Redazione di Hardware Upg
07-04-2025, 11:07
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/il-videogioco-piu-influente-di-sempre-secondo-il-bafta-forse-neanche-lo-conosci_137457.html
In anticipo rispetto alla ricorrente premiazione annuale, il BAFTA ha assegnato il premio per il videogioco più influente della storia. Stiamo parlando di Shenmue, capolavoro di Yu Suzuki e precursore dei moderni open world
Click sul link per visualizzare la notizia.
biometallo
07-04-2025, 11:22
Ho ancora il cofanetto originale dell'edizione PAL con ben 4GD rom al suo interno, all'epoca il progetto più ambizioso della SEGA in cui ci investirono uno sproposito... e fun un flop clamoroso uno dei motivi per cui non abbiamo avuto un "Dreamcast 2" credo sia anche il fallimento di Shenmue.
AlexWolf
07-04-2025, 11:59
meraviglioso! bei tempi col Dreamcast...
supertigrotto
07-04-2025, 12:08
Ho ancora il cofanetto originale dell'edizione PAL con ben 4GD rom al suo interno, all'epoca il progetto più ambizioso della SEGA in cui ci investirono uno sproposito... e fun un flop clamoroso uno dei motivi per cui non abbiamo avuto un "Dreamcast 2" credo sia anche il fallimento di Shenmue.
Non è per shen mue che è andata in fallimento,di titoloni ne aveva a bizzeffe il Dreamcast,ne ho due a casa fra l'altro,il fallimento è stato innescato per essersi trovata contro Sony......peccato che non abbia tenuto le prove,a quel tempo si puntava sulle riviste cartacee,si trovavano articoli sulla PS2 anche su donna fai la calza moderna,in cui si consigliava di comprare ai fidanzati,figli,nipoti o per sé stessi la potentissima PS2 (che aveva nemmeno 10 titoli in croce) consigliando di lasciar stare la "Microsoft Dreamcast",che seppur buonetta,non aveva lo stesso parco titoli di Sony e la qualità di Sony.
Si hai letto bene,così era scritto sull'articolo e di articoli così se ne trovavano a bizzeffe stranamente,erano articoli scritti in collaborazione con la Sony computer entertainment Europe, naturalmente la scritta era in piccolo e in basso e non si notava.
PS: addirittura negli articoli si trovavano dei falsi clamorosi come la funzione lettore DVD di PS2 che permetteva solo a lei,di cambiare inquadrature nelle scene (se previste dal regista e dal DVD) quando questa funzione era presente in qualsiasi lettore DVD in commercio (anche il Samsung semi economico che avevo) e che quindi non valeva la pena di acquistare o regalare il Dreamcast che ormai contava di una libreria di parecchi titoli e di elevata qualità.
Dopo PS1 ,a parte PSP e PlayStation Vita,non ho mai più acquistato una consolle Sony da quanto ero schifato di come si fa a vendere un prodotto distribuendo mazzette.
biometallo
07-04-2025, 12:25
Non è per shenmue che è andata in fallimento
Non è solo per shenmue, certo, ma invece di rilanciare SEGA ha purtroppo contribuito a farla affondare ad una ricerca veloce:
Yu Suzuki spese circa 47 milioni di dollari di produzione. Ricavo nullo. Vi basti pensare che Shenmue rimase il singolo gioco più costoso della storia fino alla realizzazione di GTA V (https://it.ign.com/shenmue-ii/66077/feature/storie-utili-il-giapponese-che-uccise-sega)
supertigrotto
07-04-2025, 13:45
Non è solo per shenmue, certo, ma invece di rilanciare SEGA ha purtroppo contribuito a farla affondare ad una ricerca veloce:
Yu Suzuki spese circa 47 milioni di dollari di produzione. Ricavo nullo. Vi basti pensare che Shenmue rimase il singolo gioco più costoso della storia fino alla realizzazione di GTA V (https://it.ign.com/shenmue-ii/66077/feature/storie-utili-il-giapponese-che-uccise-sega)
Credo che sarebbe fallita lo stesso,aveva titoli tipo F355 challenge sempre di Yu e altri di terze parti tipo Soul Edge o Soul Calibur,Star Gladiator,Code Veronica, Legacy of Kain,Metropolis,Sega Gt e una bella libreria cicciotta e di qualità rispetto a PS2 ma alcuni analisti puntarono il dito al marketing di Sega,sottotono rispetto a Sony,poco aggressivo e di non aver svecchiato l'immagine della consolle come consolle per tutte le età ,compresi gli adulti,mentre Sony spacciava il suo prodotto come consolle per adulti che potevano usare pure gli adolescenti e bambini,pure la distribuzione non fu eccelsa,mentre Sega era distribuita "alla carlona" Sony la distribuiva nei negozi di elettrodomestici e nei grossi centri di elettronica di consumo,dando l'idea di non essere una consolle di videogiochi ma un prodotto multimediale centrale per l'intrattenimento domestico,insomma non una cosa da adolescenti (in stile megadrive) ma un prodotto creato per gli adulti.
Purtroppo Sega ha preso tutto troppo alla leggera e questi furono i risultati.
nineyears
07-04-2025, 18:15
Sony si è dimenticata casualmente di dare una protezione decente ai giochi e non renderli piratabili...da li la diffusione spropositatamente veloce...
Vindicator
07-04-2025, 18:44
la sto emulando sul telefono, gira full speed, gran bei giochi
pero gioco piu che altro ai picchiaduro e ai STG arcade come Zero Gunner 2 , Border Down, Trizeal, PsyVariar 2 e altri
mi ricorda come potenza i vecchi pentium 200 Mhz, perche ci girano giochi come Slave zero , Expendable e Incoming che giravano su PC dell epoca
credo che nel 2025 si possa dire apertamente che si emula; lo si fa anche sullo switch e altri device
fraussantin
08-04-2025, 06:18
Sarei curioso di sapere in base a quali parametri è stata creata la classifica
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.