PDA

View Full Version : Bill Gates sull'IA: 'Fra 10 anni lavoreremo 2/3 giorni a settimana'. Vi ricorda qualcuno?

Redazione di Hardware Upg
31-03-2025, 10:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/bill-gates-sull-ia-fra-10-anni-lavoreremo-2-3-giorni-a-settimana-vi-ricorda-qualcuno_137192.html

Il co-fondatore di Microsoft, Bill Gates, prevede una rivoluzione nel mondo del lavoro guidata dall'intelligenza artificiale. La sua visione è quella di una settimana lavorativa di soli due o tre giorni, grazie agli avanzamenti delle tecnologie.

Click sul link per visualizzare la notizia.

pengfei
31-03-2025, 11:16
È una mia impressione o ultimamente i toni degli articoli sembrano fatti apposta per generare flame? :stordita:

Saturn
31-03-2025, 11:17
È una mia impressione o ultimamente i toni degli articoli sembrano fatti apposta per generare flame? :stordita:

É una tua impressione ! :O

:sofico:

Giuss
31-03-2025, 11:25
Già avere ancora un lavoro tra 10 anni sarebbe una gran cosa

diabolikum
31-03-2025, 11:26
@pengfei

anche in redazione tengono famiglia

zbear
31-03-2025, 11:43
Ma quale rivoluzione ... le parole di uno sfruttatore (note le sue caratteristiche come capo), che ha ABUSATO della sua posizione per spingere sul consumo indiscriminato di farmaci e vaccini (su cui guadagna miliardi), che ha trattato le sue dipendenti come sgualdrine da letto (e conseguente divorzio) e che per finire MAI ha azzeccato una previsione (famosa quella dei 640K o quella dell'eliminazione della carta dagli uffici), sono da tenere in NESSUN CONTO!

Cromwell
31-03-2025, 11:45
Tra 10 anni molti "lavoreranno" anche molto meno di 2 giorni :O

pachainti
31-03-2025, 11:50
Ma quale rivoluzione ... le parole di uno sfruttatore (note le sue caratteristiche come capo), che ha ABUSATO della sua posizione per spingere sul consumo indiscriminato di farmaci e vaccini (su cui guadagna miliardi), che ha trattato le sue dipendenti come sgualdrine da letto (e conseguente divorzio) e che per finire MAI ha azzeccato una previsione (famosa quella dei 640K o quella dell'eliminazione della carta dagli uffici), sono da tenere in NESSUN CONTO!

Completamente d'accordo. Diciamo che non ci hai mai preso...

Link (https://www.reddit.com/r/nostalgia/comments/1flpoxh/comment/lo509ux/?utm_source=share&utm_medium=web3x&utm_name=web3xcss&utm_term=1&utm_content=share_button)

"The internet is just a passing fad." — (Bill Gates - 1993)

"I see little commercial potential for the internet for the next 10 years" — (Bill Gates - 1994)

"There are no significant bugs in our released software that any significant number of users want fixed" — (Bill Gates - 1995)

"Spam will be a thing of the past in two years’ time." — (Bill Gates - 2004)

Notturnia
31-03-2025, 12:02
Quando si invecchia si tende a lasciare delle massime sperando di essere ricordati..
Bill inizia a sembrare un vecchietto bisognoso di dire la sua a prescindere..

Fra 10 anni non sarà cambiato niente per chi avrà ancora un lavoro.. per chi non lo avrà sarà diverso quindi si.. fra 10 anni lavoreremo 2/3 giorni a settimana.. io 5 e “tu” zero.. mediamente ci ha preso..

Ma se pensa che la IA invada il mondo del lavoro come l’ha sparata nell’educazione etc… beh.. campa cavallo.. la sua casa domotica non è ancora lo standard e dovremmo avere le IA che ci fa da insegnante, collega di lavoro, capo etc.. in 10 anni ? .. al netto che la IA ne sia capace fra 10 anni bisogna vedere se l’uomo (8-9 miliardi di persone) vogliono che sia la IA a comandare..

dirac_sea
31-03-2025, 12:18
Bill, io avrei preferito se la tua profezia al peyote fosse stata il ritorno della pensione a 60 anni. :oink:

Ma figurati! :sofico:

biffuz
31-03-2025, 12:33
Detto da uno che negli anni 90 manipolava la politica per non dover pagare gli straordinari ai suoi dipendenti... e con tutti i suoi amiconi che ordinano ai loro di lavorare 60 ore alla settimana...

grng
31-03-2025, 13:13
Si lavorerá 2-3 giorni a settimana per essere pagati 2-3 giorni, quindi molti faranno la fame

ninja750
31-03-2025, 13:17
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/bill-gates-sull-ia-fra-10-anni-lavoreremo-2-3-giorni-a-settimana-vi-ricorda-qualcuno_137192.html

Il co-fondatore di Microsoft, Bill Gates, prevede una rivoluzione nel mondo del lavoro guidata dall'intelligenza artificiale. La sua visione è quella di una settimana lavorativa di soli due o tre giorni, grazie agli avanzamenti delle tecnologie.

Click sul link per visualizzare la notizia.

questi ricchi sono estranei dalla vita dei comuni mortali fatta di operai, camerieri, cuochi, autisti.. per loro come lavoro c'è solo l'ufficio

danylo
31-03-2025, 15:36
Ci sono tanti cassaintegrati che lo fanno gia' adesso

ZeroSievert
31-03-2025, 16:00
Certo che mettere la foto di Romano Prodi con stile Studio Ghibli é proprio un invito al flame politico :O. Ma tanto qui non si sospende/banna piú no? :stordita:

Mi associo ai commenti pessimistici. A meno di casi particolari, non vedo perché un'azienda dovrebbe assumere due persone per farle lavorare 2-3 giorni invece di prenderne una per l'intera settimana lavorativa..IA o non IA

C'é da dire (come detto in altre news) che l'aumento di produttività dell'uso dell'IA verrà in parte o completamente compensato dall'invecchiamento della popolazione e dall'aumento del dependency ratio. (https://it.m.wikipedia.org/wiki/Indice_di_dipendenza)

Anzi, temo potrebbe non essere neanche sufficiente.

Saturn
31-03-2025, 16:06
Certo che mettere la foto di Romano Prodi con stile Studio Ghibli é proprio un invito al flame politico :O. Ma tanto qui non si sospende/banna piú no? :stordita:

Ma lo sai che piccolina a quel modo mi era sfuggita ??? :asd:

ZeroSievert
31-03-2025, 16:09
Ma lo sai che piccolina a quel modo mi era sfuggita ??? :asd:

;) :asd:

Gringo [ITF]
31-03-2025, 16:24
Bill Gates sull'A: 'Fra 10 anni lavoreremo 23 giorni
Bill Gates sull'A: 'Fra 10 anni lavoreremo 2 3 giorni...e mangeremo alla mensa dei poveri per dormire sotto i ponti...
Finitela le frasi almeno cari filosofi distaccati dalla realtà..
La politica economica di Star Trek e solo un Utopia non è applicabile, ci autodistruggeremo prima.

pupobiondo
31-03-2025, 16:36
Ma che str@#*ate... se ti salta una tubatura ci pensa l'AI? Se devi fare una qualsivoglia ristrutturazione ci pensa l'AI? E i care giver? Ci pensa l'AI ad accudire gli anziani? Mica lo so che si è fumato Bill... A già, dimenticavo le onoranze funebri: anche a quelle ci pensa l'AI?

Miccia
31-03-2025, 19:11
Ci pensa l'AI? Sì se è installata in un robot.
Da cosa pensate che verranno sostituiti i medici di cui parla Gates?
Poi col tempo quando i costi di produzione si abbasseranno ulteriormente toccherà anche a badanti, operai edili, impresari funebri, contadini ecc.
Sul fatto della riduzione dell'orario lavorativo non saranno certo le aziende a sceglierlo ma verrà dalla politica.
Meglio avere 2 impiegati a 16 ore a settimana che uno a 32 e l'altro che organizza una rivoluzione civile.
Lo stipendio calerà? No dato che qualcuno i prodotti dei robot e della AI dovrà comprarli.

Notturnia
31-03-2025, 22:14
Ci pensa l'AI? Sì se è installata in un robot.
Da cosa pensate che verranno sostituiti i medici di cui parla Gates?
Poi col tempo quando i costi di produzione si abbasseranno ulteriormente toccherà anche a badanti, operai edili, impresari funebri, contadini ecc.
Sul fatto della riduzione dell'orario lavorativo non saranno certo le aziende a sceglierlo ma verrà dalla politica.
Meglio avere 2 impiegati a 16 ore a settimana che uno a 32 e l'altro che organizza una rivoluzione civile.
Lo stipendio calerà? No dato che qualcuno i prodotti dei robot e della AI dovrà comprarli.

No.. basta ridurre la popolazione.. si torna a 1-2 miliardi di umani e 6-7 miliardi di androidi e il problema è risolto… si fanno sparire i poveri che diventeranno inutili.. consumano e non rendono niente di utile… questo è il futuro.. altro che futuro piacevole per tutti.. bello solo per chi resta

TecnoPC
31-03-2025, 22:27
L'ottimismo è il profumo della vita... :doh:

Redvex
01-04-2025, 05:47
Una IA con 640 kb di ram

alfri
01-04-2025, 07:01
se tutto va bene tra dieci anni lavoro zero giorni
maledetto infame

Notturnia
01-04-2025, 08:33
se tutto va bene tra dieci anni lavoro zero giorni
maledetto infame

io spero di andare in pensione prima che queste idee dei ricconi che ci governano prendano piede ma non so che faranno i nostri figli in un mondo che non è più pensato per la gente comune

gd350turbo
01-04-2025, 08:39
io spero di andare in pensione prima che queste idee dei ricconi che ci governano prendano piede ma non so che faranno i nostri figli in un mondo che non è più pensato per la gente comune

Assolutamente !

Il mondo del lavoro come esisteva al tempo del mio primo impiego non esiste più da tempo, ed ovviamente è cambiato in peggio, in molto peggio e sicuramente andando avanti si "tornerà indietro", quindi si per i nuovi nati, il mondo del lavoro sarà una bella incognita.

Notturnia
01-04-2025, 08:58
Assolutamente !

Il mondo del lavoro come esisteva al tempo del mio primo impiego non esiste più da tempo, ed ovviamente è cambiato in peggio, in molto peggio e sicuramente andando avanti si "tornerà indietro", quindi si per i nuovi nati, il mondo del lavoro sarà una bella incognita.

se penso al mondo di mio nonno e a quello di mio papà vedo una certa continuità
se poi guardo quello di mio papà e il mio vedo che ad un certo punto c'è stata una piccola rottura perchè è nato il lavoro astratto.. quello che non si basa più sul prodotto ma sull'idea del prodotto.. i cosiddetti lavori di consulenza che non creano niente di preciso ma aiutano a creare (fra questi anche il mio lavoro)

dopo di che si è andati avanti per assurdo a creare lavori che aiutano lavori che aiutano lavori che fanno del lavoro per altri..

con la IA si delega il lavoro astratto ai computer che ieri erano uno strumento e domani saranno i dipendenti del futuro
le ia nei robot saranno l'equivalente di delegare il lavoro degli uomini alle macchine uccidendo il concetto di "il lavoro nobilita l'uomo" e facendo perdere milioni di anni di esperienza insita nel DNA di noi umani.. rendendo molti di noi contenitori organici inutili

e una persona senza uno scopo e senza i mezzi per evolvere e crescere è morta

gd350turbo
01-04-2025, 09:13
se penso al mondo di mio nonno e a quello di mio papà vedo una certa continuità
se poi guardo quello di mio papà e il mio vedo che ad un certo punto c'è stata una piccola rottura perchè è nato il lavoro astratto.. quello che non si basa più sul prodotto ma sull'idea del prodotto.. i cosiddetti lavori di consulenza che non creano niente di preciso ma aiutano a creare (fra questi anche il mio lavoro)

dopo di che si è andati avanti per assurdo a creare lavori che aiutano lavori che aiutano lavori che fanno del lavoro per altri..

