View Full Version : Dopo il tragico incidente Xiaomi, la Cina vieta la "guida autonoma" dai messaggi promozionali
Redazione di Hardware Upg
18-04-2025, 08:22
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/dopo-il-tragico-incidente-xiaomi-la-cina-vieta-la-guida-autonoma-dai-messaggi-promozionali_137906.html
Dopo un grave incidente mortale con una Xiaomi SU7 in modalità assistita, la Cina impone il divieto di usare termini come “guida autonoma” e “smart driving” nella pubblicità auto e introduce regole più severe sugli aggiornamenti software.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Quindi anche Xiaomi usa il "modello Tesla" ?
Nel caso dell'incidenre, la spiegazione ufficiale ē stata che il sistema di guida non gestisce correttamente gli ostacoli tipici sulla corsia quando vi sono lavori in corso. :rolleyes:
Cioē non gestisce una situazione sin troppo comune e fa affidamento sul fatto che SPESSO ci sia un altra auto davanti il cui guidatore vede l'ostacolo e rallenta, costringendo anche la tua auto a rallentare (non vede la barriera, ma vede l'auto davanti e rallenta per evitare di incularsela). :muro:
TorettoMilano
18-04-2025, 09:44
e si cambi il nome, non credo sarebbe cambiato l'esito dell'incidente. chi usa questi sistemi sa di dover essere sempre vigile
Strato1541
18-04-2025, 09:46
"Le nuove regole imposte dal governo cinese vietano espressamente "....
E qui il regime mostra i suoi muscoli..Ma a voi piace..
Notturnia
18-04-2025, 10:21
brava Cina.. su questo mi trova d'accordissimo..
vietare gli aggiornamenti OTA degli ADAS senza preventivi test..
bravi bravi e bravi ancora..
era una follia che li facessero e finalmente qualcuno ha capito che è sbagliato aggiornare gli ADAS in stile tesla.. sulla pelle della gente
--E qui il regime mostra i suoi muscoli.
Non difenderó certo la cina, ma ogni governo, democratico o meno, ha delle cose che "vieta" di fare.
Per la notizia: non lascero mai che alla guida ci sia un sistema che bastano dei lavori in corso che subito devo intervenire. O posso distrarmi, o non posso farlo. E se non posso farlo, allora sono piú reattivo se sto guidando io.
Invece a favore di tutti i sistemi che intervengono se io non lo faccio.
biometallo
18-04-2025, 10:41
E qui il regime mostra i suoi muscoli..Ma a voi piace..
Quando si parla di questioni strettamente legale alla sicurezza\salute pubblica credo sia anche giusto "mostrare i muscoli" con regole severe sia cosa buona e giusta e da questo punto di vista credo che la tanto bistrattata europa sia davanti a tutti tanto che qui da noi Tesla ancora non può vendere il suo "fake" self driving
brava Cina.. su questo mi trova d'accordissimo..
Io invece mi lamento del fatto che anche lì abbiano dovuto aspettare che scoppiasse lo scandalo dopo che sono morti 5 ragazzi prima di intervenire, ma si vede che da questo punto di vista tutto il mondo è paese.
Strato1541
18-04-2025, 10:52
--E qui il regime mostra i suoi muscoli.
Non difenderó certo la cina, ma ogni governo, democratico o meno, ha delle cose che "vieta" di fare.
Per la notizia: non lascero mai che alla guida ci sia un sistema che bastano dei lavori in corso che subito devo intervenire. O posso distrarmi, o non posso farlo. E se non posso farlo, allora sono piú reattivo se sto guidando io.
Invece a favore di tutti i sistemi che intervengono se io non lo faccio.
Figuriamoci io ho sempre sostenuto che anche l'autopilot Tesla è solo un ausilio alla guida...
A mio avviso c'è molta strada da fare prima di arrivare alla vera guida autonoma, sempre sia possibile senza creare delle strade apposite con segnaletica ed incroci compatibili..
Facevo solo notare come loro dicono e fanno e tutti muti..
Alodesign
18-04-2025, 13:48
"Le nuove regole imposte dal governo cinese vietano espressamente "....
E qui il regime mostra i suoi muscoli..Ma a voi piace..
Ma hai la fissa?
"Le nuove regole imposte dal governo cinese vietano espressamente "....
E qui il regime mostra i suoi muscoli..Ma a voi piace..
il punto non è che il governo imponga delle regole ma...doveva arrivarci la Cina a capire che la tanto sbandierata guida autonoma è una ciofeca inventata per marketing?
Dove sono oggi i difensori dell' FSD? c'era chi diceva che comunque è statisticamente più sicuro della guida umana, chi postava i progressi di ogni nuovo aggiornamento.. oggi muti? :D
contro l'nthsa protestavano, ora contro mamma cina zitti? ah già, altrimenti non gli finanzia più le organizzazioni (finto)green e i pannelli sul tetto... :D
Per la notizia: non lascero mai che alla guida ci sia un sistema che bastano dei lavori in corso che subito devo intervenire. O posso distrarmi, o non posso farlo. E se non posso farlo, allora sono piú reattivo se sto guidando io.
Invece a favore di tutti i sistemi che intervengono se io non lo faccio. THIS :mano:
anche senza distrazione vera e propria, l'attenzione e la prontezza cala, ci si rilassa se ci si fida, altrimenti è inutile la guida (semi)autonoma. Oppure come in questo incidente, il guidatore è intervenuto quando l'errore è divenuto chiaro ma ormai era troppo tardi. In pratica non ci si deve fidare, allora è inutile.
Al contrario gli ausili che intervengono quando è il guidatore a essere in ritardo/errore lo aiutano, pur non essendo infallibili neanche loro però aiutano, si sommano due attenzioni, non una sostituisce l'altra.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.