View Full Version : Il supporto a Windows 10 finisce il 14 ottobre 2025: le opzioni per le aziende
Redazione di Hardware Upg
14-04-2025, 09:01
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/device/il-supporto-a-windows-10-finisce-il-14-ottobre-2025-le-opzioni-per-le-aziende_137609.html
Mancano ufficialmente meno di sei mesi al momento in cui terminerà il supporto a Windows 10, che non riceverà più alcun aggiornamento di sicurezza. Le aziende devono dunque prepararsi a tale evento: esploriamo le principali opzioni
Click sul link per visualizzare la notizia.
Pubblicheremo degli approfondimenti dedicati per esplorare meglio ciascuna opzione e aiutarvi nella valutazione del percorso migliore da seguire, qualora non l'abbiate già scelto.
Saranno sei mesi stupendi ! Di letture entusiasmanti e di interessantissimi e proficui dibattiti tra utenti ! Me lo sento !
:cincin:
Saranno sei mesi stupendi ! Di letture entusiasmanti e di interessantissimi e proficui dibattiti tra utenti ! Me lo sento !
mi aspetto quantomeno un 3d dedicato nella sezione windows ufficiale!:D
Paganetor
14-04-2025, 09:21
ma l'opzione "me lo tengo così com'è e pace amen" non è prevista?
Abufinzio
14-04-2025, 09:24
infatti, non vedo l'ora di perdermeli!
matsnake86
14-04-2025, 09:24
Il discorso Linux è in realtà molto semplice.
Si mette su un bel server Windows con Windows server ovviamente e si trasformano tutte le macchine vecchie in terminali Linux con remmina.
Tutti lavorano in rdp sul server e passa la paura.
Diventa anche più facile condividere eventuali risorse e cartelle.
Per i client magari ci si piazza su una distro tipo Fedora silver Blue che si aggiorna da sola e hai dei PC di cui devi smettere di preoccuparti della manutenzione.
La peggiore delle ipotesi è che per qualche motivo remmina non riesca più a connettersi in rdp e allora bisogna intervenire manualmente.
La più grande disgrazia informatica. No, in passato, se volevi, potevi passare ad una versione superiore.
Ciò ha due implicazioni:
1) Tonnellate di monnezza informatica.
2) Il mercato dell'usato informatico totalmente azzerato.
Sì, anche io ho un PC con W10 non aggiornabile. Passerò ad ubuntu 24.04 appena riuscirò, sperando di non avere problemi di compatibilità con qualche perferica strana o stampanti.
Ho già scaricato la iso di Win 10 IoT LTSC che è supportato fino al 2032 quando ho un po' di tempo faccio il passaggio.
ninja750
14-04-2025, 10:15
A distanza di dieci anni dal lancio di Windows 10, Microsoft ne interrompe il supporto generale e invita a passare al nuovo sistema operativo, Windows 11, lanciato nel 2021. Questo termine è valido tanto per gli utenti privati, quanto per quelli aziendali: chi non avesse già avviato una migrazione per rimpiazzare Windows 10, ha solo sei mesi di tempo per farlo.
"invita a passare al nuovo sistema operativo che non supporta i PC in cui è attualmente installato W10", insomma scriviamo che microsoft invita a buttare via pc perfettamente funzionanti che oggi hanno installato w10
dove volendo basterebbe poco per fare una versione di w11 "home lite" senza le restrizioni tpm eccetera
UtenteHD
14-04-2025, 10:21
ma l'opzione "me lo tengo così com'è e pace amen" non è prevista?
Certo che e' prevista, Windows XP e' stato supportato dagli altri produttori di Software e soprattutto da quelli Italiani per un altro decennio, spero che lo sara' anche per Win10 e per un bel po' sara' tutto perfettamente funzionante.
