PDA

View Full Version : Il fotovoltaico arriva anche a Gardaland: mega impianto da 7.000 pannelli

Redazione di Hardware Upg
31-03-2025, 15:49
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/energie-rinnovabili/il-fotovoltaico-arriva-anche-a-gardaland-mega-impianto-da-7000-pannelli_137209.html

Anche il parco di Merlin Entertainments si affida alle energie rinnovabili, con un impianto da 3 MW che coprirà una buona parte del fabbisogno energetico

Click sul link per visualizzare la notizia.

ZeroSievert
31-03-2025, 15:52
Basta che le montagne russe non si blocchino se passa una nuvola :ops:

Notturnia
31-03-2025, 15:57
Basta che le montagne russe non si blocchino se passa una nuvola :ops:

tu pensa che bello se li usassero per fare la copertura del parcheggio.. :cool:

harlock10
31-03-2025, 16:33
È proprio la copertura del parcheggio.

Notturnia
31-03-2025, 19:03
È proprio la copertura del parcheggio.

dai numeri l'ho pensato anche io ma l'articolo mette il dubbio..

Massimiliano Zocchi
31-03-2025, 19:16
dai numeri l'ho pensato anche io ma l'articolo mette il dubbio..

Ho lasciato il dubbio perché dicono solo pensilina, ma non immagino dove possano mettere una pensilina di 14.000 metri quadri se non nel parcheggio

randorama
31-03-2025, 19:32
beh, l'idea è senz'altro valida, visto e considerato che gardaland lavora prevalentemente d'estate.
sperando che non venga la grandinata di un paio d'anni fa...

Notturnia
31-03-2025, 19:34
beh, l'idea è senz'altro valida, visto e considerato che gardaland lavora prevalentemente d'estate.
sperando che non venga la grandinata di un paio d'anni fa...

PNRR + assicurazione e passa la paura.. pannelli pagati in parte dello stato + assicurazione e via.. quasi quasi se grandina ci guadagni pure :D

ilariovs
31-03-2025, 20:39
Speriamo di vedere una 15ina di posti con colonnina da 7,4KW ed un paio di 150KW per chi ha Fretta.

Notturnia
01-04-2025, 06:55
Speriamo di vedere una 15ina di posti con colonnina da 7,4KW ed un paio di 150KW per chi ha Fretta.

le colonnine c'erano già.. anche se di enelX a pagamento costoso..
se anche facessero altre colonnine gestite dal parco le 150 kW sarebbero inutili visto che chi va a Gardaland non va li per starci 30 minuti..

11kW->22kW sarebbero le più idonee.. chiunque vada a Gardaland ci sta almeno 4 ore e questo vorrebbe dire che chi fa mezza giornata può scegliere la 22kW e chi sta tutto il giorno la 11 kW.. ma credo che in questa trasformazione di immagine da parco a parco verde le metteranno senza dubbio.. sarà da capire i costi..

cignox1
01-04-2025, 08:10
--Quante volte abbiamo pensato che un grande parco divertimenti, con enormi attrazioni assolutamente energivore, potesse essere un grande spreco?

A dire la veritá, sono uno che si fa un sacco di pare ma questa proprio no.
Ho invece pensato questa cosa l'altro giorno, quando in un articolo su (mi pare) chatgpt, é stato detto che aver aperto la generazione delle immagini ha mandato in palla i datacenter.

Buona cosa cmq per Gardaland e per tutti. Quest'anno credo che salteró, forse con il prossimo avró l'auto tenuta al fresco.

ninja750
01-04-2025, 08:55

allora pannelli nei vialetti così la gente sta all'ombra :O