View Full Version : Attacco hacker a ePrice: esposti i dati di 6,8 milioni di clienti italiani
Redazione di Hardware Upg
29-03-2025, 17:14
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/attacco-hacker-a-eprice-esposti-i-dati-di-6-8-milioni-di-clienti-italiani_137157.html
Un attacco informatico ha colpito ePrice.it, esponendo i dati personali di 6,8 milioni di clienti. L'azienda ha confermato la violazione, invitando gli utenti a rafforzare la sicurezza dei propri account.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Rei & Asuka
29-03-2025, 17:30
Eh che palle.
Ho fatto il recupero password ma non funziona.
Detto questo, se i dati sono solo quelli, come dice un amico "i miei ormai sono ovunque, anche nei cessi dell'Autogrill" (cit.) :stordita: :asd:
Eh che palle.
Pazienta, la mail a me è arrivata dopo ore.
Anche a me è arrivata l'email di ePrice, verso le 9.30 di questa mattina
Da quando hanno chiuso il Pick&Pay vicino casa, erano 4 anni che non compravo da loro
Purtroppo non ho mai fatto richiesta di chiudere l'account, cosa che ho fatto oggi ... :muro:
insane74
29-03-2025, 19:19
Eh che palle.
Detto questo, se i dati sono solo quelli, come dice un amico "i miei ormai sono ovunque, anche nei cessi dell'Autogrill" (cit.) :stordita: :asd:
Pazienta, la mail a me è arrivata dopo ore.
Anche a me niente mail di reset pwd. E sono passate già 6 ore…
[EDIT]
mail arrivata, pwd resettata.
Purtroppo non ho mai fatto richiesta di chiudere l'account, cosa che ho fatto oggi ... :muro:
Perché, pensi che se avessi chiuso l'account quei dati sarebbero stati cancellati dal database?
giovanni69
29-03-2025, 19:29
Dettagli degli ordini effettuati significa anche il codice fiscale, numeri di licenza, seriali... :rolleyes:
Perché, pensi che se avessi chiuso l'account quei dati sarebbero stati cancellati dal database?
Probabilmente no ma quando una cosa non la uso più, preferisco chiuderla
Sandro kensan
29-03-2025, 20:17
Adesso dovrò pure stare attento alle email che dicono:
Caro Mario Rossi abitante in via Roma, 1 a Firenze (FI), Tel 012345678. Ti avvisiamo che il tuo pacco è stato sospeso, se vuoi avere maggiori informazioni clicca sul seguente link:
www.example.com/pp.html?id=012345678
e io come faccio a distinguere le email vere da quelle fasulle?
Che bello quando internet (e la tecnologia) era per pochi, ora con la possibilita di pescare dati da centinaia di milioni di minorati, ci ritroviamo con geni del male a lordare il nostro bel praticello di 30 anni fa. Maledetta tecnologia di massa!
coschizza
30-03-2025, 08:07
Adesso dovrò pure stare attento alle email che dicono:
Caro Mario Rossi abitante in via Roma, 1 a Firenze (FI), Tel 012345678. Ti avvisiamo che il tuo pacco è stato sospeso, se vuoi avere maggiori informazioni clicca sul seguente link:
www.example.com/pp.html?id=012345678
e io come faccio a distinguere le email vere da quelle fasulle?
Come facevi prima è banale basta guardare il link
Dal livello dei tuoi commenti che non eri una cima era chiaro, ma almeno l'ironia dovresti comprenderla
coschizza
30-03-2025, 08:19
Dal livello dei tuoi commenti che non eri una cima era chiaro, ma almeno l'ironia dovresti comprenderla
Sono un sistemista esperto quindi sono una cima ti sfido a dimostrare il contrario
Se vuoi parliamo in privato così puoi chiarirti le idee in maniera chiara su chi sono e quali sono le competenze, se vuoi scrivimi in privato che ti do il numero
È no non comprendo L ironia perché sono autistico
La sicurezza informatica di un negozio di caramelle. :ciapet:
Cromwell
30-03-2025, 09:36
Utilizzato solo un paio di volte come store.
