View Full Version : Le politiche di Trump allontanano l'Europa dai giganti del cloud americani
Redazione di Hardware Upg
29-03-2025, 09:01
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/cloud/le-politiche-di-trump-allontanano-l-europa-dai-giganti-del-cloud-americani_137143.html
Le politiche aggressive del Governo statunitense sembrano portare a instabilità anche nel mercato tecnologico, e spingono le aziende europee a riconsiderare il proprio approccio al cloud e a favorire i fornitori di servizi europei
Click sul link per visualizzare la notizia.
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/cloud/le-politiche-di-trump-allontanano-l-europa-dai-giganti-del-cloud-americani_137143.html
Le politiche aggressive del Governo statunitense sembrano portare a instabilità anche nel mercato tecnologico, e spingono le aziende europee a riconsiderare il proprio approccio al cloud e a favorire i fornitori di servizi europei
Click sul link per visualizzare la notizia.
Su una cosa sono d'accordo con molti, Trump sta facendo per l'Europa qeullo che non sono stati capaci di fare i governi europei negli ultimi 30 anni, cioè fare le cose in proprio e non andare sempre a traino degli USA.
Max Power
29-03-2025, 11:34
PURTROPPO in Italia abbiamo una governance di INETTI sempre pronti ad attaccarsi alla gamba di qualche "potente" di turno.
"Perché da soli non ce la possiamo fare"
PARLATE IN PRIMA PERSONA, IMBECILLI
ps. perdonatemi lo sfogo, ma penso che molti siano d'accordo. E mi sono trattenuto :asd:
PURTROPPO in Italia abbiamo una governance di INETTI sempre pronti ad attaccarsi alla gamba di qualche "potente" di turno.
ps. perdonatemi lo sfogo, ma penso che molti siano d'accordo. E mi sono trattenuto :asd:
Che da soli inteso come la sola Italia, non possiamo farcela, è purtroppo un dato di fatto, che serva allearsi con chi ci è vicino credo sia la scelta migliore, ma fintanto che l'Europa sarà costituita da stati nazionali con ognuno le proprie aspettative ed egoismi, sarà impossibile fare qualcosa di concreto, difatti decenni di buoni propositi hanno portato quasi a niente in materia di fiscalità unificata, politica industriale condivisa ecc. e purtroppo i cosiddetti "patrioti" non faranno altro che danni.
Nicodemo Timoteo Taddeo
29-03-2025, 11:48
" in particolare per via dei costi di uscita dei dati (chiamati egress costs in inglese): le aziende dovranno infatti pagare per fare uscire i propri dati dai data center degli hyperscaler. E più sono i dati archiviati, maggiori saranno i tempi e i costi per lo spostamento."
Ma questo è allucinante, ma in che mondo stiamo vivendo? Quello in cui non solo si paga giustamente per far ospitare proprie cose, ma si paga e salato anche per un "riscatto" manco fossero stati sequestrati?
E hanno acconsentito tale idiozia nel momento in cui hanno stabilito i contratti? Un mondo di imbecilli questo è oggi il pianeta terra.
Ditemi che ho capito male per piacere :D
supertigrotto
29-03-2025, 12:20
Ditemi che ho capito male per piacere :D[/QUOTE]
che ho capito male per piacere
Max Power
29-03-2025, 12:33
Che da soli inteso come la sola Italia
Oggi, come Europa.
E vorrei ricordare che l'Europa unita, l'abbiamo inventata NOI.
ndrmcchtt491
29-03-2025, 12:33
Su una cosa sono d'accordo con molti, Trump sta facendo per l'Europa qeullo che non sono stati capaci di fare i governi europei negli ultimi 30 anni, cioè fare le cose in proprio e non andare sempre a traino degli USA.
*
Basta vedere l' Europa attuale: inesistente, un dato di fatto? Zelensky che prima va da re Carlo, poi va a Parigi... non è andato a Bruxell ce è la sede del parlamento Europeo.
Europa solo sulla carta...
E vorrei ricordare che l'Europa unita, l'abbiamo inventata NOI.
ed è stata una grande cavolata ,ispirata da figuri che erano animati da una furia anti-nazionale. Stesso sentimento che coltiviamo oggi.
Che poi sta gente era stata esiliata - e giustamente aggiungo - visto le cagate che hanno partorito.
