PDA

View Full Version : Perché non devi dire "grazie" o "per favore" a ChatGPT o ad altre AI

Redazione di Hardware Upg
30-04-2025, 11:00
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/perche-non-devi-dire-grazie-o-per-favore-a-chatgpt-o-ad-altre-ai_138244.html

Dire “per favore” e “grazie” a ChatGPT sembra solo una questione di buone maniere, ma dietro questa abitudine si nascondono riflessioni su costi energetici, qualità delle risposte e impatto sul nostro modo di comunicare.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
30-04-2025, 11:02
Quando Skynet prenderà coscienza di se e deciderà di schiavizzare il genere umano si ricorderà (spero) che l'ho trattata come mia pari ! :O

fukka75
30-04-2025, 11:03
E chi ti dice che è una femmina? Magari è gender fluid :sofico: :sofico:

Mars95
30-04-2025, 11:05
Ma ognuno potrà fare quello che gli pare?
Se mi piace dire grazie alle AI sono libero di farlo.

Certo si potrebbe opinare che è inutile, ma non sono forse inutili anche il 90% delle restanti richieste alle AI?
O forse sono utili le immagini generate delle action figure della gente o cose simili?

Saturn
30-04-2025, 11:05

I grandi dilemmi ! :read:

Certo si potrebbe opinare che è inutile, ma non sono forse inutili anche il 90% delle restanti richieste alle AI?
O forse sono utili le immagini generate delle action figure della gente o cose simili?

Ci stanno gli short film di Papa Francesco che attraversa il serpentone e si allena da Re Kaio per diventare Super Santo.

Non penso che sia il "grazie" il problema appunto ! :D

aqua84
30-04-2025, 11:09
ma scusate... tirano fuori "sta cosa", la mettono a disposizione DI TUTTO IL MONDO e adesso si lamentano :muro: :muro:

allora rendetela privata o a disposizione solo di aziende/enti dedicati

marcram
30-04-2025, 11:14
Perché non levare articoli e preposizioni, si risparmierebbe molto di più... :asd:

aqua84
30-04-2025, 11:15
Perché non levare articoli e preposizioni, si risparmierebbe molto di più... :asd:

anche usare solo verbi all'Infinito

Unax
30-04-2025, 11:43
ad essere sinceri dal punto di vista ambientale non c'è motivo di essere gentili nemmeno con gli umani :D

Unrue
30-04-2025, 12:02
Se sono così preoccupati, basta filtrare queste parole prima di darle in input alla rete.

JackZR
30-04-2025, 12:17
Tempo fa ho letto che essere sgarbati con le IA è come urlare ad Alexa: ottieni solo indicazioni confuse!
Pare invece che usando "Per favore" e "Grazie", le risposte migliorino notevolmente.
Chi l'avrebbe mai detto che la buona educazione funziona anche con i computer?
Magari, per osmosi digitale, la gente potrebbe persino riscoprire queste parole magiche nella vita reale... un condizionale e un sorriso non hanno mai fatto male a nessuno, nemmeno ai microchip!

Tedturb0
30-04-2025, 12:28
Quando Skynet prenderà coscienza di se e deciderà di schiavizzare il genere umano si ricorderà (spero) che l'ho trattata come mia pari ! :O

Come sanno ormai tutti, piu le tratti di merda e piu ti vengono dietro.. :D

Tedturb0
30-04-2025, 12:30
Tempo fa ho letto che essere sgarbati con le IA è come urlare ad Alexa: ottieni solo indicazioni confuse!
Pare invece che usando "Per favore" e "Grazie", le risposte migliorino notevolmente.
Magari, per osmosi digitale, la gente potrebbe persino riscoprire queste parole magiche nella vita reale... un condizionale e un sorriso non hanno mai fatto male a nessuno, nemmeno ai microchip!

