PDA

View Full Version : Milano, la nuova ZTL del Quadrilatero parte a metà maggio. Ecco le regole

Redazione di Hardware Upg
18-04-2025, 08:04
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/urban-mobility/milano-la-nuova-ztl-del-quadrilatero-parte-a-meta-maggio-ecco-le-regole_137903.html

Una nuova ZTL sta per entrare in funzione a Milano, dopo un braccio di ferro con il Ministero. Traffico limitato 24 ore su 24 per tutti i giorni

Click sul link per visualizzare la notizia.

coschizza
18-04-2025, 08:32
mai capito l'utilita di queste ztl se non complicare la viabilità e fare cassa sui turisti che ovviamente non possono sapere come muoversi

Massimiliano Zocchi
18-04-2025, 08:44
mai capito l'utilita di queste ztl se non complicare la viabilità e fare cassa sui turisti che ovviamente non possono sapere come muoversi

Ridurre il traffico nella zona?

demon77
18-04-2025, 09:05

Si vabbeh dai.
Ridurre il traffico ed incassare soldi dalle multe.
Se vogliamo la buffonata della ZTL 24/7 allora metti direttamente i new jersey e stop.

Ormai milano è una parodia fantozziana di una città: alloggi con costi proibitivi e viabilità ridicola tra limitazioni e regole astruse.

ilariovs
18-04-2025, 09:09
Si vabbeh dai.
Se vogliamo la buffonata della ZTL 24/7 allora metti direttamente i new jersey e stop.

Ormai milano è una parodia fantozziana di una città: alloggi con costi proibitivi e viabilità ridicola tra limitazioni e regole astruse.

Ma perchè come fai a prendere una multa per l'accesso alla ZTL?

O ci puoi accedere o NON ci puoi accedere.

Se accedi senza averne diritto paghi la multa. In quel caso basta non accedere e il comune non incassa nulla.

WarDuck
18-04-2025, 09:12

Se accedi senza averne diritto paghi la multa. In quel caso basta non accedere e il comune non incassa nulla.

:asd:

Ma sì, togliamo il diritto dei cittadini alla mobilità, tanto che ce frega a noi radical chic :asd:

Final50
18-04-2025, 09:18
Si vabbeh dai.

Si vuole evitare il traffico e sopratutto la sosta lasciando contemporaneamente accesso a chi ci abita ma sopratutto a mezzi pubblici e taxi/ncc.
La viabilità a Milano è un incubo ma non per le limitazioni o le regole astruse... ma per il numero spropositato di macchine che circolano o che sostano ovunque! Sopra i marciapiedi, di fianco ai binari del tram lasciando i classici 10 cm di spazio in modo che possa passare, sulle isole di traffico, in mezzo alla strada sulla linea di mezzeria!
Una sera ho trovato una strada dove in mezzo alla carreggiata, a cavallo della linea di mezzeria, c'era una fila di macchine parcheggiate! Ovviamente la municipale si guarda bene di farle rimuovere.
Ci sono troppe macchine a Milano e bisogna risolvere la situazione.

Strato1541
18-04-2025, 09:18
Le città diventano sempre più per le élite , in questo Milano è campionessa.
Quartieri per i ricchi sempre più ricchi , poi appena metti piede fuori il recinto fatato sei in balia di balordi e degrado. :help: :help:
La cosa divertente è che sono le forze "progressiste" ad essere le più "classiste". Fuori dai recinti ZTL blaterano di "redistribuzione" ( tradotto se hai qualcosa te lo prendo perchè è giusto così) e diritti dei lavoratori, ma all'interno i furgoni degli artigiani gli fanno schifo...:read:
Per me facciano pure fortunatamente l'Italia ha dei borghi fantastici in cui si vive benissimo, senza ZTL, con meno balordi e una vita più a misura "di uomo".

coschizza
18-04-2025, 09:20

con che vantaggio? non ne vedo

WarDuck
18-04-2025, 09:21
Si vuole evitare il traffico e sopratutto la sosta lasciando contemporaneamente accesso a chi ci abita ma sopratutto a mezzi pubblici e taxi/ncc.
La viabilità a Milano è un incubo ma non per le limitazioni o le regole astruse... ma per il numero spropositato di macchine che circolano o che sostano ovunque! Sopra i marciapiedi, di fianco ai binari del tram lasciando i classici 10 cm di spazio in modo che possa passare, sulle isole di traffico, in mezzo alla strada sulla linea di mezzeria!
Una sera ho trovato una strada dove in mezzo alla carreggiata, a cavallo della linea di mezzeria, c'era una fila di macchine parcheggiate! Ovviamente la municipale si guarda bene di farle rimuovere.
Ci sono troppe macchine a Milano e bisogna risolvere la situazione.

Quindi che facciamo? Estraiamo a sorte da coloro che pagano le tasse e sequestriamogli il mezzo perché Final50 ha deciso che ci sono troppe macchine :rolleyes:

La follia e l'ipocrisia dei tempi in cui viviamo non ha limiti. Si piange miseria perché l'industria dell'auto è ormai fallita e non si vendono più auto, e ci si lamenta perché ci sono troppe auto :asd:

Volete ridurre le auto? Il comune si offra di acquistare auto usate dai cittadini a prezzi maggiorati e/o dare abbonamenti ai mezzi gratuiti.

Rimane il fatto che minacciare costantemente la proprietà privata e il diritto alla mobilità è diventato un mantra per le amministrazioni neo-comuniste.

Final50
18-04-2025, 09:22

Ma sì, togliamo il diritto dei cittadini alla mobilità, tanto che ce frega a noi radical chic :asd:

Se quella di rimanere in coda nel traffico o di girare per ore per trovare un parcheggio la chiami mobilità...
Io prendo i mezzi o al massimo esco in moto se proprio non posso farne a meno, la macchina non la ho e non la voglio.
Ovviamente io sono un radical chic :sofico: :doh:

coschizza
18-04-2025, 09:22

e io come faccio a sapere se posso o no accedere, se non abito li mica posso sapere a memoria le zone citta per citta

Final50
18-04-2025, 09:24

Quindi che facciamo? Estraiamo a sorte da coloro che pagano le tasse e sequestriamogli il mezzo perché Final50 ha deciso che ci sono troppe macchine :rolleyes:

La follia e l'ipocrisia dei tempi in cui viviamo non ha limiti.

