View Full Version : Anthropic: tra un anno i dipendenti virtuali AI saranno realtà nelle aziende
Redazione di Hardware Upg
23-04-2025, 14:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/anthropic-tra-un-anno-i-dipendenti-virtuali-ai-saranno-realta-nelle-aziende_138052.html
Anthropic prevede che entro un anno i dipendenti virtuali alimentati da intelligenza artificiale inizieranno a operare nelle reti aziendali. Una rivoluzione che impone alle imprese di ripensare radicalmente le strategie di cybersecurity per evitare gravi vulnerabilità
Click sul link per visualizzare la notizia.
Max Power
23-04-2025, 14:47
Una volta che la CGIL ci metterà mano, pure quelli faranno sciopero il venerdì :asd:
Una volta che la CGIL ci metterà mano, pure quelli faranno sciopero il venerdì :asd:
io piuttosto credo che nessuno abbia ben capito cosa sta per accadere.
filippo1980
23-04-2025, 15:18
Dipendenti? Lavoratori?
Le IA, per quanto intelligenti e versatili, saranno sempre dei servizi gestiti da terzi e mai esseri indipendenti che possano avere responsabilità dirette su azioni intraprese IMHO
Detto questo vado a fare due chiacchiere con Jira e Confluence (due gran figli di Atlassian se me lo permettete) perché mi stalkerizzano con tutte le notifiche che mi mandano ;-)
AlexSwitch
23-04-2025, 15:43
Anche io ho questo timore... Aumentare al massimo la produttività e l'efficienza del lavoro anche nel terziario avanzato sostituendo gli umani con Bot AI, distruggendo il reddito da lavoro.
Proteo71
23-04-2025, 15:53
Io da mò che lo dico...
Stiamo andando inesorabilmente sempre più allo sbando !!!
Ma la cosa più preoccupante è che la maggior parte delle persone ne sono felici :muro: :muro: :muro:
Unknown84
23-04-2025, 17:38
Qualcuno si ricorderà della lettera aperta, risalente ai primi mesi del 2023, in cui molti esperti del settore allertavano sulle possibili conseguenze di uno sviluppo incontrollato dell'AI.
Ora le cose sono due, o gli allarmi erano e sono infondati, oppure c'è qualcosa di rilevante che non torna.
Kuriosone
23-04-2025, 18:50
Per questo vi sarà il reddito di cittadinanza Europeo, tanta gente obbediente in cambio di soldi a scadenza mensile da spendere per continuare a consumare quello che verrà consentito. L'Italia è stato effettuato il primo l'esperimento.
supertigrotto
23-04-2025, 19:44
Se si riesce a rigirare la frittata alla IA come è già successo,facendole bypassare i sistemi di sicurezza,chi non mi dice che dando in mano dati molto sensibili,sia poi più facile rubare dati privati (aziende) e pubblici (dati statali sensibili) rendendo poi tutto un caos?
Poi ci n questi giorni ho avuto a che fare con l'assistenza AliExpress, naturalmente usano bot IA e non è semplice risolvere un problema,bisogna rispiegare diverse volte alla IA le cose a volte,quando un umano avrebbe già afferrato dove sta il problema invece di girarci intorno parecchie volte.
Sarei cauto con l'"umano tipo" dell call center assistenza, che ti risolve al volo il problema.
La "deficienza artificiale" ha ancora strada da fare, ma quella umana la conosciamo fin troppo bene e l'affrontiamo quotidianamente
Io voglio Terminator accanto alla scrivania.
MikTaeTrioR
24-04-2025, 09:56
allora,
abbiamo in sequenza stretta notizie in cui il capo dei capi delle AI dichiara che non sanno capire perchè le nuove versioni inventino il doppio delle cose, e notizie in cui altri capi delle AI dicono che l'anno prossimo il genere umano sarà sorpassato...
permettetemi un dovuto "MHA.."
bisogna rispiegare diverse volte alla IA le cose a volte,quando un umano avrebbe già afferrato dove sta il problema invece di girarci intorno parecchie volte.
ahhah bella questa, ti sfido a contattare l'assistenza eON su facebook. Ogni volta devo rispiegare le cose 4/5 volte perchè hanno più dipendenti che si inseriscono nelle stesse chat e dopo un paio di risposte passano al sucessivo :muro:
Proteo71
24-04-2025, 10:44
La "deficienza artificiale" ha ancora strada da fare, ma quella umana la conosciamo fin troppo bene e l'affrontiamo quotidianamente
Quanto hai ragione !!! :muro: :muro: :muro:
Non è niente di nuovo rispetto a quello che si fa già ora anche senza usare "dipendenti virtuali AI" (processi, script, anche agenti AI con loro account e specifici privilegi d'accesso relativi ai loro task).
Quello che cambia è che invece di proporre le funzionalità AI come SOFTWARE (che rientra nelle spese per l'IT) propongono funzionalità quantificandole in termini di "equivalente ad N dipendenti".
In questo modo un prodotto in abbonamento venduto a 2000 euro al mese per N token mensili viene spacciato come più economico di un dipendente che magari costa 2000 euro al mese di stipendio netto (e quasi il doppio tra contributi, trattenute, spese in materiale aziendale di supporto ecc.). :sofico:
E' essenzialmente un dark pattern di marketing orientato a manager che non capiscono davvero cosa fa funzionare le loro aziende e cosa le mantiene in vita.
giovanni69
24-04-2025, 19:54
:mano: :ave:
Proteo71
24-04-2025, 21:27
ahhah bella questa, ti sfido a contattare l'assistenza eON su facebook. Ogni volta devo rispiegare le cose 4/5 volte perchè hanno più dipendenti che si inseriscono nelle stesse chat e dopo un paio di risposte passano al sucessivo :muro:
Perdonami, ma secondo me è proprio sbagliato il tuo approccio.
Se io devo mettermi in contatto con un'azienda NON vado su fb, ma uso i canali diretti dell'azienda,
che sia un numero telefonico o una chat di assistenza, ma sul sito dell'azienda, non certo su facebook !!!
Poi ovviamente ciò non toglie che probabilmente dovrai cmq spiegare le 4/5 volte... ma questa è un'altra storia.
MikTaeTrioR
25-04-2025, 08:08
Perdonami, ma secondo me è proprio sbagliato il tuo approccio.
Se io devo mettermi in contatto con un'azienda NON vado su fb, ma uso i canali diretti dell'azienda,
che sia un numero telefonico o una chat di assistenza, ma sul sito dell'azienda, non certo su facebook !!!
Poi ovviamente ciò non toglie che probabilmente dovrai cmq spiegare le 4/5 volte... ma questa è un'altra storia.
Penso intendesse proprio il supporto Metà, confermo che non capiscono nulla, ma pure quello Google, prima di arrivare alla persona giusta devi prepararti a maratona
Le aziende normali invece rispondono eccome su facebook
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.