PDA

View Full Version : Aiuto! Ip bannato on RATS Dyna con FTTH Vodafone Business 2.5

Sansones2
07-04-2025, 19:41
Salve a tutti, vorrei sottoporre a tutti voi il mio problema che dura da circa un mese e mezzo e precisamente dal 20 di febbraio scorso. Ho scoperto dopo una serie di ticket aperti col mio gestore di avere l'IP bannato, non il mio direttamente, per mia colpa, ma di essere rimasto immischiato in un ban di un'intera famiglia di IP di cui io farei parte.
Da premettere che ho una connessione FTTH 2.5 con Vodafone Business e IP statico. Me ne sono accorto perché non riuscivo più a raggiungere alcuni siti, tutti quelli protetti con cifratura SSL, inoltre non riuscivo a fare l'invio dei corrispettivi giornalieri col registratore di cassa e inoltre non riuscivo ad accedere al sito dell'agenzia delle entrate.
Andando sui vari siti che controllano il ban sia dell'IP che della posta elettronica, tipo MXtoolbox e siti del genere, ho avuto la conferma che il mio IP è stato bannato; ho un Ban di tipo Rats-dyna o qualcosa del genere che non è possibile eliminare autonomamente ma contattando il mio gestore perché deve essere lui a eliminare questo tipo di band in quanto come riportato sul portale MXtoolbox non si tratta di un Ban dovuto al mio IP ma a una intera famiglia di IP di cui il mio fa parte.
Contattato dunque il mio gestore non vi elenco le risposte e i rimbalzi, da un settore dell'assistenza all'altro, ricevute, sembrava che io stessi raccontando cose fantastiche quando descrivevo il mio problema con il mio cavolo di IP STATICO. Naturalmente, sono arrivati alla conclusione che per quanto riguarda il mio gestore non è un suo problema, pur avendo denunciato questo problema con numerosi ticket, con delle PEC, da cui non ho mai ricevuto una risposta definitiva, e avendo effettuato numerose chiamate col 42323 la beffa è che loro dicono che nel caso voglia cambiare gestore devo pagare la penale di uscita, in quanto loro il servizio di internet lo erogano comunque anche se con IP bannato, quindi non sussiste per loro un' inadempienza nella fornitura del servizio. Cosa posso fare? Sta impazzendo.

Mi date qualche consiglio? Mi devo piegare al loro volere e comprarmi un Fritzbox e configurare all'interno una VPN per poter usare la rete da tutti i miei dispositivi o cambio gestore e buonanotte?

Grazie per i consigli.
https://i.fibra.click/2025/04/1743628141_38163_66903.jpg

Sansones2
07-04-2025, 20:02
Andando avanti con l'analisi del problema, su suggerimento di una persona così tanto in alto, scomodata tramite amici di amici, del mio ISP, sono giunto alla soluzione che il mio IP viene bannato in quanto quando interrogato su internet dai vari tool antispam, restituisce un reverse DNS che non è conforme al best practice dei Reverse DNS, per cui la reputazione del mio IP è molto compromessa e il sito Rats Dyna dichiara anche che non è il solo mio IP ad essere in black list ma tutto il gruppo "C" del mio IP, come se qualcuno, hostando su un IP della mia famiglia un Server di posta, ha spedito tonnellate di posta spam "as snow".

Qualcuno mi sa dare un consiglio?

La risposta ufficiale del mio ISP è che il servizio internet è erogato, quindi non essendoci interruzione di servizio, non possono dichiarare problemi tecnici irrisolvibili e quindi se cambio ISP dovrei pagare la penale.

Oppure dovrei comprare un FritzBox e metterlo a monte con una VPN attiva.

wrad3n
08-04-2025, 15:16
Vedi se in qualche modo torna la normalità con cloudflare warp o qualche VPN gratuita tipo protonvpn (che tra l'altro da poche settimane è inclusa nel browser vivaldi): https://vivaldi.com/it/protonvpn/
è comunque una soluzione che può dare gli stessi "problemi" dell'IP bannato perché alcuni siti/servizi hanno blacklistato anche gli IP delle VPN.
Se il problema è grave ed irrisolvibile cambierei provider.