Per la sicurezza, mi sembra ci sia un sito che a pagamento rilascia gli aggiornamenti al posto di M$, e poi per quello vitale e' il cervello poi usare i programmi di sicurezza, ad esempio 360TS (come altri) il browser Maxthon chromium based, ed altro, supportano ancora adesso WinXP, quindi per Win10 speriamo bene.
Poi passero' a Linux Mint al 99% che se a casa ci gioco bene con Steam, quindi per il lavoro sara' piu' facile usarlo che ho gia' le basi e provato pure la stampante in rete la vede benissimo e quella USB senza installare nulla la legge in automatico, per il resto VM come ora con Win10 = all solved.
"invita a passare al nuovo sistema operativo che non supporta i PC in cui è attualmente installato W10", insomma scriviamo che microsoft invita a buttare via pc perfettamente funzionanti che oggi hanno installato w10 dove volendo basterebbe poco per fare una versione di w11 "home lite" senza le restrizioni tpm eccetera
Certo, vero e tutto questo e' per il Tuo bene, per la Tua sicurezza e per un Mondo migliore, soprattutto senza sprechi.
coschizza
14-04-2025, 10:38
Ho già scaricato la iso di Win 10 IoT LTSC che è supportato fino al 2032 quando ho un po' di tempo faccio il passaggio.
l'opzione di piratarlo non è pervcorribile per un azienda seria
l'opzione di piratarlo non è pervcorribile per un azienda seria
Primo: chi ti ha detto che lo faccio in un'azienda?
Secondo: ci va un attimo ad acquistare una chiave regolare per fare l'upgrade e se parliamo di azienda già compriamo regolarmente macchine con win 10 iot ltsc quindi le chiavi le ho già.
Terzo: ho trovato il tempo è l'ho fatto senza problemi :asd:
coschizza
14-04-2025, 11:38
Primo: chi ti ha detto che lo faccio in un'azienda?
Secondo: ci va un attimo ad acquistare una chiave regalare per fare l'upgrade.
Terzo: ho trovato il tempo è l'ho fatto senza problemi :asd:
problema quelle chiavi non sono vendibili quindi se le compri le compri pirata microsoft non mette in vendita quelle chiavi per gli utenti, da questo il mi ocomment oiniziale se usi quel sistema come utente normale vuoil dire che le usi pirata impossibile fare altrimenti
...non ci ho capito niente, ma non importa, vado a pranzo ! :asd:
coschizza
14-04-2025, 11:43
...non ci ho capito niente, ma non importa, vado a pranzo ! :asd:
riassunto quella versione di windows non la puoi comprare come utente quindi se la usi vuol dire che l'hai piratata cosa che un azienda non fa e non dovresti fare nemmeno tu essendo illegale, ma penso che lo sapevi gia
randorama
14-04-2025, 11:46
ci vorrebbe un calcolatore quantistico...
problema quelle chiavi non sono vendibili quindi se le compri le compri pirata microsoft non mette in vendita quelle chiavi per gli utenti, da questo il mi ocomment oiniziale se usi quel sistema come utente normale vuoil dire che le usi pirata impossibile fare altrimenti
Certo che ne hai di fantasia :asd:
Chissà come fanno quelli che vendono i PC a installarcelo se le chiavi non possono comprarle :rotfl:
riassunto quella versione di windows non la puoi comprare come utente quindi se la usi vuol dire che l'hai piratata cosa che un azienda non fa e non dovresti fare nemmeno tu essendo illegale, ma penso che lo sapevi gia
Da quando MS crea le leggi in Europa?
Perché l'Europa dice che è legale, anche se i fan di MS faticano a capirlo...
Capirai a lavoro per PC specifici non in rete che si interfacciano a PLC o altre macchine specifiche abbiamo anche W7 e XP
Mi rendo conto che ho così tanto da imparare...! :O
randorama
14-04-2025, 12:58
Capirai a lavoro per PC specifici non in rete che si interfacciano a PLC o altre macchine specifiche abbiamo anche W7 e XP
come ho scritto settimana scorsa, ho appena salvato dalla discarica una schede per macchine CNC appena dismessa.
