenti aspetto i modelli nuovi..
La RX 5700 XT era un ottima scheda per il FullHD che ho posseduto per 5 anni e pagai 420€, queste sono schede per il QUADHD o 1440p, comunque i prezzi al momento sono falsati.
Occorre aspettare un calo.
Windtears
08-05-2025, 17:40
intendevo se aggiorni da una 5700xt allora la 9070 è un ottimo upgrade, prezzi permettendo... se hai una 7xxx non ha senso.
StylezZz`
08-05-2025, 20:58
La RX 5700 XT era un ottima scheda per il FullHD che ho posseduto per 5 anni e pagai 420€, queste sono schede per il QUADHD o 1440p, comunque i prezzi al momento sono falsati.
Occorre aspettare un calo.
Anche le 5700 erano ottime per il QHD, la stessa AMD le spingeva per questa risoluzione.
Anche le 5700 erano ottime per il QHD, la stessa AMD le spingeva per questa risoluzione.
è vero! all'epoca, ora vanno bene per il full hd non troppo spinto.
Si, ok per il salto, ma spendere 800 euro per una gpu media mi sembra tanto.
e poi ora come ora anche le 7800xt costano quasi 600 euro che fino a poco tempo fa le prendevi a meno di 500...
Nell'informatica i prezzi rimanevano più o meno uguali (anche scendevano leggermente con il tempo) e ad ogni nuova gen c'era un miglioramento significativo delle prestazioni...
Ora (sono anni che lo scrivo) c'è un leggero miglioramento delle prestazioni con un significativo aumento di prezzo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.