PDA

View Full Version : AMD Ryzen 5 9600x - temperature troppo alte?


Sidmarko
27-03-2025, 13:19
Ciao ragazzi,

Ho assemblato il mio PC di recente. Circa un mese fa.

Finora tutto bene, ma stamattina ho notato che le due ventole anteriori del case in alcuni momenti girano super velocemente. Facendo un controllo sulla temperatura delle CPU, in effetti, ci sono dei momenti che sale a 70/80° usando semplicemente Chrome. Dal bios temperatura di circa 45/50°

Si tratta di picchi estemporanei, che poi scendono grazie all'intervento delle due ventole frontale. Almeno così sembra. Allego anche uno screen di HWmonitor.

https://i.redd.it/a9qb8psyf7re1.jpg

C'è qualche controllo ulteriore che posso fare? Forse ho messo poca pasta termica? Il case ha 2 ventole frontali per aria fresca da 12 e 1 ventola posteriore da 12 che espelle aria calda. Dovrei aggiungerne altre?


QUA LE SPECIFICHE:

CPU: AMD Ryzen 5 9600x AM5

CPU cooler: Cooler Master Hyper H412R

Motherboard: Asus prime X870-P

GPU: Nvidia 4070 12GB

RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL36 AMD EXPO

SSD: 1TB Crucial P3 SSD

Power supply: 600W Be Quiet System Power 9CM

Sharkoon REV100 ATX

Romain1985
27-03-2025, 15:57
Il Case non sembra non avere un buon flusso d'aria all'interno.
Forse anche il dissipatore CPU un po economico.

Questo case é decisamente migliore : CORSAIR 4000D AIRFLOW, si trova sulle 85€ .

Sidmarko
27-03-2025, 16:24
Grazie!
Comunque il PC è nuovo di pacca, non è mia intenzione cambiare pezzi ;). Volevo solo capire se posso fare qualcosa.

La ventilazione interna è buona: ho provato a rimuovere la paratia laterale e le temperature non cambiano. Sicuramente il dissipatore non è top, ma non avendo intenzione di fare overclock credo sia sufficiente. Solo mi aspettavo temperature più basse di almeno 10 gradi...

Durante il gioco (titolo pesante come Hogwarts Legacy, tutto a palla di cannone) non supera i 75°. Ci sono praticamente dei "picchi" durante i quali la temperatura sale a 65/70 per qualche secondo. Poi le ventole entrano in azoine e torna a 50... Forse i picchi sono generati dal PBO (Immagino sia attivo, ionon ho toccato nel bios questa cosa Ho solo abilitato l'EXPo per le ram)

Sidmarko
27-03-2025, 19:13
Aggiornamento: ho fatto pure il testo con Cinebench. Mai superato i 70° e punteggio 900. Credo che quei picchi siano semplicemente dovuti al PBO. Giusto? Posso stare tranquillo?

Romain1985
27-03-2025, 19:43
70c con quel dissipatore mi sembrano non male comunque.
Con uno migliore dovresti scendere a 65c o anche di meno , sempre ad aria.

Alcuni utilizzano PBO/Curve Optimizer per abbassare i voltaggi e le temperature ed avere prestazioni leggermente migliori.
Io sinceramente non so proprio come si utilizza anche perchè il mio PC è dedicato esclusivamente al Gaming e ho letto che si guadagna veramente poco in FPS.

Sidmarko
28-03-2025, 07:37
Sì, 70° C è molto buono. Sembra comunque che quei "picchi" siano normali per un processore AMD come il mio. Quindi tutto regolare.