è una scheda all in one basata su pentium e 32 gb di ram; quella secondo o aveva W98 o NT4; come detto era stata appena smantellata
Da quando MS crea le leggi in Europa?
Perché l'Europa dice che è legale, anche se i fan di MS faticano a capirlo...
Non è manco quello, mi pare che ti ti riferisca alla rivendita di chiavi/licenze, windows LTSC è una versione pensata principalmente per macchinari industriali, embedded e cose del genere.
Ti sembra che MS fa una versione che non puoi acquistare?
Chiaro che non la trovi al mediaworld ma tramite rivenditori per le industre si.
Noi vediamo macchine industriali e acquistiamo sia pc industriali con windows 10 iot ltsc sia licenze da installare in pc embedded.
Figurati se mi devo sentir dare del pirata e del poco serio dal primo che passa sul forum.
Non è manco quello, mi pare che ti ti riferisca alla rivendita di chiavi/licenze, windows LTSC è una versione pensata principalmente per macchinari industriali, embedded e cose del genere.
Ti sembra che MS fa una versione che non puoi acquistare?
Chiaro che non la trovi al mediaworld ma tramite rivenditori per le industre si.
Noi vediamo macchine industriali e acquistiamo sia pc industriali con windows 10 iot ltsc sia licenze da installare in pc embedded.
Figurati se mi devo sentir dare del pirata e del poco serio dal primo che passa sul forum.
Ma lascia perdere, ridici sopra !
p.s. noi idem, anche per pc touch destinati a negozi, che lavorano poi come registratori di cassa, tanto per fare un esempio !
randorama
14-04-2025, 13:07
Ma lascia perdere, ridici sopra !
p.s. noi idem, anche per pc touch destinati a negozi, che lavorano poi come registratori di cassa, tanto per fare un esempio !
oh. cosa credete! anche il mio è touch! per accenderlo devo schiacciare il tasto!
Interessante notare come negli articoli si inizi a dare risalto all'alternativa del pinguino :
il passaggio a Linux mantenendo lo stesso hardware [...] è l'opzione più economica (in via puramente teorica) e quella più ecosostenibile, poiché riutilizza l'hardware già esistente.
Non vedo l'ora di leggere gli articoli di "approfondimenti dedicati per esplorare meglio ciascuna opzione".
Interessante notare come negli articoli si inizi a dare risalto all'alternativa del pinguino :
Non vedo l'ora di leggere gli articoli di "approfondimenti dedicati per esplorare meglio ciascuna opzione".
Gli articoli potrebbero essere di 3 righe:
i software che ti servono ci sono in versione per Linux
SI/NO
se si puoi passare a Linux altrimenti no.
quindi, finalmente, potremmo dire che il 2026 sarà l'anno di Linux?? :D (con tutto il ciarpame che c'è in giro, perché no in effetti :fagiano: )
megamitch
14-04-2025, 16:55
ma un utente consumer può comprare una licenza di windows LTSC IOT ? Dove si possono acquistare ?
anche io ho un PC che non supporta windows 11 ufficialmente.
mi aspetto quantomeno un 3d dedicato nella sezione windows ufficiale!:D
Come riciclerai... (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3028212) :D
Come riciclerai... (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3028212) :D
Manca la voce: faró affari d'oro :D
tutto è perfettibile :D per cui, se avete voci da inserire, rifare il sondaggio è davvero banale
ma un utente consumer può comprare una licenza di windows LTSC IOT ? Dove si possono acquistare ?
anche io ho un PC che non supporta windows 11 ufficialmente.
Ufficialmente credo proprio di no, ma in realtà ci sono dei siti che vendono le key o in alternativa c'è massgrave.
Ti faccio presente che LTSC ha il supporto fino al 2027 mentre IoT LTSC fino al 2032.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.