PDA

View Full Version : Intelligenza artificiale e allucinazioni di programmazione: che cos'è lo slopsquatting e perché è pericoloso per la creazione di software

Redazione di Hardware Upg
14-04-2025, 14:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/intelligenza-artificiale-e-allucinazioni-di-programmazione-che-cos-e-lo-slopsquatting-e-perche-e-pericoloso-per-la-creazione-di-software_137729.html

Un nuovo tipo di attacco alla supply chain, denominato "slopsquatting", sfrutta le allucinazioni delle IA generative per creare pacchetti software inesistenti e potenzialmente dannosi. La ripetibilità di questi nomi rende il fenomeno prevedibile e facilmente sfruttabile

Click sul link per visualizzare la notizia.

pachainti
14-04-2025, 14:52
Pyhton Software Foundation

Python l'avrà scritto IA :D

blackshard
14-04-2025, 17:04
Ho dato in pasto a deepseek una classe scritta in PHP, un papocchio scritto da un precedente collega in azienda, gli ho chiesto di descrivermi a grandi linee cosa facesse e si è inventato di sana pianta variabili, funzioni e logiche. Bell'aiuto... :stordita:

djfix13
14-04-2025, 19:35
io sto testando tutto il codice fornito da chatGPT 4o e non è male, ma va sempre verificato perchè non sempre scrive il giisto, può scrivere ridondante o prevedere comportamenti che invece non avvengono nelle librerie.
ho provato anche a fare correzioni e notifiche delle inesattezze ma il modello commerciale di openAi non memorizza le risposte globalmente, quindi le correzioni restano in memoria utente singola.