View Full Version : Bob, il peggior flop di Microsoft è stato 'più utile da morto che da vivo': la curiosa storia
Redazione di Hardware Upg
11-04-2025, 11:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/bob-il-peggior-flop-di-microsoft-e-stato-piu-utile-da-morto-che-da-vivo-la-curiosa-storia_137641.html
Un curioso caso di riciclo software ha visto Microsoft utilizzare il suo prodotto meno riuscito, Microsoft Bob, come strumento anti-pirateria nei CD di installazione di Windows XP. Una storia che dimostra come anche i fallimenti commerciali possano trovare inaspettate applicazioni tecniche.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Il risultato finale è stato che milioni di CD di Windows XP distribuiti in tutto il mondo contenevano, nascosta e inaccessibile, una copia crittografata di Microsoft Bob. Insomma, come ha commentato Chen: "Bob è stato in realtà più utile da morto che da vivo".
Eh, chissà invece oggi le ISO attuali cosa contengono nascosto e inaccessibile, di crittografato ! :asd:
p.s. ad ogni modo, azz tanto di cappello, strategie degne de "L'arte della guerra di Sun Tzu", è notorio che Windows XP infatti è stato il sistema operativo meno piratato della storia.
Missione compiuta ! :read:
mi sfugge come 30 mb in più possano scoraggiare
tra l'altro di windows xp piratati credo che ce ne siano a josa
insane74
11-04-2025, 11:44
come i DVD della prima Nintendo Wii... :stordita:
erano "pieni", ma di fuffa. e trovavi le iso che zippate erano piccole e poi per masterizzale diventavano magicamente da 4GB.
quanti ricordi! :sofico:
strategie degne de "L'arte della guerra di Sun Tzu", è notorio che Windows XP infatti è stato il sistema operativo meno piratato della storia.
Missione compiuta ! :read:Dato che quel libro era l'esasperato stratega, educatore di nobili abituati ad essere imboccati e ripuliti, che diceva a questi inermi sprovveduti senza esperienza di mondo banalità tipo "se il tuo avversario ha un esercito il doppio del tuo non lo carcare frontalmente", non è dire granché. Era un libro di ovvietà, solo gli yuppie degli anni ottanta stile Gordon Gekko potevano gasarsi leggendolo.
con le vecchie connessioni telefoniche a volte scoraggiavano anche 3 mb, altro che 30 :D
p.s. ad ogni modo, azz tanto di cappello, strategie degne de "L'arte della guerra di Sun Tzu", è notorio che Windows XP infatti è stato il sistema operativo meno piratato della storia.
Missione compiuta ! :read:
già, qualcosa non ha funzionato. Non è che in realtà dovevano mettere BOB ma poi hanno inserito qualche foto xxx??? :Prrr:
già, qualcosa non ha funzionato. Non è che in realtà dovevano mettere BOB ma poi hanno inserito qualche foto xxx??? :Prrr:
Eh. Erano meglio quelle, come nei CD-Twilight ! :asd:
jepessen
11-04-2025, 15:17
Comunque dare una notizia su Microsoft Bob senza pubblicare manco uno screenshot o un video...
https://www.youtube.com/watch?v=RkU4WWEUj-Y
Io comunque me lo ricordo...
Perche' sei un pischello che non ricorda a memoria tutta la "melodia" dei modem 56k (per non dire i 28.8k) quando si connettevano ad internet, e la meraviglia nel vedere un computer "connesso" anche se non sapevi assolutamente cosa fartene (anche se il non saperlo e' durato veramente poco in effetti), passando per la magnifica fase dell'internet 1.0 in cui c'era stata una letterale esplosione di siti personali con assolutamente nessun contenuto ma ripieni di GIF di ogni tipo....
Comunque dare una notizia su Microsoft Bob senza pubblicare manco uno screenshot o un video...
https://www.youtube.com/watch?v=RkU4WWEUj-Y
Io comunque me lo ricordo...
che cosa veramente ignobile che era....:ops:
Perche' sei un pischello che non ricorda a memoria tutta la "melodia" dei modem 56k (per non dire i 28.8k) quando si connettevano ad internet, e la meraviglia nel vedere un computer "connesso" anche se non sapevi assolutamente cosa fartene (anche se il non saperlo e' durato veramente poco in effetti), passando per la magnifica fase dell'internet 1.0 in cui c'era stata una letterale esplosione di siti personali con assolutamente nessun contenuto ma ripieni di GIF di ogni tipo....
quei bei suoni della connessione, fantastici. Bei ricordi e bei tempi spensierati :friend:
A posteriori è facile deridere un flop, ma secondo me l'esperimento è ammirevole, vista l'epoca pionieristica di cui stiamo parlando.
Di lì a breve io avrei usato Buzz3D, un'interfaccia 3D per esplorare la rete come se fossero siti web proiettati su delle pareti virtuali: utilità? Boh, ma al tempo sembrava il futuro.
Sul fatto di riciclare Bob come zavorra, beh, sono scherzi da informatici. 30MB facevano la differenza? Mah, forse un 5% di pirati ha rinunciato per quel preciso motivo, sempre soldi in più per MS. Se proprio vogliamo dirla tutta, ancora oggi si adotta la tecnica di gonfiare gli installer, basti vedere che risultati ottengono i repacker.
Me lo sono chiesto anche io
con le vecchie connessioni telefoniche a volte scoraggiavano anche 3 mb, altro che 30 :DIn realtà quei 30MB sono stati aggiunti per riempire il CD ROM. Non credo che, con le connessioni dial-up, fossero stati 620MB qualcuno si sarebbe scaricato la ISO mentre non l'ha fatto perché era 650MB.
Comunque si, 3MB con il 28.8 erano pesantini... Ricordo quando ho scaricato la "nuova" versione di Netscape che pesava sui 7.5MB, c'avevo messo quasi un pomeriggio ed è andata di lusso visto che, fatto più unico che raro (per quanto mi riguarda), la connessione non è caduta manco una volta
con le vecchie connessioni telefoniche a volte scoraggiavano anche 3 mb, altro che 30 :D
vabbè ma nessuno si scaricava le iso o meglio lo faceva qualcuno e poi creavano i cd che venivano venduti sottobanco
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.