PDA

View Full Version : Truffe nel settore energetico e call center aggressivi: a rischio il 20% dei contratti

Redazione di Hardware Upg
08-04-2025, 13:01
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/casa/truffe-nel-settore-energetico-e-call-center-aggressivi-a-rischio-il-20-dei-contratti_137512.html

Il mercato dell'energia elettrica e del gas è sempre più esposto a pratiche fraudolente. Un'indagine recente rivela che un contratto su cinque viene attivato attraverso canali non sicuri, mettendo a rischio i consumatori. Ecco come riconoscere e prevenire le truffe nel settore energetico.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Notturnia
08-04-2025, 13:20
Fatto riunione oggi sugli scippi di contratto :D

Non pensato che sul domestico le condizioni fossero così brutte..:mbe:
20% di truffati..

Cfranco
08-04-2025, 13:27
E' passato giusto ieri un tizio "per conto del comune" che voleva una bolletta per "controllare se avevamo attivato gli sconti nella fornitura" :rolleyes:

gnpb
08-04-2025, 13:42
Avrei almeno messo un link all'apposito servizio di comparazione e informazione di Arera, gratuito, servito dallo stato, non da privati, ovvero https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/ dove non serve registrarsi, subire tonnellate di mail indesiderate, ecc.

Saturn
08-04-2025, 14:29
20% di truffati..

Chi ve l'ha fatta la truffa!??!?!

Broccolò ?!?

(scusa, cit., non ho resistito !)

:asd: :asd: :asd:

aranar
08-04-2025, 18:01
nessuna spiegazione su come cacciare in galera questa gente

aqua84
08-04-2025, 18:17
Se rendessero ILLEGALE il telemarketing come anche NUMERI DEL LOTTO VINCENTI e MAGHI/CARTOMANTI, forse la percentuale di truffe si ridurrebbe ancora di più.

Non dico che sparirebbero del 100%, ma almeno evitiamo di dare spazio e visibilità ai TRUFFATORI

Vindicator
08-04-2025, 18:52
una domanda, perche permettono ad alcuni di mettere su questi fantomatici call center che non sono altro dei bot automatici?

poi uno si deve mettere per forza un call blocker nel telefono ci sono delle settimane che mi chiamano tipo una 20ina di questi numeri fantasma

come fanno a farli non lo so, ci sara qualcosa di illegale, perche i numeri li devono predere da qualche parte
a me dei contratti non me ne frega devono solo cercare di bloccare questi bot

leoben
08-04-2025, 19:15
Secondo me non c'è la volontà di risolvere questo problema.
Ci vuole molto a rendere illegali i contratti fatti dai call Center?
Voglio cambiare operatore? Mi collego IO al sito web del fornitore e faccio IO il cambio. Oppure vado in una sede fisica. Oppure chiamo direttamente il fornitore via telefono.
Qual è il problema?
Tanto i call center sono 9 volte su 10 stranieri. Quindi non sono posti di lavoro persi in Italia.
E comunque, scusate la franchezza, ma anche se sono italiani, dopo un po' ci hanno pure frantumato i cosiddetti... Oggi 6 telefonate tra nastrino che gira, chiamata muta ed operatore di un presunto fornitore!

Sandro kensan
09-04-2025, 00:05
Oggi telefonata dallo 02xxxx, Milano. Richiamo e mi dice che il numero è inesistente.

Sono diversi lustri che c'è questo problema e nessun Governo ha fatto nulla. Anzi hanno buttato tutti nel mercato libero dove le truffe sono giornaliere come le telefonate fantasma. Poi la gente non va più a votare...

Giuss
09-04-2025, 08:20
Io non rispondo mai a nessun numero se non è tra quelli conosciuti

127.0.0.1
14-04-2025, 10:18
Sì il portale delle offerte ARERA (o meglio dell'Acquirente Unico) è un buon strumento per trovare offerte convenienti ma occhio a cadere in offerte buone solo in apparenza come questa:

https://docs.google.com/document/d/1Ul3Xg3iviLmNhyIWJKndeW0xpfQxEvo2xgYHMQH5RGQ/edit?usp=sharing

127.0.0.1
14-04-2025, 10:21
Da un paio d'anni gestisco questi google sheet che confrontano le migliore offerte luce e gas con i dati delle CTE e del portale ARERA.
Dovete solo inserire i vostri consumi annuali facendo prima una copia del foglio dal menu File -> Crea una copia:

LUCE: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1ToYALBCaB9S_xFLVeLaHP46aD8bF3I09_aB09Up32pE/edit?usp=sharing

