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View Full Version : Musk vuole risollevare Tesla con guida autonoma e corse condivise, ma intanto le stime 2025 sono annullate


Redazione di Hardware Upg
23-04-2025, 10:48
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/musk-vuole-risollevare-tesla-con-guida-autonoma-e-corse-condivise-ma-intanto-le-stime-2025-sono-annullate_138036.html

Musk è tornato a parlare di Tesla in pubblico nel tentativo di correggere il trend negativo, ma nel frattempo l'azienda si è vista costretta ad annullare le stime di vendita per il 2025

Click sul link per visualizzare la notizia.

chichino84
23-04-2025, 11:07
Mi raccomando sbrigati, chè qui c'è qualche utente che ancora aspetta la Model Q a 15K euro e fsd livello 6 :asd:

TorettoMilano
23-04-2025, 11:20
lato guida autonomia ultimamente sono rimasto impressionato da come tesla riesca a parcheggiare anche in parcheggi non proprio agevoli, allego due video per rendere un'idea
https://www.youtube.com/watch?v=BoQWEwAunCc
https://www.youtube.com/watch?v=2PFpp4G4x6I&t=48s

agonauta78
23-04-2025, 11:24
Supercazz0le come se piovesse
Tralasciando che in Europa non arriverà mai

Pino90
23-04-2025, 11:26
Anche quest'anno la guida autonoma arriva quest'estate :sofico:

ndrmcchtt491
23-04-2025, 12:10
Ma ancora queste marchette da 4 soldi? senza normative si fa nulla zero, la guida autonoma esiste da 20 anni almeno...

LMCH
23-04-2025, 12:22
Leggendo tra le righe significa che tutti i discorsi sui cybercab sono fuffa, non hanno un caXXo da proporre in termini di vera innovazione tecnologica, sperano di migliorare la guida autonoma e nel frattempo puntano sul "condividere le corse" (con il proprietario che guida, suppongo, visto che quanto a guida autonoma in generale non ci siamo) per ragranellare qualcosa.

Ovviamente tali dichiarazioni mirano solo a confortare i "fedeli" e prevenire una vendita di azioni Tesla alla disperata.

Di questo passo mi chiedo quando si scopriranno gli altarini riguardo cosa sta facendo Tesla con tutti i dati e le registrazioni audio e video fatte dalle sue auto.

Massimiliano Zocchi
23-04-2025, 12:42
Leggendo tra le righe significa che tutti i discorsi sui cybercab sono fuffa, non hanno un caXXo da proporre in termini di vera innovazione tecnologica, sperano di migliorare la guida autonoma e nel frattempo puntano sul "condividere le corse" (con il proprietario che guida, suppongo, visto che quanto a guida autonoma in generale non ci siamo) per ragranellare qualcosa.

Ovviamente tali dichiarazioni mirano solo a confortare i "fedeli" e prevenire una vendita di azioni Tesla alla disperata.

Di questo passo mi chiedo quando si scopriranno gli altarini riguardo cosa sta facendo Tesla con tutti i dati e le registrazioni audio e video fatte dalle sue auto.

Per quanto io sia critico verso queste cose, anche contro Tesla, non credo ci sia sotto qualcosa di strano in questo. Le corse condivise saranno fatte, credo di aver capito, con guida autonoma supervisionata, cioè con auto che guidano da sole, ma con il conducente a bordo per emergenze.
I dati registrati servono esattamente alla stessa cosa, ovvero addestrare i modelli di AI per migliorare la guida. Cioè usi la guida autonoma per migliorare se stessa.
Il punto secondo me non è tanto il perché, ma se effettivamente avrà l'impatto sull'azienda che Musk ipotizza. Cioè, stanno davvero tutti aspettando di farsi accompagnare da una Tesla autonoma, tanto che possa generare introiti significativi? Negli States è pieno di Uber e Lift, oltre ai vari taxi, la competizione è altissima.

ilariovs
23-04-2025, 12:50
Manca ancora la Roadster. Con quella la concorrenza è KO.

E mentre Tesla deve parlare della solita guida autonoma, ieri BYD ha mostrato le colonnine da 1,5MW.

In pratica due HAN L li, in autostrada in 7-8 Min fa 20-80. Model S/X a 400wattini non è nemmeno a metà strada.

O prima o poi i nodi verranno al pettine.