Già che c'era ,il pelatone poteva farli sparire del tutto,almeno ci saremmo risparmiati l'EU.
No niente,non ne ha fatta una giusta. Ma si sà Mussolini è stato un gran coglione.
Sempre pensato fra l'altro.
azi_muth
29-03-2025, 15:34
*
Basta vedere l' Europa attuale: inesistente, un dato di fatto? Zelensky che prima va da re Carlo, poi va a Parigi... non è andato a Bruxell ce è la sede del parlamento Europeo.
Europa solo sulla carta...
E a quale pro? Quante divisioni corazzate ha il parlamento europeo?
Ha deleghe sulla difesa?
Prima di fare certi commenti sarebbe utile conoscere il funzionamento dell'EU, quali siano le materie su cui ha compentenza e quali no, la sua storia e almeno il trattato di Lisbona.
Sono commenti che tradiscono una profonda ignoranza di cosa sia l'EU nonstante ci viviamo dentro.
ed è stata una grande cavolata ,ispirata da figuri che erano animati da una furia anti-nazionale. Stesso sentimento che coltiviamo oggi.
Che poi sta gente era stata esiliata - e giustamente aggiungo - visto le cagate che hanno partorito.
Già che c'era ,il pelatone poteva farli sparire del tutto,almeno ci saremmo risparmiati l'EU.
No niente,non ne ha fatta una giusta. Ma si sà Mussolini è stato un gran coglione.
Sempre pensato fra l'altro.
Fortuna che i giovani sono diversi da te e completeranno la cosa. Siete gente che non vede al di la del proprio domani, impulsivi, ma come pensi possa sopravvivere un singolo stato della dimensione di un qualsiasi stato europeo? É naturale unirsi, anche gli stati uniti sono un realta un’unione di stati, molto poi corsa ma lo sono. La russia sopravvive come singolo perche sono seduti su colossali riserve di materie prime e hanno una popolazione di scimmioni pronti a farsi macellare tutti dai loro potenti. Ma fatti un attimo inquadrare, che mi dici di vaccini, dittatura sanitaria, 5G, scie chimiche? Ti sarei grato se mi dicessi cosa ne pensi al riguardo.
É naturale unirsi, anche gli stati uniti sono un realta un’unione di stati, molto poi corsa ma lo sono.
Non è naturale per niente, a maggior ragione se ci sono 27 paesi con strutture diverse. Unendosi, come abbiamo fatto noi, si fa solo una gran confusione, come è evidente a tutti. Figurarsi a fare gli Stati Uniti d'Europa. È più probabile che la corea del nord diventi democratica. :D
La russia sopravvive come singolo perche sono seduti su colossali riserve di materie prime e hanno una popolazione di scimmioni pronti a farsi macellare tutti dai loro potenti.
Vera la prima, ma la seconda... Vorrei vedere te in russia, a dissentire contro il potere...
Non è naturale per niente, a maggior ragione se ci sono 27 paesi con strutture diverse. Unendosi, come abbiamo fatto noi, si fa solo una gran confusione, come è evidente a tutti. Figurarsi a fare gli Stati Uniti d'Europa. È più probabile che la corea del nord diventi democratica. :D
Vera la prima, ma la seconda... Vorrei vedere te in russia, a dissentire contro il potere...
Non me sarei capace, ma la stragrande maggioranza non si sente minimamente di dissentire, pensano sia giusto cosi per la grande patria, per gli invasori e per tutte li mortacci loro
É naturale unirsi,
oh oh Qui abbiamo ale-fru fru che si unirà agli altri e formerà l'euro sigma
che non è nè un nuovo anime giapponese a tema robotico/power rangers nè il nome di una nuova catena di supermercati,
ma il sogno bagnato di un figlio della generazione orgasmus.
oh oh Qui abbiamo ale-fru fru che si unirà agli altri e formerà l'euro sigma
che non è nè un nuovo anime giapponese a tema robotico/power rangers nè il nome di una nuova catena di supermercati,
ma il sogno bagnato di un figlio della generazione orgasmus.
Ha ha ha devo ammettere che mi hai fatto ridere.
Pero ora non farmi finire di ridere ti prego dimmi che ne pensi della dittatura sanitaria .
dimmi che ne pensi della dittatura sanitaria .
https://snipboard.io/asCGVN.jpg
ma è padre a te?
https://snipboard.io/asCGVN.jpg
ma è padre a te?