con la IA si delega il lavoro astratto ai computer che ieri erano uno strumento e domani saranno i dipendenti del futuro
le ia nei robot saranno l'equivalente di delegare il lavoro degli uomini alle macchine uccidendo il concetto di "il lavoro nobilita l'uomo" e facendo perdere milioni di anni di esperienza insita nel DNA di noi umani.. rendendo molti di noi contenitori organici inutili

e una persona senza uno scopo e senza i mezzi per evolvere e crescere è morta

:mano:

Oltretutto a quanto sopra che condivido parola per parola, si è persa la sicurezza del lavoro.
Al tempo venivi assunto in prova per tre mesi al termine dei quali o ti lasciavano a casa ( caso assai raro ) o ti assumevano a tempo indeterminato, quindi avevi un entrata certa, con essa potevi andare in banca a chiedere il mutuo per farti la casa, mettere su famiglia, ecc.ecc.
Ora vieni assunto con uno dei migliaia di contratti che non ti garantiscono niente per il futuro...
E con la IA si aggiunge un altro tassello !
Un idea di quello che accadrà ce la da Fabio de Luigi, con il suo film "e noi come stronzi restammo a guardare"

Notturnia
01-04-2025, 10:45
:mano:

Oltretutto a quanto sopra che condivido parola per parola, si è persa la sicurezza del lavoro.
Al tempo venivi assunto in prova per tre mesi al termine dei quali o ti lasciavano a casa ( caso assai raro ) o ti assumevano a tempo indeterminato, quindi avevi un entrata certa, con essa potevi andare in banca a chiedere il mutuo per farti la casa, mettere su famiglia, ecc.ecc.
Ora vieni assunto con uno dei migliaia di contratti che non ti garantiscono niente per il futuro...
E con la IA si aggiunge un altro tassello !
Un idea di quello che accadrà ce la da Fabio de Luigi, con il suo film "e noi come stronzi restammo a guardare"

già.. ma anche io nel mio piccolo sto riorganizzando.. i miei concorrenti stanno passando su PowerBI e altri sistemi per l'elaborazione dei dati e possono ridurre i costi delegando alle macchine certi lavori e di conseguenza lo stiamo facendo noi.. e questo vuol dire che quest'anno manderemo a casa della gente.. prima volta in 30 anni che devo mandare via persone sostituite da "computer" .. d'altro canto che un programma può lavorare 24/7 fa almeno il lavoro di una persona.. nel nostro caso abbiamo visto che 3 persone possono diventare 1 persona e 2 istanze sul pc.. in pratica la persona diventa il supervisore del programma e 2 persone possono lavorare come suggerisce Bill.. 2-3 giorni a settimana.. ma altrove..

è un peccato ma sempre più lavori del mio settore si possono automatizzare tagliando personale e non serve spostare la gente in altri lavori perchè tanto non conviene.

non vale neanche la pena di fare come ha detto qualcuno prima.. di ridurre le ore di lavoro alla gente e farle lavorare part-time anche perchè per l'azienda è un costo leggermente maggiore (a pari costo-orario) ma il dipendente si trova con uno stipendio che non permette di vivere e quindi si licenzia lui..

e una ditta non raddoppia lo stipendio orario per dimezzare le ore altrimenti a che serve l'IA in azienda se i costi non calano ?

p.s. Fabio lo ricordo con la Hunziker.. che forti che erano quegli episodi..

gd350turbo
01-04-2025, 10:55
già.. ma anche io nel mio piccolo sto riorganizzando.. i miei concorrenti stanno passando su PowerBI e altri sistemi per l'elaborazione dei dati e possono ridurre i costi delegando alle macchine certi lavori e di conseguenza lo stiamo facendo noi.. e questo vuol dire che quest'anno manderemo a casa della gente.. prima volta in 30 anni che devo mandare via persone sostituite da "computer" .. d'altro canto che un programma può lavorare 24/7 fa almeno il lavoro di una persona.. nel nostro caso abbiamo visto che 3 persone possono diventare 1 persona e 2 istanze sul pc.. in pratica la persona diventa il supervisore del programma e 2 persone possono lavorare come suggerisce Bill.. 2-3 giorni a settimana.. ma altrove..

