PDA

View Full Version : Cattivi segnali anche in America: Tesla offre già sconti sulla nuova Model Y


Redazione di Hardware Upg
05-05-2025, 10:45
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/cattivi-segnali-anche-in-america-tesla-offre-gia-sconti-sulla-nuova-model-y_138342.html

Diverse agevolazioni messe in campo a poche settimane dal lancio della nuova vettura fanno ipotizzare un calo della domanda anche negli Stati Uniti

Click sul link per visualizzare la notizia.

Gringo [ITF]
05-05-2025, 11:05
Ma proponete una cavolo di elettrica a prezzi di massa, chi poteva permettersela la ha acquistata, ma se non raggiunge il valore a cui la gente era abituata farà la muffa.

TorettoMilano
05-05-2025, 11:11
;48782012']Ma proponete una cavolo di elettrica a prezzi di massa, chi poteva permettersela la ha acquistata, ma se non raggiunge il valore a cui la gente era abituata farà la muffa.

se si guarda le top10 delle auto più vendute al mondo inoltre sono quasi tutte non proprio auto economiche (simil sandero per dire).
tesla sta dando priorità a mantenere margini record, ovviamente se le vendite continueranno a calare anche con una ipotetica "model y lowcost" saranno semplicemente obbligati a produrre auto più piccole

Cfranco
05-05-2025, 11:18
;48782012']Ma proponete una cavolo di elettrica a prezzi di massa, chi poteva permettersela la ha acquistata, ma se non raggiunge il valore a cui la gente era abituata farà la muffa.
La famosa "Tesla economica", la Model Q che gli investitori chiedono a gran voce da anni ma che Musk ha messo dietro il Cybersuck, il taxi, e pure la roadster, forse è la volta buona che si decide a portare avanti il progetto

TheDarkAngel
05-05-2025, 11:38
La famosa "Tesla economica", la Model Q che gli investitori chiedono a gran voce da anni ma che Musk ha messo dietro il Cybersuck, il taxi, e pure la roadster, forse è la volta buona che si decide a portare avanti il progetto

Il mese scorso hanno annunciato di aver raggiunto il costo più basso per kwh tra tutte le cell con le 4680.
Alla fine saranno costretti a fare una model Q anche solo per aumentare il tasso di occupazione delle fabbriche.
Il cybertruck, i taxi e le roadster ormai è chiaro che avranno volumi molto modesti.

Strato1541
05-05-2025, 12:05
La questione è semplice il target cliente di questo tipo di mezzi si sta esaurendo..
La politica insieme ai media avranno contribuito in parte, ma il rallentamento per Model 3 Highland si era già vista lo scorso anno..

YetAnotherNewBie
05-05-2025, 12:37
Se i prezzi di vendita si abbassano, sono OTTIMI segnali per il consumatore.

ilariovs
05-05-2025, 12:44
Anche a me ad occhio non quadra la situazione di Model Y.
Tanti aspettano sto famoso boom delle Model Y Juniper per intanto le vendite di Tesla non brillano.

Siamo a Maggio, 1/3 dell'anno è già alle spalle.

Vediamo se a Giugno arriva sto boom o se dobbiamo aspettare Giugno.

Attenzione che per Luglio dovrebbe partire YU 7 e quella il boom penso lo farà sul serio.

LMCH
05-05-2025, 12:47
La famosa "Tesla economica", la Model Q che gli investitori chiedono a gran voce da anni ma che Musk ha messo dietro il Cybersuck, il taxi, e pure la roadster, forse è la volta buona che si decide a portare avanti il progetto

Ho il sospetto che a suo tempo abbiano fatto un analisi del mercato potenziale di un modello economico e che si siano resi conto che avevano più convenienza a vendere meno auto ma con margini più alti che un poco di più con margini più bassi ma che avrebbero eroso mercato ai modelli superiori.

Se si va a guardare il pickup/SUV di Slate Auto (che uscirà nella fascia di prezzo dell'ipotetico Model Q) si nota che ha autonomia molto più ridotta e margini di guadagno più bassi rispetto a quel che propone ora Tesla (N.B. anche Slate Auto punta sui crediti sulle emissioni di carbonio) ma che potrebbe benissimo sostituire una Tesla molto più costosa per quella nicchia di utenti che la utilizza come seconda auto "per girare nei dintorni e ricaricarla a casa".

barzokk
05-05-2025, 13:26
La questione è semplice il target cliente di questo tipo di mezzi si sta esaurendo..

Sì, ma per ragioni anagrafiche, non economiche :asd:
L'età media è piuttosto alta,
gente con i capelli bianchi, sui 55-60 anni, boomer, che per compensare la crisi di mezza età hanno voluto il giocattolo tecnologico.
E ovviamente avendo lavorato tanti anni, avevano da parte i soldi per comprarla.
Diciamolo, l'immagine di Tesla non è certo una auto figa.
Sta diventando vecchia insieme ai suoi guidatori.