Quindi riceverò più spam al mio telefono, alla mail che era associata (che non è quella principale che uso)?
Non è che cambi molto da quello che avviene tutt'oggi
Sono un sistemista esperto quindi sono una cima ti sfido a dimostrare il contrario
Se vuoi parliamo in privato così puoi chiarirti le idee in maniera chiara su chi sono e quali sono le competenze, se vuoi scrivimi in privato che ti do il numero
È no non comprendo L ironia perché sono autistico
A certo il bias di autorità, dato che sei un sistemista esperto devo ritenerti una cima? Anche alcuni premi Nobel sono degli emeriti imbecilli... E le tue competenze non ti salvano dalle cagate che scrivi
Per chi ha un account eprice subito cambiare la password, possibilmente complicata.
Ma che pizza sti hacker .... Non hanno di meglio da fare :rolleyes:
capodistria
30-03-2025, 12:15
ma perchè non rubano mai le password e le carte di credito/debito?
Reset della password effettuato poco fa, ho dovuto aspettare un paio di minuti al massimo.
StylezZz`
30-03-2025, 17:04
Probabilmente questa sarà la mazzata definitiva che li farà chiudere, mi spiace perché ci ordinavo spesso soprattutto per la comodità del pick&pay praticamente dietro casa.
idroCammello
30-03-2025, 19:22
confermo e mi associo al suggerimento. Pure io ai miei clienti consiglio sempre di esaminare attentamente i link presenti sulle mail ricevute.
Purtroppo alcuni non ci arrivano, nonostante sia semplice. Così alcuni mi inoltrano tutto quello che gli pare strano...
Quindi se ne è accorta l'ACN ma loro no?
ghiltanas
31-03-2025, 08:53
senza questa notizia non mi sarei nemmeno ricordato che probabilmente ho l'account su eprice :asd:
ghiltanas
31-03-2025, 09:23
non ho ricevuto nessuna mail, in ogni caso vorrei cancellare l'account ma non riesco a capire come si faccia, qualcuno lo sa?
Rei & Asuka
31-03-2025, 15:25
Cambiata anche io. Avevo 3 ordini fuffa, che palle :asd:
Domanda: ha senso chiuderlo ormai? Teoricamente i dati li hanno già presi no?
Cromwell
31-03-2025, 15:42
Cambiata anche io. Avevo 3 ordini fuffa, che palle :asd:
Domanda: ha senso chiuderlo ormai? Teoricamente i dati li hanno già presi no?
Boh, tanto ormai quello che dovevano prendere lo hanno preso. Io non cambiato nemmeno la password. Ho lasciato tutto così. Due volte utilizzato in tutta la vita. Ed anni che non vi accedevo.
non ho ricevuto nessuna mail, in ogni caso vorrei cancellare l'account ma non riesco a capire come si faccia, qualcuno lo sa?
Basta compilare questo semplicissimo modulo: https://www.eprice.it/GDPR.aspx
Dal momento che potrebbero passare 30 giorni dalla richiesta, nel frattempo è consigliato cambiare la password
ghiltanas
01-04-2025, 06:07
Basta compilare questo semplicissimo modulo: https://www.eprice.it/GDPR.aspx
Dal momento che potrebbero passare 30 giorni dalla richiesta, nel frattempo è consigliato cambiare la password
Si poi ho trovato, password cambiata subito, ma il problema ormai è che i dati sensibili sono sputtanati. Chissà poi se a db li cifrano come richiesto dal gdpr...
Comunque ormai la privacy dei dati non esiste più o quasi, tempo in una black list di dati mandatami da Google c'era anche hwupgrade in cui mi avvisava che la password era esposta. Cambiata subito e per fortuna qui sul forum non ho dati sensibili
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.