Anche qui da me stanno implementado PowerBI massivamente e facendo esperimenti di gestione pratiche tramite AI, quindi in un futuro anche il mio lavoro sarà fatto da un computer.
Ma a quel tempo si spera di essere già in pensione o prepensionamento anticipato, mi dispiace che però nessun umano prenderà il mio posto.

p.s. Fabio lo ricordo con la Hunziker.. che forti che erano quegli episodi..
Si quello era love bugs...

Se ti capita guarda questo:
https://it.wikipedia.org/wiki/E_noi_come_stronzi_rimanemmo_a_guardare

Notturnia
01-04-2025, 11:05
Anche qui da me stanno implementado PowerBI massivamente e facendo esperimenti di gestione pratiche tramite AI, quindi in un futuro anche il mio lavoro sarà fatto da un computer.
Ma a quel tempo si spera di essere già in pensione o prepensionamento anticipato, mi dispiace che però nessun umano prenderà il mio posto.

me lo auguro per te.. noi stiamo lavorando sulla cosa da qualche mese e crediamo per le vacanze estive di avere un prodotto "funzionante" e pienamente operativo entro gennaio '26.. questo vuol dire che a luglio fioccano gli auguri.. ma ho avvisato per tempo che cerchino altro..
inoltre a dicembre abbiamo implementato un sistema di recupero dati da piattaforma che "toglie" 5 giorni di lavoro/persona al mese perchè fa tutto in automatico..

stiamo lavorando per dimezzare le persone in ufficio raddoppiando la clientela per abbattere i costi ed essere più convenienti della nuova concorrenza.. qua è tagliare o morire per colpa delle IA e del machine learning.. anche se Bill lo fa vedere romantico..

[QUOTE]
Si quello era love bugs...

Se ti capita guarda questo:
https://it.wikipedia.org/wiki/E_noi_come_stronzi_rimanemmo_a_guardare

quando fa il serio non mi piace :-| il mio lavoro è serio e stressante.. ormai guardo solo cavolate.. fra poco torno a vedere Fantozzi :D

gd350turbo
01-04-2025, 11:15
stiamo lavorando per dimezzare le persone in ufficio raddoppiando la clientela per abbattere i costi ed essere più convenienti della nuova concorrenza.. qua è tagliare o morire per colpa delle IA e del machine learning.. anche se Bill lo fa vedere romantico..

e sappiamo bene entrambi come sia agguerrita in tale campo !

quando fa il serio non mi piace :-| il mio lavoro è serio e stressante.. ormai guardo solo cavolate.. fra poco torno a vedere Fantozzi :D
Ah idem, io guardo la tv alla sera dopo cena e anch'io guardo cose "da ridere" fantozzi in primis !

bio82
01-04-2025, 13:21
quella dell'eliminazione della carta dagli uffici)

nel mio ufficio non gira carta........

siamo anormali noi?

bio

Miccia
01-04-2025, 19:36
Comunque voi ragionate solo su quello che vuol fare l'azienda ma siamo di fronte a dei cambiamenti epocali e molto lo farà la politica.
Se lo Stato, e alcuni paesi si stanno già muovendo in tal senso ad esempio riducendo a quattro giorni la settimana lavorativa, decide che per mantenere la pace sociale il contratto è su max tre giorni part-time con una paga base pari a quella precedente l'azienda può ben poco.

Lexan
01-04-2025, 19:47
Tra 10 anni mi starò godendo la pensione (anche se potrei farlo già adesso).
Ad ogni modo, il mio lavoro non è certo quello di stare con il culo poggiato su una scrivania. Dubito che l'intelligenza artificiale potrà sostituirmi.
Magari potrà darmi l'idea di come fare una certa cosa con maggior precisione, ma alla fine il flessibile, dadi, viti torx, calibro, comparatori centesimali, saldatori tig mag, montaggi di precisione di cuscinetti assiali, volventi, ingranaggi, assi della Festo, sensori di prossimità e Laser, impianti pneumetici a bordo macchina, sensori Lidar ecc ecc col cazzo che te li monta l'intelligenza artificiale...:asd: :asd: