PDA

View Full Version : Meta AI arriva su WhatsApp: è un assistente virtuale integrato con risposte rapide

Redazione di Hardware Upg
01-04-2025, 13:07
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/meta-ai-arriva-su-whatsapp-e-un-assistente-virtuale-integrato-con-risposte-rapide_137249.html

L'intelligenza artificiale consente di ottenere risposte rapide, generare immagini e ricevere suggerimenti contestuali senza uscire dall’app. In questi giorni sta arrivando in massa anche in Italia

Click sul link per visualizzare la notizia.

insane74
01-04-2025, 13:25
appena visto ho pensato: come lo disattivo?
non si può, purtroppo.
e cercando in rete si trovano tantissime persone sui vari social che fanno la stessa domanda: come si disattiva?

evidentemente non molti vogliono tra le scatole, in un'app di chat, questa roba.
almeno, dateci un'opzione per nasconderla.
ma non sia mai. :muro:

gd350turbo
01-04-2025, 13:31
appena visto ho pensato: come lo disattivo.
non si può, purtroppo.
Idem...
:doh:

makka
01-04-2025, 13:55
appena visto ho pensato: come lo disattivo?
non si può, purtroppo.
e cercando in rete si trovano tantissime persone sui vari social che fanno la stessa domanda: come si disattiva?

evidentemente non molti vogliono tra le scatole, in un'app di chat, questa roba.
almeno, dateci un'opzione per nasconderla.
ma non sia mai. :muro:

Idem...
:doh:

Siamo in 3.....

Ma più che per me (alla fine so cos'è e non la uso se non voglio) mi serviva
per mia mamma che non è proprio abile con lo smartphone e non vorrei che con questa AI faccia dei casini....

Abiak
01-04-2025, 13:57
Ma dov'è? Non la vedo.

gd350turbo
01-04-2025, 13:58
Ma dov'è? Non la vedo.

dove la foto dell'articolo la mostra in basso a destra, ma l'upgrade avviene per ondate quindi forse a te deve arrivare

sidewinder
01-04-2025, 14:17
Ce l'ho da quasi una settimana ma se provo ad usarlo mi risponde "riprova più tardi"

Saturn
01-04-2025, 14:18
Ho due whatsappi ! Nel primo ancora non è arrivato, nel secondo, quello per la sim dedicata a colleghi, rompiballe e servizi vari, purtroppo si ! :muro:

E purtroppo a breve seguirà anche l'altro !

Tocca tenersela...o buttare Whatsapp ! :fagiano:

gd350turbo
01-04-2025, 14:18
a me funziona... purtroppo !
:help:

insane74
01-04-2025, 14:22
...
Tocca tenersela...o buttare Whatsapp ! :fagiano:

eh, la vedo dura in Italia.
è talmente diffusa e radicata che è praticamente impossibile passare ad altro.
spesso mi è capitato di provare ad iniziare una chat con terzi o con iMessage o con Telegram: mi rispondono, ma la volta successiva in cui scrivono loro a me, sempre da Whatsapp.
non c'è verso. :(

biometallo
01-04-2025, 14:23
come lo disattivo?

Provato a chiuderlo Ai? :D

gd350turbo
01-04-2025, 14:23
eh, la vedo dura in Italia.
è talmente diffusa e radicata che è praticamente impossibile passare ad altro.
spesso mi è capitato di provare ad iniziare una chat con terzi o con iMessage o con Telegram: mi rispondono, ma la volta successiva in cui scrivono loro a me, sempre da Whatsapp.
non c'è verso. :(

vero verissimo !

Io gli ho entrambi da quando esistono, ma su telegram c'è una percentuale infinitesimale dei contatti.
gli dici dai installalo, ci metti due minuti...
ma a far chè ho già whatsapp !

insane74
01-04-2025, 14:32
Provato a chiuderlo Ai? :D

non l'ho capita. :fagiano:

Saturn
01-04-2025, 14:33
non l'ho capita. :fagiano:

Chiederlo ! Ha smaronato con i caratteri imho ! :D

Altrimenti non l'ho capita neppure io ! :asd:

insane74
01-04-2025, 14:34
vero verissimo !