Ginopilot
23-04-2025, 13:11
E che ci vuole a portare qualche TW per ricaricare in autostrada. :sofico:

ilariovs
23-04-2025, 14:10
E che ci vuole a portare qualche TW per ricaricare in autostrada. :sofico:

Stai solo spiegando, a parole tue cosa è il successo e cosa l'insuccesso.

Mettiti comodo sulla poltrona e vedrai che i cinesi dopo aver spiegato come si installano 370GWp di FER in un solo anno, spiegheranno anche come si portano TW di elettricità in autostrada, come spiegheranno il valore di milioni di BEV che alimentano una nazione grazie al V2G.

È per questo che loro crescono del 5% l'anno e noi dello 0,6%; perchè fanno cose che a noi sembrano impossibili.

Strato1541
23-04-2025, 14:11
E che ci vuole a portare qualche TW per ricaricare in autostrada. :sofico:

Ma cosa vuoi che sia.... Anche servissero "1,21 Gigowatt" per auto sarebbe un "non problema" come dicono spesso gli "esperti":D :D
Servono 2 colonnine in contemporanea da "1,21 Gigowatt", che problemi ci sono!
Mi sembra di essere in un film....o forse è così? :confused:

TorettoMilano
25-04-2025, 14:07
i primi test sono iniziati, un breve video per capire come funziona il tutto
https://x.com/Tesla_AI/status/1915080322862944336

LMCH
25-04-2025, 19:22
i primi test sono iniziati, un breve video per capire come funziona il tutto
https://x.com/Tesla_AI/status/1915080322862944336

In pratica è come Uber, con autista e niente guida autonoma. :mbe:


Nel frattempo la concorrenza sta per infilare un cetriolone proprio dove a Musk fa più male: i pickup/SUV. :sofico:
https://www.wired.com/story/slate-auto-electric-pickup/
https://www.slate.auto/en

Slate Auto pickup truck.
Prodotto negli USA (incluse le batterie).
Versione "base" pickup truck da 25mila dollari senza incentivi governativi (probabilmente meno di 20mila con gli incentivi), motore da 200cv e batteria da 150 miglia (240 km) di autonomia nella versione base.
Predisposto per essere trasformabile con kit aggiuntivi (incluso un "SUV kit").

Interni minimalisti ma pensati molto bene per essere ergonomici, pratici e facili da customizzare, pensato sin dal progetto per essere wrappato, moddato e customizzato facilmente, configurabile anche con assetto rialzato o ribassato in base alle preferenze ecc.
https://www.slate.auto/en/personalization

Con una presa a 220V si ricarica completamente in 4..8 ore, non sembra una gran cosa ma per chi lo usa per piccoli tragitti ecc. significa non aver bisogno di un powerwall ed in caso di emergenza si ricarica ovunque senza patemi d'animo.
https://www.slate.auto/en/charging

Sul sito di Slate auto fanno anche il confronto in termini di dimensioni con altri pickup e SUV, il messaggio che vogliono trasmettere è che è meno ingombrante dei "concorrenti" ma che fa bene il suo lavoro.

In pratica è un pickup elettrico che costa come un ipotetica Tesla Model 2 (anzi, meno con gli incentivi fiscali).

Ovviamente bisogna vedere se rispetterà tutte le aspettative e se non spuntano fuori magagne (tipo problemi con il "kit SUV" o difetti nascosti) ma ha parecchio potenziale per uso urbano e se ne esce una versione con maggiore autonomia potrebbe essere un opzione parecchio interessante anche per altre tipologie d'uso.

Notare anche che tra i finanziatori di Slate Auto c'è anche Jeff Bezos; se il prodotto vende bene, mi sa che Tesla dovrebbe iniziare seriamente a preoccuparsi per il successivo arrivo di altre auto EV "interessanti".

