View Full Version : Radeon RX 9060 XT: maggiori dettagli sull'avversaria della GeForce RTX 5060 Ti
Redazione di Hardware Upg
15-04-2025, 05:16
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/radeon-rx-9060-xt-maggiori-dettagli-sull-avversaria-della-geforce-rtx-5060-ti_137744.html
La Radeon RX 9060 XT dovrebbe avere una GPU Navi 44 con 2048 stream processor affiancati da 8 o 16 GB di VRAM GDDR6 su bus a 128 bit. Le frequenze potrebbero toccare i 3,2-3,3 GHz in Boost. Sarà svelata al COMPUTEX 2025?
Click sul link per visualizzare la notizia.
Oramai anche con le vga di fascia bassa devi scegliere se giocare oppure accendere il forno o la lavatrice :D
Max Power
15-04-2025, 08:53
Oramai anche con le vga di fascia bassa devi scegliere se giocare oppure accendere il forno o la lavatrice :D
Certo, se hai il contatore da 1,5kW.... :asd:
Max Power
15-04-2025, 08:55
Anche qui (come d'altronde Nvidia) con specifiche da 50'.
Ma le vedremo a prezzo da ex70' o quasi.
Ottima occasione (persa) per riportare i 192 bit sulle 60'
supertigrotto
15-04-2025, 09:26
Buone per il full HD immagino ma troppo tirate per il 2k e per il 2k+ (3440x1440) e mi sa che anche queste avranno le memorie bollenti.
Nel frattempo ho preso una b580 limited edition usata e non è male direi,peccato che Intel abbia rinunciato al b770 e 780 per concentrarsi sulla prossima generazione,avrebbero tirato giù i prezzi di Nvidia e AMD a msrp reale
ninja750
15-04-2025, 09:51
200w TGP è ottimo dai
Ripper89
15-04-2025, 11:02
Buone per il full HD immagino ma troppo tirate per il 2k e per il 2k+ (3440x1440) e mi sa che anche queste avranno le memorie bollenti.
Nel frattempo ho preso una b580 limited edition usata e non è male direi,peccato che Intel abbia rinunciato al b770 e 780 per concentrarsi sulla prossima generazione,avrebbero tirato giù i prezzi di Nvidia e AMD a msrp reale
Intel non ha in realtà mai confermato che ci sarà una prossima generazione di discrete.
Max Power
15-04-2025, 11:53
Intel abbia rinunciato al b770 e 780 per concentrarsi sulla prossima generazione
È già tanto se arriverà la Celestial :asd:
I danni fatti da erPattumiera sono irreversibili nel medio termine
L'NDA sulla 5060 ti non doveva scadere oggi? Forza, sono già in tiro
supertigrotto
15-04-2025, 11:59
Intel non ha in realtà mai confermato che ci sarà una prossima generazione di discrete.
La road map di celestial e druid è stata confermata dagli stessi dirigenti del settore grafico,pure Labbra Butano ha espresso che non sono intenzionati a chiudere la divisione grafica,sono solo in dubbio sul 770 e 780 probabilmente per le prestazioni/consumi visto che è stato confermato che in laboratorio ne hanno diversi di funzionanti,sembra che vogliano concentrarsi di più su celestial in modo da posizionarsi concretamente nella fascia media (druid dovrebbe puntare sulla alta e a scendere) ma nel frattempo ,il b580 è stato venduto oltre le aspettative,difatti i prezzi in America dove ne vendono parecchie si sono alzati anche per via della scarsità nei magazzini e i 12Gb di RAM le hanno fatto preferire alle future 5060 da 8Gb e alle 9060 da 8Gb da diversi acquirenti.
Se hai notato,con le serie di fascia bassa,i teorici prezzi di AMD e Nvidia non sono gonfiati come con le serie di fascia media,io penso perché sanno che c'è un terzo produttore che ha un buon prodotto a prezzo onesto,se i prezzi ritornano a quelli del lancio,con 250 euro si ha una scheda di fascia bassa con buone prestazioni.
Io ne ho una presa a 245 usata di b580 e ti dirò,non è malvagia,anzi,mi ha stupito.
supertigrotto
15-04-2025, 12:18
È già tanto se arriverà la Celestial :asd:
I danni fatti da erPattumiera sono irreversibili nel medio termine
La divisione grafica di Intel ha cominciato ad avere un certo peso in azienda,non solo perché riescono a fare delle integrate migliori rispetto a prima ma anche perché parte della tecnologia la riciclano per accelerare la IA all' interno dei sistemi.