Io gli ho entrambi da quando esistono, ma su telegram c'è una percentuale infinitesimale dei contatti.
gli dici dai installalo, ci metti due minuti...
ma a far chè ho già whatsapp !

si esatto.
io alla fine uso Telegram esclusivamente in una chat di gruppo, e solo perché ho convinto i partecipanti (inizialmente la chat era ovviamente su Whatsapp).
poi tutti ci "divertiamo" perché stupidaggini come gli stickers sono molto più "divertenti" (e/o osceni :p) di quelli di Whatsapp.
ma per il resto è deserto totale. scrivo, rispondono una volta e la successiva di nuovo da Whatsapp. non c'è verso.

insane74
01-04-2025, 14:35

Altrimenti non l'ho capita neppure io ! :asd:

ah, stile Yoda.
ora è più chiaro.
cmq, provato io non ho.

Saturn
01-04-2025, 14:42
ah, stile Yoda.
ora è più chiaro.
cmq, provato io non ho.

...ma Anakin, secondo voi, usciva di nascosto di notte dalla caserma dei Jedi, stile "365 giorni all'alba", per rientrare prima della conta mattutina, quando andava a "spazzolarsi" la senatrice Padme ??? :O

Curiosità ! Chissà se posso chiederlo all'intelligenza artificiale di Whatsapp ! :read:

gd350turbo
01-04-2025, 14:48
...ma Anakin, secondo voi, usciva di nascosto di notte dalla caserma dei Jedi, stile "365 giorni all'alba", per rientrare prima della conta mattutina, quando andava a "spazzolarsi" la senatrice Padme ??? :O

Curiosità ! Chissà se posso chiederlo all'intelligenza artificiale di Whatsapp ! :read:

Calcolando che stava pensando al lato oscuro della forza, può essere !

Yuno gasai
01-04-2025, 14:55
Ma cosa vi fa di male avere un assistente ai? IMHO può essere utile in caso abbiate delle domande da fargli quando siete fuori casa. Io la trovo una genialata sinceramente, roba che sognavo di avere da bambino:stordita:

biometallo
01-04-2025, 14:56
Esattamente!
Anche se mi sfugge come tu sia riuscito a capirlo visto che nemmeno io che l'ho scritta quella frase ci sarei arrivato. :D
Poi voleva anche essere un gioco brutto di parole tra hai e A.I. e infatti avrebbe dovuto essere "Provato a chiederlo all'assistente AI?" ma pazienza andrà peggio la prossima volta.

insane74
01-04-2025, 15:00
Ma cosa vi fa di male avere un assistente ai? IMHO può essere utile in caso abbiate delle domande da fargli quando siete fuori casa. Io la trovo una genialata sinceramente, roba che sognavo di avere da bambino:stordita:

c'è già l'assistente del sistema (ok, Siri fa schifo, ma è un altro discorso).
ci sono già ChatGTP, Gemini, Copilot, ecc ecc.
se ho bisogno di un assistente AI ho l'imbarazzo della scelta.
averlo integrato in un'app di messaggistica mi sembra completamente inutile/ridondante.
e se proprio, potevano farci la cortesia di mettere un bel toggle nelle impostazioni per disattivarlo.
ora proprio sopra al pulsante delle Impostazioni di Whatsapp c'è quel cerchietto brillante e malefico, proprio in mezzo ai m@roni (copre pure parte dell'elenco delle chat, tra l'altro).

dateci la possibilità di disattivarlo e saremo tutti felici. chi vuole lo tiene, chi non lo vuole lo disabilita.

gd350turbo
01-04-2025, 15:02
ci sono già ChatGTP, Gemini, Copilot, ecc ecc.
se ho bisogno di un assistente AI ho l'imbarazzo della scelta.
averlo integrato in un'app di messaggistica mi sembra completamente inutile/ridondante.

Esattamente questo, pari pari, parola per parola :mano:

UtenteHD
01-04-2025, 15:14
TUTTI con cervello hanno pensato come lo disattivo, l'AI di Meta (Facebook) che e' sempre presente.. e' inquietante. HAHAHA

insane74
01-04-2025, 16:26
cmq anche sull'App Store, se si vanno a leggere le recensioni, moltissime delle recenti sono tutte da 1 stella e scrivono "come si toglie l'AI?". :D
evidentemente piace proprio a molti! :sofico:

mh3g
14-04-2025, 08:05
Voglio dire una cosa su questa vicenda. Mi sono ritrovato come tutti l'AI di Meta. La cosa che ritengo grave ed inaccettabile è che mi sia stata installata senza aver chiesto consensi e/o dato informazioni. Roba che puzza di fascismo in stile anni 30/40. E se ci aggiungi che non la puoi togliere e ti devi far spiare per forza ecco che siamo arrivati al confine con la tanto vituperata Corea del Nord.
Sto valutando di disinstallare whatsapp dallo smartphone o in alternativa togliere lo smartphone e tornare al Nokia GSM 2g. Tanto ho un piano con gli sms inclusi e whatsapp lo guardo dal pc quando ne ho voglia.
Meta/Whatsapp :ciapet: :ciapet:

TorettoMilano
14-04-2025, 08:22
Voglio dire una cosa su questa vicenda. Mi sono ritrovato come tutti l'AI di Meta. La cosa che ritengo grave ed inaccettabile è che mi sia stata installata senza aver chiesto consensi e/o dato informazioni. Roba che puzza di fascismo in stile anni 30/40. E se ci aggiungi che non la puoi togliere e ti devi far spiare per forza ecco che siamo arrivati al confine con la tanto vituperata Corea del Nord.
Sto valutando di disinstallare whatsapp dallo smartphone o in alternativa togliere lo smartphone e tornare al Nokia GSM 2g. Tanto ho un piano con gli sms inclusi e whatsapp lo guardo dal pc quando ne ho voglia.
Meta/Whatsapp :ciapet: :ciapet:

tralasciando di come sia inaccettabile il non poter togliere il pulsante in che modo ti senti osservato da quel pulsante? se non lo usi semplicemente hai un whatsapp come prima in cui con un pulsante in più

ninja750
14-04-2025, 08:42
anche io non capisco quale fastidio porti alla gente, non lo usi e stop

se fosse per la privacy, dismettete immediatamente qualunque smartphone e tornate al 3310, che solo con quello non sarete davvero "spiati"

mh3g
14-04-2025, 08:51
tralasciando di come sia inaccettabile il non poter togliere il pulsante in che modo ti senti osservato da quel pulsante? se non lo usi semplicemente hai un whatsapp come prima in cui con un pulsante in più

Ne sei sicuro? Vogliamo ricordarci di quando abbiamo saputo che un innocuo tv con le app connesso a internet poteva essere usato per ascoltare?

TorettoMilano
14-04-2025, 08:54
Ne sei sicuro? Vogliamo ricordarci di quando abbiamo saputo che un innocuo tv con le app connesso a internet poteva essere usato per ascoltare?

non avendo mai avuto smarttv non so nel dettaglio di cosa si stia parlando, ad ogni modo la paura whatsapp ci spii dovresti averla con o senza pulsante

mh3g
14-04-2025, 14:11
non avendo mai avuto smarttv non so nel dettaglio di cosa si stia parlando, ad ogni modo la paura whatsapp ci spii dovresti averla con o senza pulsante

Certo ma se mi metti nello smartphone una entità che ragiona da sola...

edit: nel frattempo mi è arrivata la mail "Ti diamo il benvenuto in Gemini" :ciapet:
Leggere bene

Scopri Gemini, il tuo nuovo assistente AI
Con Gemini come nuovo assistente principale sul tuo dispositivo Android, puoi ricevere aiuto per scrivere, imparare, creare e fare di più, anche con attività complesse. Usa la voce per fare una conversazione naturale e fluida con Gemini Live1 per raccogliere idee o approfondire argomenti. Scopri di più su quello che puoi fare con Gemini.
In che modo Gemini gestisce i dati e interagisce con
altri servizi
Gemini usa le informazioni dei dispositivi e dei servizi che usi per aiutarti
Gemini usa queste informazioni per fornire un aiuto più personalizzato e pertinente al contesto. Gemini accede ad alcuni dati e autorizzazioni di sistema, come i log di chiamate e messaggi, i contatti (per aiutarti a restare in contatto) e i contenuti dello schermo (per aiutarti ad interagirci).
Gemini collabora con altre app
Gemini può rispondere usando informazioni in tempo reale provenienti da altri strumenti, app e servizi come Google Keep e YouTube. Per consentire alle app collegate di generare risposte utili, Gemini condivide con loro alcune informazioni che ti riguardano. Puoi gestire le app nelle impostazioni.2 Scopri di più.
Cosa devi sapere quando parli con Gemini
Se hai attivato "Hey Google" e Voice Match nelle impostazioni, puoi parlare con Gemini in vivavoce. Gemini potrebbe attivarsi indipendentemente dalla tua volontà, ad esempio se rileva un suono simile a "Hey Google" o se lo attivi involontariamente con un tocco. In caso di risposta, Gemini tratterà il tuo input come una normale attivazione.
Risposte di Gemini nella schermata di blocco
Gemini ti aiuta con risposte e azioni anche quando il tuo dispositivo è bloccato, ad esempio riepilogando i messaggi non letti che sono visibili nelle notifiche. Per proteggere la tua privacy, Gemini ti chiederà comunque di sbloccare il dispositivo per svolgere alcune azioni, ad esempio quando le risposte includono i tuoi contenuti personali provenienti dalle app, come gli eventi nel calendario. Puoi modificare le tue preferenze relative a Gemini nelle impostazioni della schermata di blocco. Scopri di più.
Attività di Gemini e le tue scelte
Quando usi Gemini, Google raccoglie le tue attività, ad esempio le tue chat (incluse le registrazioni delle tue interazioni in Gemini Live), i contenuti che condividi con Gemini (ad esempio file, immagini e schermate), informazioni sull'utilizzo dei prodotti correlati, il tuo feedback e informazioni sulla tua posizione. Questi dati vengono memorizzati nell'Attività (se è attivata), esaminati da revisori esperti e utilizzati per migliorare i servizi Google, inclusa l'AI generativa. Puoi controllare ed eliminare la tua attività e gestirne l'utilizzo in qualsiasi momento nell'Attività delle app Gemini. Non inserire informazioni che non vorresti che venissero esaminate o utilizzate. Scopri di più.
Nota: i Termini di Google sono applicabili alle app Gemini. Google tratta i tuoi dati come descritto nelle Norme sulla privacy di Google e nell'Informativa sulla privacy delle app Gemini. Gemini può fare errori, anche riguardo a persone, quindi
verifica le sue risposte.

TorettoMilano
14-04-2025, 14:16
Certo ma se mi metti nello smartphone una entità che ragiona da sola...

al momento non è dimostrata la senzienza nelle IA, ad ogni modo potenzialmente le tue chat possono essere condivise con tutto il mondo in tempo zero quindi potenzialmente potrebbero accederci non solo l'IA di meta ma tutte le IA esistenti. se incominci a pensare di stare in mezzo a un bosco per avere la tua privacy... beh non l'avrai nemmeno lì :D