Entra

View Full Version : Tesla in crisi: crollano i profitti e Musk 'abbandona' il governo Trump


Redazione di Hardware Upg
23-04-2025, 14:59
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/tesla-in-crisi-crollano-i-profitti-e-musk-abbandona-il-governo-trump_138055.html

Tesla affronta uno dei periodi più difficili della sua storia: utili in calo del 71%, vendite in picchiata e proteste crescenti. Elon Musk annuncia il passo indietro dal governo per concentrarsi sull’azienda.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Max Power
23-04-2025, 15:04
Costui non era un genio?

Non ci è arrivato a capire che gli elettori sono anche clienti e quasi la metà é contro di te?

Sono più che convinto che pagasse di sua mano, per farsi dare del genio. Potrei supporre che sia nato a Cavour :asd:

demon77
23-04-2025, 15:05
A furia di coglionate prima o poi il cetriolo arriva.

Astutillo
23-04-2025, 15:06
Il dato che mi sorprende non è tanto il crollo ma il fatto che ci sia gente che ha comprato/compri quel cassonetto ambulante che è il cybercoso

Unrue
23-04-2025, 15:14
Non è che per sbaglio si è auto-licenziato? :D

Meglio così, è un imprenditore e tare deve restare, non tagliare posti di lavoro a razzo di cane secondo il volere del ciuffo biondo supremo.

Notturnia
23-04-2025, 15:19
Non è che per sbaglio si è auto-licenziato? :D

Meglio così, è un imprenditore e tare deve restare, non tagliare posti di lavoro a razzo di cane secondo il volere del ciuffo biondo supremo.

potrebbe anche darsi che si sia auto-inviato una mail e alla fine si sia licenziato :D

niky89
23-04-2025, 15:35
Le altre case automobilistiche stanno andando tutte meglio?
BYD senza sussidi statali come sarebbe messa? Le case europee hanno un inizio anno da record invece? Chiedo perché non sono informato

AlexSwitch
23-04-2025, 15:36
A furia di coglionate prima o poi il cetriolo arriva.

Più che di un cetriolo questo è un bel siluro a testata atomica!! :D

Mars95
23-04-2025, 15:37
Ecco bravo, di tutte le coglionata che ha fatto quella di mettersi in politica è la più grossa.
Se gli si può perdonare di fumarsi una canna durante un'intervista perchè "ma si è un eccentrico" quella di mettersi accanto a Trump una buona metà della popolazione non gliela perdonerà facilmente e guarda caso è proprio la metà che potrebbe guardare un'auto elettrica.
Perché il tipico MAGA con la barba, la panza, la birra ama girare col suo pickup V8 per andare a sparare ai segnali stradali e non comprerà mai un'auto elettrica per quanto si faccia pacchiano e brutto il cybertruck.

Dai Elon torna a pensare a lanciare razzi su Marte che almeno quello porterà benefici all'umanità.

igiolo
23-04-2025, 15:38
non era programmato in realtà il suo disimpegno?

cignox1
23-04-2025, 15:51
Dunque é vero che "tanto va la gatta al largo..."

Musk novello Icaro, ha voluto volare troppo in alto. E per uno che ha mandato i razzi in orbta, é ben ironico...

Vabbé, dai: come persona non l'ho mai amato, ma non poteva non starmi simpatica la sua dirompente energia imprenditoriale.
Come politico, peró, anche no, per caritá. Bene che torni a cambiare il mondo con la tecnologia, piuttosto che con le leggi.

ilariovs
23-04-2025, 15:52
Per me questa è solo la prima puntata della traversata del deserto di Tesla.

Tesla non è in difficoltà oggi, ha chiuso il 2024 con un -1%, quando BYD ha fatto +18% (prendendo solo il dato BEV).

Nel 1Q 25 BYD ha fatto +36% mentre Tesla -13% e non basterà defilarsi dalla politica per tornare in vetta.

Mia opinione. Attenzione a Xiaomi, per me YU 7 metterà in ombra Model Y in Cina, come SU 7 ha fatto ombra a Model 3.