E certo, lasciamo che sia il far west allora? Per difendere il diritto alla "mobilità" delle persone?

Tasslehoff
18-04-2025, 09:28
Ma quale radical chic o popolo della ZTL, non diciamo baggianate come se il centro di Milano fosse il bar sport di Vergate sul Membro.

Il centro di Milano dove c'è questa ZTL è composto al 99% da:
* hotel
* B&B
* uffici pubblici
* uffici privati
* negozi

Ci sono mezzi pubblici per arrivarci che fanno invidia a qualsiasi città d'Italia.

Le ZTL sono strumenti che vengono usate dai paesini da 10k abitanti in su, non si capisce perchè su Milano si debba fare polemica considerando che è una delle città più visitate d'Italia, con altrettanta attrattiva legata agli affatti e con un centro estremamente congestionato e pieno di pedoni.

O meglio, si capisce perchè viene fatta questa polemica, per becere ragioni politiche e di bottega che lasciano il tempo che trovano...

WarDuck
18-04-2025, 09:29
E certo, lasciamo che sia il far west allora? Per difendere il diritto alla "mobilità" delle persone?

Aumentare i posti auto, anche ipotizzando parcheggi multipiano.

La ZTL non previene il far west, ma vieta l'accesso a porzioni di città in maniera indiscriminata.

WarDuck
18-04-2025, 09:33
Ma quale radical chic o popolo della ZTL, non diciamo baggianate come se il centro di Milano fosse il bar sport di Vergate sul Membro.

* hotel
* B&B
* uffici pubblici
* uffici privati
* negozi

Ci sono mezzi pubblici per arrivarci che fanno invidia a qualsiasi città d'Italia.

Le ZTL sono strumenti che vengono usate dai paesini da 10k abitanti in su, non si capisce perchè su Milano si debba fare polemica considerando che è una delle città più visitate d'Italia, con altrettanta attrattiva legata agli affatti e con un centro estremamente congestionato e pieno di pedoni.

O meglio, si capisce perchè viene fatta questa polemica, per becere ragioni politiche e di bottega che lasciano il tempo che trovano...

Fin quando non decideranno di estenderla a tutta la città, come sta succedendo a Roma con la ZTL "Fascia Verde" :rolleyes:

Dopodiché è chiaro che è una decisione politica, per tanto può essere criticata come tale, inutile fare le verginelle. Le amministrazioni di sinistra sono intrise di ideologia. Ma tanto in Italia si può fare di tutto al cittadino che paga le tasse :asd: tanto stiamo zitti e muti comunque.

Ah no dimenticavo, tranne i centri sociali che gridano al fascismo ogni 3x2 :asd:

Final50
18-04-2025, 09:33
Aumentare i posti auto, anche ipotizzando parcheggi multipiano.

La ZTL non previene il far west, ma vieta l'accesso a porzioni di città in maniera indiscriminata.

Non vivi a Milano altrimenti non diresti queste cose...
In città semplicemente non c'è posto, dove abito io ci sono 3 parcheggi multipiano nel giro di 3-400mt.
Questo è il risultato la sera.
https://i.postimg.cc/wM3Zd4zD/photo-5769232365749651700-y.jpg (https://postimages.org/)

Tral'altro la ZTL vieta l'accesso in modo DISCRIMINATO visto che chi ha li residenza/box/attività lavorative o chi semplicemente trasporta merci o persone può entrate...

Strato1541
18-04-2025, 09:41

* hotel
* B&B
* uffici pubblici
* uffici privati
* negozi

Invidia a qualsiasi città? :D :D Certo se abiti a Milano centro punti i tuoi piedini e prendi i mezzi pubblici, ma se vieni da fuori?!:doh:
Le ZTL sono un ABUSO che sta colpendo anche paesini che non avrebbero alcuna necessità e nemmeno hanno i mezzi pubblici!
Perchè fa parte di una certa politica che di facciata dice di tutelare i cittadini ma in realtà è classista e contro gli spostamenti a prescindere.
Segue le città europee ( come se tutto il Mondo fosse Amsterdam ) e la linea dell'agenda 2030 con le città 15 minuti.
Il risultato è che i prezzi delle case nelle zone di "pregio" sono solo per chi ha redditi annuali da 6 zeri , dato che gli appartamenti in quelle zone costano milioni. Per gli altri c'è la fogna appena fuori e guai se mettono ruota all'interno della ZTL con il loro puzzolente, sporco démodé diesel euro 4 ( venduto come "eco diesel fino a qualche anno fa).
Sala è lì perchè i milanesi vogliono essere élite e muoversi in NCC o mezzi pubblici se c'è più tempo...
Il guaio è che questa moda ormai è diffusa ovunque, ma come detto non ci sono problemi rimanete nelle vostre prigioni "fatate".. Occhio però se mettete piede fuori, perchè potreste non essere graditi.

Final50
18-04-2025, 09:44
Invidia a qualsiasi città? :D :D Certo se abiti a Milano centro punti i tuoi piedini e prendi i mezzi pubblici, ma se vieni da fuori?!:doh:

Se vieni da fuori parcheggi negli autosilo che stanno ai capolinea delle metropolitane e prendi la metro.
Il resto sono cagate buongiornistiche.

Darkon
18-04-2025, 09:59

Guarda ti dirò questo: nei giorni scorsi ho dovuto fare un accesso di emergenza a un ospedale.
In quel momento non c'era la possibilità di usare mezzi di soccorso con sirene e compagnia.

In quel momento ti lascio solo immaginare le cose che ho augurato alla massa di dementi che non erano in emergenza ma erano a cazzeggiare con quelle stramaledette auto per strada.

Quindi se un giorno ci sarà un sindaco che mette nel programma che si vieta le auto private in città se non per casi di emergenza lo voterei e godrei non poco a vedere a piedi tutte quelle emerite ............

Scusate lo sfogo.

Strato1541
18-04-2025, 10:02
Se vieni da fuori parcheggi negli autosilo che stanno ai capolinea delle metropolitane e prendi la metro.
Il resto sono cagate buongiornistiche.

Come già esposto, vivete nel vostro mondo ma se uscite attenzione perchè come da fastidio a voi allora da fastidio anche agli altri.
Ognuno ha le proprie esigenze, volete far chiudere la città? Perfetto poi non uscite!
La cosa non è solo come piace a chi vive in centro è reciproca..

Darkon
18-04-2025, 10:07
Come già esposto, vivete nel vostro mondo ma se uscite attenzione perchè come da fastidio a voi allora da fastidio anche agli altri.
Ognuno ha le proprie esigenze, volete far chiudere la città? Perfetto poi non uscite!
La cosa non è solo come piace a chi vive in centro è reciproca..

OK, devo firmare da qualche parte? A me va benissimo e ti dirò di più non ci vedo nessun aspetto negativo.

Tanto più che tanto non uscirei comunque quindi problemi veramente zero.

Strato1541
18-04-2025, 10:08
OK, devo firmare da qualche parte? A me va benissimo e ti dirò di più non ci vedo nessun aspetto negativo.

Tanto più che tanto non uscirei comunque quindi problemi veramente zero.

Trova un politico da supportare o fatti promotore, se non vedi nulla di negativo molto male. Però conoscendo il tuo punto di vista tutt'altro che democratico non mi stupisco ecco perchè nemmeno discuterei a riguardo.

Massimiliano Zocchi
18-04-2025, 10:13
Le ZTL sono un ABUSO che sta colpendo anche paesini che non avrebbero alcuna necessità e nemmeno hanno i mezzi pubblici!
Perchè fa parte di una certa politica che di facciata dice di tutelare i cittadini ma in realtà è classista e contro gli spostamenti a prescindere.
Segue le città europee ( come se tutto il Mondo fosse Amsterdam ) e la linea dell'agenda 2030 con le città 15 minuti.
Il risultato è che i prezzi delle case nelle zone di "pregio" sono solo per chi ha redditi annuali da 6 zeri , dato che gli appartamenti in quelle zone costano milioni. Per gli altri c'è la fogna appena fuori e guai se mettono ruota all'interno della ZTL con il loro puzzolente, sporco démodé diesel euro 4 ( venduto come "eco diesel fino a qualche anno fa).
Sala è lì perchè i milanesi vogliono essere élite e muoversi in NCC o mezzi pubblici se c'è più tempo...
Il guaio è che questa moda ormai è diffusa ovunque, ma come detto non ci sono problemi rimanete nelle vostre prigioni "fatate".. Occhio però se mettete piede fuori, perchè potreste non essere graditi.

Io vado a Milano spesso, a volte anche più giorni alla settimana, quale sarebbe la tua difficoltà vendendo da fuori? Io, pur guidando per lavoro, non ci vado mai in auto. Parcheggio ai varchi e uso i mezzi, che, come detto, sono capillari e funzionano molto bene. Perché mai dovrei metterci 50 minuti per andare nel quadrilatero? Non ha senso, e in nessuna città moderna si usa l'auto così, non è solo Milano. Anzi, Milano è una delle città dove ancora l'auto si usa troppo.

Massimiliano Zocchi
18-04-2025, 10:14
Molto bello poi che qualsiasi cosa non vi piaccia, o non sia di vostra comprensione, automaticamente diventa per ricchi o "radical chic".
Ma magari che siete voi i radical ignoranti?

WarDuck
18-04-2025, 10:18
Guarda ti dirò questo: nei giorni scorsi ho dovuto fare un accesso di emergenza a un ospedale.
In quel momento non c'era la possibilità di usare mezzi di soccorso con sirene e compagnia.

In quel momento ti lascio solo immaginare le cose che ho augurato alla massa di dementi che non erano in emergenza ma erano a cazzeggiare con quelle stramaledette auto per strada.

Quindi se un giorno ci sarà un sindaco che mette nel programma che si vieta le auto private in città se non per casi di emergenza lo voterei e godrei non poco a vedere a piedi tutte quelle emerite ............

Scusate lo sfogo.

Mi dispiace per quello che ti è capitato, ma credo che questo sia solo il sintomo della generale disorganizzazione, mancanza di cura e superficialità imperante in Italia.

In Italia i servizi pubblici sono lasciati al caso, le leggi non vengono fatte rispettare perché quando viene fatto si grida al fascismo, quindi forse sarebbe meglio prendersela con questo.

Ovvero il lassismo tipico dell'italiano medio.

Strato1541
18-04-2025, 10:23
Io vado a Milano spesso, a volte anche più giorni alla settimana, quale sarebbe la tua difficoltà vendendo da fuori? Io, pur guidando per lavoro, non ci vado mai in auto. Parcheggio ai varchi e uso i mezzi, che, come detto, sono capillari e funzionano molto bene. Perché mai dovrei metterci 50 minuti per andare nel quadrilatero? Non ha senso, e in nessuna città moderna si usa l'auto così, non è solo Milano. Anzi, Milano è una delle città dove ancora l'auto si usa troppo.

Per grande fortuna a Milano ci vado raramente, anzi se posso evito proprio.
Tu valuti in base alle tue necessità, magari altri valutano con altre necessità.
Avere una persona con disabilità in famiglia fa vedere il Mondo in modo diverso e le esigenze sono diverse, prova a lasciare il mezzo fuori e poi usare il trasporto pubblico con carrozzina e stampelle, ti divertirai tantissimo e farai prestissimo.
Se non ti rendi conto che certe zone diventano appannaggio solo di persone più abbienti è una tua carenza cognitiva, non del prossimo.
Sulle offese a distanza non rispondo ma denotano la persona, quindi nulla di nuovo sotto il sole.

Darkon
18-04-2025, 10:26
Trova un politico da supportare o fatti promotore, se non vedi nulla di negativo molto male. Però conoscendo il tuo punto di vista tutt'altro che democratico non mi stupisco ecco perchè nemmeno discuterei a riguardo.

Il caos del "ognuno fa come gli pare" non è democrazia anzi l'errore più grande delle forze politiche (tutte) è stato barattare la democrazia con il concetto che si deve esser liberi di fare tutto.

Come diceva Umberto Eco "Il dramma di Internet è che ha promosso lo scemo del villaggio a portatore di verità."

Ecco allo stesso modo ti dico che l'errore più grande dello stato è stato promuovere l'idea che la democrazia equivalga a tutti liberi di fare tutto e se la società civile si da delle regole è sempre un'idea dittatoriale e anti-democratica.

