PDA

View Full Version : IA nella Pubblica Amministrazione, stretta sui server esteri: il DDL al vaglio della Camera agita il settore IT

Redazione di Hardware Upg
07-04-2025, 11:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/ia-nella-pubblica-amministrazione-stretta-sui-server-esteri-il-ddl-al-vaglio-della-camera-agita-il-settore-it_137453.html

Il disegno di legge sull’intelligenza artificiale, già approvato al Senato, impone vincoli rigidi per l’adozione di sistemi IA nella Pubblica Amministrazione. Al centro del dibattito, la localizzazione dei server sul suolo nazionale e i requisiti per datacenter e sicurezza, che potrebbero escludere molte soluzioni attualmente utilizzate. Previste anche limitazioni per i professionisti: l’IA può affiancare ma non sostituire il lavoro umano

Click sul link per visualizzare la notizia.

aled1974
07-04-2025, 11:31
tutto (quasi tutto, o quasi niente) made in italy e protetto su server nazionali impenetrabili ( :asd: )

poi tra di loro li facciamo comunicare tramite starlink... ma questi sono dettagli irrilevanti

ciao ciao

fabius21
07-04-2025, 11:42
tutto (quasi tutto, o quasi niente) made in italy e protetto su server nazionali impenetrabili ( :asd: )

poi tra di loro li facciamo comunicare tramite starlink... ma questi sono dettagli irrilevanti

ciao ciao

Oltre questo, mi sembra assurdo l'ultima parte, che non potrà sostituire il lavoro umano. un echamotage che mi viene in mente, si dirà che affianca il lavoro del ceo, anche se alla fine effettuerà lavori fuori dal suo ambito. Magari si avrà il ceo, con 500 ai che fanno tutto dell'azienda (parlo in ottica futura, quando e se arriverà che effettivamente sia una vera ai o quasi)

Max Power
07-04-2025, 11:57
Magari iniziare con dei paletti per quanto riguarda l'hardware ma soprattutto il software?

UtenteHD
07-04-2025, 14:12
Beh se il Coud della PA resta in Italia e/o in zona meglio (credo che non sono Tech)