PDA

View Full Version : Quale upgrade per una RX 580 4Gb ?

Alyosha65
02-04-2025, 16:01
Ciao a tutti. Riporto la mia attuale configurazione:

CPU AMD Ryzen 5 5600
RAM G.Skill Aegis DDR4 2x8GB 3200Mhz CL16
MOBO MSI B450M PRO-M2
Scheda Video Sapphire NITRO+ Radeon RX 580 4Gb
Alimentatore Seasonic S12II-430
SSD 120GB WD + 500 GB Kingston
Case SilverStone SST-GD09B

Il tutto è stato assemblato poco più di sei anni fa (inizialmente con CPU e RAM inferiori) come HTPC, attività che svolge tuttora e che continuerà a fare. Nel frattempo ho cominciato pure a giocarci, e da questo lato (per HTPC va ancora benissimo, anche se con qualche compromesso) la scheda video comincia a starmi un po' stretta.
Per la fortuna delle mie tasche gioco principalmente a giochi indie, metroidvania, roguelike e action RPG vari, ma non disdegnerei qualcosa di più pesante sotto l'aspetto grafico.
Il PC è collegato alternativamente a un TV plasma Full HD, fin che dura... e a un LCD 4K (per l'uso HTPC ho un VPR). No monitor visto che gioco solo ed esclusivamente stravaccato sul divano. Di scrivanie ne ho già viste troppe al lavoro...:D
Questo è quanto. Ci sono però dei paletti:

- Budget di € 300-350. Mi va benone anche l'usato.
- Non volendo cambiare l'alimentatore vorrei qualcosa che consumasse al massimo come la mia scheda attuale.
- Paletto molto grosso: NO alla serie 6000 di AMD, causa incompatibilità con la mia configurazione HTPC.

L'obiettivo è di gestire perfettamente il full HD e di giocare in 4K con fps decenti con i giochi più leggeri.
Sotto con i suggerimenti e grazie in anticipo.

celsius100
02-04-2025, 17:27
Ciao
Da quanti anni è in uso il tuo alimentatore?
Hai già provato a cercare qualche scheda usata? Possiamo poi valutare quale siano le migliori qualità-prezzo anche in base a condizioni, garanzia, ecc...

DANY 76
02-04-2025, 17:32
Ciao a tutti. Riporto la mia attuale configurazione:

CPU AMD Ryzen 5 5600
RAM G.Skill Aegis DDR4 2x8GB 3200Mhz CL16
MOBO MSI B450M PRO-M2
Scheda Video Sapphire NITRO+ Radeon RX 580 4Gb
Alimentatore Seasonic S12II-430
SSD 120GB WD + 500 GB Kingston
Case SilverStone SST-GD09B

Il tutto è stato assemblato poco più di sei anni fa (inizialmente con CPU e RAM inferiori) come HTPC, attività che svolge tuttora e che continuerà a fare. Nel frattempo ho cominciato pure a giocarci, e da questo lato (per HTPC va ancora benissimo, anche se con qualche compromesso) la scheda video comincia a starmi un po' stretta.
Per la fortuna delle mie tasche gioco principalmente a giochi indie, metroidvania, roguelike e action RPG vari, ma non disdegnerei qualcosa di più pesante sotto l'aspetto grafico.
Il PC è collegato alternativamente a un TV plasma Full HD, fin che dura... e a un LCD 4K (per l'uso HTPC ho un VPR). No monitor visto che gioco solo ed esclusivamente stravaccato sul divano. Di scrivanie ne ho già viste troppe al lavoro...:D
Questo è quanto. Ci sono però dei paletti:

- Budget di € 300-350. Mi va benone anche l'usato.
- Non volendo cambiare l'alimentatore vorrei qualcosa che consumasse al massimo come la mia scheda attuale.
- Paletto molto grosso: NO alla serie 6000 di AMD, causa incompatibilità con la mia configurazione HTPC.

L'obiettivo è di gestire perfettamente il full HD e di giocare in 4K con fps decenti con i giochi più leggeri.
Sotto con i suggerimenti e grazie in anticipo.

se nn vuoi cambiare l'ali l'unico upgrade sensato(giocando in full hd ovviamente)è la amd rx 7600 8 gb,nn consuma molto, la si trova facile dai 260/270 euro,gestisce bene il full hd,il tuo sistema nn ha problemi a sfruttarla.

Alyosha65
03-04-2025, 06:56
Intanto grazie ad entrambi..

@ celsius100 l'alimentatore è quello originale e quindi è in funzione da poco più di sei anni, ma sfrutto il PC per giocare da quattro anni.
Sull'usato finora ho guardato solo la 4060 Ti ma trovarla a un buon prezzo pare un'utopia. E' un modello da considerare ? A proposito, mi sono perso qualcosa in questi anni ? Vedo a volte nell'usato prezzi più alti del nuovo :eek:

@ DANY 76 la 7600 potrebbe andare bene e andrei direttamente sul nuovo visti i prezzi dell'usato (vedi sopra...)

celsius100
03-04-2025, 07:14
X l'usato diciamo che è molto variabile
C'è chi chiede 30 euro meno di quel che ha pagato due anni prima la scheda e chi la svende xke ne ha già comprata una nuova
Si può provare a trattare
Nel nuovo concordo con Dany sulla rx7600, e la scheda che consiglio di più in fullhd, ovviamente x il 4k servirebbe una spesa ben superiore quindi dovrai accontentarti di giochi leggeri, come tdp e leggermente più basso rispetto alla 580 quindi il tuo ali la può reggere anche se comincia ad avere i suoi annetti (dopo 7/8 anni con l'usura un po di amperaggio lo perdono)

Alyosha65
03-04-2025, 07:25
Sulla 4060 Ti che mi dici ? Troppo cara per quanto offre ? A che prezzo nell'usato avrebbe senso ?
Se l'ali tiene botta ancora qualche anno tanto meglio...

bobby10
03-04-2025, 08:00
Ti consiglio la 7600 anche io, la 4060 consuma ancora di meno e non sarebbe male per il tuo ali mignon ma ci vogliono sui 300€

Alyosha65
03-04-2025, 14:48
Spendere € 300 non sarebbe un problema visto che era la cifra a budget, ma sarebbe comunque più cara di una 7600 nuova, ci devo pensare.
Sulla 7600 qualche versione si fa preferire ? Di contro, ce n'è qualcuna da evitare ?

celsius100
03-04-2025, 16:57
Hai preferenze sullo shop da usare? Xke spesso x valutare le migliori qualità-prezzo conta la disponibilità e il prezzo che varia da negozio a negozio

Alyosha65
04-04-2025, 07:18
No, nessuna preferenza o preclusione. Basta siano negozia affidabili.
Invece un tuo parere sulla 4060 Ti ? Non la vedo mai consigliata e ci sarà pure un motivo immagino..

celsius100
04-04-2025, 09:27
Su amazon a 260 euro c'è la Sapphire Pulse rx7600 ad esempio
Sulla 4060Ti e in una fascia da ne carne ne pesce
Troppo cara x giocarci in fullhd e poca roba x reggere filtri ed effetti grafici un pò in 2k

giugas
04-04-2025, 10:54
Comunque io un pensierino al cambio di alimentatore lo farei...

Alyosha65
04-04-2025, 16:13
Si, potrei anche farlo, ma a che pro ? Per reggere una GPU più energivora e quindi più potente ? Si può fare, ci mancherebbe, ma il budget dovrebbe almeno raddoppiare immagino.
E comunque sarebbe una soluzione temporanea visto che per giocare in full HD andrebbe già bene una 7600 e per il 4K ci vuole ben altro. Il 1440p proprio non lo considero visto che gioco e giocherò solo ed esclusivamente con il TV, niente monitor.