View Full Version : scelta ram
salve siccome il pc ogni tanto mi dà schermata blu, mi hanno detto possa essere il profilo xmp della ram.
. siccome non sono il top mi consigliate di cambiare? meglio 64gb con velocita 6800 o 48gb con velocità 7600? attualmente ho
CMK32GX5M2B5200C40. mobo z790 i9 14900kf video 4090
celsius100
30-04-2025, 10:37
Ciao
In realtà essendo ram relativamente lente sono più sicure e stabili
Memorie più veloci potrebbero dar più problemi
Il bios della scheda madre e aggiornato? Xke sono usciti diversi aggiornamenti x migliorare proprio dei difetti simili al tuo, x la serie 13 e 14 Intel sia di cpu che si rompevano sia su problemi di instabilità
Oppure puoi provare direttamente a fartelo cambiare in garanzia il processore
salve siccome il pc ogni tanto mi dà schermata blu, mi hanno detto possa essere il profilo xmp della ram.
. siccome non sono il top mi consigliate di cambiare? meglio 64gb con velocita 6800 o 48gb con velocità 7600? attualmente ho
CMK32GX5M2B5200C40. mobo z790 i9 14900kf video 4090
le tue sono ram piuttosto lente,oltre a questo senza effettuare delle prove nn puoi essere certo che la colpa sia delle ram.
le tue sono ram piuttosto lente,oltre a questo senza effettuare delle prove nn puoi essere certo che la colpa sia delle ram.
hai ragione non sono le ram.il mem test lo ha passato, moltro probabilmente è un problema di rete.. la cpu ha già l'ultimo aggiornamento per via dei problemi che ci furono in passato.
ma al di la di tutto mi conviene cambiare la ram per una piu veloce e piu capiente?
https://ibb.co/MD4F3cS0
hai ragione non sono le ram.il mem test lo ha passato, moltro probabilmente è un problema di rete.. la cpu ha già l'ultimo aggiornamento per via dei problemi che ci furono in passato.
ma al di la di tutto mi conviene cambiare la ram per una piu veloce e piu capiente?
potrebbe essere anche un disco o la cpu stessa visto che gli intel serie 13 e 14 hanno problemi di usura precoce,quando questo avviene il sintomo sono proprio questi crash.
per quanto riguarda la ram dipende tutto da quello che fai col pc,se per uso esclusivo gaming andare oltre i 32 gb nn serve assolutamente a nulla averla più veloce si porta a dei benefici.
potrebbe essere anche un disco o la cpu stessa visto che gli intel serie 13 e 14 hanno problemi di usura precoce,quando questo avviene il sintomo sono proprio questi crash.
per quanto riguarda la ram dipende tutto da quello che fai col pc,se per uso esclusivo gaming andare oltre i 32 gb nn serve assolutamente a nulla averla più veloce si porta a dei benefici.
questo errore:
https://ibb.co/MD4F3cS0
la cpu penso di escluderla perchè appena comprata ho fatto aggiornamenti vari da luglio scorso fino a quello di settembre, quindi con il vecchio bios è stata un mesetto .
il problema non si è mai manifestato in game però ho molti hdd esterni collegati , ho pensato anche alle usb
meglio come ram intel i9 14gen
cl28 6000hz o cl34 6800 o cl36 7200?
celsius100
05-05-2025, 17:03
Non incide molto la velocità della ram
Quindi di solito 6000Mhz o 6400Mhz di più nn si va sennò salgono troppo i costi
Un classico sarebbe un kit 6000Mhz cl30
L'errore dello screen è abbastanza generico
Difficile dire solo da quello se è colpa delle memorie, un difetto nella cpu o una scheda madre rovinata
Ah ok perché in giro leggevo che per intel si potesse arrivare ai 7200
celsius100
06-05-2025, 09:37
Anche più su in overclock
Ma si guadagna lo 0,qualcosa percentuale
Così poco che nn vale la pena di spendere oltre il costo medio di un kit da 6400Mhz
Il caso in questione è molto simile a questo:
https://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/all/windows-11-bluescreen-netiosys-solved/e627f67b-ee78-4e73-a969-d645a642bce3
Nella maggior dei casi un crash della ram è catastrofico, generalmente ti lascia solo un puntatore di riferimento, mentre qui è indicto il modulo interessato e questo fa supporre ad un crash/stallo "controllato".
Non mi ricordo il riferimento preciso, ma il BSOD genera un log dettagliato che spesso aiuta nella diagnosi.
Per esperienza diretta, gli aggiornamenti dei drivers spacciati per comulativi spesso creano casini ed è richiesto l'intervento manuale per far piazza pulita di quanto rimasto del vecchio. Ciò che accade quando si sovrappongono versioni differenti è sempre una sorpresa.
Come hanno già detto, cambiare memoria a favore di una più veloce, come pure salire di capacità, visto il guadagno altamente situazionale, potrebbe risultare un cambiamento impercettibile. Fermo restando che, se come sembra è un problema di drivers, sarebbe una spesa inutile.
