PDA

View Full Version : L'Aquila, auto elettriche, moto elettriche e e-bike costano meno: fino a 8.000 euro di incentivi locali

Redazione di Hardware Upg
23-04-2025, 14:01
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/l-aquila-auto-elettriche-moto-elettriche-e-e-bike-costano-meno-fino-a-8000-euro-di-incentivi-locali_138054.html

L'Aquila mette in campo incentivi locali per l'acquisto di auto elettriche o moto elettriche, con importi diversi per aziende o privati cittadini. Contributi anche per le e-bike

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
23-04-2025, 14:08
Attenzione però, perché l'amministrazione in questo caso non vuole solo regalare soldi ai cittadini, ma pretende che poi la bici venga realmente utilizzata. Il cittadino si impegna a percorrere almeno 500 km all'anno, per due anni consecutivi, pena la restituzione di quanto ricevuto dal comune. Per dimostrarlo dovrà indicare l'app per smartphone con il rilevamento della percorrenza.

Senza alcuna polemica, domanda seria.

Seriamente qualcuno controllerà per davvero i chilometri pedalati da chi compra ?

E se si, chi ?

roccia1234
23-04-2025, 14:50

Seriamente qualcuno controllerà per davvero i chilometri pedalati da chi compra ?

E se si, chi ?

Io già vedo gente in auto a 20-25 km/h con l'app che registra la distanza attiva :stordita:

agonauta78
23-04-2025, 14:56
Questi 80.000 euro non potevano usarli pe cose più concrete invece di buttarlo inutilmente così ? E poi come verificherà che chi usufruisce dell'incentivo ( una decina di soggetti a giudicare dall'importo previsto) rispetti le indicazioni di uso continuativo ? Perché dobbiamo fare ridere il mondo ?

Saturn
23-04-2025, 14:58
A proposito, ma Bontempo le vende queste moto elettriche ed e-bikes ???

E se si, posso pagarle a tratte ? :O

Notturnia
23-04-2025, 15:26
hanno finito di ristrutturare tutto e ridare le case a chi le ha perse nel terremoto e gli avanza soldi che fanno queste cose ? :mbe:

Massimiliano Zocchi
23-04-2025, 15:26
Questi 80.000 euro non potevano usarli pe cose più concrete invece di buttarlo inutilmente così ? E poi come verificherà che chi usufruisce dell'incentivo ( una decina di soggetti a giudicare dall'importo previsto) rispetti le indicazioni di uso continuativo ? Perché dobbiamo fare ridere il mondo ?

Se l'importo massimo per le bici è di 500 euro, e ci sono 80.000 euro, in base a quale calcolo useranno l'incentivo solo una decina di persone? Il mio calcolo fa 160 cittadini.
Se i controlli saranno fatti seriamente, sono 160 automobili in meno nel traffico.

Massimiliano Zocchi
23-04-2025, 15:28
hanno finito di ristrutturare tutto e ridare le case a chi le ha perse nel terremoto e gli avanza soldi che fanno queste cose ? :mbe:

Cosa c'entra il comune con il terremoto e chi ha perso le case? Una amministrazione così piccola non può certo essere responsabile di tali interventi, che fanno capo a ben altri fondi nazionali.

Notturnia
23-04-2025, 15:29
Cosa c'entra il comune con il terremoto e chi ha perso le case? Una amministrazione così piccola non può certo essere responsabile di tali interventi, che fanno capo a ben altri fondi nazionali.

un'amministrazione che ci tiene al territorio usa quei soldi per riparare le strade, fare piste ciclabili, aiutare la gente tutta a vivere meglio la città

AlexSwitch
23-04-2025, 15:32

E se si, chi ?

Ma chi vuoi che controlli?
Queste sono le puttanate a contorno di mancette a sfondo politico!
Mance elargite con i soldi dei contribuenti!!
Poi voglio vedere andare su e giù per l'Aquila in inverno quando piove o nevica con l'ebike!!! :rolleyes:

AlexSwitch
23-04-2025, 15:33
Se l'importo massimo per le bici è di 500 euro, e ci sono 80.000 euro, in base a quale calcolo useranno l'incentivo solo una decina di persone? Il mio calcolo fa 160 cittadini.
Se i controlli saranno fatti seriamente, sono 160 automobili in meno nel traffico.