Nui_Mg
23-04-2025, 16:08
Dunque é vero che "tanto va la gatta al largo..."

Non facevi prima a dire "tanto va la gatta al parco (gardaland)"?

Cfranco
23-04-2025, 17:17
Per me questa è solo la prima puntata della traversata del deserto di Tesla.

Tesla non è in difficoltà oggi, ha chiuso il 2024 con un -1%, quando BYD ha fatto +18% (prendendo solo il dato BEV).

Nel 1Q 25 BYD ha fatto +36% mentre Tesla -13% e non basterà defilarsi dalla politica per tornare in vetta.

Mia opinione. Attenzione a Xiaomi, per me YU 7 metterà in ombra Model Y in Cina, come SU 7 ha fatto ombra a Model 3.

Il problema di Tesla ha radici lontane
Come produttore ha smesso di innovare ormai da tempo e segue solo il risparmio producendo catorci che perdono pezzi.
Però ha vissuto a lungo grazie alla pubblicità gratuita da "genio" di Musk, come Bill Gates e Jobs prima di lui si è costruito una immagine da genio dell'innovazione a base di copertine e spottoni sulle riviste compiacenti, essere pieno di $$ e conoscere un sacco di giornalisti lo ha aiutato a vendere Tesla come un marchio di innovazione e crescita anche quando produceva auto mediocri.
Intanto però ci ha messo dentro tutte le buzzwords possibili, la "guida autonoma" che sarà "disponibile nel giro di un anno", i "tunnel metropolitani" che avrebbero "risolto il problema del traffico per il 2022", i "robotaxi" che "nel 2019 saranno disponibili in tutte le città", il Tesla Semi che "sarà disponibile a prezzi stracciati nel 2020", la roadster che "verrà prodotta a partire dal 2018" e siamo ancora qua con gli stessi modelli di 10 anni fa più il cybersuck che se non c'era era meglio.
Non è un caso che abbia dichiarato che "Tesla non è un'azienda automotive, ma piuttosto di AI e robotica", perché come azienda automobilistica è un fallimento, ma buttandoci sopra roba alla moda come AI e robotica punta a buttare fumo negli occhi degli investitori
Inutile dire che il robot optimus è una schifezza che non ha mercato ed è largamente inferiore alla concorrenza, e la AI Musk deve ancora cominciare a metterla in piedi
Non è oggi che nasce il problema di Tesla, il problema di Tesla nasce quando i fondatori sono stati fatti fuori da Musk, da lì e dall'occupazione del direttivo dai suoi scagnozzi Tesla ha vissuto tra l'abbrivio di una produzione che allora era al top e il fumo che il suo CEO ha piazzato con la complicità dei suoi tirapiedi giornalisti pronti a incensarlo come un genio, peccato che dopo 15 anni la produzione sia ormai tecnologicamente obsoleta, e nessuna delle balle di Musk si è mai realizzata, le sue avventure politiche hanno solo tolto l'ultimo velo sulla sua insipienza e grettezza

Le stelle di Bill Gates e Steve Jobs sono tramontate e ormai pochi si ricordano più degli anni in cui si pensava fossero dei geni tecnologici, fra 20 anni Musk sarà ricordato come un imprenditore che ha fatto soldi come loro oppure finirà a fare compagnia a Elizabeth Holmes ?

mh3g
23-04-2025, 17:28
Il "kissing my ass" non ha funzionato?

:ciapet:

Hiei3600
23-04-2025, 18:36
Quando un imprenditore si butta in politica e le sue aziende "per puro caso" spiccano di valore allora è un corrotto che si fa i propri interessi.

Quando un imprenditore si butta in politica e le sue aziende crollano allora è un deficiente.

Proprio non vi va bene niente a voi eh :mc:

Micene.1
23-04-2025, 18:46
siamo alla farsa....ridicolo siparietto di esseri minimi

Douglas Mortimer
23-04-2025, 19:38
Gli utili sono scesi perché a gennaio e febbraio ci sono stati i ben noti cambiamenti nelle 4 fabbriche in 3 continenti diversi a causa della nuova model Y, per tutte le altre attività come quella dell'energia Tesla è in crescita.

