PDA

View Full Version : Microsoft illustra i vantaggi del TPM e perché rende Windows 11 migliore di Windows 10

Redazione di Hardware Upg
22-04-2025, 07:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/microsoft-illustra-i-vantaggi-del-tpm-e-perche-rende-windows-11-migliore-di-windows-10_137975.html

Microsoft spinge gli utenti a passare da Windows 10 a Windows 11, puntando sul TPM 2.0 come garanzia di maggiore sicurezza, prestazioni e prontezza per il futuro. Il chip protegge dati, impedisce manomissioni e abilita funzioni avanzate, ma esclude molti PC datati dall'aggiornamento.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
22-04-2025, 07:30
ooooooooohhhhhhh............vi ringrazio dal profondo del cuore.....(come sempre) non ho voglia di fare un emerito, in ufficio tanto non chiama nessuno tra ponti, ferie e via dicendo...e in ogni altro social non si parla altro che di chi è morto e di chi lo sostituirà tra pianti, meme e chi più ne ha, più ne metta...ma qui no, qui è sempre una garanzia !

Con una discussione così ci arriviamo tranquillamente e a giovedì sera, forse oltre.

Ah si, adesso leggo la notizia....fatto...filller stupendo per la settimana !

Come quando in Dragon Ball Z, la notte prima dell Cell game c'è la puntata speciale sulle notti con le mogli dei nostri eroi (...o no ? o ricordo male ?)

Diamo via al nostro solito dibattito ! :asd:

Io dico "SI AL TPM e a VALSOIA" - per una volta andiamo controcorrente, e "SI ai requisiti minimi di Microsoft !". :Prrr:

destroyer85
22-04-2025, 07:36
Se questa volta tu dici SÌ al TPM allora io dico NO.
Palladium... Micro$oft... Complotto per costringerci a cambiare computer... E-waste... Winzozz... BSOD dovuti al TPM... Il mio computer partito con Windows 2000 deve poter funzionare ancora!
Spero di non aver dimenticato niente

Saturn
22-04-2025, 07:38
Se questa volta tu dici SÌ al TPM allora io dico NO.
Palladium... Micro$oft... Complotto per costringerci a cambiare computer... E-waste... Winzozz... BSOD dovuti al TPM... Il mio computer partito con Windows 2000 deve poter funzionare ancora!

É questo lo spirito ! :read:

destroyer85
22-04-2025, 07:48
Tu sei a favore delle auto a pile perché sarebbe una scelta ecologista (non è vero studi indipendenti dimostrano più delle auto a carbonella se la corrente viene generata a carbonella) e poi sei a favore del TPM, sai quante tonnellate di rifiuti produrrà in tutto il mondo il passaggio obbligato a windows 11? Studi lo hanno stimato a 3 o 4, esattamente come il peso di un auto a pile senza pile.
Così ci abbiamo aggiunto anche la notizia sulle auto elettriche e le batterie che arriverà a breve, aggreghiamo.

yeppala
22-04-2025, 07:52
Peccato che nel momento stesso in cui sei loggato in Windows, i tuoi file e dati sono perfettamente leggibili e rubabili da remoto, sfruttando una delle tante falle di sicurezza che ogni mese vengono scoperte in Windows :ciapet: e nelle sue applicazioni. Il TPM non ci salva da questo

Abufinzio
22-04-2025, 07:53
Microsoft nel suo blog non ha parlato di windows 10, ha solo spiegato cos'è il tpm e perché rende sicuro un pc.
Infatti tra win 10 ed 11 non c'è differenza sull'uso del tpm, funziona allo stesso modo.
Fatevi una tac

Mars95
22-04-2025, 07:56
Ma infatti, il TPM non viene usato allo stesso modo anche da windows 10?
Cambia solo che con 11 è obbligatorio e con 10 facoltativo, ma se proprio se ne sente il bisogno si può utilizzare anche in 10 mi pare.

ooooooooohhhhhhh............vi ringrazio dal profondo del cuore.....(come sempre) non ho voglia di fare un emerito, in ufficio tanto non chiama nessuno tra ponti, ferie e via dicendo...e in ogni altro social non si parla altro che di chi è morto e di chi lo sostituirà tra pianti, meme e chi più ne ha, più ne metta...ma qui no, qui è sempre una garanzia !

Con una discussione così ci arriviamo tranquillamente e a giovedì sera, forse oltre.

