View Full Version : AMD fa i conti con le nuove restrizioni all'export dei chip IA in Cina: impatto da 800 milioni di dollari
Redazione di Hardware Upg
17-04-2025, 05:16
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/amd-fa-i-conti-con-le-nuove-restrizioni-all-export-dei-chip-ia-in-cina-impatto-da-800-milioni-di-dollari_137842.html
Le nuove normative USA sull'esportazione di acceleratori IA verso la Cina colpiscono anche AMD e il suo acceleratore Instinct MI308. La società prevede perdite fino a 800 milioni di dollari come conseguenza delle nuove disposizioni.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Alodesign
17-04-2025, 09:02
Queste perdite per un'azienda America, come pensano di colmarle il governo?
alla fine va bene così, i cinesi faranno le loro aziende di chip con IA e il resto, così anche noi europei potremmo godere di un po`di sana competizione rispetto al monopolio USA/Taiwanese che abbiamo adesso.
supertigrotto
17-04-2025, 10:30
Impatta si ma meno che a Nvidia
Ripper89
17-04-2025, 10:35
Affossare la Cina ha maggiore priorità rispetto alle perdite di qualunque azienda anche americana.
Max Power
17-04-2025, 12:00
Affossare la Cina ha maggiore priorità rispetto alle perdite di qualunque azienda anche americana.
La Cina che detiene gran parte del debito USA.
Ogni giorno che passa è sempre più evidente l'inettitudine dei MAGA o meglio MAGNA :asd:
Ripper89
17-04-2025, 21:58
Non più, la Cina ha da poco venduto la quasi totalità del debito USA.
Questo è un vantaggio per gli USA.
fabius21
18-04-2025, 01:30
Non più, la Cina ha da poco venduto la quasi totalità del debito USA.
Questo è un vantaggio per gli USA.
Se è già stato venduto, ma ricordo che fosse un fottio.
Cmq tornando alla notizia, in che maniera pensiamo di evolvere come civiltà se continuamo co ste stronzate?
Arrivati a questo punto, dopo una vita si è perfino insinuato un dubbio inspiegabile nella mente, "non è che hitler stessa facendo la cosa giusta?" è una domanda che nn mi sò dare una risposta. La mia parte emotiva mi risponde "ma che te sei fumato, ma che chitemmorueto di dici, tutti i tuoi defunti", quella razionale, "forse non hai tutti i torti, vedi che stanno combinando, forse ai loro avi possiamo dire gli sia andata meglio" e io rimango rintrontito. Perchè entrambe hanno ragione.
AlexSwitch
18-04-2025, 08:50
Ogni giorno che passa è sempre più evidente l'inettitudine dei MAGA o meglio MAGNA :asd:
Ad oggi la Cina detiene poco più del 2% del debito USA...
AlexSwitch
18-04-2025, 09:17
Cmq tornando alla notizia, in che maniera pensiamo di evolvere come civiltà se continuamo co ste stronzate?
Arrivati a questo punto, dopo una vita si è perfino insinuato un dubbio inspiegabile nella mente, "non è che hitler stessa facendo la cosa giusta?" è una domanda che nn mi sò dare una risposta. La mia parte emotiva mi risponde "ma che te sei fumato, ma che chitemmorueto di dici, tutti i tuoi defunti", quella razionale, "forse non hai tutti i torti, vedi che stanno combinando, forse ai loro avi possiamo dire gli sia andata meglio" e io rimango rintrontito. Perchè entrambe hanno ragione.
Un conto sono le guerre commerciali ed i conflitti di " frizione " a carattere regionale, di tutt'altra cosa ciò che aveva in testa Hitler e l'approccio nazista al mondo.
I nazisti hanno usato una ideologia violenta, gretta, rudimentale, basata su balle colossali come la razza ariana per espandere esclusivamente il loro dominio diretto su regioni con popoli ritenuti inferiori e quindi destinati ad essere sradicati con l'annientamento fisico e/o riducendoli alla condizione di schiavi per l'industria del " Reich millenario ".
Il nazismo è stata la totale negazione della diplomazia tra soggetti di pari status, ambito nel quale ricondurre e ridurre le controversie e stabilire dei rapporti reciprocamente vantaggiosi e pacifici.
Le controversie, gli attriti, i conflitti sono sempre esistiti nella storia delle civiltà, degli imperi; c'è chi ha scelto di isolarsi completamente arrivando a bruciare le navi come il fece il Giappone medioevale, chi ha preferito mantenere comunque dei rapporti e delle " linee di comunicazione " come la Cina della via della seta ai tempi di Marco Polo.
Cambiando completamente periodo storico e regione geografica si può prendere in considerazione come sono cambiati le relazioni economiche atlantiche tra Europa ( Inghilterra ) ed America dopo la rivoluzione americana.
Il nazismo ( non solo questo per la verità ), ovvero l'esasperazione violenta dell'imperialismo e nazionalismo senza nessun limite teorico figlia di una visione distorta ed ignorante del mondo, è stato un buco nero nella storia della civiltà umana che ha inghiottito e distrutto milioni di persone innocenti.
Ripper89
18-04-2025, 12:57
Ma quale fottio, ne deteva se non ricordo male il 7 o il 9%, nulla che potesse mandare in default l'economia USA. Ora non ne detiene quasi più nulla.
Alodesign
18-04-2025, 13:42
Affossare la Cina perché AMD o NVIDIA non gli manda le schede per l'IA...
Ooook.
ninja750
18-04-2025, 14:09
ormai si tampona come si può fino al mid term, alla peggio 2029, e poi magari si tornerà tutti amici
Ripper89
18-04-2025, 14:25
Come se AMD e Nvidia stiano lottando per arrivare a fine mese .....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.