Il caso in questione è molto simile a questo:
https://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/all/windows-11-bluescreen-netiosys-solved/e627f67b-ee78-4e73-a969-d645a642bce3
Nella maggior dei casi un crash della ram è catastrofico, generalmente ti lascia solo un puntatore di riferimento, mentre qui è indicto il modulo interessato e questo fa supporre ad un crash/stallo "controllato".
Non mi ricordo il riferimento preciso, ma il BSOD genera un log dettagliato che spesso aiuta nella diagnosi.
Per esperienza diretta, gli aggiornamenti dei drivers spacciati per comulativi spesso creano casini ed è richiesto l'intervento manuale per far piazza pulita di quanto rimasto del vecchio. Ciò che accade quando si sovrappongono versioni differenti è sempre una sorpresa.
Come hanno già detto, cambiare memoria a favore di una più veloce, come pure salire di capacità, visto il guadagno altamente situazionale, potrebbe risultare un cambiamento impercettibile. Fermo restando che, se come sembra è un problema di drivers, sarebbe una spesa inutile.
hai ragione,non è la memoria ma la vorrei cambiare pichè è Comunque abbastanza lenta la mia
Anche più su in overclock
Ma si guadagna lo 0,qualcosa percentuale
Così poco che nn vale la pena di spendere oltre il costo medio di un kit da 6400Mhz
Ho letto che i processori i9 14 gen leggono fino ad un massimo di 5600 , ma perché esistono ram anche di 8000? Soprattutto corsair consiglia le 7200
celsius100
08-05-2025, 09:21
E uscito un aggiornamento del microcode sempre legato alla questione rottura/instabilità delle cpu serie13 e 14
Prova a vedere se nei prox giorni esce un nuovo visto che lo contiene
Riguarda le frequenze beh sono semplicemente raggiungibili in overclock
Tecnicamente possono fare ram che raggiungono quelle velocità e le propongono
Come dire che fanno automobili che superano i 130Km/h anche se il limite di velocità nn si dovrebbe oltrepassare x legge
E uscito un aggiornamento del microcode sempre legato alla questione rottura/instabilità delle cpu serie13 e 14
Prova a vedere se nei prox giorni esce un nuovo visto che lo contiene
Riguarda le frequenze beh sono semplicemente raggiungibili in overclock
Tecnicamente possono fare ram che raggiungono quelle velocità e le propongono
Come dire che fanno automobili che superano i 130Km/h anche se il limite di velocità nn si dovrebbe oltrepassare x legge
Quindi posso prendere il7200 ? Va bene anche se è cl36 o meglio tipo 6800 cl34? Ho trovato anche un 6000 cl28
celsius100
08-05-2025, 14:09
X i prezzi che hanno solitamente oltre i kit da 6400Mhz il gioco nn vale la candela
X i prezzi che hanno solitamente oltre i kit da 6400Mhz il gioco nn vale la candela
Forse trovo qualcosa in offerta . A quasi parita di prezzo che freq
Prendo?
celsius100
08-05-2025, 17:43
Delle 7200Mhz
Pero guarda se trovi qualche modello nella lista qvl della scheda madre
Così sai che sono state testate sulla tua scheda e vedi se ne garantiscono una certa frequenza di funzionamento
Delle 7200Mhz
Pero guarda se trovi qualche modello nella lista qvl della scheda madre
Così sai che sono state testate sulla tua scheda e vedi se ne garantiscono una certa frequenza di funzionamento
si quelle viste della g.skill ci sono nella lista ma sono cl 36 è un problema o devo cercare cl34?
celsius100
09-05-2025, 07:07
Sigla?
No fa nulla una differenza così minima
Poi inoltre nn e neanche certo che reggono quelle frequenze e timing quindi parti anche con l'idea che dovresti smanettarci un po su e potresti dover scendere a qualche compromesso coi Mhz o il CL
Sigla?
No fa nulla una differenza così minima
Poi inoltre nn e neanche certo che reggono quelle frequenze e timing quindi parti anche con l'idea che dovresti smanettarci un po su e potresti dover scendere a qualche compromesso coi Mhz o il CL
La royal? La 7200 risulta compatibile dal loro sito. Quindi dici che potrebbe essere lo stesso instabile? Non sono molto smanettone a parte attivare xmp dal bios
celsius100
09-05-2025, 18:07
Più sali di frequenza e più e difficile raggiungere certi valori senza ritocchi nel bios
La sigla delle royal che hai visto qual'e?
Esempio
F5-7200J3445G16GX2-TR5S
Più sali di frequenza e più e difficile raggiungere certi valori senza ritocchi nel bios
La sigla delle royal che hai visto qual'e?
Esempio
F5-7200J3445G16GX2-TR5S
questa che è nel configurator di g.skill F5-7200J3646F24GX2-TR5S
celsius100
10-05-2025, 09:56
Ah ok
Un kit 48gb
Si possono andare bene
Ah ok
Un kit 48gb
Si possono andare bene
si ,monto normalmente e attivo lo xmp dal bios?
celsius100
10-05-2025, 15:33
Yes
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.