PDA

View Full Version : Ventole tachimetriche???

DISTRUCTORS
26-08-2002, 23:25
Mi spiegate cortesemente la differenza tra ventole normali e tachimetriche.Ho solo capito che per queste ultime deve essere predisposta la scheda madre se non non servono ad un bel nulla.
La ASUS A7V333 è compatibile con tali ventole.
Grazie per le risposte.

NiKo87
27-08-2002, 12:48
Le takimetrike dicono a quanto girano :)

Crymin
28-08-2002, 13:29
Vedo di ampliare un poco il discorso...
sulla Mobo Asus hai tre attacchi per le ventole tachimetriche rispettivamente quella della cpu, quella dell'alimentatore e quella del case...
Una ventola tachimetrica ha tre fili invece di due, il terzo serve proprio per "contare" i giri al minuto ed informare la Mobo
Sicuramente il dato più importante lo fornisce la ventola della cpu (processore...) con la Asus puoi impostare un limite di giri sotto il quale spegnere il pc per non bruciare la cpu, puoi impostare tale limite installando Asus Probe (lo trovi nel CD che ti forniscono con la Mobo...)

P.S. La tua Mobo dovrebbe avere un dispositivo anti burning della CPU che spegne in automatico il pc (ma se cerchi su www.hwupgrade.it nella sezione motherboard vedi che non è sicurissimo...)

Biez

Marklp100
28-08-2002, 23:35
Originariamente inviato da DISTRUCTORS
[B]Mi spiegate cortesemente la differenza tra ventole normali e tachimetriche.Ho solo capito che per queste ultime deve essere predisposta la scheda madre se non non servono ad un bel nulla.
La ASUS A7V333 è compatibile con tali ventole.
Grazie per le risposte.

allora le ventole tachimetriche ti segnalano quanti giri fanno al minuto..e vanno attacate con una presa 2 pin sulla mainboard..certo che la Asus A7V 333 ce le ha! mentre quelle normali vanno attaccate sul connettore 4 pin dell'alimentatore..ma cosi non puoi vedere quanti giri fanno!:cool:

FreeMan
29-08-2002, 02:33
Originariamente inviato da Marklp100
[B]allora le ventole tachimetriche ti segnalano quanti giri fanno al minuto..e vanno attacate con una presa 2 pin sulla mainboard..

..sbagliato... 3 pin ... sennò i giri li conti tu ad okkio.. :D

>bYeZ<

matteooldani
29-08-2002, 21:46
ma come si fa a vedere i giri?? c'è un software della asus??

FreeMan
29-08-2002, 23:17
Li vedi da bios e sotto Win c'è ne è una marea di prog che leggono i giri

Mainboard Monitor, Asusu Probe, SpeedFan, VCool (se non erro) ecc ecc

io ti consiglio Mainbioard Monitor.. se è troppo difficile prova SpeedFan

>byeZ<