PDA

View Full Version : Pasta termica contraffatta? Arctic risponde con il programma MX Authenticity Check

Redazione di Hardware Upg
07-05-2025, 14:49
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/pasta-termica-contraffatta-arctic-risponde-con-il-programma-mx-authenticity-check_138434.html

Arctic Cooling ha introdotto un sistema di verifica tramite QR code per le sue popolari paste termiche MX-4 e MX-6. L’iniziativa è una risposta alla crescente diffusione di prodotti contraffatti

Click sul link per visualizzare la notizia.

totalblackuot75
07-05-2025, 21:02
ma il senso di contraffare una apsta termica????

biometallo
07-05-2025, 21:32

Suppongo, piuttosto banalmente, per lucrare spacciando un prodotto più economico, magari di qualità inferiore e di un azienda senza nome, per uno molto più ricercato.

Del resto basta vedere sul loro sito come una siringa da 8 grammi di MX-6 venga quasi 20€, non mi stupisce che magari attirato da qualche offerta sui vari aliexpress e simili attirati magari da un prezzo molto allettante si possa finire in quale truffa di questo tipo.

demon77
07-05-2025, 21:39

Va beh chiaro.. vendere pasta pacco da pochi cent al prezzo di pasta super lusso ad alte prestazioni.

O magari anche pasta con prestazioni del tutto paragonabili (perchè non è che sia poi sta magia di tecnica) che però è di produzione "ignota" e marchiata con marchio blasonato contraffatto.

Io nel mio piccolo ho preso la "pasta strafiga" thetmalright TF per il nuovo pc ma dalla siringa è uscita una robaccia dura come l'intonaco che manco riuscivo a stendere.. boh.

fabius21
08-05-2025, 00:21
Va beh chiaro.. vendere pasta pacco da pochi cent al prezzo di pasta super lusso ad alte prestazioni.

O magari anche pasta con prestazioni del tutto paragonabili (perchè non è che sia poi sta magia di tecnica) che però è di produzione "ignota" e marchiata con marchio blasonato contraffatto.

Io nel mio piccolo ho preso la "pasta strafiga" thetmalright TF per il nuovo pc ma dalla siringa è uscita una robaccia dura come l'intonaco che manco riuscivo a stendere.. boh.

Tempo fà ... Prendevo la ocz che era un pò più pastosa, ma si poteva cmq stendere con facilità. Ora sembra cerapongo.....

marcram
08-05-2025, 08:42
Notizia un po' vecchia...
Presa una MX4 più di un anno fa, e il sistema anticontraffazione già c'era...

Peppe1970
08-05-2025, 09:00
Arctic Cooling ha introdotto un sistema di verifica tramite QR code per le sue popolari paste termiche MX-4 e MX-6. L’iniziativa è una risposta alla crescente diffusione di prodotti contraffatti

Ho utilizzato una MX-4 e una HY510 (cinese economica) ed ho ottenuto i
medesimi risultati prestazionali... difatti adesso utilizzo solamente la cinesina
che imho viene anche meglio da spammare :p

Poi non ho capito, col QR code è garantito che non ti vendono qualcos'altro ??? :D ... mah ! :doh:

demon77
08-05-2025, 16:15
Tempo fà ... Prendevo la ocz che era un pò più pastosa, ma si poteva cmq stendere con facilità. Ora sembra cerapongo.....

Ecco.. chiedo feedback:
ho preso una fregatura io che mi hanno mandato un tubetto vecchio di secoli o è proprio così la pasta?

Perseverance
08-05-2025, 16:38
Ho utilizzato una MX-4 e una HY510 (cinese economica) ed ho ottenuto i
medesimi risultati prestazionali... difatti adesso utilizzo solamente la cinesina
che imho viene anche meglio da spammare :p
Tutte le paste termiche prodotte da Halnziye (le ho provate tutte) sono mediamente buone per un uso normale, i dati dichiarati sono fasulli ma come lo sono tutti quelli di qualunque marchio. Però anche la più avanzata HY-P16 è inferiore all'MX6 della Arctic, è più simile all'MX4 e si riesce a stendere un pelo più sottile della MX4 e fà meno effetto pump-out nel tempo. Tuttavia le Halnziye, come tante altre paste termiche, hanno un difetto comune: durano poco, dopo un anno o due a seconda del tdp a cui lavorano vanno ricambiate

Ecco.. chiedo feedback:
ho preso una fregatura io che mi hanno mandato un tubetto vecchio di secoli o è proprio così la pasta?
Thermalright TF... cosa?! Le più prestanti, la TFX per esempio, sono estremamente viscose e dure, quando le applichi devi scaldare bene l'heatspreader del processore sulla cinquantina di gradi o di più, con l'asciugacapelli o col saldatore aria calda eppoi ci spremi la pasta termica e ti metti a spianarla, se ti esce male scaldi anche la siringa. Anche la più famosa Duronaut è simile come viscosità e per chi se la ricorda pure la vecchia Arctic Silver 5 come consistenza è paragonabile.

In generale tutte le paste termiche ad alte prestazioni sono "dure" e vanno applicate "scaldate". Giusto per ricordare, dal momento che siamo su un sedicente forum di tecnologia e di esperti :rolleyes: , sono proprio queste tipologie di paste termiche che andrebbero applicate alle cpu\gpu deliddate come quelle dei notebook, è lì che si vede molto la differenza.

Invece nelle CPU desktop\server che hanno l'heatspreader non c'è tanta differenza nell'usare una pasta meno "dura" e si può optare per paste termiche più facili da stendere o addirittura, quelle poco viscose, che seppur inferiori si stendono da sole schiacciandoci il dissipatore come appunto la MX-6, le Noctua NT-H1 e 2, la Kryonaut eccetera.

Ora sembra cerapongo
Bravo! È proprio l'aggettivo giusto. Quelle più prestanti sono così a freddo! Non c'è da preoccuparsi è normale che siano così!

demon77
08-05-2025, 17:18
Thermalright TF... cosa?! Le più prestanti, la TFX per esempio, sono estremamente viscose e dure, quando le applichi devi scaldare bene l'heatspreader del processore sulla cinquantina di gradi o di più, con l'asciugacapelli o col saldatore aria calda eppoi ci spremi la pasta termica e ti metti a spianarla, se ti esce male scaldi anche la siringa. Anche la più famosa Duronaut è simile come viscosità e per chi se la ricorda pure la vecchia Arctic Silver 5 come consistenza è paragonabile.

In generale tutte le paste termiche ad alte prestazioni sono "dure" e vanno applicate "scaldate". Giusto per ricordare, dal momento che siamo su un sedicente forum di tecnologia e di esperti :rolleyes: , sono proprio queste tipologie di paste termiche che andrebbero applicate alle cpu\gpu deliddate come quelle dei notebook, è lì che si vede molto la differenza.

Si è la TFX.
Grazie per il feedback, quindi la pasta è corretto che sia così dura..
In effetti non avevo mai preso paste ad alte prestazioni e non sapevo bisognasse scaldarle per applicarle facilmente