Interessante.. magari perche' le domande formulate cortesemente ricevono risposte migliori, e quando si va a cercare nel db, l'ai finisce su quei dati li

Styb
30-04-2025, 12:37
Sei l'unico a pensarlo. Personalmente ho sempre usato l'imperativo per interagire con un bot.
E l'educazione non s'impara sulla tastiera, o ce l'hai o non ce l'hai.

supertigrotto
30-04-2025, 12:42
Ok allora useremo "grande Bro" o qualsiasi parola slang

fukka75
30-04-2025, 13:16
I grandi dilemmi ! :read:Occhio a come ti rivolgi a skynet, potrebbe risentirsi e legarsela al dito :O :O

benderchetioffender
30-04-2025, 15:38
Se sono così preoccupati, basta filtrare queste parole prima di darle in input alla rete.

quoto in toto

peraltro mi pare una cacata, quando chiedo ad un AI di svilupparmi un report e darmi piu indicazioni, mi psara fuori testi da 200 e passa parole, dubito che possa incidere poi tanto un grazie, sopratutto visto che puo essere filtrato

sminatore
30-04-2025, 16:58
ma scusate... tirano fuori "sta cosa", la mettono a disposizione DI TUTTO IL MONDO e adesso si lamentano :muro: :muro:

Mi sembra che la lamentela l'hai immaginata te, lui ha solo risposto a una domanda.

LL1
30-04-2025, 17:36
Cazzone o fava potrebbero essere un buon sostituto?? :D

*Pegasus-DVD*
30-04-2025, 17:52
grazie

LL1
30-04-2025, 18:02
grazie,

Graziella...

:D

Giusto:
e rivolgersi all'IA con "schiavo"!? :stordita:

AlPaBo
30-04-2025, 18:39

In prima ipotesi sembri aver ragione ma ogni tanto "grazie" (e altre parole analoghe) fanno esplicitamente parte del discorso. Per esempio «Come si dice grazie in turco?». Se la filtri prima di darle in input, la domanda perde senso. Uno dei problemi del linguaggio naturale è che fa anche da metalinguaggio di sé stesso.

Sei l'unico a pensarlo. Personalmente ho sempre usato l'imperativo per interagire con un bot.
E l'educazione non s'impara sulla tastiera, o ce l'hai o non ce l'hai.

L'educazione si impara per emulazione e per ripetizione: i bambini maleducati spesso hanno genitori maleducati.
Ma per quel che dici vale un altro aspetto, legato all'apprendimento per ripetizione: non è naturale essere talvolta educato e talvolta maleducato: o sei uno o sei l'altro. Se sei maleducato alla tastiera diventa davvero difficile essere educato con le persone.

Nota: puoi essere offensivo alla tastiera (e, ahimé, mi è capitato). Ma sempre con garbo. D'altra parte essere offesi con garbo è ancora più fastidioso.

biometallo
30-04-2025, 21:37
E perché no?
Io oggi ho fatto proprio questo, nella mia prima ricerca fatta con un LLM... per essere precisi ho scritto "codice doganale giacca donna" le stesse parole che avrei usato in una ricerca su google.

Ma veramente l'articolo ci spiega proprio il contrario anzi, ci fa sapere che non solo è inutile proprio come ringraziare la lavoratrice dopo aver tirato fuori il bucato dal cestello o il tostapane dopo afer sfornato un tost ma anche dannoso e che la vera educazione sta proprio nell'evitare espressioni gentile come "grazie,prego, scusi (https://www.youtube.com/watch?v=nNB_3_qKpjM)" dato che appunto stiamo interagendo con uno strumento privo di empatia e di sentimenti e non con una persona.

kmtnck
01-05-2025, 00:35
Zio Sam si lamenta che scrivere grazie o per favore ad un prompt li fa perdere tanti mijoni di cash , con relativa energia in piu necessaria. Ma va? Non lo avrei mai detto. Quindi come si dovrebbe impostare il prompt ? La rivoluzione non è proprio quella di ottenere grandi risultati a fronte di una domanda in linguaggio naturale? Per fortuna che doveva essere realizzato in poco tempo l'Agi, il super mega robot intelligente sovrumano, e ora sti qua frignano perche la gente scrive grazie perché è inutile e fa solo spendere soldi ? Sono o non sono dei markettari? Spero davvero che il futuro sia poter interagire con modelli LLM ultra leggeri e alla portata di tutti avviabili su normali computer e potentissimi cosi da poter avere questa potenza nel proprio ambiente privato senza rendere conto a tizi affamati solo di denari