Mi dispiace per quello che ti è capitato, ma credo che questo sia solo il sintomo della generale disorganizzazione, mancanza di cura e superficialità imperante in Italia.

In Italia i servizi pubblici sono lasciati al caso, le leggi non vengono fatte rispettare perché quando viene fatto si grida al fascismo, quindi forse sarebbe meglio prendersela con questo.

Ovvero il lassismo tipico dell'italiano medio.

Scusami... mi è partito quel commento e te non c'entri veramente nulla quindi non te lo meritavi.

fukka75
18-04-2025, 10:26
Ma soprattutto, che c'azzecca la ZTL con HWUpgrade?
Fate pure gli articoli sulle domeniche verdi a Roma no? :rolleyes::rolleyes:

WarDuck
18-04-2025, 10:29
Il caos del "ognuno fa come gli pare" non è democrazia anzi l'errore più grande delle forze politiche (tutte) è stato barattare la democrazia con il concetto che si deve esser liberi di fare tutto.

Come diceva Umberto Eco "Il dramma di Internet è che ha promosso lo scemo del villaggio a portatore di verità."

Ecco allo stesso modo ti dico che l'errore più grande dello stato è stato promuovere l'idea che la democrazia equivalga a tutti liberi di fare tutto e se la società civile si da delle regole è sempre un'idea dittatoriale e anti-democratica.

La ragione per cui ci troviamo in questa situazione è solo una: con la scusa che 100 anni fa abbiamo avuto il fascismo, come "risarcimento" alla popolazione si è deciso di non perseguire i reati, se non quelli più gravi. Infatti qualsiasi imposizione di regole è vista de-facto come "fascista".

Senza contare ovviamente il lasciapassare dato alle mafie dagli USA come ringraziamento per averli aiutati durante la liberazione.

La società civile semplicemente in Italia *non esiste*.

R@nda
18-04-2025, 10:31
Le città diventano sempre più per le élite

Ma sti cazzi delle Elite
Tienitela la tua Milano (e grandi città) dove ci vado esclusivamente per lavoro, turismo e cazzeggio...con i mezzi quando e se ci vado.

Vivo in campagna, sto benissimo e spendo tanto di meno, non ho rotture di balle con parcheggi, multe, circolazione e un infinità di altre cose ben più gravi.

E ricordati:

Il treno è sempre il treno!
:D

nebuk
18-04-2025, 10:46

Dipende poi come viene attuata.
A Firenze la ZTL del centro storico è strapiena di taxi, ncc, furgoni consegne, autorizzati a vario titolo e turisti che se ne sbattono, c'è spesso più traffico che in periferia... l'unico risultato è aver allontanato i residenti.

Hai idea di quanti turisti o gente che viene da fuori che non ha idea che quello sia una ZTL?

Ma guarda, la città 15 minuti va anche bene, alla fine sarebbe come erano le città fino a metà anni '90, servizi e negozi sotto casa. Il problema è che il lavoro è a 90 minuti.
Oltre ad aver promosso indiscriminatamente l'apertura di centri commerciali che hanno fatto fallire tutti i negozi di prossimità.

Strato1541
18-04-2025, 10:58
Ma sti cazzi delle Elite
Tienitela la tua Milano (e grandi città) dove ci vado esclusivamente per lavoro, turismo e cazzeggio...con i mezzi quando e se ci vado.

Vivo in campagna, sto benissimo e spendo tanto di meno, non ho rotture di balle con parcheggi, multe, circolazione e un infinità di altre cose ben più gravi.

E ricordati:

Il treno è sempre il treno!
:D

Infatti è ciò che sostengo anch'io , se la tengano pure!
Non mi si vengano però a tiare fuori manfrine su quello che è più o meno giusto, o sui diritti.
Se ti chiudi calpesti i diritti di altri, quindi almeno taci e ammetti che tra i privilegiati fai ancora più il privilegiato, inoltre se devi avere rapporti con l'esterno dovresti essere limitato a tua volta dato che il cavetto da 1 ero acquistato da Amazon lo vuoi entro le 24 ore davanti la porta altrimenti fai il reclamino... :read:
Non importa la logistica che metti in moto e quanti mezzi si devono spostare per il tuo cavetto da 1 euro, quello è lecito e giusto!:doh:

Final50
18-04-2025, 11:05
La ragione per cui ci troviamo in questa situazione è solo una: con la scusa che 100 anni fa abbiamo avuto il fascismo, come "risarcimento" alla popolazione si è deciso di non perseguire i reati, se non quelli più gravi. Infatti qualsiasi imposizione di regole è vista de-facto come "fascista".

Senza contare ovviamente il lasciapassare dato alle mafie dagli USA come ringraziamento per averli aiutati durante la liberazione.

La società civile semplicemente in Italia *non esiste*.

Si certo colpa del ripudio del fascismo... vogliamo fare una analisi e vedere se in germania, francia, spagna ecc.. sono più "severi" di noi per certe cose?
Li rigano tutti dritto e impongono le regole? Mi sa che tu staresti bene solo in Ungheria... o forse in Russia.

randorama
18-04-2025, 11:19
città del menga.
mi sta su cavolo lei, chi ci vive, chi ci lavora, chi ci è nato.
sopporto quello che vedo la mattina quando mi faccio la barba solo perchè è stato abbastanza furbo da andarsene da lì.

Strato1541
18-04-2025, 11:23
Ma guarda, la città 15 minuti va anche bene, alla fine sarebbe come erano le città fino a metà anni '90, servizi e negozi sotto casa. Il problema è che il lavoro è a 90 minuti.
Oltre ad aver promosso indiscriminatamente l'apertura di centri commerciali che hanno fatto fallire tutti i negozi di prossimità.

Infatti non è che la gente negli anni 90' prima di internet e globalizzazione fosse stupida. Anzi a livello logico/cognitivo/pratico/umano probabilmente era anche migliore.
Il problema , come ben detto è che le case degli anni 70-80-90 continuano ad essere nei paesi, ma il lavoro non c'è più nei paesi!
Quindi ti devi spostare nei centri urbani ( Milano è solo élite delle élite ), ma non scherzano nemmeno le altre città. Un monolocale vicino al centro ( non nel centro ) può costare il doppio o il triplo di un appartamento con 2 camere in prima periferia.
Ecco perchè ogni giorno migliaia di persone si "divertono" a fare la spola da periferia a città e a dar fastidio ai diligenti cittadini di "greenupgrade".
Eventualmente possiamo chiedere a qualche mente illuminata di hardware upgrade ( insieme ai vari sindaci ZLT ) di pagare le case a tutti quelli che non possono acquistarle entro le stesse zone , potrebbe funzionare?:confused:
D'altro canto la corrente politica mi sembra quella delle "redistribuzione"...

vash79
18-04-2025, 11:24
"veicoli per trasporto merci .....potranno entrare nella ZTL dalle 9 alle 11, e dalle 20 all'una di notte, e nel caso di alimenti deperibili anche tra le 16 e le 18"

Non abito a Milano, ma immagino che in quel quadrilatero di negozi ce ne saranno a bizzeffe, quindi chi deve consegnare materiale si accalcherà tutto in quegli orari?
che poi dalle 20 all'1 di notte chi ci sta a ritirare la merce? e soprattutto chi la consegna? :what: :what:

Massimiliano Zocchi
18-04-2025, 11:44
Tu valuti in base alle tue necessità, magari altri valutano con altre necessità.
Avere una persona con disabilità in famiglia fa vedere il Mondo in modo diverso e le esigenze sono diverse, prova a lasciare il mezzo fuori e poi usare il trasporto pubblico con carrozzina e stampelle, ti divertirai tantissimo e farai prestissimo.
Se non ti rendi conto che certe zone diventano appannaggio solo di persone più abbienti è una tua carenza cognitiva, non del prossimo.
Sulle offese a distanza non rispondo ma denotano la persona, quindi nulla di nuovo sotto il sole.

Ho avuto a che fare con sedie a rotelle e simili. Certo, non è semplice come per un normo dotato, ma ci metti comunque meno, molto meno, con i mezzi. Le mie esigenze spaziano in tantissime zone della città, di sicuro non solo quelle per ricchi o più centrali. Vado ovunque sempre con i mezzi. E come me vedo che lo fanno milioni di persone in città.
Cosa mai ci sarà di così diverso da fare per forza in macchina? È solo vizio nel 99% dei casi.
Non nego che qualcuno possa effettivamente avere un bisogno (banalmente: trasporta qualcosa di pesante) ma quanti sono sul totale che assolutamente devono andare in macchina? Facciamo i seri, e non raccontiamoci frottole, è solo una cattiva abitudine, e si cerca di educare con i divieti, che è poi quasi sempre lo scopo principale dei divieti.
Sulle offese non capisco a cosa ti riferisca, la definizione di ignorante è: "Più o meno colpevolmente sfornito delle capacità o delle nozioni richieste, incompetente, inesperto".

Massimiliano Zocchi
18-04-2025, 11:45
"veicoli per trasporto merci .....potranno entrare nella ZTL dalle 9 alle 11, e dalle 20 all'una di notte, e nel caso di alimenti deperibili anche tra le 16 e le 18"

Non abito a Milano, ma immagino che in quel quadrilatero di negozi ce ne saranno a bizzeffe, quindi chi deve consegnare materiale si accalcherà tutto in quegli orari?
che poi dalle 20 all'1 di notte chi ci sta a ritirare la merce? e soprattutto chi la consegna? :what: :what:

Ammetto che l'orario serale ha lasciato perplesso anche me, però sono concordati con i commercianti, quindi forse ci sono abitudini che non conosciamo.

Strato1541
18-04-2025, 11:49
Ho avuto a che fare con sedie a rotelle e simili. Certo, non è semplice come per un normo dotato, ma ci metti comunque meno, molto meno, che con i mezzi. Le mie esigenze spaziano in tantissime zone della città, di sicuro non solo quelle per ricchi o più centrali. Vado ovunque sempre con i mezzi. E come me vedo che lo fanno milioni di persone in città.
Cosa mai ci sarà di così diverso da fare per forza in macchina? È solo vizio nel 99% dei casi.
Non nego che qualcuno possa effettivamente avere un bisogno (banalmente: trasporta qualcosa di pesante) ma quanti sono sul totale che assolutamente devono andare in macchina? Facciamo i seri, e non raccontiamoci frottole, è solo una cattiva abitudine, e si cerca di educare con i divieti, che è poi quasi sempre lo scopo principale dei divieti.
Sulle offese non capisco a cosa ti riferisca, la definizione di ignorante è: "Più o meno colpevolmente sfornito delle capacità o delle nozioni richieste, incompetente, inesperto".

Non fare il finto tonto tu prima hai scritto una cosa ben diversa "radical ignoranti", soprattutto con il classico atteggiamento paternalistico , del tipo educare gli stolti, per tua sfortuna non sono scemo e capisco le sfaccettature anche dietro una tastiera.
Ad ogni modo essendo una discussione improduttiva e essendo goditi i tuoi viaggi nei mezzi pubblici.

Titanox2
18-04-2025, 12:00
la grande amministrazione sala....costi dei biglietti aumentati, corse dei mezzi ridotti, autovelox e multe a pioggia, area b, traffico congestionato, ciclabili inutili, edilizia bloccata

Impossibile fare peggio

Massimiliano Zocchi
18-04-2025, 12:34
Non fare il finto tonto tu prima hai scritto una cosa ben diversa "radical ignoranti", soprattutto con il classico atteggiamento paternalistico , del tipo educare gli stolti, per tua sfortuna non sono scemo e capisco le sfaccettature anche dietro una tastiera.
Ad ogni modo essendo una discussione improduttiva e essendo goditi i tuoi viaggi nei mezzi pubblici.

Ah, e invece dare del radical chic a chiunque cerchi di fare le cose diversamente, magari pensando anche alla collettività, invece cosa sarebbe? Almeno la decenza di non dire niente se vi ripagano con la stessa moneta.

Strato1541
18-04-2025, 12:55
Ah, e invece dare del radical chic a chiunque cerchi di fare le cose diversamente, magari pensando anche alla collettività, invece cosa sarebbe? Almeno la decenza di non dire niente se vi ripagano con la stessa moneta.