In un universo parallelo sicuramente....

randorama
23-04-2025, 15:39
beh... se uno la prende per andare a lavorare fa in fretta a farli.
però chissà perchè, mi aspetto un'impennata di annunci di vendita di ebike "come nuove/mai usate" su subito.it

Saturn
23-04-2025, 15:41
Ma chi vuoi che controlli?
Queste sono le puttanate a contorno di mancette a sfondo politico!
Mance elargite con i soldi dei contribuenti!!
Poi voglio vedere andare su e giù per l'Aquila in inverno quando piove o nevica con l'ebike!!! :rolleyes:

Allora mi perdono per aver parlato così ! :O

Massimiliano Zocchi
23-04-2025, 15:42
beh... se uno la prende per andare a lavorare fa in fretta a farli.
però chissà perchè, mi aspetto un'impennata di annunci di vendita di ebike "come nuove/mai usate" su subito.it

Eh certo, perché spendi 1.500 euro per avere un incentivo di 500 euro, e poi la vendi come nuova a 1.000 euro, cioè i soldi che ci hai messo di tasca tua. Non fa una piega.

Massimiliano Zocchi
23-04-2025, 15:44
un'amministrazione che ci tiene al territorio usa quei soldi per riparare le strade, fare piste ciclabili, aiutare la gente tutta a vivere meglio la città

E chi dice che non lo abbiano già fatto? Io onestamente non lo so, non ci abito. Ma magari le piste le hanno già fatte, ed ora le vogliono popolare con le bici, incentivando l'acquisto.
Non siete mai contenti.

randorama
23-04-2025, 15:49
Eh certo, perché spendi 1.500 euro per avere un incentivo di 500 euro, e poi la vendi come nuova a 1.000 euro, cioè i soldi che ci hai messo di tasca tua. Non fa una piega.

un po' come fecero con gli incentivi bici durante il covid dici? non sia mai!

AlexSwitch
23-04-2025, 15:50
Di piste ciclabili cittadine a l'Aquila ce ne sono davvero pochine pochine...

io78bis
23-04-2025, 16:11

Scherzi? 500km/anno sono 10km/settimana praticamente 1 gita al parco nei weekend. Non elimini nessuna automobile

piwi
23-04-2025, 16:57
Di piste ciclabili cittadine a l'Aquila ce ne sono davvero pochine pochine...

Però sono da brivido ! Ne ho presente un paio completamente sovrapposte alle rispettive semicarreggiate di marcia per veicoli a motore, anche dietro curve. Al confronto, quelle di Roma sono autostrade !

Notturnia
23-04-2025, 19:12
E chi dice che non lo abbiano già fatto? Io onestamente non lo so, non ci abito. Ma magari le piste le hanno già fatte, ed ora le vogliono popolare con le bici, incentivando l'acquisto.
Non siete mai contenti.

a parte la facile ironia per questo chiedevo.. sapevo che non erano ancora a posto se non nelle zone "in" per cui mi stupiva il buttare via soldi utili per cose più importanti..

compravano dei bus elettrici a biglietto zero e chiudevano il centro spendevano uguale e miglioravano di più la situazione se l'idea era fare ecologia

DelusoDaTiscali
23-04-2025, 19:44
In pratica finanzieranno l' acquisto di ben 10automobili!!!

Hanno la faccia come ... :ciapet: :ciapet: :ciapet:

Alekx
24-04-2025, 09:06
Da Abruzzese dico che sono soldi buttati nel cesso o stanziati per qualche mancetta da dare a qualcuno.

In una regione dove la sanita' e' nel precariato da molti anni, seppur "pochi" quei soldi li avrei impiegati per il servizio Sanitario, altro che bici elettriche.

Tanto per fare un esempio dei GENI che ci governano, hanno aumentato le tasse al 28% dei cittadini (raddoppiate) mentre per la rimanenza il 72% addirittura dimezzate o escluse per le classi piu' deboli. Secondo loro cosi' riusciranno a sanare il buco o meglio la voragine del settore sanitario con una popolazione totale di circa 1.200.000 individui. Incompetenti.