PDA

View Full Version : RX 7900 XTX MBA "X-Bracket"

uazzamerican
09-04-2025, 22:40
Buonasera a tutti,

ho per le mani una RX 7900 XTX MBA che era stata liquidata.
Purtroppo l' animale che l' aveva avrà buttato la viteria originale e manca anche il bracket posteriore ad X che dovrebbe essere messo proprio sotto la GPU...
Ho certato in rete ma non riesco a trovare un rimpiazzo con viti.

Qualcuno può aiutare?

https://community.amd.com/t5/image/serverpage/image-id/134073iE4A47E5CCFA38E93/image-dimensions/2000?v=v2&px=-1

dominator84
10-04-2025, 09:22
Buonasera a tutti,

ho per le mani una RX 7900 XTX MBA che era stata liquidata.
Purtroppo l' animale che l' aveva avrà buttato la viteria originale e manca anche il bracket posteriore ad X che dovrebbe essere messo proprio sotto la GPU...
Ho certato in rete ma non riesco a trovare un rimpiazzo con viti.

Qualcuno può aiutare?

https://community.amd.com/t5/image/serverpage/image-id/134073iE4A47E5CCFA38E93/image-dimensions/2000?v=v2&px=-1

prova a scrivere direttamente ad amd

mal che vada ti dicono "no"

quando ho dovuto effettuare l'upgrade per delle mobo, in assenza di un proco di precedente gen, mi mandarono 2 esemplari (in due tempi diversi ovviamente) a spese loro, con ritorno a spese loro

altrimenti posta su reddit, qualcuno che ne sa lo trovi sicuramente

uazzamerican
13-04-2025, 07:11
prova a scrivere direttamente ad amd

mal che vada ti dicono "no"

quando ho dovuto effettuare l'upgrade per delle mobo, in assenza di un proco di precedente gen, mi mandarono 2 esemplari (in due tempi diversi ovviamente) a spese loro, con ritorno a spese loro

altrimenti posta su reddit, qualcuno che ne sa lo trovi sicuramente

Credo quei tempi siano passati.
Mi hanno già sfancul@to e su Reddit ce ne sono altri nella stessa situazione.

Gho57
13-04-2025, 10:36
Credo dovrai optare per degli attacchi universali tipo quelli della Alphacool e simili:

https://modmymods.com/alphacool-nexxxos-gpx-single-mounting-bracket-nickel-12183.html

Magari contattali prima e chiedi info.

EddieTheHead
13-04-2025, 17:28
la mia è un'idea alla peggio: modellare o farsi modellare un pezzo uguale in 3d e stamparlo.

Ludus
13-04-2025, 19:10
la mia è un'idea alla peggio: modellare o farsi modellare un pezzo uguale in 3d e stamparlo.

bisognerebbe stamparlo quantomeno in qualche materiale caricato al carbonio, altrimenti non regge lo stress meccanico.

poi se deve farselo modellare, capace che gli chiedano non meno di 100e...

EddieTheHead
14-04-2025, 14:14
beh ma la staffa lì a cosa serve, solo a tenere insieme le viti e il dissi? Le resine che si usano a quanto ne so sono belle dure e rigide, imho potrebbero anche reggere. Poi se il problema è solo funzionale basta che abbia i buchi nei punti giusti, non c'è nemmeno bisogno di farlo uguale.

non so forse la faccio troppo facile :D sarà che ho un amico smanettone di stampa 3d

Re-voodoo
17-04-2025, 15:48
usare una backplate del waterblock compatibile?

uazzamerican
19-04-2025, 08:45
Stampa in 3d non serve.
Quel pezzo è piegato sui braccetti e serve a “spingere” il chip contro il dissipatore.
Stesso dicasi per i backplate dei waterblocks.
Sono piatti e non servono.

Mi serve proprio lui.

Ne avranno a decine se non altro per tutte le 7900 xtx mba mandate in garanzia, ma non collabora nessuno per il momento.

Ho chiesto ad ASUS, poche speranze.

igiolo
07-05-2025, 13:31
dammi le misure
che di quelle molle di ritenzione ho qualcosa

uazzamerican
07-05-2025, 15:22
dammi le misure
che di quelle molle di ritenzione ho qualcosa

Grazie.
Ma ASUS ma ha mandato un ricambio e ho risolto.

igiolo
07-05-2025, 15:31
Grazie.
Ma ASUS ma ha mandato un ricambio e ho risolto.

e brava Asus direi