PDA

View Full Version : Caso fiscale storico in Italia: le big tech devono pagare l'IVA sui dati degli utenti

Redazione di Hardware Upg
31-03-2025, 09:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/caso-fiscale-storico-in-italia-le-big-tech-devono-pagare-l-iva-sui-dati-degli-utenti_137184.html

Le autorità fiscali italiane hanno avanzato richieste di pagamento IVA a tre giganti tecnologici per un valore complessivo di oltre un miliardo di euro. La controversia si basa sul principio che i dati personali degli utenti rappresentino una forma di pagamento per i servizi offerti dalle piattaforme social.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Cfranco
31-03-2025, 10:18
Credo sia la prima volta in vita mia che faccio il tifo per il fisco

Ago72
31-03-2025, 10:20
“Se non stai pagando per un prodotto, allora il prodotto sei tu”

UtenteHD
31-03-2025, 10:22
Questa cosa l'anno capita in pochissimi, direi 1 su 1kk, e di quelli che lo hanno capito il 70% dice eh vabbe'.

TheDarkAngel
31-03-2025, 10:28

Vero ma verrà una sincope a Trump perchè qualcuno minaccia con nuovi "dazi" le aziende americane :stordita:

NB Si, l'analfabeta Trump considera dazi l'iva.

fra55
31-03-2025, 10:48

Davvero :D

Unrue
31-03-2025, 10:53
No dai, sennò Trump si incazza e dice che trattiamo male le aziende USA :D

supertigrotto
31-03-2025, 11:21
Benissimo,dobbiamo dare agli americani tutto aggratis?

Douglas Mortimer
31-03-2025, 12:10
I dati personali considerati come transazione commerciale per cui pagare l'IVA.
Ridicolo.
Questa iniziativa è prova dell'indole predatoria, violenta e vessatoria chiamata stato.
I ladri sono sempre alla ricerca di nuovi metodi per derubare la gente e le aziende.

Ago72
31-03-2025, 12:43
Ridicolo.
Questa iniziativa è prova dell'indole predatoria, violenta e vessatoria chiamata stato.
I ladri sono sempre alla ricerca di nuovi metodi per derubare la gente e le aziende.

marcram
31-03-2025, 13:01
Visto che qualcuno oltreoceano, quando parla di bilancia commerciale, non tiene conto del mercato dei servizi, facciamo vedere quanto contano questi servizi...
Vediamo se le tasse applicate ad un mercato non rilevante, sono da considerarsi anch'esse non rilevanti...

Opteranium
31-03-2025, 14:29
una volta tanto sono d'accordo, il loro modello di business è interamente basato sulla raccolta indiscriminata (nonostante tutte le pippe di privacy) e vendita dei dati, per cui è giusto che paghino

asdf
01-04-2025, 14:51
Ma a quanto ammonta l'imponibile IVA per ogni singolo utente?
Solitamente è il 22% del costo del prodotto, al netto di eventuali sconti.
Però nel caso di beni immateriali come viene effettuato il calcolo?

DelusoDaTiscali
01-04-2025, 14:59
Una volta stabilito il principio si potranno tassare i forum come HWUPGRADE. E' chiaro che il rapporto del forum con gli utenti si basa sullo scambio dei contenuti prodotti dall' utente con il servizio fornito dal forum.

barzokk
01-04-2025, 15:14
Una volta stabilito il principio si potranno tassare i forum come HWUPGRADE. E' chiaro che il rapporto del forum con gli utenti si basa sullo scambio dei contenuti prodotti dall' utente con il servizio fornito dal forum.
tranquillo, dopo i "contenuti" prodotti da questo utente:
Ridicolo.
HWUPGRADE va a credito IVA per tutto l'anno, e l'anno prossimo deve pure chiedere il rimborso :asd: