View Full Version : XCMG presenta il nuovo escavatore con batteria sostituibile: tempi di fermo inferiori al Diesel
Redazione di Hardware Upg
08-04-2025, 09:56
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/xcmg-presenta-il-nuovo-escavatore-con-batteria-sostituibile-tempi-di-fermo-inferiori-al-diesel_137499.html
XCMG ha presentato un nuovo escavatore elettrico alimentato dalla stessa batteria BYD da 400 kWh che adottano gli altri veicoli dell'azienda. La peculiarità di questo escavatore è la possibilità di sostituire la batteria riducendo i tempi di fermo
Click sul link per visualizzare la notizia.
Quando le persone dietro a progetti sono mediamente intelligenti e lungimiranti
Notturnia
08-04-2025, 13:25
Mi sa che questi non hanno mi visto come funziona un escavatore in miniera e i suoni tempi di NON fermo.. visto che lo caricano in sito .. voglio vedere questo qua che cambia la batteria in sito in 15 minuti..
…
TorettoMilano
08-04-2025, 13:30
assurdo come i cinesi stiano investendo in tecnologia in ogni minimo settore, mentre noi in europa siamo in balia dei venti sperando non passi un uragano
Doraneko
08-04-2025, 13:32
Mi sa che questi non hanno mi visto come funziona un escavatore in miniera e i suoni tempi di NON fermo.. visto che lo caricano in sito .. voglio vedere questo qua che cambia la batteria in sito in 15 minuti..
…
Più che altro per fare il pieno di gasolio ad uno scavatore non serve il muletto.
Oltre al fatto che non so qui in Europa quanti metterebbero la propria attività nelle mani di quest'azienda piuttosto che di un escavatore Cat, Volvo, ecc...
Doraneko
08-04-2025, 13:36
assurdo come i cinesi stiano investendo in tecnologia in ogni minimo settore, mentre noi in europa siamo in balia dei venti sperando non passi un uragano
Credo sia molto più semplice fare un escavatore elettrico che non un'auto, ferma restando la qualità del prodotto.
Più che altro per fare il pieno di gasolio ad uno scavatore non serve il muletto.
hai ragione, la tanica di benzina la porti a mano :asd:
Oltre al fatto che non so qui in Europa quanti metterebbero la propria attività nelle mani di quest'azienda piuttosto che di un escavatore Cat, Volvo, ecc...
su questo non ci piove...dato l'investimento e il danno dovuto ad un fermo, non so quante aziende si azzarderanno a testare (ebbene sì, sarà un test sul campo, come al solito) marchi cinesi..
bio
Notturnia
08-04-2025, 19:57
su questo non ci piove...dato l'investimento e il danno dovuto ad un fermo, non so quante aziende si azzarderanno a testare (ebbene sì, sarà un test sul campo, come al solito) marchi cinesi..
bio
Di norma la tanica non è una tanica.. è un camion 50-75q.li con la pompa che fa il carico mentre l’escavatore è in miniera o in cantiere a lavorare
Poi dipende dal cantiere ma di norma è “la tanica” che va in giro per il cantiere a fare il rifornimento e non sono le attrezzature che vanno a spasso a fare gasolio..
E si.. dubito che la gente cambi un CAT che vive 50 anni con una cosa cinese prima di storia e garanzie..
La Cina d’altro canto sta investendo per non comprare fuori quello che può costruirsi in casa e per invadere il mercato mondiale ma qualcuno credo che continuerà a preferire brand di comprovata affidabilità per ora
Doraneko
08-04-2025, 23:46
Per quanto assurda, è un'opzione che con 400kWh di pacco batterie non hai.
Con un mezzo come questo hai delle limitazioni. Certo, a qualcuno può anche andare bene ma quello a gasolio è senz'altro più versatile, anche perché per fare il cambio di batterie...devi avere altre batterie oltre a quelle montate.
Notturnia
09-04-2025, 06:47
Per quanto assurda, è un'opzione che con 400kWh di pacco batterie non hai.
Con un mezzo come questo hai delle limitazioni. Certo, a qualcuno può anche andare bene ma quello a gasolio è senz'altro più versatile, anche perché per fare il cambio di batterie...devi avere altre batterie oltre a quelle montate.
beh.. immagino che se tanto mi da tanto stiamo parlando di un pacco batteria da 2-3 tonnellate e quindi immagino che l'escavatore non potrà cambiarlo in sito ma dovrà tornare in una postazione dove ci sarà il tutto altrimenti serve un camion e un muletto che vadano sul posto per la "ricarica" a differenza di quello classico a gasolio che viene ricaricato mentre aspetta il prossimo camion in sito.
sono veicoli lenti.. se deve fare 1 km per tornare a fare la ricarica perdono 30 minuti solo per andare e tornare e quindi si preferisce spostare l'autocisterna che la ruspa.
fra l'altro non ho letto tempistiche per la sostituzione ne un video che faccia vedere quanto sia facile fare la sostituzione in un cantiere polveroso o sotto la pioggia
saranno di certo il futuro queste soluzioni ma la mancanza di informazioni fa pensare male :mc:
E farlo con il filo??
Cioè invece di avere le batterie non possono fare l escavatore elettrico che lo attacchi direttamente alla schuko del garage?
Notturnia
09-04-2025, 07:15
E farlo con il filo??
Cioè invece di avere le batterie non possono fare l escavatore elettrico che lo attacchi direttamente alla schuko del garage?
esistono.. e sono i bestioni da cava
quelli si hanno senso.. non si fermano mai
Komatsu e Liebher sono leader in questo settore da anni
senza scomodare le bestie da carbone tedesche
https://perforare.it/da-liebherr-due-nuovi-escavatori-elettrici-nella-classe-90-100-ton/
esempio
dimenticavo.. in merito alla fesseria che si riducono i tempi di fermo.. un escavatore ha molto più di 8 ore di autonomia operativa..
https://www.ritchiespecs.com/model/liebherr-r9200-shovel
una bestia da cantiere come questa, per esempio, consuma 38 galloni all'ora ma ha un serbatoio da 1.188 galloni.. facciamoci due conti..
TorettoMilano
09-04-2025, 07:48
mi sembra pure questa volta tra i commenti prevalga la filosofia "trovare problemi a nuove soluzioni" invece della "trovare soluzioni a nuovi problemi".
sinceramente in un cantiere con tutti veicoli elettrici mi chiedo come facciano a rimanere senza elettricità, se qualche mezzo è quasi a corto si farà cedere energia dal mezzo più carico. poi ci sono continui camion i quali fanno avanti e indietro e pure loro possono cedere energia alla bisogna. inoltre se lo "swap" batteria fosse comodo staremmo proprio parlando del nulla
Lollauser
09-04-2025, 09:01
This
e in Italia non ne parliamo neanche..
Notturnia
09-04-2025, 09:11
mi sembra pure questa volta tra i commenti prevalga la filosofia "trovare problemi a nuove soluzioni" invece della "trovare soluzioni a nuovi problemi".
sinceramente in un cantiere con tutti veicoli elettrici mi chiedo come facciano a rimanere senza elettricità, se qualche mezzo è quasi a corto si farà cedere energia dal mezzo più carico. poi ci sono continui camion i quali fanno avanti e indietro e pure loro possono cedere energia alla bisogna. inoltre se lo "swap" batteria fosse comodo staremmo proprio parlando del nulla
ROTFL
:doh:
guarda che in cantiere stanno li a LAVORARE e non a scambiarsi elettroni..
non capisco come si pensi che la gente in cantiere deve preoccuparsi delle batterie
Lollauser
09-04-2025, 09:30
Cmq i muletti elettrici sono secoli che cambiano le batterie, nelle grandi aziende, non è certo una novità..
Chiaro che con lo scavatore si parla di contesti completamente diversi, anche più scomodi da gestire (terreno accidentato, distanze maggiori, velocita minori, sporcizia, ecc.)
Cmq i muletti elettrici sono secoli che cambiano le batterie, nelle grandi aziende, non è certo una novità..
Chiaro che con lo scavatore si parla di contesti completamente diversi, anche più scomodi da gestire (terreno accidentato, distanze maggiori, velocita minori, sporcizia, ecc.)
Di muletti elettrici nelle aziende ce n’è sempre più di 1 almeno, in tutte quelle aziende che ho visitato io. E ovviamente potete immaginare il motivo, mentre uno è in servizio l altro è in carica. Non è pensabile di rimanere ore senza muletto xche bisogna ricaricarlo.
Non penso sia proponibile economicamente invece tenere un escavatore “di scorta” pronto all uso in caso l altro si scarica
Notturnia
09-04-2025, 09:47
e c'è la stazione di carica
c'è il sistema di sostituzione in una zona dell'officina etc
e permettimi.. normalmente con una carica fanno un turno senza problemi e non sono a 10 km dall'officina..
il contesto fa la differenza
Lollauser
09-04-2025, 10:06
Di muletti elettrici nelle aziende ce n’è sempre più di 1 almeno, in tutte quelle aziende che ho visitato io. E ovviamente potete immaginare il motivo, mentre uno è in servizio l altro è in carica. Non è pensabile di rimanere ore senza muletto xche bisogna ricaricarlo.
io parlavo di sostituzione batterie
sono stato in un paio di stabilimenti medio grandi dove girano diversi muletti (facendomi rischiare la vita tra l'altro, per come guidano :D ), e c'erano una o due stazioni di ricarica batterie, come diceva l'altro utente, dove andavano a cambiare le batterie e mettere in carica quelle usate, per non fermarsi mai
Però appunto sono contesti molto diversi da una cava o un grande cantiere...e pure le batterie immagino non abbiano la stessa dimensione di quelle dei muletti ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.