Trova dove ho scritto "radical chic"? Avanti...
Io ho scritto élite, che è una cosa ben diversa ( dovrei dire a questo punto sentenziare studia ignorante?!).
Hai comunque dimostrato il vero intento ovvero : offendere.
Poi mascheri la cosa, ma questo era l'intento punto.
Per tua sfortuna non sono scemo e nemmeno ignorante e posso mostrare a chi legge il vero intento del tuo intervento.
Detto ciò alla mia persona non cambia nulla se fanno la ZTL in centro, se fanno tutta la Lombardia ZTL, proprio non mi tange.
è il principio perseguito che tiene conto solo delle fasce più abbienti che si trincerano dietro la scusa del "qualcosa bisogna fare", che è concettualmente contro la libertà di movimento, solo dei meni abbienti però!
Se tutti gli abitanti del Comune di Milano usassero i mezzi pubblici, dato che possono ed è comodo ( secondo voi), non servirebbe alcuna ZTL per il traffico, dato che solo chi viene da fuori entrerebbe in auto. Evidentemente non è così.

Massimiliano Zocchi
18-04-2025, 13:00
Trova dove ho scritto "radical chic"? Avanti...
Io ho scritto élite, che è una cosa ben diversa ( dovrei dire a questo punto sentenziare studia ignorante?!).
Hai comunque dimostrato il vero intento ovvero : offendere.
Poi mascheri la cosa, ma questo era l'intento punto.
Per tua sfortuna non sono scemo e nemmeno ignorante e posso mostrare a chi legge il vero intento del tuo intervento.
Detto ciò alla mia persona non cambia nulla se fanno la ZTL in centro, se fanno tutta la Lombardia ZTL, proprio non mi tange.
è il principio perseguito che tiene conto solo delle fasce più abbienti che si trincerano dietro la scusa del "qualcosa bisogna fare", che è concettualmente contro la libertà di movimento, solo dei meni abbienti però!
Se tutti gli abitanti del Comune di Milano usassero i mezzi pubblici, dato che possono ed è comodo ( secondo voi), non servirebbe alcuna ZTL per il traffico, dato che solo chi viene da fuori entrerebbe in auto. Evidentemente non è così.

E io invece dove avrei scritto che il mio commento era riferito a te? Te lo sei auto-intestato, forse perché pensavi tu stesso che ti riguardasse.

In ogni caso il tuo discorso fa acqua da tutte le parti. Perché mai una ZTL nel quadrilatero dovrebbe essere a svantaggio dei meno abbienti ed a vantaggio dei ricchi? Non ci può passare nessuno, nè poveri nè ricchi, e se uno è meno abbiente sicuramente gli conviene usare i mezzi, spende molto meno, risparmia tempo, e si incazza pure molto meno.
Libertà alla mobilità viene cambiata perché non puoi più passare da quattro vie su una città grande come Milano? Dove per altro, per definizione, i meno abbienti non credo abbiamo molto da visitare, se non per curiosità.

Tasslehoff
18-04-2025, 13:35
la grande amministrazione sala....costi dei biglietti aumentati, corse dei mezzi ridotti, autovelox e multe a pioggia, area b, traffico congestionato, ciclabili inutili, edilizia bloccata

Impossibile fare peggioGuarda che non è la tribuna elettorale, gli spot politici si fanno in fondo al corridoio a destra... :rolleyes:

Massimiliano Zocchi
18-04-2025, 14:10

Impossibile fare peggio

L'ultima volta che ho controllato, le multe si prendevano per via di infrazioni commesse. Non ho mai visto una multa comminata senza aver fatto nulla. Se tu fai un'infrazione sarebbe colpa dell'amministrazione? Secondo quale contorto ragionamento?

Strato1541
18-04-2025, 14:17
E io invece dove avrei scritto che il mio commento era riferito a te? Te lo sei auto-intestato, forse perché pensavi tu stesso che ti riguardasse.

In ogni caso il tuo discorso fa acqua da tutte le parti. Perché mai una ZTL nel quadrilatero dovrebbe essere a svantaggio dei meno abbienti ed a vantaggio dei ricchi? Non ci può passare nessuno, nè poveri nè ricchi, e se uno è meno abbiente sicuramente gli conviene usare i mezzi, spende molto meno, risparmia tempo, e si incazza pure molto meno.
Libertà alla mobilità viene cambiata perché non puoi più passare da quattro vie su una città grande come Milano? Dove per altro, per definizione, i meno abbienti non credo abbiamo molto da visitare, se non per curiosità.

Quindi a quale utente ti stavi rivolgendo?
Aggiungi offese surrettizie anche in questo messaggio, per essere un che si "preoccupa" delle collettività fa davvero onore.
Lasciamo perdere va..

Massimiliano Zocchi
18-04-2025, 14:30
Quindi a quale utente ti stavi rivolgendo?
Aggiungi offese surrettizie anche in questo messaggio, per essere un che si "preoccupa" delle collettività fa davvero onore.
Lasciamo perdere va..

Ti auto-intesti le cose, ti fai le domande e pure le risposte, trovi significati nascosti ovunque, interessante, praticamente ti crei la polemica e la discussione da solo. Per altro chiarendo fin dall'inizio che a Milano non ci vai, quindi nemmeno si capisce tutta questa tua esperienza e conoscenza della verità da dove venga.
Io invece ci vado tutti i giorni ma non so nulla, non capisco nulla, e sono ricco (se fossi stato ricco tutte le volte che me lo avete detto, avrei già comprato tutto il quadrilatero, invece ahimè arrivo tirato a fine mese come tutti, eppure vado con i mezzi a Milano...)

Strato1541
18-04-2025, 14:34
Ti auto-intesti le cose, ti fai le domande e pure le risposte, trovi significati nascosti ovunque, interessante, praticamente ti crei la polemica e la discussione da solo. Per altro chiarendo fin dall'inizio che a Milano non ci vai, quindi nemmeno si capisce tutta questa tua esperienza e conoscenza della verità da dove venga.
Io invece ci vado tutti i giorni ma non so nulla, non capisco nulla, e sono ricco (se fossi stato ricco tutte le volte che me lo avete detto, avrei già comprato tutto il quadrilatero, invece ahimè arrivo tirato a fine mese come tutti, eppure vado con i mezzi a Milano...)