No, Musk non è in fuga dal governo, il contratto dura 130 giorni a partire dal 20 gennaio, cioè finisce il 30 maggio.

Nui_Mg
23-04-2025, 21:06
non era programmato in realtà il suo disimpegno?
Sì, dall'articolo: "La sua permanenza nel governo, comunque, era destinata a essere temporanea per legge."

WarSide
24-04-2025, 00:39
Gli utili sono scesi perché a gennaio e febbraio ci sono stati i ben noti cambiamenti nelle 4 fabbriche in 3 continenti diversi a causa della nuova model Y, per tutte le altre attività come quella dell'energia Tesla è in crescita.

Si, certo, adesso il problema sono le fabbriche, non i piazzali dei venditori piene di macchina invendute :sbonk: :sbonk: :sbonk:

Tra l'altro Tesla ha anche detto niente robotaxi, roba con cui il nazi aveva fatto fare uno spike alle azioni, senza parlare della Model Y barbon ediscion che non si sa più quando esce.

Ancora un po' e le azioni scenderanno al punto che Twitter ritornerà ad essere quotata o in mano a un fondo di private equity.

barzokk
24-04-2025, 07:30
Tra l'altro Tesla ha anche detto niente robotaxi, roba con cui il nazi aveva fatto fare uno spike alle azioni, senza parlare della Model Y barbon ediscion che non si sa più quando esce.

sono 10 anni che non conclude niente di quello promesso, profitti in caduta, la vendita di Swasticar in europa a marzo ha fatto -36% mentre le cinesi +74%...
https://www.acea.auto/files/Press_release_car_registrations_March_2025.pdf

eppure il titolo TSLA sale, sale, sale...
se fosse una altra azienda, dovrebbe essere sotto 10$
ma i compari di Wall Street non lo mollano

Alekx
24-04-2025, 08:44
Costui non era un genio?

Non ci è arrivato a capire che gli elettori sono anche clienti e quasi la metà é contro di te?

Sono più che convinto che pagasse di sua mano, per farsi dare del genio. Potrei supporre che sia nato a Cavour :asd:

La verita' e' che i Cinesi sono avanti anche a TESLA e a voja a mette DAZI, la gente si e' rotta le OO di farsi prendere in giro da chi con una macchina che vale 10 te la devono far pagare 50 perche' quella cinese meglio costuita e migliore sotto tutti i punti di vista ne costerebbe esattamente la meta'.

Inoltre c'e' da ricordare che la maggior parte della componentistica della TESLA arriva dalla Cina batterie incluse. Quindi e' inutile dire che senza la CINA la TESLA chiudera' i battenti o quantomeno ne subira' dure conseguenze.

gomax
24-04-2025, 13:07
Il metodo Tesla (piccoli e continui miglioramenti sui pochi modelli della gamma) sta bruciando il vantaggio accumulato sui concorrenti. Cinesi e coreani hanno sfondato i cancelli e negli stessi segmenti hanno portato 800 volt, batterie a stato solido, ADAS e guida autonoma di buon livello. Se è vero che fino a un paio di anni fa erano lontani anni luce, adesso non manca molto per recuperare il rimanente gap sull'efficienza e sul software, motivi per i quali fino ad oggi il compratore informato sceglieva Tesla.

Ciao

mrk-cj94
10-06-2025, 14:33
Per me questa è solo la prima puntata della traversata del deserto di Tesla.

Tesla non è in difficoltà oggi, ha chiuso il 2024 con un -1%, quando BYD ha fatto +18% (prendendo solo il dato BEV).

Nel 1Q 25 BYD ha fatto +36% mentre Tesla -13% e non basterà defilarsi dalla politica per tornare in vetta.

Mia opinione. Attenzione a Xiaomi, per me YU 7 metterà in ombra Model Y in Cina, come SU 7 ha fatto ombra a Model 3.

interessante, modelli BYD/ecc comparabili a Tesla come prezzi e performance? se possibile rientrando nei possibili incentivi