PDA

View Full Version : L'app IO si aggiorna: nuovi servizi della Motorizzazione con saldo punti patente e info veicoli

Redazione di Hardware Upg
08-04-2025, 10:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/l-app-io-si-aggiorna-nuovi-servizi-della-motorizzazione-con-saldo-punti-patente-e-info-veicoli_137491.html

L'applicazione dei servizi pubblici italiani amplia le proprie funzionalità con l'integrazione dei servizi della Motorizzazione Civile. Gli utenti possono ora consultare il saldo punti patente, informazioni sui veicoli e gestire pratiche direttamente dall'app, senza necessità di ulteriori autenticazioni.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
08-04-2025, 10:08
Bene. Usavo l'altra app per i punti, ma se concentrano (e bene) tutti i servizi su una non posso che rallegrarmi.

E ora via con la "hall of shame" dei punti delle patenti ! :D

Marko#88
08-04-2025, 10:15
Bene. Usavo l'altra app per i punti, ma se concentrano (e bene) tutti i servizi su una non posso che rallegrarmi.

18/30 :stordita:

Riky1979
08-04-2025, 10:15
iPatente è da parecchio che mi da problemi di login, almeno per alcune cose si unifca in un unica app.
Però non è interna all'app ma rimanda ad un sito esterno all'app, facile da usare ovviamente ma avrei preferito che saldo punti fosse direttamente visibile nella patente elettronica invece dovete scorrere e clikkare sul link per vedere i punti.
Spero comunque sia una progressiva dismissione delle app dei vari ministeri per la sola IO.

TorettoMilano
08-04-2025, 10:17
scaricai per cashback e ai tempi c'era il facsimile del codice fiscale (usabile in farmacia).
sempre meglio come app, se tornasse il cashback ancora meglio :D

gd350turbo
08-04-2025, 10:37

27/30

Saturn
08-04-2025, 10:45
Mi state DILUDENDO !

Tutti vecchietti casa-cimitero, cimitero-chiesa, chiesa-farmacia, farmacia-supermercato, supermercato-casa ! :cry:

Ma qualcuno bello coatto, ignorante, rimasto con uno o due punti, tipo che guidava a 280 KM/H, contromano, in zona 30 nel mentre che con una mano hackerava con lo smartphone il mainframe dell'INPS, mentre con l'altra fumava un cubano lungo due metri, con una signorina tra le gambe che "lo motivava"...non ne abbiamo ??? :Prrr:

Dai qualche racconto tamarro, tipo inseguimenti alla Blues Brothers...che sono questi punteggi "da educande ???"

:sofico:

cronos1990
08-04-2025, 10:50
Ho sicuramente 30/30 :O

fabius21
08-04-2025, 10:50

Ah li hanno aumentati a 30? ricordo che il massimo erano 28
Cmq io dovrei averli tuttti e 30 :D

Saturn
08-04-2025, 10:52

Ti confondi con Rocco. Punti sempre stati max 30 ! :sofico:

cronos1990
08-04-2025, 10:54
Confermo i 30/30 :O

insane74
08-04-2025, 11:13
Confermo i 30/30 :O

idem! :stordita:

schwalbe
08-04-2025, 11:27
28 alla partenza più 1 di bonus per chi non ha detrazioni nell'anno, massimo accumulabile 30. Se continui ad esser virtuoso vanno in cavalleria!

Saturn
08-04-2025, 11:28
28 alla partenza più 1 di bonus per chi non ha detrazioni nell'anno, massimo accumulabile 30. Se continui ad esser virtuoso vanno in cavalleria!

20 alla partenza ! Più 2 di bonus ogni due anni fino a 30 !

Fixed ! ;)

schwalbe
08-04-2025, 11:34
20 alla partenza ! Più 2 di bonus all'anno fino a 30 !

Fixed ! ;)

Sicuro? Sarebbero 5 anni di accumulo. Mi sembravano meno.

insane74
08-04-2025, 11:35

sicuro.
si vede anche dall'app IO. si parte da 20, 2 punti e arrivato a 30 niente "punti bonus".

TorettoMilano
08-04-2025, 11:36
2 ogni 2 anni, dall'app potete visualizzare pure lo storico

Saturn
08-04-2025, 11:36

Sicuro - fixato, chissà perchè pensavo una cosa e ne ho scritto un'altra, è corretto due punti ogni due anni !

Sorry ! :)

Wikkle
08-04-2025, 11:46
Domanda... è possibile consultare l'app anche da browser su pc/mac?

E la funzione SEND, funziona automaticamente con tutti gli enti escludendo le raccomandate cartacee? Sembra fantascienza per un paese come l'Italia.

EDIT:
Posso usare IO da computer?
L’app IO non può essere usata da computer. Al momento infatti non esiste né una versione web né desktop di IO. Questi sono i dispositivi supportati.

Ma ci spiegano questa str****ta o lasciano una semplice faq così?

fabius21
08-04-2025, 11:50
Ti confondi con Rocco. Punti sempre stati max 30 ! :sofico:

Ricordavo male :stordita:
Mica sapevo di rocco, eh pizza a rocco

barzokk
08-04-2025, 11:56
Mi state DILUDENDO !

E' già diventato un meme ? :sofico:

E mi spiace DILUDERVI... anche io 30... quest'anno mi impegnerò meglio :(

aqua84
08-04-2025, 12:20
iPatente è da parecchio che mi da problemi di login, almeno per alcune cose si unifca in un unica app.
Però non è interna all'app ma rimanda ad un sito esterno all'app, facile da usare ovviamente ma avrei preferito che saldo punti fosse direttamente visibile nella patente elettronica invece dovete scorrere e clikkare sul link per vedere i punti.
Spero comunque sia una progressiva dismissione delle app dei vari ministeri per la sola IO.

Anche io preferirei vedere tutto nella stessa pagina della patente, direttamente dentro l App IO.
App che trovo ancora molto confusionaria, con una lista lunghissima di servizi che boh…

Ma sono sicuro che poco a poco integreranno tutto per bene in modo da avere documenti/comunicazioni/pagamenti TUTTO in un UNICO posto.

E una volta che sarà tutto a posto e tutto funzionante verrà abbandonata e sostituita da qualche altro servizio che funzionerà la metà e male…

Darkon
08-04-2025, 13:09
Anche io preferirei vedere tutto nella stessa pagina della patente, direttamente dentro l App IO.
App che trovo ancora molto confusionaria, con una lista lunghissima di servizi che boh…

Ma sono sicuro che poco a poco integreranno tutto per bene in modo da avere documenti/comunicazioni/pagamenti TUTTO in un UNICO posto.

E una volta che sarà tutto a posto e tutto funzionante verrà abbandonata e sostituita da qualche altro servizio che funzionerà la metà e male…

Il vero problema rimangono le caotiche decisioni di enti pubblici diversi:

Per esempio l'app IO è assurdamente restrittiva e fa controlli profondi dello smartphone al punto che, mi rendo conto non sia argomento comprensibile a tutti, ma richiede la chiave "strong" delle nuove API di google.

Al tempo stesso hai l'app della patente che non controlla una ceppa, al tempo stesso hai CIE che controlla solo la device integrity e così via.

Questo caos porta inevitabilmente che IO a seconda dei casi non gestisce direttamente le info ma ti rimanda ad altre pagine.

Il fatto è che dovrebbero decidere un unico standard per tutte le piattaforme pubbliche e a quel punto potrebbero unificare anche in una unica app ma se ognuno va per la sua strada diventa difficile poi creare un dialogo.

Fermo restando che io trovo assurdo e senza senso richiedere su smartphone la strong integrity quando per dire da PC puoi accedere all'agenzia delle entrate senza alcun reale controllo. Strong integrity che tra l'altro se uno è mediamente esperto di root aggira senza grossi problemi ma che su alcuni dispositivi perfettamente legittimi e senza che siano mai stati rootati da problemi.

Per assurdo sembra la vecchia storia dei DRM che danno problemi a chi compra legittimamente e chi crakka non li ha.

destroyer85
08-04-2025, 13:48
22/30

Mparlav
08-04-2025, 13:55
Le patenti dei nonni avranno quei 10 punti, mediamente ...

baolian
08-04-2025, 14:06
Il vero problema rimangono le caotiche decisioni di enti pubblici diversi:

E' pure peggio di come lo descrivi: non comunicano neanche all'interno delle stesso ente!

Nel 2008 ho preso la patente nautica presso la Motorizzazione Civile.
Quando nel 2018 mi è scaduta vivevo ormai in una regione diversa.
Ho dovuto rinunciare al rinnovo perchè sarei dovuto tornare all'ufficio della MTCT che aveva emesso la patente e fare la visita medica in quella provincia perchè i data-base non comunicano fra di loro.
Almeno questo è la spiegazione che mi hanno dato alla MTCT di dove risiedo attualmente.:muro:

demon77
08-04-2025, 16:07

Fino ad un mesetto fa 30/30.

..poi avevo davanti una c*zzo di TIR che andava a trenta all'ora e giustamente lo ho passato nel primo tratto di strada libera.
Peccato che c'era la linea continua e due auto dietro la mia i c*zzo di vigili. :rolleyes:

..nulla quindi adesso 24 di 30.

PS: allegro wiki codice stradale
se sorpassi con linea continua ti danno DUE multe separate
la prima per sorpasso su linea continua che ti costa 30 euro e 2 punti di patente
la seconda per circolazione contromano che ti costa 130 euro e 4 punti di patente.
Ma che paese di ritardati che siamo.

Saturn
08-04-2025, 16:12
Fino ad un mesetto fa 30/30.

..poi avevo davanti una c*zzo di TIR che andava a trenta all'ora e giustamente lo ho passato nel primo tratto di strada libera.
Peccato che c'era la linea continua e due auto dietro la mia i c*zzo di vigili. :rolleyes:

..nulla quindi adesso 24 di 30.

PS: allegro wiki codice stradale
la prima per sorpasso su linea continua che ti costa 30 euro e 2 punti di patente
la seconda per circolazione contromano che ti costa 130 euro e 4 punti di patente.

Spiace...:(

Qarboz
08-04-2025, 18:19
Mi state DILUDENDO !

Tutti vecchietti casa-cimitero, cimitero-chiesa, chiesa-farmacia, farmacia-supermercato, supermercato-casa ! :cry:

Ma qualcuno bello coatto, ignorante, rimasto con uno o due punti, tipo che guidava a 280 KM/H, contromano, in zona 30 nel mentre che con una mano hackerava con lo smartphone il mainframe dell'INPS, mentre con l'altra fumava un cubano lungo due metri, con una signorina tra le gambe che "lo motivava"...non ne abbiamo ??? :Prrr:

Dai qualche racconto tamarro, tipo inseguimenti alla Blues Brothers...che sono questi punteggi "da educande ???"

:sofico:

30/30
Se non fosse che oltre ai punti cala anche il portafoglio, un pensiero ce lo farei, specialmente alla motivatrice...

gd350turbo
09-04-2025, 08:27

Tanti punti non signiifica andare piano, ma riuscire ad evitare le multe !

Saturn
09-04-2025, 08:38
Tanti punti non significa andare piano, ma riuscire ad evitare le multe !

E anche tu hai ragione ! :D

Darkon
09-04-2025, 08:45
allegro wiki codice stradale

Ammazza che vigili fiscali che hai trovato... a me è successa quasi la stessa auto con 2 o 3 auto che erano particolarmente lente e procedevano in carovana.

Mi han fermato, fatto la ramanzina, controllato che avessi i documenti in regola e alla fine mi hanno graziato tra l'altro dicendo "la multa non te la fo... avrei sorpassato anche io, certa gente non dovrebbe circolare."

cronos1990
09-04-2025, 09:26
Aaah, quanti ricordi che mi portate alla mente.

Prima Clio, malcontati 20 anni fa, alla guida della mia macchina c'era un amico. Partiamo e ci ritroviamo dietro ad un camper (i camper devono bruciare tutti :asd: ) che procede a tipo 20 Km/h su una strada il cui limite e 70 e non c'è anima viva; è notte. Ci rimane dietro per tipo un paio di minuti... ben oltre il limite di sopportazione del mio amico, che probabilmente si è esaurito dopo 2 secondi :asd:
Strada a doppia corsia e doppio senso di marcia con doppia striscia continua a dividere le due corsie. Tratto in cui c'è una leggera curva lunga a destra e poi la strada va in salita per approntarsi su un cavalcavia. Ed è li che il mio amico rompe gli indugi: scala due marce si sposta prontamente a sinistra e inizia un rapido sorpasso... per essere fermato dopo circa 3 secondi dalla volante ferma che era occultata dal camper. Vigile, paletta, segnalazione e ci fermiamo.

Il mio amico scende, probabilmente bestemmia (chi se lo ricorda) e nel frattempo il camper dopo una manciata di secondi ci risupera. Ovviamente multa e ramanzina del vigile.

E io al posto del passeggero che ridevo, e ridevo, e ridevo :asd:

gd350turbo
09-04-2025, 09:34

Prima Clio, malcontati 20 anni fa, alla guida della mia macchina c'era un amico. Partiamo e ci ritroviamo dietro ad un camper (i camper devono bruciare tutti :asd: ) che procede a tipo 20 Km/h su una strada il cui limite e 70 e non c'è anima viva; è notte. Ci rimane dietro per tipo un paio di minuti... ben oltre il limite di sopportazione del mio amico, che probabilmente si è esaurito dopo 2 secondi :asd:
Strada a doppia corsia e doppio senso di marcia con doppia striscia continua a dividere le due corsie. Tratto in cui c'è una leggera curva lunga a destra e poi la strada va in salita per approntarsi su un cavalcavia. Ed è li che il mio amico rompe gli indugi: scala due marce si sposta prontamente a sinistra e inizia un rapido sorpasso... per essere fermato dopo circa 3 secondi dalla volante ferma che era occultata dal camper. Vigile, paletta, segnalazione e ci fermiamo.

Fatto anch'io roba simile una volta è andata bene:
Sorpasso un furgone che andava a passeggio, e mentre lo sorpasso scorgo che ci sono si vigili con l'autovelox, la fortuna è che probabilmente il furgone mi ha coperto, e non sono riusciti a fotografarmi !

Saturn
09-04-2025, 09:36

E io al posto del passeggero che ridevo, e ridevo, e ridevo :asd:

Io ti facevo tornare a piedi ! :O

Anvedi questo ! Azzo ridevi ????? :D :D :D :D

Fatto anch'io roba simile una volta è andata bene:
Sorpasso un furgone che andava a passeggio, e mentre lo sorpasso scorgo che ci sono si vigili con l'autovelox, la fortuna è che probabilmente il furgone mi ha coperto, e non sono riusciti a fotografarmi !

Crande zedere !!! :read:

randorama
09-04-2025, 13:09
fino a che non defalcano punti per scorrettezze con i mezzi a due ruote a trazione animale sto tranquillo...

TorettoMilano
09-04-2025, 13:24
fino a che non defalcano punti per scorrettezze con i mezzi a due ruote a trazione animale sto tranquillo...

mi viene in mente questa notizia, va in bici all’aperitivo per non avere problemi… :asd:
https://www.ansa.it/amp/sito/notizie/cronaca/2025/03/08/alcoltest-positivo-in-bici-multa-da-1100-euro-e-lavori-utili_0e3e25fc-cee6-404c-a7df-4973b72f2018.html

gd350turbo
09-04-2025, 13:50

Una volta al semaforo rosso mi si è affiancato un ciclista ed ha aspettato il verde, volevo scendere e stringerli la mano !

Marko#88
09-04-2025, 14:32
Una volta al semaforo rosso mi si è affiancato un ciclista ed ha aspettato il verde, volevo scendere e stringerli la mano !

Io lo faccio sempre. :stordita:

TorettoMilano
09-04-2025, 14:36

e non ti stanchi ogni volta a scendere e stringere le mani?

:asd:

gd350turbo
09-04-2025, 15:00

:ave: :ave: :ave:

fabius21
09-04-2025, 15:22
e non ti stanchi ogni volta a scendere e stringere le mani?

:asd:

Mi hai fatto sbellicare :D

demon77
09-04-2025, 16:02
Ammazza che vigili fiscali che hai trovato... a me è successa quasi la stessa auto con 2 o 3 auto che erano particolarmente lente e procedevano in carovana.

Mi han fermato, fatto la ramanzina, controllato che avessi i documenti in regola e alla fine mi hanno graziato tra l'altro dicendo "la multa non te la fo... avrei sorpassato anche io, certa gente non dovrebbe circolare."

eh.. vigili urbani.
praticamente fanno solo quello :rolleyes:

!fazz
09-04-2025, 17:16
eh.. vigili urbani.
praticamente fanno solo quello :rolleyes:

beh da noi c'è una pattuglia di un paesino che ha di "competenza" qualche centinaia di metri di statale che ha l'unico compito di piazzarsi in una piazzola con telecamera controllo revisione e assicurazione e stare li buoni buoni per minimo 5 ore 4 giorni alla settimana praticamente una cash-car con zero valore aggiunto sulla sicurezza degli abitanti del paese

demon77
09-04-2025, 18:08
beh da noi c'è una pattuglia di un paesino che ha di "competenza" qualche centinaia di metri di statale che ha l'unico compito di piazzarsi in una piazzola con telecamera controllo revisione e assicurazione e stare li buoni buoni per minimo 5 ore 4 giorni alla settimana praticamente una cash-car con zero valore aggiunto sulla sicurezza degli abitanti del paese

non farmi aprire l'argomento va.. :rolleyes:

Marko#88
09-04-2025, 19:01

Sulla sicurezza degli abitanti magari non impatta ma beccare le merde che girano senza assicurazione ha tutto il senso del mondo.
La domanda è se li becchino veramente.

destroyer85
09-04-2025, 20:08

Molto bene direi!

randorama
09-04-2025, 23:06

emminghia... quello lo faccio anch'io. ci sono certi automobilastri che, quando hanno il verde, vogliono passare.

gd350turbo
10-04-2025, 08:23

Dove abitavo tanti anni fa, c'era una strada grande lunga alcuni km e pure in leggera discesa...
Ovviamente su tale strada misero il limite di 50 km, e grazie a questo e ad una pattuglia che metteva l'autovelox nascosto e si nascondeva pure lei, il comune ha ottenuto la prima voce nel bilancio per importo !
:doh: