View Full Version : Windows 11, novità sulla barra delle applicazioni (taskbar): ecco come cambierà
Redazione di Hardware Upg
04-04-2025, 09:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-novita-sulla-barra-delle-applicazioni-taskbar-ecco-come-cambiera_137377.html
Una nuova funzionalità è in fase di test nei canali Beta e Dev del programma Windows Insider. Il ridimensionamento automatico delle icone nella barra delle applicazioni permetterà agli utenti di visualizzare più applicazioni, evitando il sovraffollamento.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Capisco sempre di più quelli che seminano mille icone sul desktop, almeno non te le cambiano ad ogni versione di windows.
giovanni69
04-04-2025, 10:20
Eccomi! :)
E basta usare DesktopOK per tenersi stretta pure la disposizione delle icone anche in modalità multischermo quando Windows si mette ad incasinare il desktop a casa di aggiornamenti di driver della scheda video o altre bestialità giusto per incasinare il lavoro.
CrapaDiLegno
04-04-2025, 10:27
Capisco sempre di più quelli che seminano mille icone sul desktop, almeno non te le cambiano ad ogni versione di windows.
Nel tempo mi sono fatto l'idea che più icone si ha sul desktop, meno è la capacità di utilizzo del PC.
Perché ci sono decine di modi per ridurre il numero di icone sul destop, ma se sai solo fare trascina e copia allora non puoi che averle tutte lì. O che ha difficoltà a navigare nel file system (odio profondo per chi mette le cose in folder venti livelli sotto la root e poi ci mette 1 minuto ogni volta per raggiungere il file tramite l'obsoleta interfaccia di Windows!).
Chi fa un uso base del PC normalmente usa 2 o 3 programmi. Che possono essere fissati sulla barra strumenti. Le altre decine di icone sono solitamente i documenti a cui accedono più spesso. Ma quando ne hai 50 sullo schermo (e ho visto desktop in cui non ci stava più nulla!) qualcosa nel cervello, o nelle capacità di uso di un PC, evidentemente non funziona.
Se sei utente avanzato, sul desktop non tieni quasi nulla.
giovanni69
04-04-2025, 10:37
Ma quando ne hai 50 sullo schermo (e ho visto desktop in cui non ci stava più nulla!)
Soprattutto non trovano l'icona che finisce nella parte virtuale, nascosta del desktop.
Questo sì succede ai beginners! :p
Per questo gli utenti avanzati hanno i multischermi :fagiano:
jepessen
04-04-2025, 11:43
Nel tempo mi sono fatto l'idea che più icone si ha sul desktop, meno è la capacità di utilizzo del PC.
Sono d'accordo ma sono di parte, io ho proprio nascosto tutte le icone del desktop con l'apposito comando, trovo molto piu' veloce e pratico premere start e cominciare a digitare quello che voglio...
jepessen
04-04-2025, 11:44
Soprattutto non trovano l'icona che finisce nella parte virtuale, nascosta del desktop.
Questo sì succede ai beginners! :p
Per questo gli utenti avanzati hanno i multischermi :fagiano:
Gli utenti avanzati sono quelli che fanno lo screenshot a quelli che hanno millemilaicone, mettono lo screen come sfondo del desktop e poi nascondono tutte le icone... Roba vecchia, ma che rende ancora adesso...
Personalmente apprezzo molto l'ordine e l'organizzazione secondo criteri logici.
Il mio desktop è organizzato con un selezionato e ristretto gruppo di link a cartelle varie suddiviso in aree.
Sulla taskbar solo il browser ed esplora risorse e nel menù avvio solo i programmi da lanciare.
A mio gusto trovo migliore e più pratico ed organizzabile il menù start di win10 rispetto ad 11.
Perché ci sono decine di modi per ridurre il numero di icone sul destop, ma se sai solo fare trascina e copia allora non puoi che averle tutte lì. O che ha difficoltà a navigare nel file system (odio profondo per chi mette le cose in folder venti livelli sotto la root e poi ci mette 1 minuto ogni volta per raggiungere il file tramite l'obsoleta interfaccia di Windows!).
Chi fa un uso base del PC normalmente usa 2 o 3 programmi. Che possono essere fissati sulla barra strumenti. Le altre decine di icone sono solitamente i documenti a cui accedono più spesso. Ma quando ne hai 50 sullo schermo (e ho visto desktop in cui non ci stava più nulla!) qualcosa nel cervello, o nelle capacità di uso di un PC, evidentemente non funziona.
Si, l'utente avanzato ha poche cose, però capisci che se MS continua a cambiare il menu di start e lo incasina sempre di più dopo un po' ti passa la vogli di usarlo.
Un mio collega ha 3 desktop piani di icone, cartelle, file, ecc.
2 desktop dei due monitor, più il desktop remoto sul server :asd:
Il mio capo ha archivi fatti con cartelle col suo nome tipo:
suonome
suonome1
suonome2
suonomesuonome
suonome111
e via dicendo :muro:
c'è da capire quali utenti PRO frequenti :mbe:
io sono utente che programma, fa grafica, fa video, fa musica, insegna astronomia... senza contare gli hobby ed i giochi e quindi in media ogni giorno uso minimo 10 software diversi e se programmo sono circa 5 o 6 contemporaneamente... figurati se per ogni cazzata pigio Tasto windows e comuncio a battere il nome del software o del file che mi serve...
quindi NO! io sto con le mie 329 icone, con 5 desktop e organizzati in Fences
io sono utente che programma, fa grafica, fa video, fa musica, insegna astronomia... senza contare gli hobby ed i giochi e quindi in media ogni giorno uso minimo 10 software diversi e se programmo sono circa 5 o 6 contemporaneamente... figurati se per ogni cazzata pigio Tasto windows e comuncio a battere il nome del software o del file che mi serve...
Appunto doveroso che mi pare stia sfuggendo:
un conto è essere utente avanzato che usa diecimila cose e quindi ha una marea di roba sui vari desktop organizzata secondo sue esigenze.. BEN ALTRO CONTO è il babbazzo che siccome non sa navigare all'interno del pc salva tutto sul desktop altrimenti non è più capace di ritrovarlo.. :stordita:
Personalmente uso il menu start a schermo pieno (ho ancora Windows 10) per tenere raggruppati e organizzati i vari programmi.
Per lavorare coi file uso TotalCommander, con le varie scorciatoie per accedere alle cartelle che utilizzo di più.
Ho anche un po' di accessi rapidi salvati in explorer, giusto per salvare più velocemente i file quando scarico qualcosa dal browser.
Invece il desktop lo utilizzo per memorizzare i file inutili (giusto perché facilmente accessibile da ovunque su windows): pian piano si riempie (e con lo schermo 4k si riempie veramente tanto), finché ogni X mesi, preso dalla vergogna, non inizio a fare pulizia.
Infine ho una cartella per i file spazzatura (quelli che magari devo usare una sola volta per qualche test e poi non mi servono più), che, a differenza del desktop, sono sicuro di poter svuotare senza dover far nessun controllo preventivo.
un conto è essere utente avanzato che usa diecimila cose e quindi ha una marea di roba sui vari desktop organizzata secondo sue esigenze.. BEN ALTRO CONTO è il babbazzo che siccome non sa navigare all'interno del pc salva tutto sul desktop altrimenti non è più capace di ritrovarlo.. :stordita:
se vabbè ma quelli non sono "utenti avanzati" quelli sono gli utenti della Domenica :doh: :muro:
Due cose mi sconvolgono:
1. il fatto che la ricerca nel menú start si rompa casualmente ogni tanto. Per tutto il mese di febbraio non era più capace di trovare Visual Studio Code, nemmeno cercando direttamente code.exe. Dopo l'aggiornamento di marzo, problema sparito. Non capisco come sia possibile che a una azienda del calibro di MS succedano queste cose :confused:
2. Il menú start di windows 11 riesce ad essere peggio di quella porcheria di Gnome, che è tutto dire. Almeno Gnome una volta che lo configuri rimane stabile, su Windows cambiano le cose ogni due per tre... usando anche io millemila programmi alla fine mi sono lasciato tutto sulla barra delle applicazioni. Ovviamente mi fa schifo, ma meno schifo che dover navigare il menú start. Bei tempi quando su W7 avevo un bel desktop pulito pulito e sulla barra delle applicazioni c'erano solo explorer.exe e Firefox...
Gli utenti avanzati sono quelli che fanno lo screenshot a quelli che hanno millemilaicone, mettono lo screen come sfondo del desktop e poi nascondono tutte le icone... Roba vecchia, ma che rende ancora adesso...
No vabbé scusa, ma se devi fare lo scherzo lo fai fino in fondo: fai lo screenshot e lo rovesci a 180 gradi. Poi nascondi barra delle applicazioni e icone sul desktop. Poi cambi l'orientamento del desktop di 180 gradi e lo metti sotto sopra. Poi ci metti lo sfondo sottosopra, che a questo punto sarà dritto. Già che ci sei gli cambi anche lo sfondo del lock screen con lo sfondo del desktop (sto giro sottosopra veramente). Eccheccaspio! :sofico:
jepessen
04-04-2025, 19:53
No vabbé scusa, ma se devi fare lo scherzo lo fai fino in fondo: fai lo screenshot e lo rovesci a 180 gradi. Poi nascondi barra delle applicazioni e icone sul desktop. Poi cambi l'orientamento del desktop di 180 gradi e lo metti sotto sopra. Poi ci metti lo sfondo sottosopra, che a questo punto sarà dritto. Già che ci sei gli cambi anche lo sfondo del lock screen con lo sfondo del desktop (sto giro sottosopra veramente). Eccheccaspio! :sofico:
:ave: :ave: :ave:
deuterio1
04-04-2025, 20:31
Io ho avuto a lungo i sensi di colpa per aver fatto questo scherzo ad un mio collega (uno sviluppatore!). Aspettavo la sua reazione. Dopo una mezz'ora lo vedo con le braccia conserte che attende, guardando ogni tanto lo schermo del PC. "Che succede?" - gli chiedo. E lui: "Niente, sto formattando, si è sputtanato il PC..." (stava facendo il factory reset di Windows). Sigh!
(p.s. poi glie l'ho confessato, una sera, in una cena tra colleghi... quasi un anno dopo...)
gsorrentino
07-04-2025, 09:49
FENCES e POWERTOYS e passa la paura.
Perfetti per chi ha un portatile e lo usa in diverse situazioni (Schermo originale, postazione con 21:9, postazione con 3 schermi orientati diversamente, etc.)
giovanni69
08-04-2025, 08:00
[...]
:mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.