GAS: https://docs.google.com/spreadsheets/d/18bzSR5JAIGhiISITbEMehDAWRVXMJqUNbqXeTmYLttM/edit?usp=sharing

gd350turbo
14-04-2025, 10:36
Non pensato che sul domestico le condizioni fossero così brutte..:mbe:
20% di truffati..
secondo 20% me sono pochi...
Calcola che la conoscenza della persona comune in questo campo è molto vicina allo zero e questi *beeep* di *beeep* vengono istruiti con tecniche di PNL, che ingabbiano assai facilmente gli utonti.
( io ho fatto fatica ad istruire mia mamma a dire no a qualsiasi offerta )

Secondo me non c'è la volontà di risolvere questo problema.
Ci vuole molto a rendere illegali i contratti fatti dai call Center?

Nulla non ci vuole nulla...
Ma non c'è alcuna volontà da parte di chi governa perchè questo avvenga , ne è un segnale che la registrazione all'inutile registro pubblico delle opposizioni, deve essere rinnovata ogni 90 giorni, perchè non lasciarla a tempo indeterminato ?
Perchè qualcuno di potente, ci deve mangiare sopra quindi ogni 90 giorni per i il resto della tua vita di devi ricordare di rinnovarla.

R@nda
14-04-2025, 12:18
Quanto spam telefonico ricevo...non rispondo nemmeno più.
Due maroni.

insane74
14-04-2025, 13:13
s...la registrazione all'inutile registro pubblico delle opposizioni, deve essere rinnovata ogni 90 giorni, perchè non lasciarla a tempo indeterminato ?
Perchè qualcuno di potente, ci deve mangiare sopra quindi ogni 90 giorni per i il resto della tua vita di devi ricordare di rinnovarla.

a me non ha mai funzionato, manco per 1 solo di quei 90 giorni.
ricevo cmq da 2 a 10 chiamate al giorno.
ho impostato il "silenzia numeri sconosciuti", vanno tutti in segreteria. se lasciano un messaggio lo ascolto -> è al 99.9% spam, blocco il numero (per quanto inutile).
ho provato varie app (TrueCaller, Hiya, ecc) e non funzionano un granchè.
'sti infami ruotano troppo spesso i numeri da cui chiamano, e queste app sono sempre "in ritardo".
ora sono tornato in WindTre (da Iliad... non duro mai più di 6 mesi con loro), nell'app c'è inclusa l'identificazione delle chiamate spam ("Please don't call"), con circa 25K numeri.
ne becca forse l'1% di quelle che ricevo.
è una piaga.

gd350turbo
14-04-2025, 13:55
a me non ha mai funzionato, manco per 1 solo di quei 90 giorni.
ricevo cmq da 2 a 10 chiamate al giorno.
ho impostato il "silenzia numeri sconosciuti", vanno tutti in segreteria. se lasciano un messaggio lo ascolto -> è al 99.9% spam, blocco il numero (per quanto inutile).
ho provato varie app (TrueCaller, Hiya, ecc) e non funzionano un granchè.
'sti infami ruotano troppo spesso i numeri da cui chiamano, e queste app sono sempre "in ritardo".
ora sono tornato in WindTre (da Iliad... non duro mai più di 6 mesi con loro), nell'app c'è inclusa l'identificazione delle chiamate spam ("Please don't call"), con circa 25K numeri.
ne becca forse l'1% di quelle che ricevo.
è una piaga.

Il RPO funziona con i call center che operano in maniera corretta e legale che quindi prima di andare a chiamare uno guardano se è iscritto o meno, che probabilmente sono una goccia nel mare dei call center...
Poi anche la pratica dello "spoofing" del numero chiamante, cosa che dovrebbe essere illegalissima e vietatissima, viene tollerata alla grande dato che esiste da anni, le istituzioni ne sono a conoscenza ma nessuno fa nulla per eliminarla, quindi vanificano truecaller & c. in quanto ogni chiamata si inventano un numero diverso.

Come detto, ci devono essere grossi interessi dietro !

roccia1234
14-04-2025, 13:59
Quanto spam telefonico ricevo...non rispondo nemmeno più.
Due maroni.

Da quando hanno iniziato a mettere il disco registrato è aumentato a dismisura.
Ultimamente sto ricevendo parecchie telefonate "abbiamo ricevuto il tuo curriculum vitae..."
Anche sul telefono di lavoro che, colleghi a parte, non ho dato a niente e nessuno.