Io non direi che Gelsinger ha fatto danni,piuttosto la sua visione era spalmata per diversi anni e non sul brevissimo periodo,se non ricordo male appena ritornato è andato a bacchettare la divisione delle fonderie perché troppo adagiati sugli allori ed aveva ragione,anche diversi ex dipendenti hanno confermato che ultimamente la "smenavano" troppo in quei reparti,difatti hanno preso una bella bruciata di culo da tsmc.
Pat era quello che tentò di opporsi alla cancellazione totale di larrabee,lo aveva predetto che se fosse stato portato avanti il progetto,non si sarebbero persi il treno della IA (fra l'altro i mini core x86 non vi ricordano i Ecore delle nuove CPU? ) e che il CDA quando Pat parlò dell' importanza futura della IA quasi gli risero in faccia.
Si lamentò pure dell' abbandono della 3d xpoint che si era più costosa degli SSD ma che con il tempo,i prezzi si sarebbero abbassati ed era una tecnologia che aveva latenze molto ridotte rispetto a una nand e una affidabilità leggermente superiore e spesso le latenze sono sottovalutate.
Ci sono tante cose che Pat avrebbe voluto che Intel facesse ma non è stato ascoltato ai tempi che furono ed ora abbiamo una azienda in crisi.
Max Power
15-04-2025, 12:18
Io ne ho una presa a 245 usata di b580 e ti dirò,non è malvagia,anzi,mi ha stupito.
Lo street Price è di ca 290€. Con lo stesso valore un anno e mezzo fa prendevi la 6700XT che mediamente va uguale.
Quindi se rapportiamo il tempo trascorso è pure una situazione peggiorativa.
Che poi nessun' altro abbia fatto qualcosa di meglio è un altro paio di maniche.
Qui i distributori nemmeno la vogliono e se guardiamo le performance, probabilmente finirà dritta nella fascia bassa all'uscita delle 5060/9060 (che già sono fascia media solo nel nome).
Serve un terzo player, sì, ma che sia significativo.
E non riempitivo delle fasce che in realtà abbondano di usato...
Come ho già scritto, hanno perso il treno...
Serve un qualche evento particolare per ribaltare la situazione.
Max Power
15-04-2025, 12:21
,
Ci sono tante cose che Pat avrebbe voluto che Intel facesse ma non è stato ascoltato.
E menomale...
Con le baggianate che tirava fuori agli eventi.
Poi quella sorta di oscar che si sono dati da soli... insomma un circo :asd:
Gli intellari dovrebbero bastonarlo, altro che rimpiangerlo.
supertigrotto
15-04-2025, 12:37
E menomale...
Con le baggianate che tirava fuori agli eventi.
Poi quella sorta di oscar che si sono dati da soli... insomma un circo :asd:
Gli intellari dovrebbero bastonarlo, altro che rimpiangerlo.
Mah,più di qualcuno di peso nel mondo della silicon Valley ha detto che Intel ha fatto male ad allontanare Pat solo per accontentare gli investitori che non vedono al di là del proprio naso.
Vedremo in futuro, Butano intanto ha solo fatto licenziamenti e cercato di far ripartire le Fab ma mi sa che non basta,con una azienda tecnologica come Intel,un anno o due non bastano per ritornare in vetta,basta guardare AMD dal lancio del primo Ryzen,ci hanno messo anni per riuscire ad avere un certo peso nel settore Server e desktop e ora anche AMD deve sgomitare per il settore IA che sembra molto ma molto remunerativo.
Nemmeno Nvidia è al sicuro se per questo,le reti neurali fatte con i memristori stanno dimostrando una efficienza e una efficacia migliore dei sistemi formati da schede acceleratrici,vedremo quando ci sarà il primo prodotto commerciale,ma anche il modo di concepire il software deve essere modificato.
Non darei per morta Intel,la stessa cosa è stata fatta per AMD e non mi pare sia fallita,anzi.....
Quello che ho sempre rimproverato a Intel e ai suoi fanboy (o fangirl quando si vuole fare un po' di sarcasmo) è difficile pensare che nulla potrà mai andare storto perché troppo dominatori del mercato e così non è stato?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.