Sidmarko
27-03-2025, 13:19
Ciao ragazzi,
Ho assemblato il mio PC di recente. Circa un mese fa.
Finora tutto bene, ma stamattina ho notato che le due ventole anteriori del case in alcuni momenti girano super velocemente. Facendo un controllo sulla temperatura delle CPU, in effetti, ci sono dei momenti che sale a 70/80° usando semplicemente Chrome. Dal bios temperatura di circa 45/50°
Si tratta di picchi estemporanei, che poi scendono grazie all'intervento delle due ventole frontale. Almeno così sembra. Allego anche uno screen di HWmonitor.
https://i.redd.it/a9qb8psyf7re1.jpg
C'è qualche controllo ulteriore che posso fare? Forse ho messo poca pasta termica? Il case ha 2 ventole frontali per aria fresca da 12 e 1 ventola posteriore da 12 che espelle aria calda. Dovrei aggiungerne altre?
QUA LE SPECIFICHE:
CPU: AMD Ryzen 5 9600x AM5
CPU cooler: Cooler Master Hyper H412R
Motherboard: Asus prime X870-P
GPU: Nvidia 4070 12GB
RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL36 AMD EXPO
SSD: 1TB Crucial P3 SSD
Power supply: 600W Be Quiet System Power 9CM
Sharkoon REV100 ATX
Ho assemblato il mio PC di recente. Circa un mese fa.
Finora tutto bene, ma stamattina ho notato che le due ventole anteriori del case in alcuni momenti girano super velocemente. Facendo un controllo sulla temperatura delle CPU, in effetti, ci sono dei momenti che sale a 70/80° usando semplicemente Chrome. Dal bios temperatura di circa 45/50°
Si tratta di picchi estemporanei, che poi scendono grazie all'intervento delle due ventole frontale. Almeno così sembra. Allego anche uno screen di HWmonitor.
https://i.redd.it/a9qb8psyf7re1.jpg
C'è qualche controllo ulteriore che posso fare? Forse ho messo poca pasta termica? Il case ha 2 ventole frontali per aria fresca da 12 e 1 ventola posteriore da 12 che espelle aria calda. Dovrei aggiungerne altre?
QUA LE SPECIFICHE:
CPU: AMD Ryzen 5 9600x AM5
CPU cooler: Cooler Master Hyper H412R
Motherboard: Asus prime X870-P
GPU: Nvidia 4070 12GB
RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL36 AMD EXPO
SSD: 1TB Crucial P3 SSD
Power supply: 600W Be Quiet System Power 9CM
Sharkoon REV100 ATX