PDA

View Full Version : consiglio: meglio modem 4g+ o saponetta 5g per un budget sui 100 euro?


dormi
06-04-2025, 10:40
Ciao a tutti, nei prossimi giorni visiterò i miei genitori e dato che da loro la connessione è instabile ho bisogno di una soluzione alternativa e mi stavo orientando su una SIM dati. (Presumibilmente windtre)

Contestualmente devo dotarmi di un modem. Indicativamente non volevo spendere oltre i 100 euro dato che dall'anno prossimo la casa dovrebbe essere dotata di ftth e quindi il modem verrà utilizzato solo sporadicamente in vacanza.

Ho visto che per quel prezzo si trovano perlopiù modem 4g+ o saponette 5g (probabilmente di fascia bassa) e mi stavo domandando su quale fosse meglio orientarsi.
Non ho necessità di grandi velocità, ma la connessione deve essere quanto più stabile possibile.

Non so se l'usato sia una possibilità dato che scendo nei prossimi giorni e non avrò molto tempo di testare l hw (non mi trovo in Italia al momento, i modem sono compatibili in tutta Europa?), probabilmente andrei sul nuovo.

Avete per caso qualche consiglio da darmi? Sono i brand più o meno equivalenti? Bisogna guardare alla categoria cat oppure c'è qualche altra specifica da tenere in considerazione?

Grazie e buona giornata

Zanzar8
08-04-2025, 22:01
Ho visto che per quel prezzo si trovano perlopiù modem 4g+ o saponette 5g (probabilmente di fascia bassa) e mi stavo domandando su quale fosse meglio orientarsi.

A 100 Euro non esistono saponette 5G, quelle che si trovano in vendita sono fake 3G o 4G.

Io mi trovo molto bene con un Huawei B636 (4G+). Al momento si trova a circa 100 Euro, anche se recentemente è aumentato di prezzo (io l'ho preso a 79).