Notturnia
14-04-2025, 14:05
secondo 20% me sono pochi...
Calcola che la conoscenza della persona comune in questo campo è molto vicina allo zero e questi *beeep* di *beeep* vengono istruiti con tecniche di PNL, che ingabbiano assai facilmente gli utonti.
( io ho fatto fatica ad istruire mia mamma a dire no a qualsiasi offerta )

Nulla non ci vuole nulla...
Ma non c'è alcuna volontà da parte di chi governa perchè questo avvenga , ne è un segnale che la registrazione all'inutile registro pubblico delle opposizioni, deve essere rinnovata ogni 90 giorni, perchè non lasciarla a tempo indeterminato ?

sarà che ne ricevo molte ma ormai metto giù senza rispondere...

oggi però ho cambiato contratto a casa :D a furia di parlarne ho scelto il prossimo prezzo fisso per vedere come va la discesa e poi decidere.. adesso punto il metano e poi vedo.. ma finalmente qualche prezzo interessante per casa c'è

Saturn
14-04-2025, 14:08
Il primo che sento a dire "NON SI TROVA LAVORO" lo prendo a selciate sulle balle. :O

É la dodicesima telefonata oggi che dice "abbiamo ricevuto il suo curriculum, aggiungimi su whatsapp" ! :read:

gd350turbo
14-04-2025, 14:10
sarà che ne ricevo molte ma ormai metto giù senza rispondere...

Ah idem...

oggi però ho cambiato contratto a casa :D a furia di parlarne ho scelto il prossimo prezzo fisso per vedere come va la discesa e poi decidere.. adesso punto il metano e poi vedo.. ma finalmente qualche prezzo interessante per casa c'è

Ah bè...
tu sei diametralmente opposto alla persona comune !
:ave:

megamitch
14-04-2025, 14:13
un mio collega con un samsung galaxy di ultima generazione quando lo chiama un sospetto spam fa rispondere al risponditore automatico IA.

:)

gd350turbo
14-04-2025, 14:36
un mio collega con un samsung galaxy di ultima generazione quando lo chiama un sospetto spam fa rispondere al risponditore automatico IA.

:)
E' quello che volevo fare anch'io... :D
quando ricevo una chiamata da un numero non in rubrica, parte il risponditore ai, ma non ho trovavo come implementare la cosa.

!fazz
14-04-2025, 14:42
Il RPO funziona con i call center che operano in maniera corretta e legale che quindi prima di andare a chiamare uno guardano se è iscritto o meno, che probabilmente sono una goccia nel mare dei call center...
Poi anche la pratica dello "spoofing" del numero chiamante, cosa che dovrebbe essere illegalissima e vietatissima, viene tollerata alla grande dato che esiste da anni, le istituzioni ne sono a conoscenza ma nessuno fa nulla per eliminarla, quindi vanificano truecaller & c. in quanto ogni chiamata si inventano un numero diverso.

Come detto, ci devono essere grossi interessi dietro !

sicuro anche perchè se si volesse annullare il fenomeno basterebbe rendere illegali tutti i contratti siglati via telefono senza una firma su documento cartaceo / digitale con spid

gd350turbo
14-04-2025, 14:45
sicuro anche perchè se si volesse annullare il fenomeno basterebbe rendere illegali tutti i contratti siglati via telefono senza una firma su documento cartaceo / digitale con spid

Esattamente.

Odio doverlo dire perchè magari mi fa apparire "boomer", ma è come si faceva tanti anni fa...

Notturnia
14-04-2025, 16:33
Ah idem...

Ah bè...
tu sei diametralmente opposto alla persona comune !
:ave:

vero ma per assurdo mi dimentico molto spesso di sistemare il contratto a casa.. adesso che ho l'auto a pile sono più "incentivato" a fare attenzione in modo da restare sotto gli 0,3 €/kWh tutto compreso o altrimenti l'"""""investimento""""" non rientra (non rientra lo stesso.. ma almeno posso dire che mi costa di meno a km...)
con il nuovo contratto dovrei restare sempre su 0,25-0,28 e quindi mi va bene .. ma è una necessità seguirlo mentre una volta era uno sfizio..

megamitch
14-04-2025, 16:57
E' quello che volevo fare anch'io... :D
quando ricevo una chiamata da un numero non in rubrica, parte il risponditore ai, ma non ho trovavo come implementare la cosa.

su un samsung top di gamma (non so il modello) mi pare sia proprio una opzione del telefono

gd350turbo
15-04-2025, 07:26
su un samsung top di gamma (non so il modello) mi pare sia proprio una opzione del telefono

A breve la mia compagna dovrebbe cambiare il suo con un s25, vedrò !
Sul mio xiaomi non esiste purtroppo!