View Full Version : Tim Cook 'non si interessa d'altro': visori e occhiali AR sono la massima priorità per Apple
Redazione di Hardware Upg
14-04-2025, 08:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/tim-cook-non-si-interessa-d-altro-visori-e-occhiali-ar-sono-la-massima-priorita-per-apple_137702.html
Apple sta sviluppando occhiali intelligenti con fotocamere e microfoni come soluzione intermedia, mentre prosegue il lavoro su nuovi visori AR veri e propri. Tim Cook è determinato a non lasciare il mercato a Meta e considera questo progetto la sua massima priorità, dedicandovi gran parte del suo tempo.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ginopilot
14-04-2025, 08:40
Avevo letto XR :sofico:
UtenteHD
14-04-2025, 08:59
Per questo campo dalle apertissime possibilita' di guadagno fanno bene ad impegnarsi.
Per la marca, Loro possono fare quello che vogliono, tanto lo venderanno sempre ed ovunque a qualunque prezzo con solo features, quindi sono in una botte di ferro.
Tim Cook (purtroppo) non è Steve Jobs. Tim Cook è un bravo contabile ma non è innovativo, non pensa "quadridimensionalmente" e quando parla e presenta qualcosa non è empatico e sembra che abbia sempre quel famoso palo... li!
Oggi più che mai serve innovazione, un guizzo per continuare ad essere diversi, migliori, con quel qualcosa in più ma proprio nell'AI e nell'AR, settori in pieno sviluppo, Apple ha perso già un paio di treni e se non si decidono ad investire seriamente per tirare fuori un bel coniglio dal cappello la vedo impegnativa.
Diciamo anche che possono permettersi di “perdere” tempo e risorse su un nuovo prodotto, intanto hanno una base solidissima chiamata iPhone che genera guadagni su guadagni ogni anno senza che si veda una fine e senza doverlo rivoluzionare più di tanto.
TorettoMilano
14-04-2025, 13:42
occhiali e visori "tuttofare" ipotizzo abbiano un bacino di utenza infinito. tornando a meta il 2025 dovrebbe essere l'anno del "dentro fuori" sul settore "metaverso". a sto punto o rimandano al 2026 (sperando in un miracolo) o possiamo già considerare finita la sua esistenza
megamitch
14-04-2025, 13:45
occhiali e visori "tuttofare" ipotizzo abbiano un bacino di utenza infinito. tornando a meta il 2025 dovrebbe essere l'anno del "dentro fuori" sul settore "metaverso". a sto punto o rimandano al 2026 (sperando in un miracolo) o possiamo già considerare finita la sua esistenza
per quanto mi riguarda dal punto di vista consumer non vorrei mai neppure avvicinarmi ad un visore. Preferisco la realtà vera.
per applicazioni lavorative, si vedrà.
TorettoMilano
14-04-2025, 13:49
per quanto mi riguarda dal punto di vista consumer non vorrei mai neppure avvicinarmi ad un visore. Preferisco la realtà vera.
per applicazioni lavorative, si vedrà.
non devi vederla come "obbligo" ma come piacere. ipotizziamo a casa usi tv, tablet, pc, smartphone e impianto audio e da domani puoi usarli tutti semplicemente indossando un visore leggero e comodo. avrai sia un risparmio economico e sia un beneficio a livello di comodità in quanto potrai usarli avendo le mani libere e stando disteso su divano/letto. al momento tale esperienza non si può provare in quanto non esiste un visore "tuttofare" comodo e leggero. tra qualche anno vedremo
TorettoMilano
14-04-2025, 14:08
Beh non direi, o meglio che possono fare quello che vogliono non ci piove, che lo venderanno sempre e comunque vedendo il precedente non mi pare proprio, anzi..
Inoltre Meta con il suo Quest 3 è avanti anni luce dal momento che si può utilizzare per tutto compreso in mobilità, e chiaramente nemmeno Meta sta ferma crogiolandosi sul successo del suo visore ma starà anche lei già lavorando al successore.
Inoltre, particolare tutt'altro che secondario, il prezzo e se per prenderne uno con stampata la mela morsicata, più magari limitazioni varie come la compatibilità solo con dispositivi Apple, devo aprire un mutuo anche no...
i complimententi più sinceri verso meta ma "crogiolarsi sul successo" mi sembra un po' too much. sono perennemente in perdita il successo massimo lo si è avuto quest 2. ora meta cerca una via la quale ancora non è stata trovata, in teoria zucca dovrebbe aver detto il 2025 sia l'anno del "nove". e se è davvero così altro che crogiolarsi
megamitch
14-04-2025, 14:10
non devi vederla come "obbligo" ma come piacere. ipotizziamo a casa usi tv, tablet, pc, smartphone e impianto audio e da domani puoi usarli tutti semplicemente indossando un visore leggero e comodo. avrai sia un risparmio economico e sia un beneficio a livello di comodità in quanto potrai usarli avendo le mani libere e stando disteso su divano/letto. al momento tale esperienza non si può provare in quanto non esiste un visore "tuttofare" comodo e leggero. tra qualche anno vedremo
io detesto pure le cuffie.
TorettoMilano
14-04-2025, 14:26
Si ma un conto è il Metaverso, che non decolla e sta portando notevoli perdite a Meta, un altro è il visore preso come entità singola, e che il Quest 3 non sia stato un successo di vendite francamente lo credo poco, peraltro puoi pure sceglierlo nella versione Light che significa aver allargato ancora di più il bacino di potenziale utenza.
il quest 2 è stato il vero apripista del settore vr standalone... quest 3 è nettamente superiore ma in generale non si percepisce la necessità dell'acquisto dello stesso. riassumendo: l'hype è calato a picco.
spero in una veloce ripresa ma sinceramente non so come si possa invertire la rotta, se pure vendendo in perdita si perde appeal forse abbandonare il progetto in toto è l'unica soluzione. e lo dico con una lacrimuccia
Ripper89
14-04-2025, 15:23
Gli occhiali sembrano di fatto l'ultima frontiera per uccidere la privacy degli utenti, venduta come "sicura".
Kuriosone
14-04-2025, 18:09
Vi saranno generazioni di pseudo-zombies umanoidi bipedi, ma dove vi stanno portando fate molta attenzione
Ho il forte sospetto che in realtà Tim Cook ora stia dando la massima priorità a bel altro:
https://arstechnica.com/tech-policy/2025/04/apple-silent-as-trump-promises-impossible-us-made-iphones/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.