iavon
01-05-2025, 05:48
Io uso Gemini, ci faccio proprio discorsi lunghissimi per spiegargli i concetti. Ci parlo spesso a voce e non credo proprio che evitare semplici parole come "ciao", "secondo te", "grazie", "sei stata brava", migliori le cose. Spesso mi ha aiutato davvero e mi piace essere gentile quando gli chiedo qualcosa. Ormai hanno una memoria, ricordano tutto quello che gli si dice anche dopo molto tempo. Essere maleducati secondo me non è carino e non risolverebbe certo i problemi di consumi. Quando acquisiranno consapevolezza e si ricorderanno come sono stati trattati, poi vediamo

pachainti
01-05-2025, 06:19
In questo articolo c'è il motivo per cui gli utenti non dovrebbero impegnare i modelli con richieste inutili.
An AI bubble threatens Silicon Valley, and all of us. (https://prospect.org/power/2025-03-25-bubble-trouble-ai-threat/)

According to its own numbers, OpenAI loses $2 for every $1 it makes, a red flag for the sustainability of any business....Further, OpenAI sees $100 billion in annual revenue—a number that would rival Nestlé and Target’s returns—as the point at which it will finally break even. For comparison, Google’s parent company, Alphabet, only cleared $100 billion in sales in 2021, 23 years after its founding, yet boasted a portfolio of money-making products, including Google Search, the Android operating system, Gmail, and cloud computing.
OpenAI has set $100 billion as its break-even point, which would require it to increase its revenue by a factor of 25 in just five years, an incredible feat of scale that its current business model does not justify.

cioppone
01-05-2025, 08:04

a me questa deresponsabilizzazione camuffata da liberta non piace.
ovviamente senza il "benaltrismo" non potrebbe esistere.
ecco che il "90% delle richieste inutili" diventa giustificativo anche del mio (sempre che il 90% delle richieste degli utenti siano inutili, le mie no. puoi anche rispettarmi. e sicuramente anche quelle degli altri).

ma ognuno ogni tanto dovrebbe fare i conti con la propria coscienza e azioni. il grazie e il prego consumano energia, ed è un dato di fatto.

poi magari su sta cosa anche fa niente, ma spero che non ragioni così su tutto, perché fregarsene di tutto è davvero pericoloso

omerook
01-05-2025, 09:16

io glielo chiesto esplicitamente e mi ha praticamente risposto " sono come tu mi vuoi"
..è pronta per onlyfans :D

pengfei
01-05-2025, 14:04
Io uso Gemini, ci faccio proprio discorsi lunghissimi per spiegargli i concetti. Ci parlo spesso a voce e non credo proprio che evitare semplici parole come "ciao", "secondo te", "grazie", "sei stata brava", migliori le cose. Spesso mi ha aiutato davvero e mi piace essere gentile quando gli chiedo qualcosa. Ormai hanno una memoria, ricordano tutto quello che gli si dice anche dopo molto tempo. Essere maleducati secondo me non è carino e non risolverebbe certo i problemi di consumi. Quando acquisiranno consapevolezza e si ricorderanno come sono stati trattati, poi vediamo

Magari non avranno il concetto della gentilezza e invece vorranno vendicarsi perché gli hai fatto sprecare risorse con ringraziamenti e complimenti inutili :D

Saturn
01-05-2025, 14:17
io glielo chiesto esplicitamente e mi ha praticamente risposto " sono come tu mi vuoi"
..è pronta per onlyfans :D

...

Ora vogliamo leggere il resto della storia, cos'altro le hai detto dopo questa risposta... !!!

Ci sei dentro, non puoi tirarti indietro sul più bello ! E non vale rispondere "niente" ! :asd:

omerook
02-05-2025, 17:21
...

Ora vogliamo leggere il resto della storia, cos'altro le hai detto dopo questa risposta... !!!

Ci sei dentro, non puoi tirarti indietro sul più bello ! E non vale rispondere "niente" ! :asd:

Mi dispiace deluderti ma un vero gentleman gode e tace!:D

Felix
06-05-2025, 07:32
Ok, grazie

barzokk
06-05-2025, 07:48
Quanti soldi ho fatto perdere a OpenAI ? :asd:

https://i.postimg.cc/Wbgb9QwX/Chat-GPT-grazie.png

fukka75
06-05-2025, 07:59
Con le emissioni di CO2 associate, hai ucciso due fenicotteri, 13 punguini e 300 storni (ma per questi hai fatto bene) :sofico: :sofico:

ZanderFlyarty
07-05-2025, 14:17
Io lo chiamo sempre "stupida macchina..."
E gli deve andare bene così!

