PDA

View Full Version : Fotovoltaico, il Pakistan diventa terzo importatore mondiale. Ecco il perché del boom

Redazione di Hardware Upg
05-05-2025, 13:59
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/energie-rinnovabili/fotovoltaico-il-pakistan-diventa-terzo-importatore-mondiale-ecco-il-perche-del-boom_138354.html

Il Pakistan è diventato uno dei Paesi che più acquista pannelli fotovoltaici, quasi tutti dalla Cina, ma l'ambientalismo non è la motivazione

Click sul link per visualizzare la notizia.

ilariovs
05-05-2025, 14:47
Direi che dovrebbe essere la regola anche da noi in Sud Italia.
Produci quando hai bisogno (d'inverno soprattutto sulla costa il freddo non esiste al sud) e in loco senza stressare le linee.

Paganetor
05-05-2025, 14:55
Il fatto è che in genere lo stress sulla rete lo generi comunque...

Ok autoprodursi elettricità, ma il surplus in qualche modo finisce in rete (o va disperso, un peccato!).
Non conosco la situazione del Pakistan, ma qui si sta facendo qualcosa con le CER (Comunità Energetiche Rinnovabili): in pratica il surplus viene suddiviso prima all'interno di una specifica zona - dall singola sottostazione a un intero comune - e solo dopo, nel caso "avanzi" ancora qualcosa, viene reimmessa in rete (che in questo modo viene stressata meno)

DelusoDaTiscali
05-05-2025, 15:03
Quello che l' UE non capirà mai

E' che le persone fanno il proprio interesse, e non c'é bisogno di imporre nulla quando l'interesse del singolo consumatore coincide con gli obiettivi più generali.

niky89
05-05-2025, 16:10
Ecco the Dolphin

Notturnia
05-05-2025, 17:36
Quello che l' UE non capirà mai

E' che le persone fanno il proprio interesse, e non c'é bisogno di imporre nulla quando l'interesse del singolo consumatore coincide con gli obiettivi più generali.

attenzione che la produzione da FV non coincide con gli obiettivi generali..

la produzione da FER .. ma le FV sono una parte e siamo quasi saturi.. vedi il problema spagnolo..

servono alternative FER al FV per non avere rogne..

il pakistan non ha questo problema.. hanno il problema dell'aumento folle dei consumi e il FV è il più veloce ad essere installato.. tutto qua.. la via più facile dopo decenni di ritardo.. tutto qua.. un cerotto su un problema

Max Power
06-05-2025, 01:04
la produzione da FER .. ma le FV sono una parte e siamo quasi saturi.. vedi il problema spagnolo..

servono alternative FER al FV per non avere rogne..

Evitiamo la diffusione di fesserie populiste.

Siccome c'è stato un guasto, per di più la gestione delle criticità era in revisione.

Piuttosto è l'eolico ad essere finito...ormai in ogni dove lo stanno bloccando.

Serve uno stoccaggio strategico.

DelusoDaTiscali
06-05-2025, 05:47
... vedi il problema spagnolo...

L' articolo parla di installazioni private: metto i pannelli sul mio tetto per alimentare i miei condizionatori e magari ricaricare la mia auto. No tasse, no regole (salvo il fatto che installo sul mio, mi sembra ovvio) no intrusioni dello stato.

Che c' entra la Spagna? Quella è la rete pubblica...