Io ho chiesto a quale utente era rivolta la definizione " radical ignorante"?
Indicami il nome così siamo precisi.

Strato1541
18-04-2025, 14:34

Edit doppio

megamitch
18-04-2025, 14:35

in realtà , perlomeno per quelli che conosco io, chi ha i soldi e vive in centro a milano si muove in auto comunque. Per cui il traffico non è una questione di censo.

I mezzi pubblici a milano infatti son chiamati "spostapoveri".

Strato1541
18-04-2025, 14:46
in realtà , perlomeno per quelli che conosco io, chi ha i soldi e vive in centro a milano si muove in auto comunque. Per cui il traffico non è una questione di censo.

I mezzi pubblici a milano infatti son chiamati "spostapoveri".

In realtà lo stai confermando anche tu, chi ha i soldi usa le auto e non ci pensa nemmeno di usare i mezzi pubblici!
Ed è esattamente quello che sostengo anch'io, chi abita all'interno della ZTL e ha i permessi si muove come gli pare ed è ben felice che ci siano meno auto , così si muove anche più velocemente.
Il problema appunto ce l'hanno tutti gli altri!

megamitch
18-04-2025, 15:09
In realtà lo stai confermando anche tu, chi ha i soldi usa le auto e non ci pensa nemmeno di usare i mezzi pubblici!
Ed è esattamente quello che sostengo anch'io, chi abita all'interno della ZTL e ha i permessi si muove come gli pare ed è ben felice che ci siano meno auto , così si muove anche più velocemente.
Il problema appunto ce l'hanno tutti gli altri!

no, dico che tutti usano le auto, indipendentemente dal censo, da dove abitano e pure se hanno la metro sotto casa o, assurdo, se devono fare 15 minuti a piedi per andare a lavorare (posso testimoniarlo).

Aggiungo: non difendo alcun sindaco di Milano e non voglio essere lesivo della libertà di movimento di nessuno. Ma se i milanesi non si rendono conto che se prendono l'auto per fare 15 minuti di strada a piedi si stanno incasinando la vita da soli, non ci sono leggi o divieti che tengano.

sbaffo
18-04-2025, 17:56
Premetto per chi non conosce milano che il qudrilatero della moda è davvero quattro viuzze intorno a via Montenpoleone, la maggior parte a una corsia (senso unico) e poco usate dal traffico di passaggio. Per me si potrebbe fare zona semi-pedonale allargando i marciapiedi che sono troppo stretti per la quantità di negozi presente. In genere sono contrario alle ztl, ma questa è talmente piccola che cambia poco niente, però "Montenapo" è famosa per i negozi e dovrebbe essere più "commerciale-pedonale", quando ci passo a piedi a volte non ci si passa tutti sui marciapiedi e bisogna scendere in strada!

Se quella di rimanere in coda nel traffico o di girare per ore per trovare un parcheggio la chiami mobilità...
Io prendo i mezzi o al massimo esco in moto se proprio non posso farne a meno, la macchina non la ho e non la voglio.
Ovviamente io sono un radical chic :sofico: :doh: Guarda, anche io ormai uso solo la moto o i mezzi per entrare a milano, il traffico e la mancanza di parcheggio sono un deterrente sufficiente per me, e dovrebbero esserlo anche per tutti quelli che usano l'auto suppongo. Perciò credo che ci siano dei motivi per cui la usano, a parte certa pigrizia (spesso mentale, abitudinaria) e un po di snobismo, ma non credo sia la maggioranza.

Il resto sono cagate buongiornistiche. Prova a parcheggiare all'autosilo di Cascina Gobba (M2), non sorvegliato per cui era detto "il self service dell'autoricambio" :D e nel piazzale sotto in effetti c'erano strane bancarelle, e chiudeva anche abbastanza presto (non ricordo bene, ma anni fa se facevi tardi l'auto ti restava bloccata dentro).
Le cagate buongiornistiche sono le tue, evidentemente non lo hai mai fatto.

La cosa non è solo come piace a chi vive in centro è reciproca.. Vero, il sindaco di Sesto san Giovanni (paese limitrofo a milano) si era incazzato di brutto contro la zona B e aveva proposto una contro-ztl contro i milanesi detta zona-S :D, davvero:
https://www.quattroruote.it/news/cronaca/2022/10/05/area_b_milano_sesto_san_giovanni_va_allo_scontro_il_sindaco_promette_un_gioco_duro_.html

Io vado a Milano spesso, a volte anche più giorni alla settimana, quale sarebbe la tua difficoltà vendendo da fuori? Io, pur guidando per lavoro, non ci vado mai in auto. Parcheggio ai varchi e uso i mezzi, che, come detto, sono capillari e funzionano molto bene. Perché mai dovrei metterci 50 minuti per andare nel quadrilatero? Non ha senso, e in nessuna città moderna si usa l'auto così, non è solo Milano. Anzi, Milano è una delle città dove ancora l'auto si usa troppo. Bugie già smentite nei thread sulla Zona B e altri. I mezzi vanno bene solo se sei lungo la metro, altimenti no. Ma adesso ci sono scioperi un venerdì si e uno no, se salta il venerdì a volte lo fanno lunedì, metrò compresa, quindi nessun mezzo è affidabile con continuità.
E io li ho usati tutti i giorni per 15 anni per andare al lavoro in centro, ma quando devi andare fuori dal centro auguri.

Molto bello poi che qualsiasi cosa non vi piaccia, o non sia di vostra comprensione, automaticamente diventa per ricchi o "radical chic".
Ma magari che siete voi i radical ignoranti? Segnalato!
In corsa verso la terza sospensione? Dopo tre cartellini gialli non c'è il rosso(ban) ? :D
(segnalatelo anche voi, l'unione fa la forza)

Si certo colpa del ripudio del fascismo... vogliamo fare una analisi e vedere se in germania, francia, spagna ecc.. sono più "severi" di noi per certe cose?
Li rigano tutti dritto e impongono le regole? Mi sa che tu staresti bene solo in Ungheria... o forse in Russia. In germania sicuramente le regole (stradali ma non solo) le fanno rispettare di più, in francia magari un po meno ma per mia esperienza il traffico è più ordinato che in italia.
In spagna mah, però i cartelli stradali e i limiti non sono messi ad minchiam come da noi.