Ah si, adesso leggo la notizia....fatto...filller stupendo per la settimana !

Come quando in Dragon Ball Z, la notte prima dell Cell game c'è la puntata speciale sulle notti con le mogli dei nostri eroi (...o no ? o ricordo male ?)

Diamo via al nostro solito dibattito ! :asd:

Io dico "SI AL TPM e a VALSOIA" - per una volta andiamo controcorrente, e "SI ai requisiti minimi di Microsoft !". :Prrr:

Un'ottima alternativa visto che sui media tradizionali si parla solo ed esclusivamente del papa fino alla nausea :asd:

Saturn
22-04-2025, 08:01
Un'ottima alternativa visto che sui media tradizionali si parla solo ed esclusivamente del papa fino alla nausea :asd:

Cerco solo di aprirvi la mente...ma io posso solo indicarvi la soglia, siete voi che dovete attraversarla ! :O

Hiei3600
22-04-2025, 08:07
- Senza TPM, su Windows 10 = Clicchi uno script malevolo, il tuo sistema viene infettato all'istante

- Con TPM, su Windows 11 = Clicchi uno script malevolo, il tuo sistema viene infettato all'istante

Una volta scoperto il modo di aggirare il TPM, diventa tanto efficace quanto un Antivirus aggiornato l'ultima volta 2 anni fa... solo che quando devi aggiornare il tuo antivirus non devi buttare via il tuo vecchio PC

coschizza
22-04-2025, 08:15
- Senza TPM, su Windows 10 = Clicchi uno script malevolo, il tuo sistema viene infettato all'istante

- Con TPM, su Windows 11 = Clicchi uno script malevolo, il tuo sistema viene infettato all'istante

Una volta scoperto il modo di aggirare il TPM, diventa tanto efficace quanto un Antivirus aggiornato l'ultima volta 2 anni fa... solo che quando devi aggiornare il tuo antivirus non devi buttare via il tuo vecchio PC

non è cosi che funziona il tpd dovresti studiare il suo funzionamento invece di dare esempi strampalati

destroyer85
22-04-2025, 08:15
Peccato che nel momento stesso in cui sei loggato in Windows, i tuoi file e dati sono perfettamente leggibili e rubabili da remoto, sfruttando una delle tante falle di sicurezza che ogni mese vengono scoperte in Windows :ciapet: e nelle sue applicazioni. Il TPM non ci salva da questo

Devi scrivere winzozz, un po' di professionalità per favore.

Hiei3600
22-04-2025, 08:16
non è cosi che funziona il tpd dovresti studiare il suo funzionamento invece di dare esempi strampalati

Il risultato non cambia, se ancora oggi ci si può infettare cliccando sul file sbagliato, allora non c'è sicurezza in più tanto da giustificare il dover comprare nuovo hardware.

coschizza
22-04-2025, 08:17

è per questo che devi aggiornare sempre e subito il sistema ogni mese, ma qust ovale per tutt ii sistemi android ios linux unix ecc

Ataru224
22-04-2025, 08:19
if(trusted()){
dontTrust();
}

La sicurezza me la faccio da solo :)

Giuss
22-04-2025, 08:31
I reali vantaggi sono per i produttori di PC e componenti perchè costringono la gente a cambiare PC perfettamente funzionanti e ancora validi

aqua84
22-04-2025, 08:36
Basta! Passo a LINUX!!!

Saturn
22-04-2025, 08:40
Basta! Passo a LINUX!!!

Passa a RED STAR O.S. !

L'unico approvato dal grande maresciallo e supremo leader K.J.(U) ! ;)

aqua84
22-04-2025, 08:45
Passa a RED STAR O.S. !

L'unico approvato dal grande maresciallo e supremo leader K.J.(U) ! ;)

Quello ce l ho già su un altro pc che uso solo per Internet Banking

destroyer85
22-04-2025, 08:58
Abbiamo il primo vincitore
[...]Complotto per costringerci a cambiare computer...[...]I reali vantaggi sono per i produttori di PC e componenti perchè costringono la gente a cambiare PC perfettamente funzionanti e ancora validi

Ataru224
22-04-2025, 09:07

I requisiti sono stati fatti per far cambiare i computer, e questo è un dato di fatto.
Se fossero stati veri requisiti tecnici (come quello per esempio dei 64 bit) non sarebbero stati aggirabili con qualche comando.

La verità è che ormai l'hardware è arrivato ad un punto tale di evoluzione che è sempre meno necessario aggiornarlo frequentemente.
Questo per il consumatore è vantaggioso, ma lo è meno per le aziende, da qui nascono questi requisiti che risolvono la situazione.

destroyer85
22-04-2025, 09:11
La realllattà

Ataru224
22-04-2025, 09:18
La realllattà

Esatto, è la realtà.
Tu continua pure a negarla ;)

destroyer85
22-04-2025, 09:28
Ma io cosa c'entro è Saturn che è a favore del TPM...

Saturn
22-04-2025, 09:35
Ma io cosa c'entro è Saturn che è a favore del TPM...

Non mi è mai piaciuto neanche a me 'sto tipo...'sto Saturn, TZE, tiene pure l'avatar viola CHE PORTA SCAROGNA !!! :O :mad: :doh:

:sofico:

marcram
22-04-2025, 09:45
Ormai, gli "anti-complottisti" sono diventati peggio dei complottisti...:rolleyes:

destroyer85
22-04-2025, 09:51
Guarda che passo a Linux è già stato detto, arrivi tardi.

marcram
22-04-2025, 09:59
Guarda che passo a Linux è già stato detto, arrivi tardi.
Lo so, ma non c'entra niente con quello che ho detto. Qed.

destroyer85
22-04-2025, 10:02
Quello che hai detto non ha senso per quello ho sorvolato, ma se ci tieni:
gli antiterrapiattisti sono diventati peggio dei terrapiattisti?
gli antifascisti sono diventati peggio dei fascisti?

Ataru224
22-04-2025, 10:06
Ormai, gli "anti-complottisti" sono diventati peggio dei complottisti...:rolleyes:

Parole sante.
Per elevarsi e mettersi su un piedistallo delegittimano QUALSIASI critica od opinione discordante.

Giuss
22-04-2025, 10:23

Illuminaci tu

destroyer85
22-04-2025, 10:37
Saturn che è a favore del TPM direbbe che nessuno ti sta obbligando a fare niente.
Oh mio Dio che scandalo! Un'azienda che fa pubblicità di come il suo nuovo prodotto sia migliore del precedente! Questa cosa non ha precedenti nella storia!

Saturn
22-04-2025, 10:43
Certo che sono a favore del TPM.

E tutti i pc che non sono compatibili (core i5 o superiori) gentilmente recapitatemeli dove lavoro.

Spese a mio carico. Spedite a:

MAGNETI BUDELLI SPA
c.a.
Arfonso Junior Dilavorarnonhovoglia
Via delle Pannocchie Imburrate, 69c
Codroipo

Grazie. Eventuali dati personali li cancello io, tranquilli, speditemeli cosi come sono ! ;)

Mars95
22-04-2025, 10:45

Quella puntata non sono proprio sicuro fosse canonica sai :asd:

Ricordo però quella di Goku e Piccolo che prendono la patente :asd:

Saturn
22-04-2025, 10:49
Quella puntata non sono proprio sicuro fosse canonica sai :asd:

Lo so bene ! :Prrr:

Ricordo però quella di Goku e Piccolo che prendono la patente :asd:

Ecco...a confronto era meglio e sicuramente più avvincente la "notte prima degli esami" da me citata ! :sofico:

Era una roba immonda per la quantità di filler che ci avevano infilato, Z !

Qarboz
22-04-2025, 11:06

E tutti i pc che non sono compatibili (core i5 o superiori) gentilmente recapitatemeli dove lavoro.

MAGNETI BUDELLI SPA
c.a.
Codroipo

Grazie. Eventuali dati personali li cancello io, tranquilli, speditemeli cosi come sono ! ;)

Centra nulla, ma con MAGNETI BUDELLI mi hai fatto venire in mente questa storia
https://www.soft-land.org/storie/05/story25

Ps
Anche io sono in modalità "cazzeggio estremo"...

Saturn
22-04-2025, 11:09
Centra nulla, ma con MAGNETI BUDELLI mi hai fatto venire in mente questa storia
https://www.soft-land.org/storie/05/story25

Ps
Anche io sono in modalità "cazzeggio estremo"...

Ganzissima questa pagina, ma dove l'hai trovata ???

...no io mi ero però ispirato al mitico Tabboz Simulator !!! :D

Qarboz
22-04-2025, 11:14
Ganzissima questa pagina, ma dove l'hai trovata ???

NON CONOSCI LE STORIE DALLA SALA MACCHINE? (https://www.soft-land.org/storie/index)
Vergognati per minimo un mese, e nel frattempo leggile tutte! :Prrr:

Saturn
22-04-2025, 11:18
NON CONOSCI LE STORIE DALLA SALA MACCHINE? (https://www.soft-land.org/storie/index)
Vergognati per minimo un mese, e nel frattempo leggile tutte! :Prrr:

https://i.makeagif.com/media/1-27-2021/xJkrtU.gif

Me lo merito. Ho incaricato un collega di provvedere.

Cominciano a darmele in pausa pranzo ! :O

p.s. leggo, leggo ! :D

Giuss
22-04-2025, 11:21
Saturn che è a favore del TPM direbbe che nessuno ti sta obbligando a fare niente.
Oh mio Dio che scandalo! Un'azienda che fa pubblicità di come il suo nuovo prodotto sia migliore del precedente! Questa cosa non ha precedenti nella storia!

Questo è ovvio... che poi corrisponda alla verità all'atto pratico è tutto da dimostrare

Mars95
22-04-2025, 11:23

Infatti a me è subito venuto in mente Tabboz Simulator :asd:

bonzoxxx
22-04-2025, 11:25
E anche oggi Saturn si conferma best player! :D :D :D

Per alcuni degli altri, ragazzi camomilla e relax :D :D, soprattutto il buon Coschizza che scrive scrive scrive ma non spiega mai :)

PS vado a leggermi storie dalla sala macchina, neanche io conoscevo quel sito

destroyer85
22-04-2025, 12:01
(leggendo una storia di quel sito, sappiate che i raggi X hanno realmente effetti negativi sulle memorie e possono indurre errori nelle memorie anche con dosi di raggi X non troppo elevate)

djfix13
22-04-2025, 12:59
io ho TPM attivo ma leggo che anche lo disattivassi non mi capiterebbe nulla di ch'è. non ho attivato nulla di questa roba: BitLocker, Windows Hello con PIN, Credential Guard quindi per me resta un requisito extra o giustamente attivato su hardware nuovi che compro ed è pronto; il metodo corretto sarebbe segnalare durante il setup che quei requisiti mancano e che se confermi di proseguire i relativi moduli di sicurezza non saranno attivi. basta, non servirebbe altro.

marcram
22-04-2025, 13:27
Quello che hai detto non ha senso per quello ho sorvolato, ma se ci tieni:
gli antiterrapiattisti sono diventati peggio dei terrapiattisti?
gli antifascisti sono diventati peggio dei fascisti?
No, sono quelli che hanno un'idea spesso campata in aria, e accusano tutti gli altri che non la pensano come loro di essere complottisti.
Come se il dare del complottista a qualcuno bastasse a smontare le idee che non ci piacciono...

PS vado a leggermi storie dalla sala macchina, neanche io conoscevo quel sito
No, dai, credo che il non conoscere quel sito sia motivo valido per il ban dal forum.
Credo sia scritto da qualche parte nelle regole :read: :D

bonzoxxx
22-04-2025, 13:30
No, dai, credo che il non conoscere quel sito sia motivo valido per il ban dal forum.

Mea culpa, mea culpa, mea grandissima culpa.
@Saturn senti se l'amico tuo ha tempo di frustare anche me :D

Saturn
22-04-2025, 13:44
Mea culpa, mea culpa, mea grandissima culpa.
@Saturn senti se l'amico tuo ha tempo di frustare anche me :D

Alla fine ho optato per unA collegA. Te la consiglio ! :D

Poi però ci siamo fatti "prendere la mano" e la situazione è diventata "altro"...vabbeh...ad ogni modo "quel chi si fa in ditta, resta in ditta !"

É il nostro motto ! Rimanga tra noi, mi raccomando. :asd:

Qarboz
22-04-2025, 13:58
Vero, specialmente per i sistemisti; quel sito è la bibbia del sysadmin :D

Poi però ci siamo fatti "prendere la mano" e la situazione è diventata "altro"...vabbeh...ad ogni modo "quel chi si fa in ditta, resta in ditta !"

É il nostro motto ! Rimanga tra noi, mi raccomando. :asd:Cosa avete letto? 50 sfumature di server?

bonzoxxx
22-04-2025, 14:03

É il nostro motto ! Rimanga tra noi, mi raccomando. :asd:

Ottima idea, quasi quasi ti copio :D
Se devo soffrire che almeno ne valga la pena.

coschizza
22-04-2025, 15:20
E anche oggi Saturn si conferma best player! :D :D :D

Per alcuni degli altri, ragazzi camomilla e relax :D :D, soprattutto il buon Coschizza che scrive scrive scrive ma non spiega mai :)

ho letto adesso il tuo post, cosa dovrei spiegare?

!fazz
22-04-2025, 15:55
Vero, specialmente per i sistemisti; quel sito è la bibbia del sysadmin :D

Cosa avete letto? 50 sfumature di server?

quel documento è riservato ai sistemisti di ovh con sfumatura dal rosso fuoco al grigio cenere:D

danylo
22-04-2025, 16:00
Non mi serve il TPM.
Sono gia' protetto, visto che ho creato la cartella "inetpub"

Saturn
22-04-2025, 16:08
Non mi serve il TPM.

https://i.gifer.com/origin/29/29b945af69ab9f0cbc38db79067dbb88.gif

:D :D :D :D :D :D

LL1
22-04-2025, 16:55

io invece l'ho cancellata (ma ho il TPM!!):
equivale a dire che mojo presto?? :tie: :D

Cmq ennesima discussione buttata da subito in vacca e buona giusto per la caciara vista di fatto l'assenza di moderazione nella sezione :D

euscar
22-04-2025, 17:09
Ma siete tutti reduci da un rave party :asd:

Qarboz
22-04-2025, 17:13
quel documento è riservato ai sistemisti di ovh con sfumatura dal rosso fuoco al grigio cenere:D

:asd:

Saturn
22-04-2025, 21:43
Buona notte a tutti !

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/96/End.gif

LE TRASMISSIONI RIPRENDERANNO
DOMANI ALLE ORE 07.00 (https://www.youtube.com/watch?v=7EQXOp9hkm0)

Nome del brano: "L'Aria di Saturno" di Roberto Lupi

Gringo [ITF]
24-04-2025, 11:21
Tanto il futuro e NO TRUST l'utente potrà eseguire solo software scaricato da uno store in base alla nazione e all'elenco personalizzato a lui concesso.

FINE

destroyer85
24-04-2025, 13:17
E questo come ti mette al riparo dal furto di dati in caso di furto del dispositivo?

Giuss
24-04-2025, 13:49
Cmq ennesima discussione buttata da subito in vacca e buona giusto per la caciara vista di fatto l'assenza di moderazione nella sezione :D

Già leggendo il titolo della discussione non poteva che finire così

randorama
24-04-2025, 14:26

MAGNETI BUDELLI SPA
c.a.
Codroipo

manvedi questo... arriva pe' urtimo, sarta 'a coda, me frega er mestiere mio...
mo stai a vedè che va pure in discarica ar posto mio, sto fracico.

Saturn
24-04-2025, 14:35
manvedi questo... arriva pe' urtimo, sarta 'a coda, me frega er mestiere mio...
mo stai a vedè che va pure in discarica ar posto mio, sto fracico.

...signori prego, signori prego riprendere il mio primo messaggio della discussione...

E visto che sono in vena di previsioni vi do anche i numeri per il superenalotto.

11 27 33 47 55 68 + 81

@randorama - te frego tutto ! Anche la macchina, l'autoradio e pure a moje se ce la lasci dentro ! :Prrr:

Sono praticante di kufufu al dojo "Cobra Kai italia", Sensei Batacchi, "darci forte, darci di statola, colpire per primo, nessuna pietà !" :O

randorama
24-04-2025, 14:58
e pure a moje se ce la lasci dentro !

ahò... ce state tutti de testimonio!
l'ha detto lui eh!
mo' mantiene!

marcram
24-04-2025, 15:15
l'ha detto lui eh!
mo' mantiene!
Visto che ci sei, ricordati di caricare in macchina anche la suocera...

Saturn
24-04-2025, 15:16
l'ha detto lui eh!
mo' mantiene!

...certo che sparamo più palle io e te che "er cannone der Gianicolo" ! :asd: :asd: :asd:

Visto che ci sei, ricordati di caricare in macchina anche la suocera...

Si vabbeh, pure la sorella a questo punto...moh stai vède che mi incollo tutta a famijia sua...come no ! :Prrr: