PDA

View Full Version : Consigli per upgrade del mio PC

Redaa
26-04-2025, 16:09
Ciao ragazzi, circa 4 anni fa ho costruito il mio primo pc con circa 650€, ma ora sento che ha bisogno di qualche upgrade. Non avendolo pagato molto, e non avendo ancora io un lavoro, pensavo di spendere sui 2-300€ (+ i soldi che ricaverei vendendo i componenti da sostituire). So che il budget è un po' risicato, ma secondo voi si riesce a fare qualcosa (ovviamente sull'usato)? Grazie mille

Queste sono attualmente le specs del mio pc:
- Case: Cooler Master MasterBox MB500
- CPU: Ryzen 5 5600g
- Mobo: MSI MPG B550 Gaming Plus
- Ram: 2x8gb 3200mhz Crucial Ballistix RGB
- SSD: Crucial BX500 256gb Sata
- HDD: Seagate 2TB 7200rpm
- GPU: Sapphire Pulse RX 5600XT
- PSU: Sharkoon WPM Gold Zero 550w

celsius100
26-04-2025, 17:49
Ciao
Beh vediamo
Hai qualche requisito o richiesta in particolare da avere sul pc?
Che uso ne fai?

Redaa
26-04-2025, 20:32
Ciao
Beh vediamo
Hai qualche requisito o richiesta in particolare da avere sul pc?
Che uso ne fai?

Lo uso principalmente per giocare, e fatico a far girare decentemente giochi più recenti, e mi devo spesso affidare a frame gen e/o abbassare di molto i dettagli.

L'uso che ne faccio per l'università invece è soddisfatto già dalle specs di ora, quindi per quello non ci sono problemi.

L'unico motivo per cui vorrei spendere il meno possibile, oltre al fatto che come detto non lavoro ancora, è la mia paura che una volta entrato nel mondo del lavoro io non abbia più interesse per il gaming in generale, quindi spendere molto avrebbe poco senso

DANY 76
26-04-2025, 20:53
il pc nn è bilanciato,cpu "sbagliata" e lato dischi è obsoleto.
il punto più debole è la vga quindi ti direi di cambiare la vga e i dischi mettendo un nvme al primario.

a che risoluzione giochi?

Redaa
26-04-2025, 21:29
il pc nn è bilanciato,cpu "sbagliata" e lato dischi è obsoleto.
il punto più debole è la vga quindi ti direi di cambiare la vga e i dischi mettendo un nvme al primario.

a che risoluzione giochi?

La cpu è un 5600g perchè quando l'ho costruito c'era lo shortage di gpu, e quindi ho usato l'integrata per un po' di tempo, ora sì si potrebbe anche cambiare i guess

Gioco a 1080p, per giocare a risoluzioni più alte dovrei anche cambiare monitor e allora addio xd

Pensavo a una rx 6800, ma quello vorrebbe anche dire cambiare psu... mannaggia

DANY 76
26-04-2025, 23:56
La cpu è un 5600g perchè quando l'ho costruito c'era lo shortage di gpu, e quindi ho usato l'integrata per un po' di tempo, ora sì si potrebbe anche cambiare i guess

Gioco a 1080p, per giocare a risoluzioni più alte dovrei anche cambiare monitor e allora addio xd

Pensavo a una rx 6800, ma quello vorrebbe anche dire cambiare psu... mannaggia

per quanto riguarda la gpu potresti optare per una amd rx 7600,in 1080p va bene e costano mediamente sui 270 euro e rispetto alla tua 5600xt l'incremento è sostanzioso.
ci starebbe una svecchiata anche lato dischi,la roba sata è obsoleta e lenta peggio ancora i dischi meccanici.

celsius100
27-04-2025, 11:48
per quanto riguarda la gpu potresti optare per una amd rx 7600,in 1080p va bene e costano mediamente sui 270 euro e rispetto alla tua 5600xt l'incremento è sostanzioso.
ci starebbe una svecchiata anche lato dischi,la roba sata è obsoleta e lenta peggio ancora i dischi meccanici.

Quoto :)