Sulle offese non capisco a cosa ti riferisca, la definizione di ignorante è: "Più o meno colpevolmente sfornito delle capacità o delle nozioni richieste, incompetente, inesperto". quindi se ignorante e incompetente non sono un'offesa secondo te, da domani possiamo rivolgerci a te con questi epiteti?
Quindi non ti arrabbi se ti do dell'ignorante e incompetente non solo sulle auto, sulle moto, bici, traffico, cds, ecc. in pratica su tutto quello di cui scrivi :D, ma proprio in generale? Lo hai detto tu eh.

L'ultima volta che ho controllato, le multe si prendevano per via di infrazioni commesse. Non ho mai visto una multa comminata senza aver fatto nulla. Se tu fai un'infrazione sarebbe colpa dell'amministrazione? Secondo quale contorto ragionamento? Forse dovresti ricontrollare, l'ultima news su Sala proprio di hwup era quella in cui ammetteva di mettere le ztl per ragioni di bilancio: "darebbero ossigeno alle casse comunali"...memoria corta? :D
https://greenmove.hwupgrade.it/news/urban-mobility/milano-senti-il-sindaco-sala-area-c-anche-nei-weekend-e-parcheggio-suv-piu-caro_130364.html
eppure era firmato proprio da te :rotfl:
ignoranza? incompetenza? difficile visto che lo ha scritto proprio lui a settembre scorso :D. Piuttosto malafede o incoerenza come al solito? :rolleyes:

a proposito di (in)coerenza, perchè parlavi tanto dei risultati di Bologna 30 ma non di quelli del nuovo cds? :asd: non sono buoni o è perchè il cds lo ha scritto una certa persona che non sta simpatica? :asd:

I mezzi pubblici a milano infatti son chiamati "spostapoveri". infatti, le ztl (in genere, non questa micro) hanno il problema che non controllano chi è già dentro, in pratica ostacolano gli esterni ma favoriscono gli interni che in realtà avrebbero meno bisogno dell'auto (ma che votano alle elezioni comunali). A londra invece la Congestion Charge ha telecamere anche sulle vie di scorrimento "interne" in modo da scoraggiare l'auto anche per i residenti.

Roby_n_ball
18-04-2025, 18:06
Non sono di Milano, ho due figli a Milano che non ritengono utile l'uso dell'auto per la bontà dei mezzi pubblici. Ho vissuto a Milano per 5 anni e ho perso qualche anno di vita per i fumi che assunsi. Possibile che si parli di diritto alla mobilità in un centro progettato non per le auto? Non si è comunisti se si pensa alla salute dei cittadini. I soliti quaquaraqua che vogliono buttare la palla in calcio d'angolo parlando di radical chic e comunisti. Pertite dalle considerazioni di partenza. Molte auto, poca salute, cosa fate? nulla. Piazza del Duomo piena di auto parcheggiate? ma siete seri?

sbaffo
18-04-2025, 18:26
Non sono di Milano, ho due figli a Milano che non ritengono utile l'uso dell'auto per la bontà dei mezzi pubblici. Ho vissuto a Milano per 5 anni e ho perso qualche anno di vita per i fumi che assunsi. Possibile che si parli di diritto alla mobilità in un centro progettato non per le auto? Non si è comunisti se si pensa alla salute dei cittadini. I soliti quaquaraqua che vogliono buttare la palla in calcio d'angolo parlando di radical chic e comunisti. Pertite dalle considerazioni di partenza. Molte auto, poca salute, cosa fate? nulla. Piazza del Duomo piena di auto parcheggiate? ma siete seri? Ma sei serio tu? mi sa che non ci passi da almeno 20 o 30 anni in piazza duomo. Prima di dare del quaquaraqua informati meglio.
Ti consiglio anche di guardare il link "booom" nella mia firma (leggilo fino in fondo) per farti un'idea di cosa inquini davvero a milano oggi, non nel secolo scorso che forse ricordi tu.

EDIT: forse ricordi questa piazza duomo (quella di Totò) :D : https://youtu.be/_Dz-DJafP70?feature=shared&t=151

Strato1541
18-04-2025, 22:49
Ma sei serio tu? mi sa che non ci passi da almeno 20 o 30 anni in piazza duomo. Prima di dare del quaquaraqua informati meglio.
Ti consiglio anche di guardare il link "booom" nella mia firma (leggilo fino in fondo) per farti un'idea di cosa inquini davvero a milano oggi, non nel secolo scorso che forse ricordi tu.

Altro account con una manciata di messaggi che si sveglia per scrivere la solita narrativa, in assenza dei "partecipanti ufficiali"..
Che stranezze....:rolleyes:
In ogni caso ho atteso una risposta a chi fosse rivolto l'epipeto "radical ignorante", ma non ho avuto risposta.

mrk-cj94
05-06-2025, 15:18
la seconda è vera purtroppo... la prima nì, secondo me incasinano di più i sensi unici delle ZTL

La follia e l'ipocrisia dei tempi in cui viviamo non ha limiti. Si piange miseria perché l'industria dell'auto è ormai fallita e non si vendono più auto, e ci si lamenta perché ci sono troppe auto :asd:

Volete ridurre le auto? Il comune si offra di acquistare auto usate dai cittadini a prezzi maggiorati e/o dare abbonamenti ai mezzi gratuiti.

Rimane il fatto che minacciare costantemente la proprietà privata e il diritto alla mobilità è diventato un mantra per le amministrazioni neo-comuniste.
...
https://imgflip.com/i/9wbxu4
https://imgflip.com/i/9wbxu4

* hotel
* B&B
* uffici pubblici
* uffici privati
* negozi

concordo

mica c'è una sbarra e mica andare in auto va a turni come una partita di scacchi... immagina di essere uno straniero, stai guidando e di punto in bianco ti ritrovi, peraltro in lingua straniera, uno dei millemila cartelli ma questo ti dice varco blabla... di solito o fai il miracolo di capire che è un problema*, inchiodi in mezzo alla strada e fai una manovra da straccio della patente per tornare indietro (la strada non è tua quindi probabilmente mentre vai hai pure della auto addosso) oppure tiri dritto e finisci in ZTL con annesa multa

*anche perchè spesso non sono manco segnalate le ZTL sul navigatore, soprattutto se non sei nella milano di turno