PDA

View Full Version : Problema BIOS _ Asus Prime Z490-A

Joy2024
08-04-2025, 16:56
Buongiorno a tutti,

pochi minuti fa ho riacceso il Pc e mi è uscita questa scritta: https://www.youtube.com/watch?v=T-T2rysqgp4

Ho premuto F1 e poi fatto salva e sono riuscito ad entrare nel Sistema Operativo ma non capisco quale sia il problema. Ho provato a spegnere e riaccendere il Pc e ora mi esce sempre la scritta di avviso di American Megatrends... Qualcuno se ne intende ? Può essere un problema della batteria tampone ? Perché ho visto che la data e l'orario dentro il BIOS sono sballati... Qui nel sistema operativo sono corretti. Grazie.

alecomputer
09-04-2025, 07:09
Di solito quella schermata esce quando viene modificata qualche voce nel bios .
E anche possibile che il bios si sia resettato da solo a causa della batteria tampone scarica che non mantiene piu la memoria del bios .
In ogni caso la data sbagliata nel bios puo indicare che la batteria tampone e scarica , quindi ti conviene provare a sostituirla , se hai un tester puoi anche probvare a misurarla , deve segnare circa 3V , se segna valori piu bassi e da sostituire .
L' orario su windows viene sintonizzato via internet a ogni accensione , quindi e normale che sia corretto .

Joy2024
09-04-2025, 10:35
Di solito quella schermata esce quando viene modificata qualche voce nel bios .
E anche possibile che il bios si sia resettato da solo a causa della batteria tampone scarica che non mantiene piu la memoria del bios .
In ogni caso la data sbagliata nel bios puo indicare che la batteria tampone e scarica , quindi ti conviene provare a sostituirla , se hai un tester puoi anche probvare a misurarla , deve segnare circa 3V , se segna valori piu bassi e da sostituire .
L' orario su windows viene sintonizzato via internet a ogni accensione , quindi e normale che sia corretto .

Grazie, ho cambiato la batteria e ora sembra esser tutto a posto.