PDA

View Full Version : comandi DOS per copiare

ValVal
28-04-2025, 21:30
Ciao, ho un PC con Windows 10. Qualcuno conosce i comandi DOS (credo si dica così) giusti per copiare da un supporto ad un altro?
Partiamo da una cosa semplice. Voglio copiare ciò che ho nel disco I nel disco G. Vado in DOS, o in altre parole nel prompt dei comandi, intendo la pagina nera, e scrivo robocopy "I:\" "G:\nome cartella" Va bene?
Devo creare una cartella in G perché funzioni, giusto?
Ebbene, appare un messaggio che dice che non riesce a trovare la destinazione su cui copiare. Perché?
Sono stato ore a farmi aiutare da Chat GPT senza risolvere, fino allo sfinimento. Ovviamente stando sempre attento a non sbagliare a scrivere.

Kaya
29-04-2025, 08:04
Io ho appena provato sul mio pc:

robocopy C:\a\ C:\b\ /MIR

e funziona.
Sei sicuro che l'unità I e G esistono?

Nicodemo Timoteo Taddeo
30-04-2025, 08:09
Ciao, ho un PC con Windows 10. Qualcuno conosce i comandi DOS (credo si dica così) giusti per copiare da un supporto ad un altro?
Partiamo da una cosa semplice. Voglio copiare ciò che ho nel disco I nel disco G. Vado in DOS, o in altre parole nel prompt dei comandi, intendo la pagina nera, e scrivo robocopy "I:\" "G:\nome cartella" Va bene?

Le virgolette " vanno messe solo se c'è uno spazio nel path. Quindi "I:\" non va bene, prova con solo I:\

Prova anche con solo I:, senza \, molto incredibilmente a volte sul prompt mi funzionavano alcuni comandi senza \ e gli stessi non andavano con lui.

Devo creare una cartella in G perché funzioni, giusto?

Che io sappia se non è presente la crea lui, ad ogni modo penso avrai provato a crearla tu e vedere che succede.

Ebbene, appare un messaggio che dice che non riesce a trovare la destinazione su cui copiare. Perché?

Immagino perché i messaggi di errore sono a volte contraddittori o difficili da interpretare, non sempre indicano il vero magari perché tradotti male dall'inglese originario.

Prima che arrivasse robocopy usavamo xcopy ed è ancora disponibile sulle ultime versioni di Windows da quello che so. Potresti provarlo.