Non so chi sia, ma direi che ho (abbiamo) capito che sei un noncielodicono DOC
Non c'é alternativa se non fare i lecchini e chiedere l'elemosina americana. Se ti volessi creare una rete di data center simil AWS&co, il materiale sarebbe tutto americano, tra Intel, Amd, Nvidia, Cisco, Dell etc etc...per cui non é che cambi molto
maldepanza
29-03-2025, 19:19
almeno ci saremmo risparmiati l'EU.
Però dai, l'EU ha raggiunto "vette notevoli" come il video tutorial della commissaria comunitaria belga per la gestione delle crisi, Hadja Lahbib, che mostra il kit da portare con sè per la guerra.
Non c'é alternativa se non fare i lecchini e chiedere l'elemosina americana. Se ti volessi creare una rete di data center simil AWS&co, il materiale sarebbe tutto americano, tra Intel, Amd, Nvidia, Cisco, Dell etc etc...per cui non é che cambi molto
Cambia chi ha il controllo sui siti e sull'hardware. Poi in futuro diventa fattibile lo step successivo, ovvero sviluppare da la componentistica.
Del resto tutti i big americani da tempo hanno iniziato pure loro a sganciarsi da Intel ed AMD, a produrre in proprio i chip di rete ecc.
ndrmcchtt491
29-03-2025, 21:09
E a quale pro? Quante divisioni corazzate ha il parlamento europeo?
Ha deleghe sulla difesa?
Prima di fare certi commenti sarebbe utile conoscere il funzionamento dell'EU, quali siano le materie su cui ha compentenza e quali no, la sua storia e almeno il trattato di Lisbona.
Sono commenti che tradiscono una profonda ignoranza di cosa sia l'EU nonstante ci viviamo dentro.
Ma cosa c' entra l' esercito europeo che di fatto non esiste (e il trattato di Lisbona?!?!)
Io ho detto tutta altra cosa
La metto semplice: se c'è un problema nazionale si va in parlamento e non in regione
Gnubbolo
30-03-2025, 04:30
La russia sopravvive come singolo
La Russia non è un singolo, è una federazione. Cioè sono stati con il proprio governo e parlamento, una costituzione unica ed un codice civile semi indipendente, in quanto il governo centrale emana direttive che poi sono o non sono applicate a livello locale in base all'aspetto culturale e morale eterogeneo.
Negli US il codice civile e penale è dipendente da stato a stato, la pena di morte c'è quà e non c'è là per es.
Io non mi trattengo, sono degli idioti incompetenti con una ignoranza stratosferica capaci solo di fare propaganda, adatti soltanto agli analfabeti funzionali che li votano.
tuttodigitale
30-03-2025, 10:13
Non so chi sia, ma direi che ho (abbiamo) capito che sei un noncielodicono DOC
Se lei conosce il motivo per il quale il vaccino dello Spallanzani è scomparso sotto il governo Draghi, cielodica.
Se lei conosce il motivo per il quale il vaccino dello Spallanzani è scomparso sotto il governo Draghi, cielodica.
Non mi interessano i dettagli, in situazioni cosi enormi succede di tutto…. la sostanza generale non cambia secondo me. Il discorso é ben diverso ed esce fuori ogni volta che si nega che siamo andati sulla luna, che ci sono i rettiliani, che ci inoculano il 5G. Sarebbe interessante capire se tutto questo é inizato negli anni 80 e 90 con il cinema/tv, con telefilm come x-file che e identemente hanno attecchito su certe tipo di menti. Ovvio che il mondo é complesso e ci sono anche dei “poteri forti”, ma accidenti, teorie come quella che il papa era morto e NONCIELODICONO é sintomatico di disturbi psichici.
azi_muth
30-03-2025, 13:23
Ma cosa c' entra l' esercito europeo che di fatto non esiste (e il trattato di Lisbona?!?!)
Io ho detto tutta altra cosa
La metto semplice: se c'è un problema nazionale si va in parlamento e non in regione
La metto semplice, se non te ne fossi accorto l' EU non è un stato federale.
