PDA

View Full Version : GeForce RTX 5060 Ti: la variante da 8 GB perde in media il 10% di prestazioni con lo slot PCIe 4.0

Redazione di Hardware Upg
05-05-2025, 18:14
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-rtx-5060-ti-la-variante-da-8-gb-perde-in-media-il-10-di-prestazioni-con-lo-slot-pcie-40_138365.html

La NVIDIA GeForce RTX 5060 Ti da 8 GB è risultata, già deludente rispetto alla controparte da 16 GB, si è rivelata semplicemente disastrosa quando installata su uno slot PCIe 4.0. Il problema è che, per il segmento a cui si rivolge, le probabilità che venga installata su uno slot di precedente generazione sono piuttosto alte

Click sul link per visualizzare la notizia.

Max Power
05-05-2025, 18:21
Mi aspetto che qualcuno si lamenti :asd:

Saturn
05-05-2025, 18:27
Mi aspetto che qualcuno si lamenti :asd:

E tu che mi dai in cambio ??? :O

:sofico:

Insomma, il test è un'ulteriore conferma che, nel panorama odierno, 8 GB di memoria VRAM sono semplicemente insufficienti.

Possiamo farne altri mille di test...i risultati saranno sempre gli stessi. Anzi peggioreranno sempre di più per le varianti 8 GB.

unnilennium
05-05-2025, 18:32
tecnicamente la versione da 8gb fa pena, il prezzo proposto è un delirio, e resterà sullo scaffale. purtroppo vuol dire anche che la 4060 non scenderà di prezzo visto che continueranno a vendere, ma vuol dire anche che le intel b580 che sono comunque migliori dovrebbero continuare a vendere. cercare di differenziare parlando di pcie 5.0 è un modo per cercare l'aspetto positivo... che non c'è.... forse non doveva manco uscire.

AlPaBo
05-05-2025, 20:56
Marketing di base.

Vuoi vendere di più il prodotto X a un prezzo che sai essere alto. Crei un prodotto Y a un prezzo di poco inferiore, con caratteristiche molto inferiori. Il cliente fa mentalmente i confronti, vede che il prodotto X ha un chiaro vantaggio nel rapporto prezzo prestazioni, con un prezzo superiore solo di poco, e lo compra senza rendersi conto che è sovrapprezzato. Il cliente è contento perché pensa di essere stato furbo.

Diciamo che il prodotto Y è un prodotto civetta, che non si aspettano di vendere in grande quantità. Se fosse un prodotto vero, la differenza di prezzo sarebbe più*alta. Inoltre, se qualche ingenuo comunque lo compra, hanno dei margini di guadagno ancora maggiori.

Lo scopo: far spendere di più al cliente, lasciandolo peraltro felice perché crede di aver fatto un affare.

pengfei
06-05-2025, 00:08
Lo sospettavo che su un PCIe 4.0 avrebbe potuto soffrire particolarmente e l'avevo pure scritto in un commento poco tempo fa :read:
Però ho fatto un test su un carico ai (wan video) dove pensavo che l'offloading sulla ram di sistema potesse essere un limite alle prestazioni e il bus diventare un collo di bottiglia, provando a impostare da bios il PCIe come 1.0 non cambia sostanzialmente nulla (su una 3060 PCIe 4.0 16x), un po' ci sono rimasto male nel vedere la mia teoria sfaldarsi

Gringo [ITF]
06-05-2025, 09:35
Intel e AMD con un tocco di Lossless Scaling QB ..... e passa la paura....
.... oppure pagate quello che vi viene chiesto per darvi il nulla e zitti.

timetraveller1
06-05-2025, 18:55
Un'altra scheda di test per vedere a quanto possono alzare i prezzi senza che i clienti smettano di comprare..