TorettoMilano
25-04-2025, 22:10
...

l'obiettivo finale di tesla è di vendere la licenza del fsd a tutti, ad ogni modo il primo produttore a proporre un'auto privata con fsd di livello 4 per le strade principali romperà il mercato.
in merito al resto personalmente se c'è un mezzo che più odio dei suv è sono proprio i pickup, li bandirei tutti indifferentemente dal prezzo proposto :D

LMCH
26-04-2025, 07:10
l'obiettivo finale di tesla è di vendere la licenza del fsd a tutti, ad ogni modo il primo produttore a proporre un'auto privata con fsd di livello 4 per le strade principali romperà il mercato.
L'obiettivo finale di Tesla è irrilevante, se si arriverà alla guida autonoma non sarà solo Tesla a proporla.


in merito al resto personalmente se c'è un mezzo che più odio dei suv è sono proprio i pickup, li bandirei tutti indifferentemente dal prezzo proposto :D

È pensato per una specifica nicchia di mercato USA, non certo per venderlo a te. ;)

A parte questo, se arriva davvero sul mercato in quella fascia di prezzo e vende bene, è uno sputtanamento per tutti quelli che continuano a superaccessoriare inutilmente le auto.

TorettoMilano
26-04-2025, 22:51
nei giorni scorsi pare tesla abbia ricevuto l'ok a fare i test in norveglia del FSD, il tutto comunque a determinate condizioni

LMCH
27-04-2025, 23:45
nei giorni scorsi pare tesla abbia ricevuto l'ok a fare i test in norveglia del FSD, il tutto comunque a determinate condizioni

Fammi indovinare: autista pronto a subentrare. ;)

TorettoMilano
28-04-2025, 08:23
Fammi indovinare: autista pronto a subentrare. ;)

non mi risulta al momento ci siano produttori di auto i quali vendono auto con lv4/lv5 integrato operativo.
tesla al momento sta sviluppando il fsd sia in america, sia in cina e sia in europa. magari va tutto a ramenghi ma non mi sembra una situazione così pessima, non so se ci siani altri concorrenti i quali testano contemporaneamente in queste 3 zone

gd350turbo
28-04-2025, 09:39
E mentre Tesla deve parlare della solita guida autonoma, ieri BYD ha mostrato le colonnine da 1,5MW.

In pratica due HAN L li, in autostrada in 7-8 Min fa 20-80. Model S/X a 400wattini non è nemmeno a metà strada.


Bè a sto punto perchè non metterne 4 in parallelo ?
6 Mw e in 3 minuti sei carico al 100% e dopo finalmente puoi andare a dire che i tempi di rifornimento sono gli stessi delle auto termiche.
Pensa che figata!

...spiegheranno anche come si portano TW di elettricità in autostrada...

Quello lo sappiamo fare da quasi un secolo, basta creare una serie di tralicci per alta/altissima tensione, che corrono paralleli alle autostrade... qualche migliaio di miliardi per creare tutta l'infrastruttura, che vuoi che sia.

fukka75
28-04-2025, 11:56
Il tutto alimentato con pannelli solari, giusto? :asd::asd:

Intanto mi meraviglio che non ci sia un articolo sulla rivendicazione del solito gruppo anarchico di imbecilli per l'incendio del deposito Tesla dello scorso mese a Roma: Zocchi, dove sei?

ndrmcchtt491
28-04-2025, 11:57
Le colonnine in SLI o Crossfire mi mancavano :asd:

ndrmcchtt491
28-04-2025, 11:58
Intanto mi meraviglio che non ci sia un articolo sulla rivendicazione del solito gruppo anarchico di imbecilli per l'incendio del deposito Tesla dello scorso mese a Roma

Non hanno fato nulla di male (cit.)

fukka75
28-04-2025, 11:59
Musk è il male assoluto (cit.) :D:DLe colonnine in SLI o Crossfire mi mancavano :asd::rotfl::rotfl:

Ripper89
28-04-2025, 12:00
Guida autonoma ? La vera guida realmente autonoma non è legale da nessuna parte, mi spiace per Musk ma non è un fattore significativo, visto che la gente ancora guida attivamente l'auto aldilà degli algoritmi fake di cui sono dotate.

TorettoMilano
28-04-2025, 12:10
Guida autonoma ? La vera guida realmente autonoma non è legale da nessuna parte, mi spiace per Musk ma non è un fattore significativo, visto che la gente ancora guida attivamente l'auto aldilà degli algoritmi fake di cui sono dotate.

in realtà ci sono da anni diversi servizi di robotaxi senza pilota, i primi a venirmi in mente sono waymo in america e pony.ia in cina

https://www.youtube.com/watch?v=ilcrMz_hWz8
https://www.youtube.com/watch?v=X2W7T-MuisM