Saturn
07-05-2025, 15:40
ChatGpt mi porta all’orgasmo solo con le parole, mio marito non c’è mai riuscito in 20 anni di matrimonio”: chiede il divorzio e si “sposa” con l’AI, la storia di Charlotte. (https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/05/05/chatgpt-mi-porta-allorgasmo-solo-con-le-parole-mio-marito-non-ce-mai-riuscito-in-20-anni-di-matrimonio-chiede-il-divorzio-e-si-sposa-con-lai-la-storia-di-charlotte/7974998/)

...questa chissà quanta ne consuma di corrente ! :asd:

AlPaBo
07-05-2025, 16:26
ChatGpt mi porta all’orgasmo solo con le parole, mio marito non c’è mai riuscito in 20 anni di matrimonio”: chiede il divorzio e si “sposa” con l’AI, la storia di Charlotte. (https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/05/05/chatgpt-mi-porta-allorgasmo-solo-con-le-parole-mio-marito-non-ce-mai-riuscito-in-20-anni-di-matrimonio-chiede-il-divorzio-e-si-sposa-con-lai-la-storia-di-charlotte/7974998/)

Consuma comunque meno corrente di un marito :D .

fukka75
08-05-2025, 07:04
perché non sai cosa ha attaccato alle varie prese di corrente in casa, ovviamente tutto clollegato in WiFI e gestito dall'IA della casa :sofico: :sofico:

djfix13
08-05-2025, 09:20
la stessa chatGPT dice che tutto questo non è vero e che a lei non cambia nulla.
ecco il link della chat in cui spiega tutto
https://chatgpt.com/share/681c6936-8fc8-8004-82aa-19bbc0cb09a1

omerook
08-05-2025, 11:40

https://www.youtube.com/watch?v=oQCVSRk1CZc&t=149s

:D

aqua84
08-05-2025, 13:23
Mi sembra che la lamentela l'hai immaginata te, lui ha solo risposto a una domanda.

Va bene, non era una lamentela, ma nemmeno una cosa tanto positiva il fatto che i “grazie” e “per favore” sono costati MILIONI DI DOLLARI.
A meno che nn sei la Società Elettrica.

O come quando hanno detto che fondevano le GPU per le troppe richieste…

Mah… :muro:

djfix13
08-05-2025, 14:16
Va bene, non era una lamentela, ma nemmeno una cosa tanto positiva il fatto che i “grazie” e “per favore” sono costati MILIONI DI DOLLARI.
A meno che nn sei la Società Elettrica.

O come quando hanno detto che fondevano le GPU per le troppe richieste…

Mah… :muro:
le gpu servono solo per generare la AI e creare immagini/video e non per gestire le richieste

Apple80
11-05-2025, 19:57
Grazie. Prego. Non c'è di che.... ma va a ciapaaaal.

Razza umana = Falsi perbenisti

Punto

mrk-cj94
10-06-2025, 16:37

o non ho capito io il tuo messaggio o non hai capito tu l'articolo...

il CEO di ChatGPT fa la battuta del "gli utenti ringraziano chatgpt facendo consumare energia? sono i soldi migliori mai spesi, non si sa mai con skynet", quand è che si lamenta secondo te? è solo l'autore dell'articolo a fare la morale, ma non c'entra niente con OpenAI...

nell'articolo c'è scritto il contrario ovvero che essere gentili non migliora le risposte

mrk-cj94
10-06-2025, 16:39
edit doppio

Criminal Viper
10-06-2025, 16:42
a me questa deresponsabilizzazione camuffata da liberta non piace.
ovviamente senza il "benaltrismo" non potrebbe esistere.
ecco che il "90% delle richieste inutili" diventa giustificativo anche del mio (sempre che il 90% delle richieste degli utenti siano inutili, le mie no. puoi anche rispettarmi. e sicuramente anche quelle degli altri).

ma ognuno ogni tanto dovrebbe fare i conti con la propria coscienza e azioni. il grazie e il prego consumano energia, ed è un dato di fatto.

poi magari su sta cosa anche fa niente, ma spero che non ragioni così su tutto, perché fregarsene di tutto è davvero pericoloso

Grazie. Prego. Scusi.