PDA

View Full Version : Google.it agli sgoccioli: addio a tutte le versioni nazionali del motore di ricerca

Redazione di Hardware Upg
16-04-2025, 05:24
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/googleit-agli-sgoccioli-addio-a-tutte-le-versioni-nazionali-del-motore-di-ricerca_137794.html

Google.it smetterà di esistere prossimamente, tutti verremo indirizzati su Google.com. La società di Mountain View ha dichiarato che le versioni nazionali del suo motore di ricerca non sono più necessarie per offrire un'esperienza personalizzata.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ago72
16-04-2025, 07:10
Speriamo che mantegano la possibilità di accesso alla pagina delle news di un specifico luogo. Ad esempio, io uso google.it per l'aggregatore delle notizie italiane e google.com come aggreggatore delle notizie americane.

HSH
16-04-2025, 07:42
ottimo, quindi chi in azienda viene instradato su internet tramite Olanda si trova solo roba del NL , ricerche grandiose e sicuramente miratissime :mad:

lumeruz
16-04-2025, 07:58
ottimo, quindi chi in azienda viene instradato su internet tramite Olanda si trova solo roba del NL
è sempre stato così, o meglio da molto tempo, basta provare un proxy od una vpn per rendersene conto.

HSH
16-04-2025, 08:24
è sempre stato così, o meglio da molto tempo, basta provare un proxy od una vpn per rendersene conto.

si ma prima potrevo mettare google.it come motore , non si potrà più! Bella rogna!

jepessen
16-04-2025, 08:40
ho capito, ma se io in Italia voglio i risultati, che so, americani, come faccio? perche' al momento se cerchi qualcosa, tipo una notizia, dal google americano o francese, ottengo risultati diversi...

Gnubbolo
16-04-2025, 08:47
sembra che vogliono rimuovere proprio questa possibilità. ha sempre funzionato abbastanza bene, a parte che cmq YT o le web TV cmq rilevano la nazionalità dall'ip e quindi i video "non è possibile l'accesso dal tuo paese".
per vedere certe cose come la nascar, indycar, johnny rebel :asd: blablabla ci vuole e ci voleva la VPN.

cronos1990
16-04-2025, 08:48
ho capito, ma se io in Italia voglio i risultati, che so, americani, come faccio? perche' al momento se cerchi qualcosa, tipo una notizia, dal google americano o francese, ottengo risultati diversi...https://i.ibb.co/q3Yzct6W/Cattura.jpg (https://ibb.co/sd9hN076)

Vai su Strumenti -> Ricerca Avanzata. Inoltre da qualche parte (non ricordo dove) si poteva selezionare direttamente la lingua di riferimento da cui pescare le ricerche.
Questo in teoria.
sembra che vogliono rimuovere proprio questa possibilità. ha sempre funzionato abbastanza bene, a parte che cmq YT o le web TV cmq rilevano la nazionalità dall'ip e quindi i video "non è possibile l'accesso dal tuo paese".
per vedere certe cose come la nascar, indycar, johnny rebel :asd: blablabla ci vuole e ci voleva la VPN.Peccato che questo non centri una fava, è tutt'altro tipo di problema ed è principalmente legato ai diritti di trasmissione o streaming.

Darkon
16-04-2025, 09:00
ottimo, quindi chi in azienda viene instradato su internet tramite Olanda si trova solo roba del NL , ricerche grandiose e sicuramente miratissime :mad:

In realtà dipende... se usi chrome e sei loggato con un account google anche se hai un IP olandese io (sia chiaro non è statistica ma la mia esperienza) ho notato che capisce chi sei e ti propone notizie coerenti.

Certo se sei completamente anonimo quindi usi una postazione random, non sei loggato, hai IP di stato random diventa difficile anche se, anche in quel caso ho notato che se fai 3/4 ricerche in italiano poi si adegua anche se non bene come quando usi un account.

bio82
16-04-2025, 10:55
In realtà dipende... se usi chrome e sei loggato con un account google anche se hai un IP olandese io (sia chiaro non è statistica ma la mia esperienza) ho notato che capisce chi sei e ti propone notizie coerenti.

esattamente..sul pc del lavoro su chrome sono loggato con il mio google e uso edge per l'account lavoro... su chrome le ricerche sono sempre fatte in italiano benchè abbia windows/browser in inglese, su edge vengono fatte a caso a seconda del proxy che mi viene assegnato per uscire (germania francia o italia a caso)...

bio

HSH
16-04-2025, 11:15

Certo se sei completamente anonimo quindi usi una postazione random, non sei loggato, hai IP di stato random diventa difficile anche se, anche in quel caso ho notato che se fai 3/4 ricerche in italiano poi si adegua anche se non bene come quando usi un account.

a me no.. anzi mi mostra lingua e i prezzi della moneta del proxy di quel momento , a volte anche in arabo

zoomx
16-04-2025, 11:59
Google news in origine permetteva
Di scegliere il paese
Di scegliete quali fonti privilegiare fra i vari quotidiani
Di scegliere quale tipo di notizie si volevano leggere (ad esempio eliminare il gossip)

*Pegasus-DVD*
16-04-2025, 17:35
ormai i motori di ricerca son morti