Le materie che possono essere gestite in materia esclusiva dal parlamento EU sono:
Unione doganale
Regole di concorrenza necessarie per il funzionamento del mercato interno
Politica monetaria per i paesi dell'eurozona
Conservazione delle risorse biologiche marine (politica comune della pesca)
Politica commerciale comune
Conclusione di accordi internazionali di partenariato o scambio economico.
Poi ha una serie di competenze condivise con gli stati:
Mercato interno
Politiche sociali
Coesione economica, sociale e territoriale
Agricoltura e pesca (in parte)
Ambiente
Protezione dei consumatori.
Trasporti.
Energia.
Spazio di libertà, sicurezza e giustizia
Salute pubblica (in parte)
Reti transeuropee
Per quello che serve a Zelensky adesso ( supporto militare e supporto politico al tavolo delle trattative).
Il parlamento EU semplicemente, per come si evoluta e come è stata pensata finora, non ha competenze al riguardo.
La critica che fai è fuori luogo.
Ma questo è allucinante, ma in che mondo stiamo vivendo? Quello in cui non solo si paga giustamente per far ospitare proprie cose, ma si paga e salato anche per un "riscatto" manco fossero stati sequestrati?
E hanno acconsentito tale idiozia nel momento in cui hanno stabilito i contratti? Un mondo di imbecilli questo è oggi il pianeta terra.
Ditemi che ho capito male per piacere :D
Non se tu ad aver capito male, è la notizia data con malizia.
Nessun cloud provider adotta lock-in propriamente detti, nessuno. I tuoi dati e la tua parte di infrastruttura la muovi come ti pare.
Il discorso è che gli hyperscaler non sono tutti uguali internamente, se hai un prodotto sul provider XYZ è probabile che in qualche punto dell’infrastruttura tu ti sia affidato a servizi propri del cloud provider stesso: un gestore di identità, un cache db, un kubernetes gestito, un message broker ecc.
Tutte cose opzionali che potevi benissimo farti in casa visto che sono al 99.9% software sotto licenze MIT, BSD ed affini; se da un lato risolvono problemi, dall’altro ti legano un po’ all’implementazione specifica di QUEL provider, non essendo un mondo standardizzato.
Kubernetes per esempio, è open source. Puoi far ospitare la tua istanza, o puoi pagare il provider per fornirtene una con tutti i crismi di gestione, sicurezza, aggiornamenti ecc.
Quando uno cambia provider o si gestisce la migrazione da solo, o paga comunque qualcuno affinché gliela gestisca.
Ma questo non è lock in. È solo che se smetti di pagare l’affitto per un appartamento, quel che è tuo te lo tieni, ma quel che era del proprietario lo restituisci. Se poi devi rispendere soldi per comprare la cucina nella tua futura casa, sono affari tuoi.
UtenteHD
31-03-2025, 07:42
Non se tu ad aver capito male, è la notizia data con malizia.
Nessun cloud provider adotta lock-in propriamente detti, nessuno. I tuoi dati e la tua parte di infrastruttura la muovi come ti pare.
Il discorso è che gli hyperscaler non sono tutti uguali internamente, se hai un prodotto sul provider XYZ è probabile che in qualche punto dell’infrastruttura tu ti sia affidato a servizi propri del cloud provider stesso: un gestore di identità, un cache db, un kubernetes gestito, un message broker ecc.
Tutte cose opzionali che potevi benissimo farti in casa visto che sono al 99.9% software sotto licenze MIT, BSD ed affini; se da un lato risolvono problemi, dall’altro ti legano un po’ all’implementazione specifica di QUEL provider, non essendo un mondo standardizzato.
Kubernetes per esempio, è open source. Puoi far ospitare la tua istanza, o puoi pagare il provider per fornirtene una con tutti i crismi di gestione, sicurezza, aggiornamenti ecc.
Quando uno cambia provider o si gestisce la migrazione da solo, o paga comunque qualcuno affinché gliela gestisca.
Ma questo non è lock in. È solo che se smetti di pagare l’affitto per un appartamento, quel che è tuo te lo tieni, ma quel che era del proprietario lo restituisci. Se poi devi rispendere soldi per comprare la cucina nella tua futura casa, sono affari tuoi.
Grazie per aver spiegato e per aver scritto un post inerente, ho letto di tutto un questo 3D, spesso cavolate che dimostravano insufficienza di conoscenza.
Ovviamente io non quasi nulla sia chiaro.
confermo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.