PDA

View Full Version : Come sconnettere e riconnettere USB da remoto

30-04-2025, 18:03
Un cordiale saluto a tutti,

Ho un problema di questo tipo:

Gestisco un telescopio da remoto aprendo il tetto del box, puntando il telescopio, fotografando galassie e nebulose e molte altre operazioni, ma sempre da remoto (da casa).

La usb della camera da ripresa per la guida della montatura del telescopio a volte non viene riconosciuta (lo vedo in gestione dispositivi) e l'unica operazione da fare é quella di avvisare una persona locale, a volte in piena notte, per andare a scollegare fisicamente lo spinotto usb della camera e ricollegarlo.

Esiste qualcosa (anche che posso autocostruirmi) per eseguire questa operazione da remoto?

Grazie e saluti.

Claudio F.

alecomputer
30-04-2025, 20:14
Benvenuto nel forum .
Per scollegare la porta usb puoi utilizzare un normale rele pilotato da remoto che stacca il filo positivo della porta usb .
In vendita ci sono schede gia pronte che puoi utilizzare , cerca su internet "Ethernet RJ45 TCP/IP Relè Controller" per vedere qualcuna di queste schede .
Puoi anche cercare con le parole "domotica iot controllo rele da remoto " ti escono vari risultati e prodotti gia pronti che puoi utilizzare .
Puoi anche costruirti la scheda , ma visto il basso costo conviene acquistarle gia pronte .

antonio338
30-05-2025, 13:48
Prima di trovare una soluzione hardware, hai provato a:
- disinstallare la webcam da gestione dispositivi e reinstallarla, dando il comando "rileva nuovo hardware"
- riavviare la macchina a cui è collegata la webcam

SocketGrigio
07-07-2025, 14:46
Potrebbe essere fattibile anche un riavvio selettivo della porta USB via software? Esistono tool/script compatibili con Windows per farlo da remoto?