PDA

View Full Version : Consiglio acquisto ssd sata fascia bassissima per sostituire hdd su portatile hp

Vale__
15-04-2025, 13:47
Salve a tutti ragazzi!!
Vorrei confrontarmi con persone esperte riguardo all'acquisto di un ssd sata di pochissimo conto da montare su un portatile hp.
Il computer in questione è un po vecchietto (2017-18) ma va ancora bene: lo uso davvero pochissimo (4 volte al mese di solito, talvolta anche lasciato inutilizzato per svariati mesi , raramente usato per qualche giorno di fila), e ci faccio cose leggerissime, documenti, file il minimo, navigazione, coding più che basico, videochiamate...(quando non sono a casa, altrimenti ho il mio bel desktop perfetto per tutto)
L'hardware, per quel che mi ricordo, è:
-Processore Amd A9 (non so modello preciso, se serve controllerò), ma son sicuro di 2 core e 2 thread e max 3.00 ghz
-ram 8 gb ddr4
-hdd MECCANICO 1000gb
-gpu integrata r5
Non ditemi che è troppo vecchio perche non posso e non mi serve cambiarlo, ma ho verificato che il disco meccanico è un collo di bottiglia davvero grave e i 1000 gb lentissimi li non servono a nulla.
Quindi, stavo pensando all'acquisto di un disco ssd sata, di qualità anche pessima (poi non so ditemi voi) e con budget meno possibile, se sotto i 20 euro compresi sarebbe perfetto. Riutilizzare l'hdd mi piacerebbe molto che su questo portatile non c'entra nulla.
Considerando:
-Che lo uso pochissimo e quindi non credo che anche i dischi con celle di qualità scarsissima raggiungano la fine della vita a breve, e prima o poi dovrò cambiarlo (se mi servirà, oppure tra qualche anno)
-che di dati non ho nulla, davvero nulla, perche ho intenzione di montare l hdd che tolgo su un pc fisso, dove avrò 3 tb conplessivi per backup e dati vari, quindi qui avrò solo windows 11 e le applicazioni basiche. Mi accontento di 128 gb, se possibile anche 256, non di più, ditemi voi.
-che non mi importa della velocità di scrittura lettura massima, dato che l'hardware che ho e l'uso che ne faccio non la sfrutterebbe, piuttosto preferisco la reattivita. Il disco di adesso lo rende inutilizzabile, avvii lentissimi, caricamenti infiniti, va sempre sul 100%...
Vi ringrazio tanto!

Nicodemo Timoteo Taddeo
15-04-2025, 13:56
Con meno di venti euro trovi tutte cose scarse, prendi quello che trovi al minor prezzo e chiudila così. Non è che si possono fare classifiche di bontà a quei livelli... :)

Se si desidera un nome te ne passo uno: Lexar NQ100 2.5" SATA III (6 Gb/s) 240 GB SSD, 19.99 euro in questo momento su Amazon. Recensioni entusiastiche.

Vale__
15-04-2025, 13:59
Bene, quindi non si può parlare nemmeno di marche migliori o più affidabili rispetto ad altre?

Un'altra domanda: l'ssd migliora la durata della batteria del portatile, oppure è irrilevante? La batteria che ho è in buono stato, dato l'uso che ne faccio.

Nicodemo Timoteo Taddeo
15-04-2025, 14:15
Bene, quindi non si può parlare nemmeno di marche migliori o più affidabili rispetto ad altre?

Direi che nessuno, neanche la grandissima marca riesce a spremere sangue dalle rape, ma se prendi un SSD di marca conosciuta (come Lexar che ho prima citato) è meno probabile cascare in truffe con cui spacciano come SSD scatolette di plastica con all'interno una schedina di memoria Flash o una chiavetta USB.

Un'altra domanda: l'ssd migliora la durata della batteria del portatile, oppure è irrilevante? La batteria che ho è in buono stato, dato l'uso che ne faccio.

Un SSD SATA è presumibile consumi meno corrente di un HD tradizionale, quindi sempre presumibilmente :) la batteria dovrebbe durare qualcosina di più. Non aspettarti il doppio di autonomia sia chiaro e questo senza presumere. :)

Vale__
15-04-2025, 14:18
Perfetto. Guadagno su molti fronti con questa decisione: portatile utilizzabile, hdd in più bello spazioso per dati, batteria che dura qualche minutino in più...
Lo ordinerò a breve e reinstallero tutto da capo.
Per la sostituzione non dovrebbero esserci problemi giusto?

Nicodemo Timoteo Taddeo
15-04-2025, 14:58
Perfetto. Guadagno su molti fronti con questa decisione: portatile utilizzabile, hdd in più bello spazioso per dati, batteria che dura qualche minutino in più...
Lo ordinerò a breve e reinstallero tutto da capo.
Per la sostituzione non dovrebbero esserci problemi giusto?

Penso di no, non riesco ad immaginarli. Ad ogni modo lo saprai solo provando, in linea teorica uno SSD SATA può sostituire un HD SATA tradizionale senza inconvenienti.

piwi
17-04-2025, 07:05
Giusto aprire il portatile, se non ha il comodo sportellino.