piwi
19-04-2025, 20:42
Salve. Prossimo all'assemblaggio di nuovo PC, sono alla ricerca di una scheda madre, per CPU AMD. In sezione "configurazioni PC complete" mi hanno gentilmente consigliato alcuni modelli che rispondono alle mie necessita' : due Slot PCI-Express utilizzabili - quindi, in parte bassa della scheda - oltre quello dedicato alla VGA; quattro porte SATA; min. 3 slot NVME. Sceglierei chipset X870E. Prenderei Asus, ma non hanno sufficienti porte SATA se non le Proart o altre che costano uno sproposito. Ci sarebbero un paio di Aorus, ma qualche commento negativo sul Bios e una orrida esperienza con Gigabyte - proprio con il Bios - mi fanno passare la voglia. La butto li' ... Asrock ? Non ho mai scelto una Asrock per PC principale ... ma le mie esperienze per PC secondari, o di seconda mano, con i loro prodotti sono state ottime. Non ho intenzione di "maltrattare" il PC, ma vorrei che mi durasse una decina di anni ... Installerei ora un 9700X o un 9900X, per poi rimetter mano fra un qualche anno, scommettendo sulla longevita' del socket AM5; la scheda video sarà la RX9070 che già ho e non voglio andare troppo a risparmio con alimentatore e ventola. Che ne dite ? Eventualmente, posso considerare altri chipset, purchè "future proof" e con il supporto alle suddette tecnologie.
Edit : ho letto qualche decina di pagine del thread sulle AM5 ... ho le idee più chiare sulla situazione; le varie X670E, B850 possono essere valide sostitute ... Ma rimango veramente indeciso :)
Edit : ho letto qualche decina di pagine del thread sulle AM5 ... ho le idee più chiare sulla situazione; le varie X670E, B850 possono essere valide sostitute ... Ma rimango veramente indeciso :)