PDA

View Full Version : Fotocopiatrice a colori e scanner da pavimento Konica Minolta Bizhub C250


pietroluca
30-04-2025, 11:54
Salve a tutti.
Mi hanno regalato una fotocopiatrice a colori e scanner da pavimento Konica Minolta Bizhub C250, che ho fatto scaricare in un magazzino.
È piuttosto grande/ingombrante e pesante, ma da nuova costava un patrimonio.
È vero che ha oltre 10 anni, ma funziona e ha i tutti i toner a buoni livelli di carica.
Difetti da risolvere:
- Display LCD funzionante, ma con retroilluminazione spenta.
Credo sia fulminata l'eventuale lampada CCFL interna. Come risolvere? Esiste qualche sito web che fornisce ricambi e/o schemi di riparazione?
- I documenti stampati presentano sul un lato (mi pare il destro, ma vado a memoria) delle striature verdastre. Come risolvere?
Grazie.

aled1974
01-05-2025, 21:13
prova con google, dovresti trovare ricambi un po' ovunque: ebay, aliexp, forse anche amz, subito o altri.... :sperem:

per le striature, assistenza? :stordita: non penso basti smontare 2-3 pannelli e dare una soffiatina, ma spero per te di sbagliarmi e lascio parlare chi ha già esperienze in tal senso :mano:

ciao ciao

blasco017
02-05-2025, 09:46
Ciao,
non trovi un sito dove ti diano istruzioni e ricambi. I manuali tecnici saranno sicuramente riservati alla loro rete di assistenza.
Il display lo devi sostituire, devi googlare con pazienza e cercare. Ne ho visto uno sicuramente corrette a 300 euro..... altri cinesi a molto meno che sembrano errati. Cercherei un usato originale.... per le istruzioni cercare e cercare se trovi una guida, spesso su youtube si trova, ma per macchine così grandi è difficile.

Le striature verdi forse migliorerebbero stampando, se sono verdi sembra un problema di fotoconduttori / lame pulizia nei colori primari del ciano e del giallo.

Durata unità immagine Black fino a 170.000/1.000.000 pagine (drum/developer)
CMY fino a 65.000/1.000.000 pagine (drum/developer

Dalla scheda tecnica leggo che i fotoconduttore colore durano 65.000 copie... prova a stampare un report di stato materiali per capire a che punto sono, forse perdono dove vedi le striature.

Anzi, prima di tutto fai un report di stato dei materiali.... Forse hai tutti i drum da cambiare... un pò di rulli di presa carta da sostituire per evitare inceppamenti continui.... Saluti