Douglas Mortimer
05-05-2025, 13:39
In un mercato sempre più competitivo è normale fare promozioni, considerate che in USA è disponibile per ora solo la versione più costosa.

alexfri
05-05-2025, 19:55
Ho il sospetto che a suo tempo abbiano fatto un analisi del mercato potenziale di un modello economico e che si siano resi conto che avevano più convenienza a vendere meno auto ma con margini più alti che un poco di più con margini più bassi ma che avrebbero eroso mercato ai modelli superiori.

Se si va a guardare il pickup/SUV di Slate Auto (che uscirà nella fascia di prezzo dell'ipotetico Model Q) si nota che ha autonomia molto più ridotta e margini di guadagno più bassi rispetto a quel che propone ora Tesla (N.B. anche Slate Auto punta sui crediti sulle emissioni di carbonio) ma che potrebbe benissimo sostituire una Tesla molto più costosa per quella nicchia di utenti che la utilizza come seconda auto "per girare nei dintorni e ricaricarla a casa".

Ma no fa niente, estremizziamo? allora é meglio fare un'auto fatta a mano, un'unico esemplare fatto da un battilastra come nei primi del 900 venduta a 500milioni di dollari. Ma questo non é industria, fate le auto piu economiche cosi anziche venderne meno e fare piu dividendi faranno lavorare più esseri umani, piu famiglie, poi si lamentano se vanno al potere dittatori che gli nazionalizzano le fabbriche. Fossi in loro non tirerei troppo la corda senno non esisterà isola sulla faccia della terra dove nascondersi.

Max Power
06-05-2025, 01:22
In un mercato sempre più competitivo è normale fare promozioni, considerate che in USA è disponibile per ora solo la versione più costosa.

L'automotive lo è sempre meno.

Ormai si produce sull'ordine, e negli USA se vuoi qualcosa subito, paghi di più.

Evidentemente non conosci minimamente l'argomento.

Krusty
06-05-2025, 06:12
Se i prezzi di vendita si abbassano, sono OTTIMI segnali per il consumatore.

Ma infatti...
Cattivi segnali: sconti... Boh....

Mparlav
06-05-2025, 06:53
La concorrenza avanza:
https://www.coxautoinc.com/market-insights/q1-2025-ev-sales/

si fa presto a perdere il vantaggio sui volumi di vendita, se continuano con questo trend.

barzokk
06-05-2025, 07:23
https://insideevs.com/news/758570/tesla-european-sales-plummet-april-2025/
Tesla sales in several European countries plummeted by over 50% in April.

Whatever the reason, the sales figures are disappointing, to say the least. In April, Tesla sales went down an astonishing 81% in Sweden—the lowest level since October 2022. In the Netherlands, Tesla sales decreased 73.8% compared to the same month last year. It’s the same story in Denmark and France, where the American automaker’s numbers fell by 67% and 59% respectively. In Portugal, the fall wasn’t as abrupt, but at 33%, it’s still nothing to write home about.


Come potrebbe vendere in eterno, senza cambiare modello ?
A parte il nazi.... Ormai è una auto vecchia.
In regalo per i nuovi clienti, un cappello per guidare, ovviamente sempre piano in prima corsia insieme alle Panda :asd:

Strato1541
06-05-2025, 10:15
https://insideevs.com/news/758570/tesla-european-sales-plummet-april-2025/
Tesla sales in several European countries plummeted by over 50% in April.

Whatever the reason, the sales figures are disappointing, to say the least. In April, Tesla sales went down an astonishing 81% in Sweden—the lowest level since October 2022. In the Netherlands, Tesla sales decreased 73.8% compared to the same month last year. It’s the same story in Denmark and France, where the American automaker’s numbers fell by 67% and 59% respectively. In Portugal, the fall wasn’t as abrupt, but at 33%, it’s still nothing to write home about.


Come potrebbe vendere in eterno, senza cambiare modello ?
A parte il nazi.... Ormai è una auto vecchia.
In regalo per i nuovi clienti, un cappello per guidare, ovviamente sempre piano in prima corsia insieme alle Panda :asd:

Hai pienamente ragione, a parte gli "invasati" che sono alla terza Model 3 ( ma non era già avanzata quella del 2018 , tanto con gli aggiornamenti resta sempre nuova?!), gli altri costruttori hanno già proposto almeno 1 modello interamente nuovo e 1 restyling...Se parliamo di sistemi di navigazione e ADAS poi almeno in Europa praticamente tutti fanno meglio...
Il punto a favore resta la rete di ricarica, al momento a mio avviso la più affidabile ed economica ( rispetto a quella pubblica ).
Se aggiungiamo quanto detto sopra ovvero che i clienti target si sono esauriti, il calo era più che prevedibile...